Cronache

Contro i bimbi ritardatari arriva il badge pure all'asilo

L'iniziativa nel Padovano. E per chi sgarra arriva una multa da 5 euro

Contro i bimbi ritardatari arriva il badge pure all'asilo

Arrivi in ritardo? Paghi una multa di 5 euro. No, non si tratta dell'ennesima guerra a ritardatari ed assenteisti nella pubblica amministrazione, ma l'idea di una scuola materna di Cadoneghe (Padova), dove ogni mattina bimbetti tra i 3 e i 6 anni si mettono in fila all'ingresso dell'asilo per timbrare il cartellino.

Già, perché, come racconta Repubblica, ai piccoli è stato dato un badge che registra l'orario di ingresso e fa scattare una sanzione da 5 euro per i genitori che li accompagnno troppo tardi. "Così i bambini imparano le regole, divertendosi", assicurano gli insegnanti che hanno lanciato l'iniziativa con il consenso dei genitori.

"Abbiamo valutato e accettato di introdurlo nella nostra scuola per scoraggiare, o meglio per educare quei genitori irriducibili che credono sia questa una ludoteca", spiega un coordinatore della materna Pio X. "Invece è una scuola a tutti gli effetti e le insegnanti non sono baby sitter", aggiunge don Mirco De Gaspari a capo della paritaria, "Si può sforare l'orario della campanella solo una volta al mese; per ogni ritardo una multa di 5 euro". "I bambini si divertono a passare il badge sul lettore, lo prendono come un gioco, ma è così che imparano le regole", assicurano alcune mamme.

Un'iniziativa simile è stata presa qualche giorno fa anche al al Liceo classico statale "Parini" di Milano e al Liceo Roiti di Ferrara.

Una sperimentazione fu avviata nel 2007, per tre mesi, nei 19 nidi comunali di Roma.

Commenti