"Cercasi giovane ingegnere super qualificato" Lo stipendio? 600 euro al mese

Un annuncio di lavoro del Gruppo Dimensione è finito al centro delle polemiche: cercano un giovane ingegnere super qualificato da pagare solo 600 euro al mese

Cercasi giovane laureato a pieni voti in ingegneria civile oppure edile con un background tecnico, che parli benissimo il francese, abbia fatto esperienze all'estero e sia disponibile a trasferte a Ginevra, in Svizzera: il tutto per uno stipendio di 600 euro al mese.

L'annuncio di lavoro è stato pubblicato l'11 aprile 2017 sul sito del Gruppo Dimensione di Grugliasco ma è diventato virale in queste ore dopo essere stato condiviso tramite i social da parecchi utenti indignati.

Il candidato oggetto delle ricerche del general contractor specializzato nel settore dei servizi deve avere una laurea magistrale in Ingegneria Edile o Civile, un’età compresa tra i 24 e i 30 anni, saper parlare e scrivere correttamente francese (B2 o superiore, gradite esperienze all’estero), avere un’ottima conoscenza di programmi di progettazione e dimensionamento (Autocad 2D/3D, Edilclima, ecc.), mentre la conoscenza di MS Project è considerata un plus.

Il candidato inoltre deve essere disponibile per trasferte in Svizzera (Ginevra), avere un background tecnico e predisposizione al lavoro di gruppo e gli è richiesta anche la capacità di interagire con autonomia nei confronti dei progettisti, dei capi- tecnici e dei clienti/fornitori.

Lo stipendio? "600€ netti/mese + ticket restaurant per ogni giorno effettivamente lavorato. In caso di trasferta all’estero, il pernottamento sarà a carico dell’azienda, il vitto indennizzato in busta", viene specificato nell'annuncio. A suscitare le polemiche è stato proprio il compenso offerto, del tutto inadeguato rispetto alle alte competenze e alle mansioni richieste (GUARDA L'ANNUNCIO).

L'annuncio di lavoro specifica anche la descrizione dell'attività: supporto alla partecipazione di gare internazionali, analisi costi (preventivazione), collaborazione nella progettazione (studio tecnico), sopralluoghi e visite di cantiere, affiancamento nella fase di realizzazione (assistente di cantiere). La risorsa dovrà occuparsi degli stati avanzamento lavori, predisporre i GANTT e la reportistica, seguendo la produzione nei diversi ambiti (impianti meccanici, elettrici, forniture,…) e in tutte le fasi di progetto (preventivazione, progetto esecutivo, coordinamento delle squadre operative,…).

In risposta alla bufera social scatenatasi stamattina, l'azienda si è scusata e ha spiegato che si tratta di un errore: "Cerchiamo un ingegnere con quelle caratteristiche ma solo per uno stage post-laurea". Nel frattempo ha anche modificato l'annuncio chiarendo che si tratta di uno stage, ora alla voce "Retribuzione", l'annuncio recita: "In linea con la retribuzione prevista dalla normativa regionale".

Ma le polemiche non si placano. Anche se si tratta di un tirocinio, infatti, fanno notare molti utenti, il compenso proposto è del tutto inadeguato alle competenze richieste e alle mansioni da svolgere, oltre alla disponibilità per trasferte all'estero. "Ho mandato una mail al loro ufficio per spiegare che all’estero, per quelle mansioni, pagano almeno il doppio", ha scritto una ragazza. Dalla ditta fanno sapere di essere sommersi da chiamate che chiedono spiegazioni da questa mattina.

Commenti

FRATERRA

Gio, 01/06/2017 - 17:43

E poi qualcuno critica i ragazzi che vanno all'estero. Che devono fare restare in Italia sottopagati a fare non potendosi realizzare dopo tanti studi e pagare tasse esagerate per mantenere CLANDESTINI di .....?

istituto

Gio, 01/06/2017 - 17:46

Capito perché cercano e importano RISORSE BOLDRINIANE disperatamente ? Perché vogliono la schiavitù economica dei lavoratori della nuova Italia....bianchi e neri.....se per il tirocinio danno 600 euro, una volta assunti , se tanto mi dà tanto ne daranno 1000 , massimo 1100....complimenti....

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 01/06/2017 - 17:48

Coi tacchi no?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 01/06/2017 - 17:59

ecco cosa fa passare la sinistra....

maurizio50

Gio, 01/06/2017 - 18:02

Mio figlio, ingegnere con laurea in aerospaziale, nel 2009 andò ad un colloquio di lavoro presso la Ferrari a Maranello. Lo assumevano ad 800,00 (ottocento) Euro al mese. Giocoforza è andato all'estero. Ora in Germania, presso una azienda che produce motori d'aeroplano. Retribuzione netta: 8.000 Euro al mese. Fatelo sapere all'imbe.cille , ministro del lavoro di Imola, il mentecatto messo nel ruolo dal Partito (cosiddetto) Democratico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ectario

Gio, 01/06/2017 - 18:06

Con quelle caratteristiche manca uno zero in fondo per un dignitoso stipendio lordo mensile, Comunque, ecco la globalizzazione tanto cara al sistema DEM.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/06/2017 - 18:15

da bidello si guadagna di più e non ti chiedono tutte queste capacità. E vivi meglio. Mentre per i clandestini c'è di tutto e di più, per loro i soldi non mancano mai, a costo di fare i debiti, e che debiti.

ilbelga

Gio, 01/06/2017 - 18:37

e ci siamo arrivati, sapete cosa mi disse il direttore della mia azienda (contrattavo con i clienti francesi, correvo su e giù per l'Italia per far assistenza tecnica, ero responsabile della qualità)quando andai a chiederli un aumento: Sig. D-----e, in Polonia un ingegnere prende meno di lei e cosi fanno con i nostri giovanni. se questo è il futuro. avete seguito la faccenda Ilva, bene prima inquinava adesso sono in esubero 5 o 6 mila lavoratori. mi chiedo: e l'inquinamento???

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 01/06/2017 - 18:50

e disposto a dar via anche i ciapett,no????

routier

Gio, 01/06/2017 - 19:07

Una tempesta in un bicchier d'acqua. Probabilmente si tratta di un semplice refuso tipografico, invece di scrivere seimila è uscito erroneamente seicento. (o almeno lo spero)

killkoms

Gio, 01/06/2017 - 19:20

è la globalizzazione,"bellezza"!

Tarantasio

Gio, 01/06/2017 - 20:10

una famigliola di predatori analfabeti senza arte né parte a 35 eu a testa + il resto vive meglio di una famiglia operaia o medio borghese oberati di tasse e mille incognite... veramente gli italiani hanno meritato tutto ciò??? veramente sono incapaci di alzare la voce??

mifra77

Gio, 01/06/2017 - 20:22

Naturalmente con una pensione di duecento euro dopo centoventicinque anni di professione schiavizzante. Sarei curioso di sapere quanto guadagnano i dirigenti "buoni a nulla" di questo gruppo dimensione terra terra. Da Monti-Fornero in poi, è stato solo, tutto di questo ed il PD ci ha dato il colpo di grazia! Hanno svuotato le banche ed ai poveracci d'italia, una vita da straccioni. POlitici Italiani....FATE SCHIFOOOO!!!!!

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Gio, 01/06/2017 - 21:17

Sono sicuro che, per quella cifra, qualche "tirocinante di lusso" lo trovano. Già immagino la qualità del tirocinio proposto.

Ritratto di bergat

bergat

Gio, 01/06/2017 - 21:46

Suvvia ci sarà un refuso di stampa. Forse volevano dire 600 euro al GIORNO

leo_polemico

Gio, 01/06/2017 - 22:14

Mentre erano in argomento il "Gruppo Dimensione" poteva chiedere di assumere un ingegnare qualificato e con esperienza che, anzichè essere pagato per le sue prestazioni tecniche, pagasse lui, dipendente, profumatemente il datore di lavoro che si era degnato di assumerlo. E' proprio vero che, siccome al peggio non c'è mai limite, che qualcuno ha veramente una faccia di bronzo o, ad essere cortesi, come il lato b.

seccatissimo

Ven, 02/06/2017 - 02:26

Sono convinto che per quanto riguarda il misero corrispettivo mensile di 600,00 Euro non si tratti di un errore-refuso, ma della effettiva proposta. Stante il fatto che moltissime aziende lavorano poco, stante il fatto che gli extracomunitari invasori accettano lavori anche per compensi extrabassi in nero, il mercato del lavoro è crollato e le aziende, con una incredibile faccia di tolla, ammesso che ve ne sia qualcuna che cerchi personale nuovo da assumere, propongono soltanto un "pocket money" più che un dignitoso stipendio ! Avete voluto i comunisti al governo ? Questo è il risultato ! La politica economica di un governo comunista sarà sempre insensata al masssimo, non c'è niente da fare sono e saranno sempre dei cogl.oni e sono ancora più cogl.oni gli elettori italiani che lo votano !

jaguar

Ven, 02/06/2017 - 08:25

Poi dicono che l'Italia è ultima in Europa per numero di laureati. Ci credo, si spende una barca di soldi, i ragazzi si fanno un mazzo cosi per laurearsi, per essere poi umiliati in questo modo. A questo punto, meglio fermarsi finito il liceo, oppure frequentare una scuola professionale, forse le probabilità di trovare lavoro sono maggiori di un laureato.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 02/06/2017 - 09:29

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA - In Francia c'é lo SMIG Salario minimo garantito che é circa € 1.189.= Lo stipendio di un apprendista. Italia mia, ma dove sei finita, in quale burrone ti hanno buttato questi ricchi mascalzoni di politici.

aldoroma

Ven, 02/06/2017 - 10:20

tanto non abbiamo bisogno dei nostri ragazzi al nostro governo interessa l'immigrato che per loro sono una risorsa.... tanto pago io...che schifo.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 02/06/2017 - 10:59

Nemmeno un minimo di vergogna. Poi "crollano i viadotti"......

mariod6

Ven, 02/06/2017 - 13:06

@ maurizio 50 - Ho lavorato in Svizzera per alcuni anni come venditore per una ditta inglese. la segretaria del capo ufficio prendeva 5.000 Franchi al mese 15 anni orsono. Purtroppo sono anche io di Imola e conosco questo individuo diventato ministro per i meriti di partito e di cooperativa. Al peggio non c'è limite !!! Vedere il ministro della Pubblica istruzione e della Ricerca.

Cheyenne

Ven, 02/06/2017 - 13:07

è il futuro che ci attende secondo il bilderberg. SCHIAVITU'

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Ven, 02/06/2017 - 13:59

@jaguar diplomato e con qualifica. Beh, alla fine il lavoro è arrivato. Anzi, ne ho fatte di cose... il problema (ovvio!) sono i soldi e la stabilità. L'Italia del '45 è l'Italia del 2017. Purtroppo.

CALISESI MAURO

Ven, 02/06/2017 - 17:37

Va be la company propone cio che il mercato da', d'altronde confindustria e' favorevole all'invasione e alla liberalizzazione del mercato..... ma domanda a parte la facile e ingannevole scelta di votare il movimento clone della sx antiitaliani..... ma alla gente che ha letto questa notizia e cito i famosi occupanti del social scandalizzati ... non prudono le mani... quand'e' che si parte a pu...re questa repubblica bananifera?? Perche' e' inutile votate bene e incaz...ti e poi si procede..... ragassi non vi vedo bene smettetela di chiedere i soldi ai nonni e poi di andare a fare l'aperitivo con i compagneros in piazzetta !!