Cronache

Il consiglio dei forestali: "Coi cinghiali usate la tattica del torero"

Le istruzioni dei carabinieri forestali: mai avvicinarsi agli animali, lasciare sempre una via di fuga e nel caso, scansarsi all'ultimo

Il consiglio dei forestali: "Coi cinghiali usate la tattica del torero"

Vi trovate faccia a faccia con un cinghiale? La cosa migliore da fare, se venite caricati, è adottare la "tattica del torero".

Il consiglio, che forse a primo impatto potrebbe apparire bizzarro, arriva dal colonnello Carlo Costantini, comandante del Gruppo Carabinieri forestale di Roma. Che, parlando con il Messaggero, fornisce alcune istruzioni preziose da seguire nel caso di un incontro con questi suini che ormai hanno invaso le vie delle periferie romane.

Prima regola: sempre lasciare all'animale una via di fuga. "Non sono animali aggressivi né pericolosi - spiega il colonnello Costantini - Tendono sempre a fuggire l'uomo e diventano pericolosi solo se feriti o impossibilitati alla fuga. È fondamentale, così, non frapporsi mai fra lui ed una possibile via di fuga."

Assolutamente sconsigliato, poi, ogni tentativo di avvicinarsi agli animali, soprattutto in presenza di femmine con i piccoli. E se proprio il cinghiale dovesse caricare, "si può adottare la strategia del torero, scansandosi repentinamente all'ultimo momento, senza mai mostrargli le spalle, ma solo come extrema ratio".

Ma la regola d'oro riguarda i rifiuti: mai lasciarli fuori dai cassonetti, perché attirano branchi di suini.

Commenti