Cronache

ArsLab, progetto scuola e lavoro dedicato ai beni culturali

Prende il via a casale Monferrato l'iniziativa di Fondazione Italiana Accenture e Associazione Dimore Storiche Italiane. Programma formativo con gli studenti impegnati a valorizzare lo storico Palazzo Gozzani Treville

ArsLab, progetto scuola e lavoro dedicato ai beni culturali

Si chiama ARSlab ed è il primo progetto di alternanza scuola - lavoro promosso da Fondazione Italiana Accenture e Associazione Dimore Storiche Italiane che rende gli studenti protagonisti nella valorizzazione del potenziale inespresso del proprio territorio. Nel progetto pilota è coinvolta una classe del quarto anno a indirizzo turistico dell’Istituto superiore Leardi di Casale Monferrato e ha come scopo la valorizzazione della dimora storica di Palazzo Gozzani Treville attraverso progetti ed eventi promozionali.

Coniugare la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, enogastronomico del territorio di Casale a quella del capitale umano rappresentato dagli studenti è l’obiettivo di questa prima sfida che nel tempo si propone di diventare un modello replicabile in altri territori italiani a potenziale ancora inespresso. Infatti nei prossimi anni Fondazione Italiana Accenture e Associazione Dimore Storiche Italiane intendono supportare la nascita e lo sviluppo di 150 percorsi ARSlab in 50 territori diversi coinvolgendo oltre 3.000 studenti nell’ambito del progetto nazionale Trame d’Italia.

Attraverso la collaborazione con Dimora Storica Palazzo Gozzani di Treville, Associazione Trame di Monferrato e Istituto scolastico, viene proposto agli studenti un programma formativo per acquisire competenze legate al marketing territoriale e a forme di turismo esperienziale che si concretizzeranno nella realizzazione di progetti concreti per la valorizzazione di Palazzo Gozzani Treville e per la promozione delle attività locali di Trame di Monferrato. I corsi avranno luogo dal 20-24 marzo 2017 per un totale di 40 ore di formazione complessive, tra lezioni e presentazioni in aula, visite e workshop in Dimora. Accederanno al programma formativo 23 studenti.

Situato nel cuore di Casale Monferrato, Palazzo Gozzani Treville è uno dei più prestigiosi esempi di dimora nobiliare settecentesca italiana. Progettato agli inizi del ‘700 dall'architetto Giovanni Battista Scapitta, la costruzione viene eretta da Giacomo Zanetti e rimaneggiata alla fine del secolo dal vicentino Ottavio Bertotti Scamozzi. Dal 1827 è sede dell’Accademia Filarmonica e centro culturale.

“I giovani devono diventare i protagonisti-imprenditori per la creazione del valore che proviene dal patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico diffuso. Con ARSlab, stimoliamo le capacità creative imprenditoriali che i ragazzi dovranno far fiorire nel proprio territorio anche grazie alle nuove competenze tecnologiche digitali - ha dichiarato Diego Visconti, presidente di Fondazione Italiana Accenture -. Siamo convinti che nell’ambito del progetto Trame d’Italia gli studenti attraverso questa esperienza diventeranno essi stessi agenti di un cambiamento in grado di generare ricadute positive su tutta la comunità”.

“Il patrimonio storico-artistico costituisce parte essenziale dell’identità culturale del nostro Paese. La conservazione di questi beni, vera e propria memoria del passato, richiede quindi, proprio in virtù delle loro ineludibili peculiarità, che essi vengano tramandati integri alle generazioni future, attraverso la conservazione e la valorizzazione, preservandoli così dal degrado e dalla distruzione. In questo contesto l’accord si propone di realizzare sinergie con il sistema scolastico nazionale per contribuire al miglioramento della formazione tecnico-professionale degli studenti e partecipare allo sviluppo del settore dei beni culturali” ha affermato Fabrizio Folonari, vice presidente nazionale e presidente Adsi Piemonte e Valle d’Aosta.

“Docenti e professionisti esperti in diversi campi, dalla storia dell’arte alla ristorazione, dall’organizzazione di eventi al marketing, accompagneranno i ragazzi in un percorso formativo che li porterà a conoscere il Palazzo Gozzani di Treville dal punto di vista architettonico, storico ed artistico per poi approfondirne il valore culturale”, sottolineano il dirigente scolastico del Leardi, Nicoletta Berrone e il tutor scolastico Giuliana Boschi.

L’Associazione culturale Trame di Monferrato, attraverso questa esperienza, concretizza alcuni tra i suoi obiettivi più importanti, primo fra tutti l’attivazione di relazioni con istituzioni e risorse del territorio che portino a sinergie nuove capaci di sviluppare il Monferrato in termini di sviluppo del potenziale culturale e turistico”, commenta Giuseppe Sannazzaro Natta, presidente dell’ associazione culturale Trame di Monferrato.

Commenti