Cronache

Bosnia, arrestato l'imam che giustificava i rapitori di Vanessa e Greta

L'uomo è stato fermato questa mattina al termine di un'operazione congiunta della polizia bosniaca e italiana. SOSTIENI IL REPORTAGE

Bosnia, arrestato l'imam che giustificava i rapitori di Vanessa e Greta

Bilal Bosnic è in manette. L'imam che incitava alla guerra santa e giustificava il rapimento di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli è stato arrestato in Bosnia questa mattina.

Il predicatore islamico integralista è stato fermato dalla polizia del Paese balcanico al termine di un'operazione condotta con l'aiuto dei comandi italiani di Cremona e Bergamo. L'accusa è quella di aver mandato combattenti in Siria ed Iraq a combattere sotto le bandiere del Califfato. Con lui sono stati arrestati almeno altri 15 islamisti.

Negli scorsi anni Bosnic si era recato più volte nel Nord Italia - tra l'altro, a Cremona, Bergamo e Pordenone - per predicare contro l'Occidente e propagandare la guerra agli infedeli.

Nell'ambito dell'operazione antiterrorismo denominata "Damasco", la polizia bosniaca ha sequestrato ingenti quantitativi di armi in diverse città del Paese, probabilmente destinate al fronte mediorientale.

Commenti