Appello di Francesco per il Giubileo: "Quest'anno nessuna pena di morte"

Ai presenti in piazza San Pietro anche le scatole di "misericordina", con rosario e immaginetta sacra

La richiesta arriva direttamente dal Papa, nella parole pronunciate in piazza San Pietro, al termine dell'Angelus. Un discorso con cui il Pontefice fa appello "a tutti i governanti affinché nessuna condanna capitale venga eseguita" nel corso dell'anno giubilare.

La richiesta arriva insieme a invito perché "si giunga a un consenso internazionale per l'abolizione della pena di morte" e con la richiesta per chiunque si dica cattolico perché compia "un gesto coraggioso ed esemplare", in società moderne che "hanno la possibilià di reprimere efficacemente il crimine senza togliere definitivamente a colui che l'ha commesso la possibilità di redimersi".

Ai poveri presente in piazza San Pietro il Pontefice ha anche fatto distribuire 40mila scatole di "Misercordina", un piccolo pacchetto mascherato da medicinale, con all'interno una corona del Rosario e l'immagine di Gesù misericordioso. "Lo abbiamo fatto già una volta - ha scherzato - ma questa è più efficace, è plus".

Commenti

Gaby

Dom, 21/02/2016 - 16:06

Ma questo non la smette di parlare....

nunavut

Dom, 21/02/2016 - 16:12

Caro Francesco,chiedilo al gov.Cinese e a quello Iraniano per cominciare e vediamo cosa ti rispondono poi chiama tutti gli altri e un consiglio chiama direttamente Trump se fosse eletto pres. degli USA.

linoalo1

Dom, 21/02/2016 - 16:32

Spero proprio che non venga ascoltato e che la Pena di Mprte venga reintrodotta anche nei Paesi Civili!!!!

venco

Dom, 21/02/2016 - 16:33

Papa della misericordia totale, gratis e per tutti, non esistono più i peccati e non serve più il catechismo, anche gli atei possono andare in paradiso ha detto.

DIAPASON

Dom, 21/02/2016 - 16:57

La Pena di morte e' una aberrazione per l'umanita' quanto questo papato per un cattolico

@ollel63

Dom, 21/02/2016 - 17:01

bergoglio l'argentino ormai farnetica! Pover'uomo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 21/02/2016 - 17:09

Vale anche per i Jhadisti Francè???? Se vedum.

ziobeppe1951

Dom, 21/02/2016 - 17:20

Vafff......

Cheyenne

Dom, 21/02/2016 - 17:21

Ma è sempre ubriaco??

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 21/02/2016 - 17:28

Invito chiunque conosca l'inglese a leggere i bei libri di John Douglas, uno dei primi profilers dell'FBI, che ha lavorato nell'identificazione e la cattura di diversi serial killers americani. In essi (in particolare in "Mindhunters" e in "Journey into darkness") l'agente speciale descrive con precisione le azioni di tanti di questi assassini che sono stati poi condannati a morte e per fortuna di tutti "executed" in qualche carcere degli USA. Non voglio esprimere pareri, dico solamente: leggete, leggete queste storie, entrate nel delirio di questi psicopatici, e poi riparliamo della pena di morte e della "possibilità di redenzione".

PEPPA44

Dom, 21/02/2016 - 17:40

Bergoglio vuole solo una temporanea sospensione della pena di morte, non una totale abolizione; quindi dal 1° Gennaio 2017 si riprendono le esecuzioni recuperando quelle perdute; a meno che non voglia fare ogni anno un giubileo!

Ritratto di vraie55

vraie55

Dom, 21/02/2016 - 17:43

se scoppia la III guerra mondiale altro che pena di morte .. ah! scusate, lui ci ha già detto di non farla!! .. ha pensato a tutto

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 21/02/2016 - 17:45

Diglielo ai cinesi, agli iraniani, al cicciobello nordcoreano, ai tuoi amici sovrani/ dittatori cubani (si passano lo scettro come nelle migliori monarchie), ed a tutti quei dittatori che uccidono senza processo alcuno solo perché non la pensano come loro vogliono. Non mettere in mezzo come sempre Gli USA. Lí almeno un processo equo é garantito. E non rompere i co@@ioni a noi che la pena di morte l'abbiamo abolita da tempo. Ma questo qui ogni giorno suole uscire con una corbelleria. Non ne posso piú.

salvatore40

Dom, 21/02/2016 - 18:12

Il problema non è la pena di morte bensì la pena di vita. In Italia, per esempio,abbiamo l'omicidio facile,le maglie larghe della giustizia del perdonismo e del lassismo in generale. Se uccidere è facile,più facile ancora è fare rapine, più frequente punire il RAPINATO ! Ho sentito dire che quelli dell'Isis applicano,in questi casi,la severa legge coranica. Noi applichiamo più volentieri la legge partenopea : " chi avuto avuto avuto, chi ha dato ha dato...scordammece..."!d

paolonardi

Dom, 21/02/2016 - 18:42

Un consiglio al fonto papa: il flop del giubileo dovrebbe far riflettere lui e gli altri preti progressisti sulla loro insistenza su problemi estranei alla spiritualita'.

maricap

Dom, 21/02/2016 - 18:45

“... senza togliere definitivamente a colui che ha commesso l'omicidio/i la possibilità di redimersi". Ma certo, gli sia concessa questa possibilità, ma solo dopo che l'assassinato, sarà ritornato in vita, O la vita del delinquente vale molto di più, di quella della persona onesta al quale ha tolto la vita? Se siamo arrivati al punto in cui siamo, questo lo si deve al buonismo cogli.one della chiesa, e dal criminale marpionismo dei comunisti, che pur di governare, ci stanno facendo invadere da delinquenti, provenienti da tutto il mondo, impedendoci, con leggi assurde, manipolate ad arte, da magistrati loro manutengoli, di essere difesi dalle forze dell'ordine, che non possono nemmeno più difendere se stesse, impedendo perfino la difesa motu proprio.

greg

Dom, 21/02/2016 - 18:48

Ma va a ciapà i ratt, Fernceschiello, vallo a dire ai tuoi amici islamici sauditi, iraniani, dell'ISIS ecc, che ti mandano a fanc........ Questo prete ridanciano ha lo stesso gusto degli annunci a sensazione del suo compare, il bulletto di Rignano

milope.47

Dom, 21/02/2016 - 18:50

ATTENZIONE!!!!. Ora due sono le cose: O sto andando fuori di testa io, oppure il Sig. Bergoglio non è capace a fare il mestiere che GLI HANNO AFFIDATO. Ma che cosa vuol dire ?. Che passato l'anno accetta la pena di morte ?. Meglio fermarsi qui. Altrimenti rischio di spaccare il computer.

tersicore

Dom, 21/02/2016 - 19:09

Ma non ci azzecca proprio mai, la ciliegina sulla torta cattocomunista?

Cheyenne

Dom, 21/02/2016 - 19:10

sono d'accordo con diapason per la seconda affermazione

routier

Dom, 21/02/2016 - 19:17

Sono d'accordo. Niente morte, soprattutto per le vittime innocenti della criminalità extracomunitaria! (tuttavia, dati i pregressi, credo che sia Bergoglio, sia il sottoscritto resteranno delusi)

puponzolo

Dom, 21/02/2016 - 19:25

la pena di morte salvo in guerra è per i poveracci. I ricchi riescono a sfangarla. Andrebbe abolita proprio perché è un residuato del mondo antico barbaro e schiavistico.

diesonne

Dom, 21/02/2016 - 19:30

diesonne lacondanna a morte non deve sospesa per un anno ,ma abolita per sempre,perchè già abbiamo la condanna-tutti dobbiamo morire,e non possiamo subire una condanna anticipata-vangelo:non uccidere con quello che segue

Ritratto di gian td5

gian td5

Dom, 21/02/2016 - 19:45

Mi pare un'ottima idea, Santo Padre, però anche Lei faccia un fioretto, smetta d dire scempiaggini del tipo "Napolitano e la Bonini sono grandi italiani"

roberto.morici

Dom, 21/02/2016 - 20:19

Non sono mai stato un fanatico relativamente all'applicazione della pena di morte. Se almeno servisse come deterrente...Che sia abolita quindi. Non venga usata, però, nemmeno dagli assassini...

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 21/02/2016 - 20:20

Legittimo Santo Padre, e sarebbe cosa buona e giusta. Tanto per dare un esempio... un anno di ingresso libero in Vaticano ?? pensa che risparmio sui super addestrati Palafrenieri Svizzeri

zucca100

Dom, 21/02/2016 - 20:30

Linoalo1' ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Pena di morte nei paesi civili? Ti prego, dimmi che stai scherzando

zucca100

Dom, 21/02/2016 - 20:31

Diapason, sai che non ho capito il tuo commento. Questo papa un'aberraIine? E perché?

jobact

Dom, 21/02/2016 - 20:42

Le religioni misteriche come il cristianesimo scompaiono quando vengono banalizzate e ridicolizzate. Questo papa ci sta riuscendo, ormai manca poco e sarà seppellito dalle risate. Sarà il gorbaciov della chiesa.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 21/02/2016 - 20:45

Si se lui garantisce un anno di silenzio senza dire altre scemenze.

Pisslam

Dom, 21/02/2016 - 21:12

da domani per entrare in Vaticano non bisognerà superare dei muri ma usare i ponti....ennesimo papa cazzaro

PopoloSovrano

Dom, 21/02/2016 - 21:51

Questo papà è la dimostrazione vivente che dio non esiste e che le religioni sono una invenzione dell'uomo

zucca100

Dom, 21/02/2016 - 22:07

Ragazzi aiuto, ma come siete prevedibili! Tutti a favore della pena di morte? Non ci credo

FRANCK56

Dom, 21/02/2016 - 22:49

Mi rivolgo alla quasi totalità dei commentanti,mi fate veramente pena per non dire altro,avete il coraggio di professarvi cristiani e poi vorreste la pena di morte,criticate un papa che ha il coraggio di non assere idiota e affronta i problemi reali con i piedi per terra,cosa vorreste che dicesse?Per essere di vostro gradimento dovrebbe leccare i piedi ai potenti di vostro gradimento e coprirsi gli occhi di prosciutto e predicare le solite frasi fatte.Parlo da non praticante,ma voi siete veramente la quinta essenza dell'ipocrisia.

Massimo Bocci

Dom, 21/02/2016 - 22:52

Il giubileo??? Degli assassini!!!

papik40

Lun, 22/02/2016 - 01:36

Ok ma dopo la mettiamo anche in Italia pero'!

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 22/02/2016 - 07:15

CARO(si fa x dire) PAPA SI FACCIA I CAXXI SUOI E DEI SUOI FROCI DI PRETI, IO FAREI UNA PETIZIONE O REFERENDUM X REINTRODURRE LA PENA DI MORTE, ALTRIMENTI UNA SOLUZIONE PUO' ESSERCI, TUTTI I DELINQUENTI CHE LA MERITANO TENETEVELI VOI IN VATICANO E MANTENETELI.