Il consiglio dei forestali: "Coi cinghiali usate la tattica del torero"

Le istruzioni dei carabinieri forestali: mai avvicinarsi agli animali, lasciare sempre una via di fuga e nel caso, scansarsi all'ultimo

Vi trovate faccia a faccia con un cinghiale? La cosa migliore da fare, se venite caricati, è adottare la "tattica del torero".

Il consiglio, che forse a primo impatto potrebbe apparire bizzarro, arriva dal colonnello Carlo Costantini, comandante del Gruppo Carabinieri forestale di Roma. Che, parlando con il Messaggero, fornisce alcune istruzioni preziose da seguire nel caso di un incontro con questi suini che ormai hanno invaso le vie delle periferie romane.

Prima regola: sempre lasciare all'animale una via di fuga. "Non sono animali aggressivi né pericolosi - spiega il colonnello Costantini - Tendono sempre a fuggire l'uomo e diventano pericolosi solo se feriti o impossibilitati alla fuga. È fondamentale, così, non frapporsi mai fra lui ed una possibile via di fuga."

Assolutamente sconsigliato, poi, ogni tentativo di avvicinarsi agli animali, soprattutto in presenza di femmine con i piccoli. E se proprio il cinghiale dovesse caricare, "si può adottare la strategia del torero, scansandosi repentinamente all'ultimo momento, senza mai mostrargli le spalle, ma solo come extrema ratio".

Ma la regola d'oro riguarda i rifiuti: mai lasciarli fuori dai cassonetti, perché attirano branchi di suini.

Commenti

cgf

Mar, 28/03/2017 - 13:49

E se i cassonetti sono pieni perché non svuotati, portare l'immondizia direttamente in via IV Novembre, 119/A.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 28/03/2017 - 16:35

E farne dei salami?

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 28/03/2017 - 16:58

Lo stratagemma vale anche se ti insegue un Komunista ??

ondalunga

Mer, 29/03/2017 - 14:24

Seeee....io ho avuto a che fare con i cinghiali....ti scansi all' ultimo, ammesso di farcela, si girano e ti azzannano immediatamente. Son velocissimi e molto reattivi. Consigliato anche l' uso del drappo rosso ?

FRANCOSANNA

Mer, 29/03/2017 - 18:39

se davvero avresti avuto a che fare con i cinghiali non parleresti cosi. quindi due son le cose, o scrivi tanto per passare ora o dai ragione all'esperto. i cinghiali attaccano solo se avvertono pericoli per la famiglia, se sono feriti cercano una via di fuga e se ti trovi davanti e riesci a schivarlo, tranquillo che lui indietro non torna. lui cerca la libertà non è un cacciatore

ondalunga

Mer, 29/03/2017 - 20:27

Francosanna, lei non sa chi io sia nè io lei. Se pubblica un indirizzo di email le mando tante di quelle foto che forse (ma non ci credo) si ricrederà. Con una mamma con i piccoli adderittura ci feci "amicizia" portava la cucciolata nel mio giardino (devastandolo) non mi ha mai caricato aveva capito che ero innocuo. Il problema c'è (stato veramenete) sul sentiero che da casa mia in Liguria porta al paese...li ho avuto più di una volta problemi anche perchè non ci vedono quasi nulla soprattutto al buio. Ho dovuto saltare su un muretto e scavalcare di slancio una reta. L' animale (un maschio adulto) si è poi scagliato contro la rete....ok ? Ma lei sa tutto vero ?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 30/03/2017 - 12:22

^*@*^ arriecchece invece di risolvere il problema cinghialeco come la solito si limitano a dare "preziosi" consigli. Diamogli atto che sanno darci sempre saggi consigli in tutti i campi, ora sul cinghiale , sul borseggiatore, sul ladro d'appartamento, sul truffatore, sui pedofili, sugli stalker, ecc...ecc... si sì si sì sì di bei consigli ne sanno fare veramente tanti.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 30/03/2017 - 15:11

^°@°^ noto con grande soddisfazione che qua c'è un' avvocato difensore del cinghiale, ne tesse le lodi per la sua sacra difesa dei suoi discendenti, per il suo grande anelito di libertà contro il tiranno homo circa sapiens che invade il suo territorio, nei sentieri tiene sempre la destra, da la precedenza agli incroci, saluta sempre per primo ...E poi ce ne sarebbero di qualità da elencare !!... Caro difensore del cinghiale, ricordati sempre però che se gli gira male e succede quando e come gli pare e piace , è in grado di sbriciolarti come un grissino bagnato.

lento

Ven, 31/03/2017 - 12:02

Unica via di scampo contro l'attacco dei cinghiali e' farsi trovare armati !

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Ven, 31/03/2017 - 14:35

Premesso che il buonismo è coglioneria! Scusate tre cose: Svizzzera Piemonte in Svizzera il guardiacaccia fa abbattere i più deboli del numero prefissati scuola posto. In Piemonte no! Emigrano verrei ,Las Francia e li abbattono! In Lucania nell'Agro di Pisticci c'è ne sono tanti, nel mio podere diversi perché ho abitat giusto, ma gli orti mangiate o danneggiati coltivazioni di zucche, cocomeri ecc. Io però non vado di notte e mattine ne nel mio boschetto anche se ho lottato col toro alle Canarie.. Ultimo, sul Ticino infestata da Cinghiali mi ricordo i danni e tensione degli abitanti nel Set del film I Girasole con Celentano e Sofia Loren terra comprata da Carlo Ponti e poi a Celentano!

lorenzovan

Ven, 31/03/2017 - 19:13

@renzoditolve....ma il post l'hai scritto in cinghialesco?

longbard

Sab, 01/04/2017 - 08:14

Chi scrive queste cose ( gli animali selvatici li ha visti solo in foto o allo zoo) , analogamente a quelli che scrivono stupidaggini sul come comportarsi con i lupi e gli orsi, dovrebbe tenere dei corsi di istruzioni, oltre che ai cittadini anche, e sopratutto agli animali, per vedere se gli danno retta.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 01/04/2017 - 11:58

.....i cínghiali sono preferibili ai comunisti ed agli 'asilanti'. Questo è poco ma sicuro.

pathos

Lun, 03/04/2017 - 00:29

funziona così indicazione saggia . Un parere intelligente ed empirico ma il cinghiale di solito carica solo per effetto materno o perché minacciato . Il problema che questi animali sono in giro grazie ai cacciatori che li hanno allevati e liberati per il loro giochino dello sparo facile. Estinguiamo i cacciatori elimineremo i cinghiali .

Angelo664

Lun, 03/04/2017 - 09:30

Fallo tu se ne hai il coraggio di aspettare un cinghiale da 200 kg che ti corre addosso a 40 all'ora pronto a spezzarti le gambe ! Meglio prevenire, ovvero decimarli con la caccia mirata.

libertyfighter2

Lun, 03/04/2017 - 12:12

Se invece vi trovate una doppietta in mano, ricordate che se lo abbattete ve lo compro io, in contanti e in nero, perché vorrei tantissimissimo pagarci le tasse, ma non avendo voi la licenza di caccia né rispettato i 2155 regolamenti, correreste un rischio. Vi vengo incontro comprandolo in nero, nonostante l'ENORME dispiacere di non poter pagarci l'IVA al millemila percento.