Addio in Canada all'identificazione del sesso nei documenti

La mossa, sposata dal premier Justin Trudeau, porta il Paese a unirsi ad almeno altre otto nazioni che offrono una terza opzione sui passaporti, sulle carte d'identità e le patenti di guida

A partire dal 31 agosto, in Canada si avranno tre opzioni tra cui scegliere il genere di appartenenza da indicare su passaporti o altri documenti: oltre ai tradizionali "maschio" e "femmina" ci sarà anche la "X". Con questa decisione, il Canada intende proteggere i diritti dei propri cittadini, permettendo a chi non si identifica nelle categorie di genere tradizionali di a scegliere quella di un sesso "non specificato".

La decisione, ha spiegato in una nota il ministro competente Ahmed Hussen, "è un passo importante nell'avanzare l'uguaglianza per tutti i canadesi a prescindere dalla loro identità di genere o espressione".

La mossa, sposata dal premier Justin Trudeau, porta il Canada a unirsi ad almeno altre otto nazioni che offrono una terza opzione sui passaporti, sulle carte d'identità e le patenti di guida; secondo la non profit Lambda Legal, le altre sono Australia, Bangladesh, Germania, India, Malta, Nepal, Nuova Zelanda e Pakistan.

L'organizzazione che promuove i diritti civili nel frattempo ha fatto causa contro gli Usa per conto di un cliente che non si identifica né come un maschio né come una femmina e che dunque non è in grado di completare la documentazione necessaria per richiedere un passaporto. A giugno l'Oregon è diventato il primo Stato americano ad aggiungere l'opzione "X". Questo cambiamento ha seguito la decisione di un giudice statale che permise a Jamie Shupe, un reduce di guerra, di identificarsi con un terzo genere.

Commenti

giuseppe_s

Sab, 26/08/2017 - 11:19

Le lobby lgbt continuano ad avanzare... la realta' dell'identità sessuale non può essere cambiata se non ideologicamente ma tale rimane! Se uno si sente un ragno e non possiede otto arti perchè la natura l'ha fatto con quattro non può pretendere di dire che è ciò che non è solo perche' si "sente" un'altra cosa. Ancor più confuso è chi da ascolto a certe pretese contro natura.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 26/08/2017 - 11:28

propongo anche di poter cambiare nome e cognome una volta alla settimana

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 26/08/2017 - 11:34

Ci pensera l'islam a mettere le cose a posto.

greg

Sab, 26/08/2017 - 12:13

Ma chiunque sia stato in Canada sa benissimo cosa pensano i canadesi degli omosessuali, e che il premier Trudeau E' un omosessuale

Tergestinus.

Sab, 26/08/2017 - 12:33

Io invece mi identifico come professore ordinario di università. Quindi lo stato deve trattarmi come tale, perché io tale mi sento. Deve darmi ogni mese lo stipendio da professore ordinario, altrimenti denuncerò lo stato per discriminazione.

diesonne

Sab, 26/08/2017 - 12:35

diesonne presto anche la pappagallina seguirà la stessa linea senza colpo ferire

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 26/08/2017 - 12:44

trudeau,già che c'eri.oltre alla X potevi far mettere anche 1 e 2 !

Juniovalerio

Sab, 26/08/2017 - 12:52

identificazione mio sesso senza dare troppe indicazioni: SONO ANTICO!

ILpiciul

Sab, 26/08/2017 - 15:18

Molti pensavano che, siccome il premier è bello e giovane, fosse anche assennato. Oh, Mon Dieu che abbbbaglio! Comunque, essendo egli figlio d'arte (per dire), non mi sorprende per nulla.

bobots1

Sab, 26/08/2017 - 15:27

Stiamo decadendo sempre più in basso...noi diamo la possibilità folle di un terzo genere, non ben identificato, e i musulmani uomini (o la religione che è tra l'altro la stessa cosa perchè gli imam sono naturalmnete tutti uomini) non permettono alle loro donne di uscire da sole, di fare sport, le costringono a coprirsi interamente, ecc, ecc... e questi due mondi dovrebbero integrarsi?

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 26/08/2017 - 15:35

la confusione mentale passa dal male al peggio!

gianni.g699

Sab, 26/08/2017 - 16:12

Invece di mettere anche le misure cosi uno si poteva regolare prima !!! hanno messo la [X] di pereggio !!! ... meglio che niente !!!

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Sab, 26/08/2017 - 16:35

Trudeau evidentemente era la prof di scienze ha parlato dei cromosomi. Dato che una femmina possiede due cromosomi X e un maschio una X e una Y, per coerenza il "terzo sesso opzionale" avrebbe dovuto essere identificato da due Y e non da una X. Sarà da ridere quando verranno fuori (succederà quanto prima) un quarto... poi un quinto...poi ecc. sesso. Dovranno fare come per le targhe delle automobili.

Divoll

Sab, 26/08/2017 - 17:58

Un giorno, quando la Natura avra' ripreso il sopravvento (come sempre fa, inevitabilmente) e la razionalita' sara' tornata a governare le menti e gli stati, gli studenti leggeranno increduli la storia di questi anni, chiedendosi: ma com'e' possibile? ma erano matti? Come noi, oggi, ci chiediamo come sia stata possibile l'Inquisizione, la caccia alle streghe, il sacrificio umano e molto altro...

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 26/08/2017 - 18:23

@dr.Strange, io propongo di cambiare "pisello" se uno lo vuole più lungo !! :):):):)

Cheyenne

Sab, 26/08/2017 - 18:38

Ahmed Hussen un nome che la dice lunga sull'islamizzazione di questo paese che ormai ha sposato con altri la furia ideologica contro la natura. Bene Tergestinus. Io invece mi sento un miliardario : prego di provvedere

ziobeppe1951

Sab, 26/08/2017 - 20:24

Una palpatina per eventuali conferme?

Tarantasio

Sab, 26/08/2017 - 21:17

quindi per sapere con esattezza bisognerà toccare con mano...

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 27/08/2017 - 02:53

gianni.g699 16:12 – Giuro che non è una battuta : Una trentina d'anni fa, ad Abidjan, un mio amico (nero come il carbone nonché di stazza imponente) quando ha compilato il formulario d'imbarco per la polizia, nella casella di specifica del sesso ha scritto "Grand". Il poliziotto ha dapprima strabuzzato gli occhi e poi si è scompisciato dal ridere. Eh sì, altri tempi.

curatola

Dom, 27/08/2017 - 05:04

avrebbero fatto meglio ad abolire la casella di identificazione del sesso e mettere quella delle impronte digitali al posto della foto il tutto senza carta ma con un semplice codice richiamabile dovunque. Qualche domanda di verifica e l'identificazione é fatta,così invece saranno facile preda dei falsari.

acam

Dom, 27/08/2017 - 10:09

e voi mettete quel panno a sventolare da solo... segno di imbecillità la civiltà scompare

sparviero51

Dom, 27/08/2017 - 11:05

QUESTI GOVERNANTI (sic) MENTECATTI ED EUNUCHI CI HANNO VERAMENTE ROTTO I "00" !!!

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 28/08/2017 - 17:09

...cito: "il ministro (in)competente Ahmed Hussen" nome tipico canadese, come Cacace lo è per un valtellinese di Bormio od altoatesino di Malles Venosta. Di buono c'è che in Canadà, il buon Dio (non quello che è "al bar") ha fatto sì che grazie al clima , specialmente d'inverno, l'attrattività del territorio non si adatta a raccoglitori di datteri (Tamarri) o conduttori di carovane di cammelli...Credo comunque che il padre di Justin, Pierre Elliot, vispo e dinamico grande premier canadese del passato, si stia rivoltando nella tomba