Contro i bimbi ritardatari arriva il badge pure all'asilo

L'iniziativa nel Padovano. E per chi sgarra arriva una multa da 5 euro

Contro i bimbi ritardatari arriva il badge pure all'asilo

Arrivi in ritardo? Paghi una multa di 5 euro. No, non si tratta dell'ennesima guerra a ritardatari ed assenteisti nella pubblica amministrazione, ma l'idea di una scuola materna di Cadoneghe (Padova), dove ogni mattina bimbetti tra i 3 e i 6 anni si mettono in fila all'ingresso dell'asilo per timbrare il cartellino.

Già, perché, come racconta Repubblica, ai piccoli è stato dato un badge che registra l'orario di ingresso e fa scattare una sanzione da 5 euro per i genitori che li accompagnno troppo tardi. "Così i bambini imparano le regole, divertendosi", assicurano gli insegnanti che hanno lanciato l'iniziativa con il consenso dei genitori.

"Abbiamo valutato e accettato di introdurlo nella nostra scuola per scoraggiare, o meglio per educare quei genitori irriducibili che credono sia questa una ludoteca", spiega un coordinatore della materna Pio X. "Invece è una scuola a tutti gli effetti e le insegnanti non sono baby sitter", aggiunge don Mirco De Gaspari a capo della paritaria, "Si può sforare l'orario della campanella solo una volta al mese; per ogni ritardo una multa di 5 euro". "I bambini si divertono a passare il badge sul lettore, lo prendono come un gioco, ma è così che imparano le regole", assicurano alcune mamme.

Un'iniziativa simile è stata presa qualche giorno fa anche al al Liceo classico statale "Parini" di Milano e al Liceo Roiti di Ferrara. Una sperimentazione fu avviata nel 2007, per tre mesi, nei 19 nidi comunali di Roma.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica