Cronache

Che voto ha la tua scuola? Tutte le pagelle online

Il ministero ha pubblicato le autovalutazioni degli istituti pubblici

Che voto ha la tua scuola? Tutte le pagelle online

Quanto vale la scuola in cui mandate i vostri figli? Una domanda a cui finalmente i genitori potranno avere risposta. Grazie al portale lanciato dal Ministero dell'Istruzione che contiene le "pagelle" di quasi tutti gli istituti pubblici e paritari.

Il progetto si chiama Scuola in chiaro e contiene i rapporti di autovalutazione del 95& delle scuole italiane: esiti degli scrutini, statistiche, prove Invalsi, caratteristiche del dirigente scolastico e dati sull'edilizia scolastica. Il tutto comunicato in dati e cifre che rendono facilmente fruibile il servizio.

"Questa è una giornata straordinaria e storica per il nostro Paese", ha detto il ministro Stefania Giannini, "Le scuole hanno dato prova di grande maturità e responsabilità mettendo in trasparenza i propri dati. Siamo di fronte a uno strumento potente che ci porta all'avanguardia in Europa. Trasparenza e responsabilità non sono più un tabù, ma un dato di fatto.

Mi sembra un passo concreto e straordinario che conferma come la Buona scuola non sia semplicemente una legge che interviene sulle procedure ma che introduce valori e strumenti". I

Commenti