Che voto ha la tua scuola? Tutte le pagelle online

Il ministero ha pubblicato le autovalutazioni degli istituti pubblici

Quanto vale la scuola in cui mandate i vostri figli? Una domanda a cui finalmente i genitori potranno avere risposta. Grazie al portale lanciato dal Ministero dell'Istruzione che contiene le "pagelle" di quasi tutti gli istituti pubblici e paritari.

Il progetto si chiama Scuola in chiaro e contiene i rapporti di autovalutazione del 95& delle scuole italiane: esiti degli scrutini, statistiche, prove Invalsi, caratteristiche del dirigente scolastico e dati sull'edilizia scolastica. Il tutto comunicato in dati e cifre che rendono facilmente fruibile il servizio.

"Questa è una giornata straordinaria e storica per il nostro Paese", ha detto il ministro Stefania Giannini, "Le scuole hanno dato prova di grande maturità e responsabilità mettendo in trasparenza i propri dati. Siamo di fronte a uno strumento potente che ci porta all'avanguardia in Europa. Trasparenza e responsabilità non sono più un tabù, ma un dato di fatto. Mi sembra un passo concreto e straordinario che conferma come la Buona scuola non sia semplicemente una legge che interviene sulle procedure ma che introduce valori e strumenti". I

Commenti
Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mer, 04/11/2015 - 12:05

Nella lotta tra Istituti per accaparrarsi studenti c'è anche una supervalutazione di questi: se gli insegnanti partono dal 6 a dare i voti, alla fine sembreranno tutti ottimi allievi e la scuola apparirà una super-scuola. In realtà, un istituto di manica larga attira proprio i peggiori studenti, i quali avranno anche la promozione, ma scarse o nulle basi reali.