"Avvenire ha pubblicato una vignetta blasfema e sacrilega"

Una vignetta di Sergio Staino pubblicata su Avvenire è finita al centro delle polemiche. Per alcuni, infatti, il disegno è "blasfemo" e "sacrilego"

Alcuni siti e blog tradizionalisti stanno "insorgendo" per una vignetta di Sergio Staino pubblicata su Avvenire. Il vignettista, infatti, continuerebbe a disegnare basandosi su una visione completamente atea dell'esistenza nonostante le sue opere, da qualche tempo a questa parte, compaiano sul quotidiano della Conferenza episcopale italiana, quindi dei vescovi.

"Avvenire sta sdoganando da tempo tutto ciò che è contro la Dottrina cattolica - scrivono su Cooperatores Veritatis -. "Ma ci si augurava e ci si aspettava, che da Staino potesse giungere un leggero e nascosto "timor di Dio", se non altro pel rispetto della Fede altrui… e invece no! Ecco che ci hanno segnalato la vignetta di Staino su Avvenire...", si legge ancora sul sito citato. Più diretto, invece, l'attacco rintracciabile sul portale degli "Anonimi della croce": "Sabotiamo Avvenire per la salvezza delle anime! Autorizzata la blasfemia contro Gesù Cristo dello scarabocchiatore Staino", si legge su questo blog. E ancora:"C’è poco da commentare, se non che aspettiamo con ansia che tutto l’apparato dei gestori di questo ormai dannoso giornale venga preso a calci nel didietro. Anzi, a schiaffi, come accade a Gesù in questa escrementizia vignetta del vergognoso Staino. Come se Gesù non avesse preso abbastanza schiaffi", ha chiosato "Finan Di Lindisfarne", che è probabilmente uno pseudonimo.

Il disegno di Sergio Staino in questione raffigura Gesù Cristo vicino a Maria Maddalena. E fin qui, nulla di contestabile. Quello che viene rilevato in riferimento a questa vignetta, però, sarebbe ascrivibile al sacrilegio, alla dissacrazione e persino, come anticipato, alla blasfemia. La cosiddetta "irriverenza" satirica, insomma, sarebbe stata oltrepassata. La vignetta, secondo i suoi detrattori, seguirebbe il filone di Dan Brown, quello per cui Maria Maddalena sarebbe stata a tutti gli effetti la moglie del fondatore del cristianesimo. Ma non solo. "Tutta la vignetta semina l’eresia – ridendo – attaccando la castità di Gesù Cristo e la Maddalena. E’ una presa in giro al rapporto coniugale", scrivono sempre quelli di Cooperatores Veritatis. E ancora:"E' altamente sacrilega con quello schiaffo a nostro signore Gesù Cristo ridotto ad un ruolo da marito, succube di una Maddalena in preda alla vanità…. Non c’è solo l’eresia e la blasfemia del racconto evangelico e della storia di Gesù e della Maddalena, ma c’è anche la profanzazione al corpo di Cristo vero Dio, quando ricevette lo schiaffo durante il falso processo che lo condusse alla morte". La Maddalena, in effetti, è rappresentata mentre schiaffeggia Gesù dopo avergli fatto una domanda sulla bellezza del proprio copricapo. Il figlio di Dio, insomma, messo a dura prova dalla vanità femminile. La vignetta di Sergio Staino non ha fatto ridere tutti i cattolici e, anzi, ha suscitato le critiche di alcuni tra questi.

Commenti
Ritratto di sepen

sepen

Mar, 27/02/2018 - 16:51

Al di là del blasfemo oppure no, che francamente mi lascia piuttosto indifferente, trovo proprio che non faccia ridere nemmeno a mettersi d'impegno...

ELZEVIRO47

Mar, 27/02/2018 - 16:51

Adesso, dal "coraggioso" Staino, aspettiamo una similare vignetta su Maometto....

ELZEVIRO47

Mar, 27/02/2018 - 16:51

Adesso, dal "coraggioso" Staino, aspettiamo una similare vignetta su Maometto.

manfredog

Mar, 27/02/2018 - 16:53

..be'..i comunisti (ed i cattocomunisti) meno ipocriti (rari..molto rari..) dovrebbero allo stesso tempo, nel caso di 'certe' domande, dire o pensare..'O capo, o capo, perché questa condanna a dover dire sempre le menzogne'..!! mg.

killkoms

Mar, 27/02/2018 - 16:54

è meno male che sarebbe un giornale cattolico?

HappyFuture

Mar, 27/02/2018 - 16:56

Io penso, che tu pensi, che gesù e la maddalena... Articolo esplicativo di come si "CREANO" problemi inesistenti, in Italia! Poveri noi.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/02/2018 - 16:59

Beati questi cattolici che non hanno problemi più seri ai quali pensare...

hornblower

Mar, 27/02/2018 - 16:59

"non fa fatto ridere tutti i cattolici" ??? Ma che vuol dire ??? Quelli che hanno riso non sono ne cattolici, ne cristiani e, se lo sono, sono cristiani opportunisti senza coraggio !!!

Ritratto di scaligero

scaligero

Mar, 27/02/2018 - 17:00

Normale che i vescovi lascino pubblicare "certe cose" sul loro giornale, no ? E' un modo per giustificare la ormai scoperta masssa di puttanieri, omosessuali e pedofili fra le loro file. Meglio, è un modo blasfemo per giustificarsi dicendo: " vedete, anche Gesù aveva certi vizietti....ehmmm ". Così, con tutta questa mxxxa nel ventilatorte, addio Chiesa cristiana cattolica !

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 27/02/2018 - 17:00

Aspettiamo le vignette di Vauro su L'Osservatore romano. Ed Emma Bonino che tenga una lezione a Santa Marta sull'uso pratico anti-aborto della pompetta da bicicletta. Ed infine , all'Angelus domenicale, una dotta citazione di Bergoglio sull'attualità del Capitale di Marx.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 27/02/2018 - 17:02

Avvenire,giornale dei vescovi apostati !!!

venco

Mar, 27/02/2018 - 17:03

L'ateo Staino come il clero vaticano non sanno lo scopo terreno e sovraterreno del cristianesimo.

SAMING

Mar, 27/02/2018 - 17:03

Nessun commento ? Bravi italiani, il popolo cristiano cattolico per eccellenza. Chi figura di m.....!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 27/02/2018 - 17:04

Non’ certo un capolavoro e quanto a far ridere il Salvini bigotto e bizzoco con Vangelo e Rosario vince su tutta la linea.

MOSTARDELLIS

Mar, 27/02/2018 - 17:04

Ormai anche all'Avvenire danno i numeri. D'altra parte con l'argentino....

paolinopierino

Mar, 27/02/2018 - 17:04

Perché stupirsi delle vignette oscene pubblicate da Avvenire giornalaccio dei vescovi quasi tutti pedofili puttanieri goderecci ladri disonesti e manigoldi il loro capo il gesuita Francesco ha avuto l'incarico dai ricchi del mondo di distruggere la chiesa e la religione cattolica regalare chiese monumenti abbazie ecc.suore comprese facendoci invadere da puzzolenti trogloditi di mussulmani Dio li stramaledica

baronemanfredri...

Mar, 27/02/2018 - 17:05

E' CHIARO E' LAMPANTE CHE QUESTO PAPA E' L'ANTICRISTO PER ESAGERARE, PER NON ESAGERARE E' UN SEMPLICE COMPAGNO COMUNISTA. ORMAI LA CHIESA E' FINITA.

dagoleo

Mar, 27/02/2018 - 17:09

Perchè non gli dite di fare una vignetta simile anche nei confronti di Maometto, magari mentre si porta a letto la sua terza o quarta moglia Aisha, di anni 9. Quel cuore impavido nei confronti dei cattolici irride Gesù Cristo senza alcuna paura, tanto sà che non gli potrà capitare nulla, ma contro i musulmani si guarda bene dall'offenderli, perchè a trovare qualcuno che gli tagli la gola ci mettono davvero poco.

Pinozzo

Mar, 27/02/2018 - 17:18

e questo sarebbe sacrilegio? ma non siate ridicoli.

Santippe

Mar, 27/02/2018 - 17:19

Non avrei mai immaginato che i preti, con il loro giornale, arrivassero addirittura a sfottere Gesù Cristo.Gli islamici ne hanno maggiore rispetto.

INGVDI

Mar, 27/02/2018 - 17:35

La vignetta è veritiera. Nel senso che rappresenta un Gesù Cristo come è visto dalla chiesa bergogliana: spogliato della sua essenza divina, diventa un Che Guevara qualsiasi. Non è blasfema la vignetta, ma la (falsa) chiesa che la approva.

leos

Mar, 27/02/2018 - 17:49

Maria è Madre e regina della Chiesa perchè è senza peccato ma tutto il resto è stato affidato a 12 aposoli uomini imperfetti (giuda è stato sostituito da Mattia) per protrarre nel tempo la vita della Chiesa.

lavieenrose

Mar, 27/02/2018 - 17:50

ma chi se ne frega di staino è solo un povero peracottaro che campa sul "pseudoscandalo". La religione è cosa troppo seria per abbassarsi al livello di staino e dell'attuale papa. Gesù Cristo non ha bisogno di loro e la Vergine Santa nella sua immensa carità guarda giù e dice che monelli, lasciamoli pure fare, cosa possono fare di male a Mio Figlio? Ne sono sicuro e comunque Vergine Santa aiutaci tu perchè manco salvini che giura sul Vangelo ce la può fare.

Vairone

Mar, 27/02/2018 - 17:51

personaggio odioso

istituto

Mar, 27/02/2018 - 17:51

I problemi seri a cui pensare sono in primis la salvezza dell' anima propria e del prossimo e poi viene tutto il resto. Gli atei poi sono pregati di astenersi dai commenti visto che della religione non glie ne frega niente.

istituto

Mar, 27/02/2018 - 17:51

I problemi seri a cui pensare sono in primis la salvezza dell' anima propria e del prossimo e poi viene tutto il resto. Gli atei poi sono pregati di astenersi dai commenti visto che della religione non glie ne frega niente.

Yossi0

Mar, 27/02/2018 - 17:52

non m'interessa perché non lo leggo e non lo leggerò mai comunque bravi i vescovi cattolici che pensano di suscitare l'umorismo in questo modo. Mi chiedo cosa sta succedendo nella chiesa e se qualche credente non comincia a pensare che sia invasa tanto da starne alla larga !!!!!

ilpassatore

Mar, 27/02/2018 - 17:57

Basta con le ca---te da una parte e dall'altra- abbiamo bisogno di respirare aria pulita- basta con l'inquinamento mentale.

Antony36

Mar, 27/02/2018 - 18:08

Ma certo, cosa c'è di strano? Lo scandalo per gli attuali vertici della chiesa sta nel portare e mostrare il Vangelo. Lo sentite più citare nelle messe? Ormai è superato: viene citato soltanto quello che ha detto papa francesco (il grande maestro!!!??? da psicanalizzare)

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 27/02/2018 - 18:09

ora mi aspetto che sia perseguito chiunque esclami porco Giove. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 27/02/2018 - 18:13

A mio avviso chi esce male dalla vignetta è la donna, ridotta a fare la parte della manesca, della prepotente, della rozza e, quel che è peggio, della narcisa vanesia! Se fossi nella Boldrini mi farei sentire.

rossini

Mar, 27/02/2018 - 18:14

Questo è il motivo per cui ai pretacchioni della Chiesa cattolica italiana deve essere tolto ogni finanziamento. Niente 8 × 1000 alla Chiesa Cattolica. Passate parola. Ciascuno ne convinca un altro.

tradere

Mar, 27/02/2018 - 19:27

Ormai Avvenire è un giornale perfettamente allineato con la morale laicista. L'anticristo dove aver tentato gli uomini con le rivoluzioni (l'uomo che può sostituirsi a Dio e ricreare la realtà e gli Stati), ora visto l'eclatante fallimento di tutte le rivoluzioni, l'uomo ateo afferma: io sono talmente potente e perfetto che posso accedere con le mie forze alla maggiore delle perfezioni, l'amore. E così con l'amore filantropico l'uomo diabolico vuole far vedere che si può amare senza Dio e addirittura contro Dio. Quello che non hanno capito i signori dell'Avvenire (papa compreso) che la filantropia è un spedente del diavolo per distruggere ciò che c'è di essenziale nell'umanità dell'uomo: il suo irrinunciabile e costitutivo rapporto con Dio.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/02/2018 - 19:28

istituto: Agli atei, dei tuoi inviti ad astenersi dai commenti, non frega nulla... quindi continueranno a dire la loro che ti piaccia o meno.

fifaus

Mar, 27/02/2018 - 19:28

Intanto, bisogna ricordare che Dan Brown ha semplicemente sfruttato la cronaca medievale dei Merovingi e l'ignoranza odierna circa la propria cultura. Per quanto riguarda la blasfemia, che c'è di strano? Ormai con papa Ciccio questo e altro!

steacanessa

Mar, 27/02/2018 - 19:29

poi facciamo finta di stupirci che gli islamici siano ormai più dei cristiani. Se quesro è un giornale cattolico ben venga l'islam.

linus

Mar, 27/02/2018 - 19:47

Penoso.Non merita parole

bruco52

Mar, 27/02/2018 - 19:52

ci si meraviglia se la gente non va più in chiesa?, lo credo, con simili personaggi non è che perdi la fede, ma perdi la fiducia....Papa Woityla dove sei? ce ne vorrebbe un altro come te, no falsi profeti....

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 28/02/2018 - 00:33

Staino ??? Avvenire svela la sua vera identità di fiancheggiatore della sinistra estrema. Lo avevamo capito cari rivoluzionari con la veste talare di francesco !

Riservatezza

Mer, 28/02/2018 - 04:21

Però perche vi arrabbiate? In Svezia ci sono le vignette di Gesù facendo sesso coi suoi apostoli da almeno qualche mese. Sapete cosa vi aspetta?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 28/02/2018 - 05:27

Nahum 17:04 – Lei riesce a compilare commenti così idioti per doti naturali ereditarie oppure ha frequentato scuole serali specializzate alla bisogna ?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 28/02/2018 - 05:30

Pinozzo 17:18 scrive : "e questo sarebbe sacrilegio? ma non siate ridicoli." - - - Voilà, sentivo la mancanza del commento del cozzo di pinozzo.

claudioarmc

Mer, 28/02/2018 - 07:21

Avvenire ormai da tempo è privo di ogni decenza

pisopepe

Mer, 28/02/2018 - 08:08

E NO SU MAOMETTO E' PERMESSO NON E' BLASFEMIA VEDI CHARLIE HEBDO QUI IN FRANCIA

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 28/02/2018 - 08:19

hanno chiuso tante testate giornalistiche....questa sembra sia una delle inutili

lucas2

Mer, 28/02/2018 - 09:35

Con un papa golpista non mi stupisco più di niente

Pitocco

Mer, 28/02/2018 - 09:35

@ELZEVIRO47 Maometto non c'entra nulla, per i suddetti Bonino e Staino il loro Dio è quello del popolo eletto, ma guai a toccarglielo saremmo tutti passati per le armi come antisemiti, meglio sarebbe dire anti-kazari visto lo studio di un professore ebreo Shlomo Sand che annunciava che il popolo di israele non esiste.

Patrizia18

Mer, 28/02/2018 - 10:27

cattivo gusto, opportunismo, idiozia. Le tre virtù capitali dei comunisti. Se lo fanno gli altri sono fascisti, razzisti, omofobi, e ovviamente titoloni su repubblica e giorni di dibattito a telekabul. Speriamo che dopo il 4 marzo anche questo pasticcione a libro paga, sparisca.

wally67

Mer, 28/02/2018 - 11:08

ma c'è ancora qualcuno che da retta a staino ????? mia nonna diceva "raglio d'asino mai raggiunse il cielo "......

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 28/02/2018 - 11:27

a me non ha fatto ridere per niente, anche considerando il Signore un mero profeta visionario, non meriterebbe mai uno schiaffo, anzi solo rispetto.

Totonno58

Mer, 28/02/2018 - 11:54

Dreamer_66..per una volta non siami d'accordo...io sono cattolico e delle vignette pubblicate su "Avvenire" non me ne frega niente.

chicasah

Mer, 28/02/2018 - 11:58

La democrazia non teme critiche, le dittature sì. Questi vale anche per le religioni.

istituto

Mer, 28/02/2018 - 12:24

Totonno58 11:54 Dalla tua risposta si evidenzia come SEMPRE che tu sei cattolico quanto io sono cinese. La vignetta è sommamente blasfema e sacrilega ed ovviamente SOLO i NON cattolici o cattocomunisti come te non se ne accorgono.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 28/02/2018 - 12:55

---la vignetta è molto colta invece --ed è storicamente interessante---all'epoca di gesù- era molto raro per un ebreo maschio essere celibe- poiché il fatto poteva essere considerato come una trasgressione della prima mitzvah (comandamento divino)che recita --"sii fruttuoso e moltiplicati"--quindi è impensabile che gesù fosse celibe---in effetti ci sono dei vangeli gnostici che non fanno parte delle sacre scritture secondo i quali pare che tra gesù e la madonna ci fosse del tenero---ma questo cozza contro la teoria della divinità di gesù e della sua nascita per opera dello spirito santo---dunque è stato bannato da coloro i quali hanno messo su la bella storiella del cristianesimo--

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 28/02/2018 - 12:56

Totonno58: quando ho riportato il termine QUESTI cattolici mi riferivo proprio a coloro che si strappano i capelli per l'indignazione a causa di una vignetta di dubbia efficacia e opinabile gradimento... non a tutti i cattolici. Siamo costretti ad andare d'accordo anche questa volta.

rasna

Mer, 28/02/2018 - 12:58

Non è grave di per sè. Il grave è che la si trovi su un quotidiano che dovrebbe evitare di far satira sulle figure divine che dichiarano di adorare in quanto tali. Ipotiziamo che sia un primo tentativo di far arrivare il matrimonio anche per i preti. Se accettiamo che Gesù fosse sposato (e magari lo era davvero) perchè non dovremmo accettarlo anche per i preti?

Totonno58

Mer, 28/02/2018 - 13:15

Dreamer_66...ok!:)....lieto di essere costretto!

istituto

Mer, 28/02/2018 - 13:42

"Vangeli gnostici che non fanno parte delle Sacre Scritture". Appunto è tutta fuffa che non va presa in considerazione come la paccottaglia di Dan Brown che però vende perché infanga la Chiesa.

krgferr

Mer, 28/02/2018 - 14:27

Ma non è blasfemia o mancanza di rispetto: al massimo un po' di di irriconoscenza; in realtà si tratta di affari, semplici affari. Il buon Gesu' ha concesso a preti, vescovi, papi, Vaticano et similia di arricchirsi a patto che diffondessero nel mondo il Suo Verbo. Ora è evidente come, sopratutto il CDA aziendale, si sia accorto che è assai più redditizio fare Marketing per viaggi turistici dall'Africa che per non per un libro vecchio ormai di duemila anni. Saluti. Piero

SPADINO

Mer, 28/02/2018 - 14:51

ORMAI AVVENIRE E' PEGGIO DI CHARLIE EHBDO.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 28/02/2018 - 15:28

Chissà perché chi parla di vignette colte non ci spiega perché un fenomeno come staino non fa una vignetta colta su maometto?