A bordo della Diciotti quattro scafisti

Arrestati dalla polizia, si tratta di 3 egiziani e un bengalese: tra le accuse violenza sessuale e associazione a delinquere

La polizia di Stato sta eseguendo quattro decreti di fermo nei confronti di tre cittadini egiziani e di uno del Bangladesh, ritenuti i presunti scafisti che hanno condotto l'imbarcazione con a bordo gli immigrati poi soccorsi dalla "Diciotti" e sbarcati in Sicilia. Ai quattro vengono contestati associazione per delinquere finalizzata alla tratta di persone, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, violenza sessuale e procurato ingresso illecito.

Sull'altro fronte giudiziario, quello relativo all'indagine nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini, le carte giudiziarie passeranno presto dalla procura di Agrigento a quella di Palermo ed entro due settimane dovrebbero essere trasmesse all'apposito tribunale dei ministri (istituito sempre nella capitale siciliana, presso la Corte d'Appello, sorteggiando i nominativi dei giudici). Il tribunale dei ministri di Palermo avrà poi tre mesi per esprimersi. Nel caso in cui i giudici decidessero che la procura ha ragione, allora si chiederà l'autorizzazione a procedere contro Salvini, per abuso di potere, arresto illegale e sequestro di persona. Solo con il via libera di Palazzo Madama, dove il leader leghista siede come senatore, si procederebbe contro il ministro. I pentastellati, tramite Luigi Di Maio, hanno fatto sapere che Salvini può comunque rimanere al Viminale anche se indagato. E hanno espresso solidarietà al ministro molte voci nel centrodestra, a partire da Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia e dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. L'ex Cav parla di una "assurda ed inconsistente vicenda giudiziaria non potrà che avere un esito favorevole" allo stesso Salvini. "Ancora una volta - prosegue Berlusconi - l'autorità giudiziaria è intervenuta su una vicenda esclusivamente politica su cui non dovrebbe minimamente interferire".

Commenti

Totonno58

Dom, 26/08/2018 - 21:51

E questo cosa cambierebbe?e, soprattutto, quale sarebbe la notizia?

sergio_mig

Dom, 26/08/2018 - 21:52

TRANQUILLI, QUESTI GALANTUOMINI A BREVE SARANNO LIBERI. LA POLIZIA ARRESTA E LA MAGISTRATURA LI LIBERA. È UN PAESE NORMALE QUESTO?

Marcolux

Dom, 26/08/2018 - 21:53

Tutta brava gente, che vuol venire in italia per pagarci le pensioni.

Papocchia

Dom, 26/08/2018 - 21:54

Uno alla Boldrina, uno alla Boschina, gli altri due a chi alza per prima la mano.

oracolodidelfo

Dom, 26/08/2018 - 21:54

Boldrini, hai preso le difese degli scafisti? Questo si chiama, favoreggiamento e complicità per non dire altro con l'aggravante che rappresenti una parte del popolo italiano. Patronaggio non è che le avanza un'indagine?

Marcolux

Dom, 26/08/2018 - 21:55

La polizia li avrà anche arrestati, ma il solito magistrato comunista li avrà già rimessi in libertà, perchè loro, poverini, devono continuare a lavorare onestamente in mare, con i loro traghetti. Solo così potranno pagarci le pensioni!

Marcolux

Dom, 26/08/2018 - 21:56

Già mi meraviglia il fatto che non abbiano anche trovato dei Kalashnikov!!!

venco

Dom, 26/08/2018 - 21:57

Ecco e fra un po verranno liberati e rimpatriati che poi torneranno a fare gli scafisti come qualcuno arrestato 8 volte, si 8 volte anni fa.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 26/08/2018 - 21:57

Bravi, salvate i delinquenti! Boldrinaaaaaaaaaaaaaaa f.t.c!

blu_ing

Dom, 26/08/2018 - 21:58

e dobbiamo sfamare pure questi delinquenti? in galera a casa loro o no?

Kucio

Dom, 26/08/2018 - 21:58

Ma pensavate che arrivino Suore e Frati di Clausura? Cosa c’è da stupirsi. Purtroppo gli è andata male agli altri non pensò che nei Paesi in cui sono stati accolti dimorino come pensavano in Italia di fare in alberghi a 3 stelle

Assisi

Dom, 26/08/2018 - 21:59

Aha! E la procura di Agrigento cosa dice?

Happy1937

Dom, 26/08/2018 - 22:01

Ho sentito dire che la Diciotti starebbe per riprendere il mare. Penso opportuno che tutto l'equipaggio della nave venga messo a terra e che possibilmente, anche con equipaggio nuovo, sia risparmiato il carburante sinora bruciato contro l'interesse della sicurezza del nostro Paese in zingarate avanti e indietro per il Mediterraneo.

Jon

Dom, 26/08/2018 - 22:01

Sono accusati di" associazione per delinquere finalizzata alla tratta di persone, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina..." OK..! Ci si chiede perche' tali accuse non si rivolgono anche alle ONG, colluse con gli scafisti nella tratta degli schiavi.. Forse perche' quando Gentiloni ha ricevuto Soros a Roma, hanno siglato un contratto " secretato" come d'obbligo, per nascondere le porcherie sinistre?

killkoms

Dom, 26/08/2018 - 22:02

trovati gli scafisti!

kobler

Dom, 26/08/2018 - 22:05

@Totonno58: ecco l'esempio del pdiota di turno che finge di non sapere / non vedere! E i jihadisti pescati 10 giorni fa sul barcone con i migranti? Ne manderei un paio da lei per vedere se fa o no differenza! Finge di dimenticarsi che Salvini e Governo hanno chiesto le identificazioni prima degli sbarchi? O preferisce farli sbarcare tutti per poi poter dire che il Governo non capace?

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 26/08/2018 - 22:07

Totonno se la sua materia grigia si rifiuta di spiegarglielo tanto più lo faranno gli italiani!

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Dom, 26/08/2018 - 22:08

totonno , dovrebbe almeno aprire gli occhi anche a gente come te

Stormy

Dom, 26/08/2018 - 22:16

Mi sembra bene che abbiamo preso un pò di tempo x controllare...noooo?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/08/2018 - 22:21

Te lo spiego io Totonto 21e51 quale sarebbe la notizia. La notizia sarebbe che quelli a bordo della nave, sono stati trattenuti in FERMO GIUDIZIARIO, per accertamenti ai fini di individuare gli scafisti. E non SEQUESTRATI come vorrebbe il PM tuo amico BELLACHIOMA!!!!Hai capito o devo farti il DISEGNINO. AMEN.

cesare caini

Dom, 26/08/2018 - 22:22

Ma cosa ci obbligano a sbarcare nel nostro Paese ? Penso che siamo l'unico Stato al mondo in cui si può entrare senza Passaporto !

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 26/08/2018 - 22:25

Tontonno58, la notizia e' che voi babbei comunisti vi battete per gente di cui non si sa una mazza e indagate chi ci protegge da questi delinquenti amici vostri. Portagli gli arancini vai babbeo comunista.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 26/08/2018 - 22:31

Cosa fara` quel sudicio di PM? Lascia perdere, li premia? Cosa fa' l'immondo?

VittorioMar

Dom, 26/08/2018 - 22:32

...QUATTRO PIU' DUE FUGGITI ??

killkoms

Dom, 26/08/2018 - 22:32

non erano tutto inoffensivi profughi?

Gianx

Dom, 26/08/2018 - 22:41

@Totonno58 la notizia è che sei un comunista! Complimembri

Ritratto di adonf

adonf

Dom, 26/08/2018 - 22:43

Perché questa notizia non appare negli altri giornali ? Chi mente ? Vi prego, fate rumore !!!

federik

Dom, 26/08/2018 - 22:44

...quindi la Boldrini aveva amici a bordo, adesso si spiega la visita!!!

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 26/08/2018 - 22:46

Allora aveva ragione Salvini a volerli identificare tutti prima di farli scendere. E' proprio vero che il diavolo fa le pentole e no i coperchi.

tosco1

Dom, 26/08/2018 - 22:51

Basandosi sulla scontata impunita'del passato, gli uomini del PD e sinistra varia, ex alte cariche dello stato(si fa per dire)hanno fatto un teatrino vergognoso.Tenere mano ai delinquenti e' stato un atteggiamento da loro tenuto per anni, ma dopo le ultime elezioni, i sondaggi politici, le europee distruttive per la UE, queste persone rischiano veramente molto. Nel 2019, il piu' grande spoil system della storia d'Italia, specialmente nel terzo potere impazzito, li rendera' tutti imputabili di alto tradimento, solo sulla base dei disattesi ,dai PM, articoli della Costituzione. E non sara' cosa da ridere. Si e' saputo che Del Rio, che usava i guardiacoste per fare i ponti con lAfrica,e ha fatto crollare quello di Genova, dice che non dorme la notte.Tocchera' a molti altri che hanno distrutto la nostra bella Italia a non dormire la notte.E, finalmente, dormiranno gli italiani.

HARIES

Dom, 26/08/2018 - 22:54

Non è chiara la spiegazione di questo articolo: Arrestati 4 scafisti. Erano a bordo della Diciotti. Ma quando li hanno arrestati? A terra sul porto di Catania? Ripescando anche dal mare quei due che erano fuggiti? A proposito della nave Diciotti, stasera il TG-RAI ha evidenziato orgogliosamente che la nave, dopo una bella ripulita, riprenderà la sua missione. (che missione ha una nave Guardia Costiera? Pattugliare tutto il Mediterraneo, coast to coast, abbiamo carta bianca). Per cortesia, sarebbe meglio avere informazioni più dettagliate e precise su questi argomenti, in modo tale che noi Italiani possiamo dare sicura giustificazione alla nostra indignazione.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Dom, 26/08/2018 - 22:57

x totonno58 perdoni l'ardire di contestare la sua opinione: violenza sessuale è una notizia o dobbiamo derubricarla dal codice penale? Sa, signore, questi italiani ci tengono al rispetto della Costituzione e delle leggi! Fanno male? Ci illumini, grazie? Libertà o cara. P.S. qualche giorno fa ad una quindicenne! Ci dica, ci dica pure

Cantor

Dom, 26/08/2018 - 23:01

A cosa serve la Guardia Costiera? A contribuire alla sicurezza del Paese, o ad imbarcare e portare criminali in Italia?? Proprio una bella sinergia con certi magistrati... Gli unici rimasti a non avere voce in capitolo su nulla sembrano i cittadini italiani.

Totonno58

Dom, 26/08/2018 - 23:02

Ringrazio tutti quelli che generosamente mi hanno tirato in ballo....li inviterei però a rivolgersi a Salvini il quale, troppo preso dalle sue manfrine, si era dimenticato per ben 5 giorni di ordinare l'identificazione delle persone a bordo...

Royfree

Dom, 26/08/2018 - 23:12

Ottimo. Oltre a sfamare e accudire 130 persone cui non abbiamo mai visto e sentito parlare in tutta la nostra esistenza ora abbiamo pure 4 delinquenti da processare e mantenere nelle carceri (250,00 al giorno). Tutto questo perchè un idiota militare disobbediente, dipendente dello Stato pagato coi soldi dei contribuenti è..umano. Vorrei vedere se dovesse mantenere lui tutta sta gente quanto umano diventerebbe. Parassita!

bernaisi

Dom, 26/08/2018 - 23:18

non toccateli sono quattro risorse che ci pagheranno la pensione

bernaisi

Dom, 26/08/2018 - 23:21

ma che differenza c'è tra i quattro scafisti ed i marinai ed il comandante della Diciotti ? sono esattamente la stessa cosa tutti scafisti

MOSTARDELLIS

Dom, 26/08/2018 - 23:27

Sicuramente domani saranno rimessi in libertà dal Procuratore di Agrigento, in modo che possano tornare a praticare la tratta degli schiavi.

leosta

Dom, 26/08/2018 - 23:29

Ma la corte marziale per il capitano della diciotti no? chi lo ha autorizzato a trasbordare i migranti? chi lo ha autorizzato ad entrare nelle acue a responsabilità maltese,la guardia costiera deve stare al limite delle acque territoriali a controllandone la sicurezza.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/08/2018 - 23:29

Scusate ma effettivamente quale sarebbe la notizia? Al momento i 4 fermati sono sospettati solo dalla polizia e non dalla Procura (di Catania) e per reati di gran lunga inferiori del felpino padano.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 26/08/2018 - 23:52

Annamo sempre mejo..

Sabino GALLO

Dom, 26/08/2018 - 23:58

Tutti cercano di star meglio, forse anche questi poveri "quattro" cercavano "lavoro". Che la pietà li accolga! La pietà non può avere limiti! Hanno fatto di tutto per tenere a galla il "gommone". Una curiosità : ma questi gommoni sono "made" dove?

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 27/08/2018 - 00:05

Proprio negli stessi giorni in cui si è svolta la vicenda Diciotti, sono accaduti dei fatti nell’enclave spagnola di Ceuta, dove c’è un’alta barriera per impedire ai migranti africani di entrare in Europa. Il governo progressista spagnolo mercoledì scorso ha mandato la polizia a scontrarsi coi migranti. Gli 800 agenti della Guardia Civil spagnola hanno sparato proiettili di gomma e usato getti d’acqua. Alla fine diversi sono stati i feriti. Una domanda: perché nessuno dei “solidali” che sono accorsi a Catania (dove i migranti vengono nutriti e curati e non certo presi a sberle) ha protestato contro il trattamento durissimo delle forze dell’ordine spagnole?

ilritornodigesù2000

Lun, 27/08/2018 - 01:08

Forza SALVINI FORZA DI MAIO E GRAZIE ANCHE AL SUPPORTO DI BERLUSCONI CHE NON E' LA PERSONA PIU' CATTIVA SU QUESTA TERRA

nunavut

Lun, 27/08/2018 - 01:08

Tiens tiens il Pm Patronaggio non li ha indagati ? pure per loro c'é il reato di sequestro di persona da parte del ministro Salvini?

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 27/08/2018 - 04:34

Ma guarda un po' tu . . . e l'esimio magggistrato di turno apre o non apre il noto Atto dovuto ?

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 27/08/2018 - 06:08

@Totonno58 21:51 davvero non ci arriva?

rawlivic

Lun, 27/08/2018 - 07:45

il soccorso rosso aiutera' anche loro ...presto liberi di delinquere

ekat

Lun, 27/08/2018 - 08:33

Il primo a parlare di "sequestro" è stato Saviano. Solo in seguito alle sue parole sono arrivati gli altri, compresi gli inquirenti. Ma dov'è il sequestro? Dove gli arresti illegali? Quante volte anche a noi cittadini è stato impedito un nostro diritto per ragioni di ordine pubblico? O dovremo vedere il ridicolo di veder processato un ministro della Repubblica per aver impedito a 4 scafisti di scendere da una nave? Auspico che tutti facciano un passo indietro e che si torni ad un confronto civile, per favore.

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 27/08/2018 - 09:04

Incriminare per complicità nel traffico di esseri umani volto al sovvertimento dell'ordine dello stato con l' aggravante dell' associazione a delinquere tutti coloro (politici e personale di bordo) che sono coinvolti nel caso. Non potevano non sapere.

wrights

Lun, 27/08/2018 - 09:44

Attualmente nelle "patrie galere", quanti scafisti sono detenuti?