Busta sospetta al Giornale: Vigili del Fuoco in redazione

Busta sospetta nella sede di via Negri proprio nel giorno in cui il prefetto di Milano ha tolto la scorta a Sallusti. L'analisi rapida della polvere bianca ha dato esito negativo

Panico alla redazione milanese del Giornale. Questa mattina è stata recapitata una busta in via Negri: una volta aperta è uscita della polvere grigia. Proprio questa mattina il prefetto di Milano ha revocato la scorta al direttore Alessandro Sallusti.

Questa mattina una busta sospetta è stata recapitata alla segreteria del Giornale: era genericamente indirizzata al quotidiano. Sulla lettera un breve testo di minacce rivolte a Silvio Berlusconi e al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Berlusconi senatore a vita... Saranno assasinati Berlusconi e Giorgio Napolitano. Il traditore della patria". A firma del Gruppo armato a difesa del Popolo. Non appena è stata aperta la lettera è uscita della polvere grigiasta e sono scattate le misure di sicurezza e sono stati chiamati i Vigili del Fuoco del Nucleo Nbcr supportati dalla polizia. "La procedura dei tecnici è quella di metterci in quarantena e di non farci muovere - ha raccontato il vice direttore Nicola Porro - ho provato a uscire in maniera un po' ingenua, mi hanno detto 'Dove crede di andare? Deve andare in ospedale, metta questa tuta bianca e resti qui'". La segreteria è stata messa in quarantena. "Ci hanno fatti uscire a uno a uno - hanno spiegato fonti vicine alla segreteria di redazione - e ci hanno buttato addosso della candeggina per poi metterci dentro a una stanza isolata". Solo dopo un paio di ore sono arrivati i risultati del kit rapido dei Vigili del Fuoco che ha dato esito negativo escludendo, in questo modo, che si potesse trattare di antrace. A quel punto le persone messe in quarantena sono state "liberate". Questa sera, però, la polvere verrà nuovamente analizzata dall'Ufficio d'igiene. Un ultimo responso arriverà fra qualche giorno dal laboratorio nazionale di Foggia.

Oggi pomeriggio è arrivata una busta sospetta anche al Corriere della Sera. Davanti alla sede del quotidiano diretto da Ferruccio de Bortoli, sono infatti accorsi i Vigili del Fuoco. "Sono in corso accertamenti per chiarire la natura della sostanza contenuta nella busta", spiega il Corriere.it.

Commenti

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 15:56

chi la fa l'aspetti..a continuare a istigare le persone contro chi non la pensa come voi.... poi capita che qualche pirlone vi faccia qualche sscherzetto.. fareste meglio a creare meno astio verso chi non ha le vostre idee ..avreste più rispetto

mister_B

Lun, 27/05/2013 - 15:57

deve essere la pm Boccassini che ha rispedito i bossoli al mittente

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Lun, 27/05/2013 - 16:10

Busta sospetta.. cosa c'era dentro? una notizia vera? ahahahah

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 27/05/2013 - 16:12

è arrivata solo la busta? ma io ho mandato anche una cassa di dom perignon insieme alla busta, era per festeggiare la valle d'aosta!

Ritratto di lamar burgess

lamar burgess

Lun, 27/05/2013 - 16:13

credo siano i resti della forfora del vostro egregio direttore. materiale d'antiquariato

Ritratto di lamar burgess

lamar burgess

Lun, 27/05/2013 - 16:13

credo siano i resti della forfora del vostro egregio direttore. materiale d'antiquariato

Ritratto di lamar burgess

lamar burgess

Lun, 27/05/2013 - 16:14

credo siano i resti della forfora del vostro egregio direttore. materiale d'antiquariato

procto

Lun, 27/05/2013 - 16:16

cosa non vi inventereste pur di evitare di mettere le delusioni elettorali del PDL in primo piano

Manuela1

Lun, 27/05/2013 - 16:17

come scrivevate dei proiettili della Boccassini? Se li sarà mandati da sola........

Ritratto di KNight

KNight

Lun, 27/05/2013 - 16:29

il Giornale smaschera il complotto, schiaffo della redazione alla Bocassini: si tratta delle lettere dei rimborsi IMU bruciate dalla Magistratura rossa.

Ritratto di Geppa

Geppa

Lun, 27/05/2013 - 16:33

pur di non dare notizie sulle elezioni o notizie vere vi mandate anche la vaniglia da dolci...per fare scalpore

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 27/05/2013 - 16:42

In concomitanza con i risultati elettorali, una busta a orologeria.

robytopy

Lun, 27/05/2013 - 16:47

immagino che tutti i giorni arrivino alla vostra redazione delle buste più o meno sospette. Ogni tanto, quando vi fa comodo(soprattutto per coprire altre notizie scomode ) ci fate su un articolo. Gran giornalismo !

abbassoB

Lun, 27/05/2013 - 16:47

ahahahaahah!!!!!!!!!! bella "NOTIZIONA" da prima pagina mentre "AlemaGnno" affonda!!!!!! SIETE DEI POVERINI!!!!!

baio1969@libero.it

Lun, 27/05/2013 - 16:48

Che noia !!!! Sempre il solito copione già visto e rivisto. A proposito di bufale, dell'attentatore di Belpietro avuto saputo più niente ???? L'unica certezza è che quando si arriva a questi gesti disperati significa proprio che siete alla frutta. D'altra parte di bananas stiamo parlando. Nascondetevi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Lun, 27/05/2013 - 16:53

@yulbrynner: Senti chi parla "fareste meglio a creare meno astio verso chi non ha le vostre idee ..avreste più rispetto". Dico ma.. le brigate rosse? I picchetti violenti contro chi non vuole scioperare? Le manifestazioni con sfascio di vetrine? Gli scontri armat contro le forze dell'ordine? I morti ammazzati? I gambizzati? Gli espropri proletari? E avete anche il coraggio di parlare, comunisti di m..da.

mister_B

Lun, 27/05/2013 - 16:58

C'è comunque un lato positivo se dovesse uscire sconfitto il PdL a Roma: il Giornale comincerà a dare conto finalmente dei fatti di cronaca nera che accadono nella capitale. Vedi lo stupro ai danni di una ragazza in un locale a Roma di ieri, fosse accaduto tra una settimana, il titolo sarebbe stato: "emergenza criminalità nella Roma comunista. Marino amico del rumeno stupratore". Oppure "l'asse criminosa Roma-Milano: Marino imita Pisapia"

rr

Lun, 27/05/2013 - 16:58

A me sembra la calligrafia di Brunetta.

Amon

Lun, 27/05/2013 - 17:06

ok avete grattato un po' di muro , pur di non parlare della batosta elettorale del PDL e fino a ieri lo davate secondo i vostri personalissimi sondaggi al 20000x1000 !! mamifacciailpiacere !!!

xgerico

Lun, 27/05/2013 - 17:12

Dentro ci sono le "ceneri" del sindaco di Roma!

aleste85

Lun, 27/05/2013 - 17:13

questi episodi sono incivili. non si può scherzare su queste cose. però dobbiamo tutti (giornalisti e persone comuni) abbassare i toni e non cercare sempre e comunque la polemica

idleproc

Lun, 27/05/2013 - 17:14

Se era cocaina, ve la ha mandata qualche DdA di finanziaria globale o qualche banca centrale. Così vi allineate, pare che dia un senso di onnipotenza.

benny.manocchia

Lun, 27/05/2013 - 17:14

Fare come fanno negli Stati Uniti. Subito (ma subito)mandare buste con polvere grigia ai giornali di sinistra.Meno chiacchiere e piu' fatti. Un italiano in USA

Maxforliberty

Lun, 27/05/2013 - 17:14

Queste intimidazioni sono gesti schifosi e da codardi. Uno può avere tutte le opinioni che vuole, sostenerle con forza e deve avere il coraggio di assumersi la piena responsabilità di cio' che dice. E' un gesto inqualificabile. Tantissima solidarietà a tutta la Redazione de "Il Giornale".

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 27/05/2013 - 17:16

Ma perchè Sallusti aveva la scorta ? E chi gliela pagava questa scorta ? Non ditemi che la pagavamo noi ? Voi che parlate di sprechi , questo non vi sembra uno spreco ?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 27/05/2013 - 17:16

Ma alla fine... di cosa si tratta? La polvere è pericolosa o è opera di qualche burlone con un macabro senso dell'ironia? Nell'auspicio che la seconda ipotesi si riveli azzeccata (e presumibilmente sarà così) la redazione di questo giornale come giustificherà domani questa notizia "bomba" sbattuta in prima pagina??? Faccio notare che sul Corriere della Sera non c'è traccia di tutto ciò...

Cornelius

Lun, 27/05/2013 - 17:18

Questa mattina hanno mandato la stessa busta, con lo stesso contenuto, al Corriere e il direttore non la fa così tragica, non urla al complotto né chiede la scorta.

Pietro_81

Lun, 27/05/2013 - 17:18

sì, come l'attentato a Belpietro...

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Lun, 27/05/2013 - 17:20

Perché non bannate i grulli e i komunisti???? Io che non credo alle fandonie dei giornali sinistronzi non vado a leggerli e quando ho tentato di dire la mia sull'umidità, siccome non ho insultato, mi hanno bannato, fatelo anche voi per favore! Tanto scrivono solo cretinate, non c'è un dialogo fra persone intelligenti.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 27/05/2013 - 17:21

TizianoDaMilano: che fai, deliri? Mi metto al tuo livello e ti domando: le bombe in P.za Fontana / Stazione di Bologna / Piazza della Loggia... ???

linoalo1

Lun, 27/05/2013 - 17:22

Speriamo sia solo una provocazione!Se così non fosse,siamo nei guai!Vuol dire che inizia un altro '68!Forze Dell'Ordine,orecchie alte!Esortiamo i cittadini a dare una mano alla Polizia!Altro che fare la spia sul vicino, evasore fiscale!Qui c'è di mezzo la nostra vita ed anche il nostro futuro!Pubblicità negativa,vuol dire niente Turismo con le relative conseguenze.Lino.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 27/05/2013 - 17:25

Sarà lo stesso che ha mandato i bossoli alla Boccassini o no?!?

Silvio B Parodi

Lun, 27/05/2013 - 17:29

tutti sti commenti burleschi per una busta sospetta al Giornale? se fosse stata una busta sospetta all'Unita???sciopero generale, attentato alla democrazia inchiesta parlamentare, ma vi rendete conto che siete dei meschini??microcefali???

roseg

Lun, 27/05/2013 - 17:30

ECCOLI TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE I RADICALCHIC,IL GRANDE TRAVASO DI BILE PUO'ESSERE ESPULSO,MA QUANTO SIETE PATETICI,TUTTI INSIEME COME LE IENE PRONTI A SBRANARE LA PREDA,NATURALMENTE DOPO LA MORTE EHEHEH,CORAGGIO SCAPUMA...

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 27/05/2013 - 17:31

Antrace?!? Sarà stata mica cocaina?

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Lun, 27/05/2013 - 17:35

Quando si rendono visibili e si accettano commenti stupidi ed offensivi come i primi tredici, non si esercita altro che autodistruzione.

linoalo1

Lun, 27/05/2013 - 17:35

Speriamo sia solo una provocazione!Se così non fosse,siamo nei guai!Vuol dire che inizia un altro '68!Forze Dell'Ordine,orecchie alte!Esortiamo i cittadini a dare una mano alla Polizia!Altro che fare la spia sul vicino, evasore fiscale!Qui c'è di mezzo la nostra vita ed anche il nostro futuro!Pubblicità negativa,vuol dire niente Turismo con le relative conseguenze.E voi,Comunisti Ignorantoni,dove eravare nel 1968? Oggi,al massimo andate a manifestare,e non solo,in piazza nascosti da passamontagna perché vi vergognate se qualcuno vi riconosce!Al massimo,scrivete qualche idiozia in rete perché è il massimo che riuscite a fare!Pensate,piuttosto,cosa hanno fatto per voi i vostri Partiti Rossi?Siete Contenti?Noi no!Lino

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 27/05/2013 - 17:36

Capisco l'allarme, potrebbe essere polvere contro i parassiti ......

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Lun, 27/05/2013 - 17:38

@Dreamer_66: le bombe in P.za Fontana e a Piazza della LoggiaStazione sono attentati fascisti; intolleranti e violente come quelle dei comunisti. Comunisti e fascisti sono la stessa cosa, con la differenza che ora in Italia comandano i primi.. e per la Stazione di Bologna ci sarebbe da discutere.

elalca

Lun, 27/05/2013 - 17:43

per me non sono segnali forieri di buon auspicio. la gente, di qualsiasi parte politica, ne ha fin sopra i capelli e soprattutto è alla fame.

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Lun, 27/05/2013 - 17:43

Speriamo siano solamente le ceneri della sinistra.

marvit

Lun, 27/05/2013 - 17:46

Però che simpaticoni questi patetici livorosi. Antrace,cocaina?? E se fosse polvere del materiale celebrare che mai v'è pervenuto??

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Lun, 27/05/2013 - 17:47

yulbrynner, prego la redazione di non accettare gente simile nei commenti. A seguire sei un por.. comunista vai dove il vento ti ...

Ritratto di KNight

KNight

Lun, 27/05/2013 - 17:50

Comunque anche questa volta il Giornale è stato correttissimo. Le due notizie bomba della giornata: 1) La netta vittoria di Alemanno con il 107% dei voti a Roma. 2) i 472 seggi conquistati dal PDL in Valle d'Aosta. sono state messe in secondo piano.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Lun, 27/05/2013 - 17:51

ALLA REDAZIONE. CHI CONTROLLA QUESTI COMMENTI MERDOSI? Caro mio Giornale, che vi seguo da una vita, spero che non ci siano conseguenze per i Vs. dipendenti.

idleproc

Lun, 27/05/2013 - 17:57

Immagino che sia una rottura di c. ma buste e pacchetti penso che li dovreste aprire in una struttura che protegga l'operatore e l'ambiente circostante... il mondo è grande ed esiste una percentuale di matti da legare di cui tener conto.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 27/05/2013 - 18:02

TizianoDaMilano: non hai capito il senso della mia provocazione: ti senti responsabile per quelle stragi? Non credo! E allora mi spieghi perchè yulbrynner o altri "comunisti" dovrebbero essere considerati responsabili degli atti delle BR???

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Lun, 27/05/2013 - 18:03

lamar burgess; Forse era del formaggio grattugiato andato a male, che è fuoriuscito dalla scatola cranica di quell'idiota che ha spedito la lettera. Sicuramente uno scienziato, proprio come te.

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Lun, 27/05/2013 - 18:09

Geppa; Le notizie "vere" perché non te le vai a leggere sulla carta igienica che sei abituato a leggere.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 27/05/2013 - 18:13

Considerato il precedente dell'"attentato" a Belpietro direi che al Giornale state in una botte di ferro. Solo verificate che non sia aglio in polvere, niente, niente arrivasse sulla scrivania del pelatone ......

Cristina Ulcigrai

Lun, 27/05/2013 - 18:16

Solidarietà ai giornalisti,per l'episodio.Un saluto Cristina Ulcigrai.

gdan

Lun, 27/05/2013 - 18:48

Accidenti ... l'"attentatore" di Belpietro deve aver colpito di nuovo ... Pajassi.

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 18:53

x tiziano di merda sarai tu... io mi riferivo ai tempi di oggi non al passato io ce lho con tutti quelli che non rispettano il parere altrui coem te del resto... mi viene un prurito alle mani quando parlo con persone stolte come te.

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 18:56

emili oe tiziano la bruttacopia di tesla e einstein quelli erano scienziati voi due pidocchi primo non sono comunista secondo il blog se democratico dev'essere aperto a tutti anche a chi non lapensa come voi.. solo gli ignoranti non tollerano ilconfronto e voi siete due capre

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 27/05/2013 - 18:57

Un linguaggio da guerriglieri "dopo la quarantena sono state liberate". Quale il titolo del film?

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 18:59

x i due fenomeni emilio e tiziano voi no nspaete cosa sia ilconfronto e no naccettate chi non la pensa come voi, voi si che siete simili ai comunisti e ai fascisti e fate pena.

viento2

Lun, 27/05/2013 - 19:06

xgerico-al ballottaggio Alemanno risorgerà e a voi toccherà di nuovo il ghiaccio x il bruciore ieri i romani erano al derby e oggi erano stanchi x i festeggiamenti o delusi x la sconfitta siete avanti xchè ha votato il 50% la partita non è chiusa

Giacinto49

Lun, 27/05/2013 - 19:06

Certo è che la tensione cresce giorno per giorno, soprattutto grazie alla sinistra allo sbando che nel cercare di accaparrarsi consensi continua ad agire in danno degli italiani. Il centrodestra al Governo e Berlusconi in particolare avrebbero già messo in moto iniziative VEROSIMILI a sostegno della economia comunicando entusiasmo e fiducia nel futuro per chi ha voglia di lavorare. Confermo la mia solidarietà al Giornale. Spero che questi gesti non si moltiplichino.

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Lun, 27/05/2013 - 19:12

@Dreamer_66: Sei tu che non capisci. Responsabili sono le ideologie come il comunismo e il fascismo e se un individuo ne condivide i contenuti, si può e si deve, a mio parere, considerarlo responsabile.

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 19:14

per tiziano ed emilio.. chi come voi no nsa dialogare civilmente e insulta per di più nell'anonimato e' un povero vigliacco certo perché ilconfronto non deve mai scendere nell'offesa personale conosco gente d i destra davvero in gamba e gente di sinistra ugualmente per bene di certo non e' il vostro caso.. siete due poveri sfigati frustrati che devono scaricare la loro rabbia sul loro prossimo... attenzione alle vostre donne cari.. potrebbe esserci uno sporco comunista che ve le tromba. ahahaha e magari il palito de la luzz sinistro je piace pure ahahaha

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Lun, 27/05/2013 - 19:14

@yulbrynner: ma cosa sei dislessico?

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 19:24

mangiate pure panee politica ma attentialel vostre donne con tutti i mandrilloni che ci sono in giro tipo qualche centravanti di sfondamento tipo renato portaluppi ..potreste ritrovarvi più corna in testa di un branco di stambecchi...eheheh ma no navete altro di cui pensare--- tanto che cisia la destra o lasinistra semprei cavoli propri sisono fatti e si faranno

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 19:29

comunque tanta paura x una busta scritta da qualche pazzo sfigato che cerca solo un po di notorieta' cosi' un giorno potra' dire ai suoi intimi..eh si sono un vero duro o fatto cacare sotto il giornale.. povera italia.. di pazzi emulatori ne e' piena vedasi chi ammira serial killer o omicidi... mahh qyanti piscopatici.. quando prenderanno il colpevole della lettera mi faro una bella risata..povero imbecille ma pensa alla figa invece di mandare lettere anonime.. cretino!

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 19:31

x giacinto la colpa e di tutti ogni partito ha le sue colpe sei come gl ialtri a sinistra invasati uguali a te ma un po' di buon senso no? certo..c'e crisi e il buon senso e' a caro prezzo...

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 19:36

bravo dreamer ma quello e' un somarello io odio il terrorismo quanto la mafia di qualsiasi ideologia politica sia rosso nero verde giallo ancora un po e vuole farmi passare da terrorista.. ma magari ce l'avessi fra le mani gli insegnerei a stare al mondo. e adavere RISPETTO per gl ialtri. non sonocomujista se lo fossi lo direi non mi conosce non puo affermarlo sono affermazion ida bambino dell'asilo

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 19:36

x giacinto la colpa e di tutti ogni partito ha le sue colpe sei come gl ialtri a sinistra invasati uguali a te ma un po' di buon senso no? certo..c'e crisi e il buon senso e' a caro prezzo...

pesciazzone

Lun, 27/05/2013 - 19:51

la cosa più stupefacente di questa vicenda è stata sapere che un personaggio insipido e di scarso spessore politico e professionale come Sallusti AVEVA UNA SCORTA!!!!!!!! Ovviamente pagata da noi al pari di quella tanto vituperata della Finocchiaro

Il giusto

Lun, 27/05/2013 - 19:53

"...Proprio oggi che gli hanno tolto la scorta"...E' ridicolo che sallusti abbia la scorta e questo fatto sembra un sistema per riaverla...ridicoli!!!

gisabani

Lun, 27/05/2013 - 20:33

Grande prefetto di Milano. Fossero tutti come lei le nostre istituzioni funzionerebbero molto meglio non sprecando le nostre forze di polizia.

Silvio B Parodi

Lun, 27/05/2013 - 20:55

yulbrynner perche voi avete rispetto verso chi non e' comunista????

abbassoB

Lun, 27/05/2013 - 21:02

benny.manocchia......emerito cretino immigrato per nostra fortuna

abbassoB

Lun, 27/05/2013 - 21:04

paola29yes .sei una poveretta penosa.....berlusconizzata

abbassoB

Lun, 27/05/2013 - 21:05

paola29yes........e tu saresti intelligente,,,nemmeno come quello che hai rappresentato nella foto,al massimo se mettevi una gallina forse eri al suo pari.......cara "de stronza"

abbassoB

Lun, 27/05/2013 - 21:08

EMILIO1239 sei parente di Fede si vede

Nadia Vouch

Lun, 27/05/2013 - 21:25

Massima solidarietà a tutto "Il Giornale". Assistiamo ormai ad un imbarbarimento quotidiano, ad un continuo montare di episodi di violenza. tutto ciò porterà solo disperazione e sfacelo per tutti, se non si avranno la dovuta cautela e le necessarie misure per arginare una violenza ormai dirompente.

yulbrynner

Lun, 27/05/2013 - 22:09

x parodi io ho rispetto x chi non insulta che pensi che non ho amici di destra??? ma daii ma ripigliati. non sono comunista ma se vuoi x telo sono cosiseicontento ti diro che sono il nipote di stalin ahahah ma se vuoi anche del tuo amico mussolini te lo so imitare alla perfezione ehehe camerata parodi! sull'atttenti ehehehe spezzeremo le reni a d'alema ehehehe

bruna.amorosi

Mar, 28/05/2013 - 08:32

IO vorrei fare una domanda a chi invia i commenti in visione di tutti i lettori .MA perchè non fate come gli altri giornali ? o censurano tutto ciò che non è il loro pensiero oppure mandano solo quelli a loro favorevoli Tanto STATE TRANQUILLI NON è CHE SE MANDATE TUTTI I COMMENTI DEI KOMPAGNI VI DIRANNO CHE SIETE DEMOGRATICI perciò imitateli non date più spazio tanto mica vi paganono??. fate un salto al MESSAGGERO e leggete quello che dicono i kompagni di voi giornalisti del giornale .SVEGLIATEVI!!!!!!

pesciazzone

Mar, 28/05/2013 - 19:07

BRUNA AMOROSI ma cosa ti credi, che Il Giornale Pubblichi tutto quello che arriva????? Beh, scendi dalla pianta che ti posso dire che per esperienza personale qui di CENSURA ce n'è...E PURE TANTA!!!!!!!!!!

angelomaria

Mer, 14/01/2015 - 19:49

I SOLITI VILI E VIGLIACCHI CHE SI NACONSDONO NELLE GONNE DEL PD !!!!