Cronache

Catanzaro, saluto fascista al funerale di un fondatore del Msi

A conclusione del rito funebre, fuori dalla chiesa, i partecipanti hanno risposto "presente" al grido "Camerata Nando Giardini"

Catanzaro, saluto fascista al funerale di un fondatore del Msi

Omaggio con saluto fascista a Ferdinando Giardini, esponente storico della Destra in Calabria e tra i fondatori del Movimento sociale italiano. Lo riporta il quotidiano Gazzetta del Sud, che ha pubblicato il video dell’omaggio tributato a Giardini durante i funerali.

L'uomo è morto giovedì scorso all'età di 96 anni e ieri si sono celebrati i funerali a Catanzaro. A conclusione del rito funebre, fuori dalla chiesa, i partecipanti hanno risposto per tre volte "presente" al grido "Camerata Nando Giardini". Dopo un breve silenzio, l'applauso di tutti i presenti. Ferdinando Giardini, detto Nando, é stato uno dei padri della Destra calabrese. Il 96enne ha inoltre rivestito per molti anni i ruoli di consigliere regionale e consigliere comunale di Catanzaro.

Pochi giorni fa, a Sassari, il saluto romano aveva accompagnato i funerali del docente universitario Gianpiero Todini, scatendando anche in quell'occasione diverse polemiche.

Commenti