Cronache

Campania, dal governo 365 milioni per "ristrutturare" la sanità

Approvato il piano da 400 milioni di euro per 49 interventi finalizzati ad adeguare gli ospedali campani ai "requisiti minimi strutturali e tecnologici per l'esercizio delle funzioni sanitarie".

Campania, dal governo 365 milioni per "ristrutturare" la sanità

Il governo investe 365 milioni di euro per l’adeguamento edilizio delle strutture sanitarie in Campania. il programma di investimenti, che sfiora i 400 milioni complessivi, sarà finanziati in larghissima parte da fondi statali a cui andranno aggiunti 19,1 milioni dalla Regione e poco meno di 8,3 milioni provenienti dalle aziende sanitarie campane.

La firma sul decreto arriva a distanza di poche settimane dalla feroce polemica sul caso clamoroso dell’ospedale di Nola, in cui i pazienti vennero assistiti a terra dal personale medico. Una questione che ha finito poi per scoperchiare, in tutta la regione, il vaso di Pandora dell’inadeguatezza di molte strutture a fornire i servizi essenziali ai cittadini.

Il decreto che dispone gli interventi, firmato nella giornata di ieri dai vertici regionali e sanitari campani, prevede l’adeguamento degli edifici e delle strutture alle normative antisismiche “anche alla luce – come si legge nel documento che dispone i progetti – dei recenti eventi che hanno riportato al centro del dibattito politico nazionale la questione della sicurezza degli ospedali”, ai regolamenti anti-incendio e, soprattutto, “ai requisiti minimi strutturali e tecnologici per l’esercizio delle attività sanitarie e sociosanitarie”.

Le cifre messe sul banco per gli adeguamenti sono altissime. Dallo Stato arriveranno 363,7 milioni di euro, suddivisi in due stralci rispettivamente da 162,2 milioni e 201,5 milioni. La Regione invece ha previsto l’investimento di 8,5 milioni per il primo e 10,6 per il secondo stralcio. Le aziende sanitarie locali campane, invece, investiranno 8,3 milioni in un’unica tranche. Sono previsti dal programma stilato dai tecnici e approvato ieri, 49 interventi sulle strutture ospedaliere campane.

Il commento dal consiglio regionale è affidato al capogruppo Pd Mario Casillo che dice: “Una serie di interventi omogenei su tutto il territorio regionale e di messa in sicurezza degli ospedali. Tutte le cinque province beneficeranno degli interventi, che in alcuni casi si limiteranno a interventi di manutenzione ordinaria, in altri invece porteranno all’apertura di nuovi padiglioni e l’istituzione di nuovi reparti, senza dimenticare gli interventi relativi al miglioramento tecnologico.

Con queste azioni facciamo un ulteriore passo avanti verso un modello di sanità efficiente e al servizio dei cittadini”.

Commenti