Controdecalogo per ultrà grillini

Ci siamo, Cinque stelle e Lega stanno mettendo a punto il programma di governo. Il trust di cervelli grillini ieri ha pubblicato su Il Fatto Quotidiano il decalogo di leggi irrinunciabili per la purezza della razza. Dieci cose talmente geniali che meritano più ampia diffusione. Per questo, sia pure non autorizzati, ci permettiamo di ripubblicarle e di aggiungere per ognuna un nostro modesto commento o suggerimento (in neretto i punti del decalogo).

1) Conflitti di interessi: ineleggibilità di chi possiede massmedia.

È poco. Per la difesa piena della democrazia, la norma andrebbe allargata anche a chi ha in essere contratti con aziende che si occupano di comunicazione, tipo tutti i deputati Cinque stelle che sono dipendenti e finanziatori della piattaforma Rousseau che edita i blog del duo Casaleggio-Grillo.

2) Anticorruzione, agenti sotto copertura contro le tangenti.

Giusto. Ma estenderei il metodo degli spioni anche per scoprire chi sfrutta la povera gente con stipendi da fame e senza pagare contributi. Per esempio per accertare una volta per tutte come il presidente della Camera, il grillino Roberto Fico, paga la sua colf.

3) Intercettazioni: bloccare la norma bavaglio fatta dal Pd.

Perfetto. Aggiungerei solo una postilla: agevolare la pubblicazione di intercettazioni false e/o manipolate per incastrare un avversario politico, sul genere di quella pubblicata dal Fatto Quotidiano per incastrare papà Renzi.

4) Prescrizione dei reati: fermarla con il rinvio a giudizio.

Si intaseranno i tribunali ma pazienza, meglio la civiltà. Propongo anche la retroattività, così Marco Travaglio dovrà rifare i processi a suo carico finiti nel nulla per prescrizione (alla quale lui ovviamente non rinunciò).

5) Evasione: carcere vero per gli evasori e frodatori fiscali.

Grande idea. Mi spiace solo che finirà in galera Beppe Grillo (non ha mai smentito la notizia che evase le tasse nel corso della sua carriera artistica).

6) Carceri, via la legge che esenta i condannati fino a quattro anni.

Geniale. Torneremo a votare presto a Roma, Torino e Livorno dove sono in corso processi contro i sindaci grillini Raggi, Appendino e Nogarin (l'aria che tira è: condanne molto probabili). Due belle signore in cella dispiace, ma così è la vita.

7) Mafia: più rigore contro il voto di scambio ora impunito.

No, siamo contrari alle leggi ad partitum. Non si possono arrestare i vertici grillini solo perché da Roma in giù hanno scambiato il reddito di cittadinanza ai disoccupati meridionali con un voto ai Cinque stelle.

8) Rai: via i partiti dai vertici, ma solo professionisti della tv.

Fantastico. Mi candido a direttore del Tg1 nell'era del governo Di Maio (in subordine propongo il ritorno di Augusto Minzolini). Gli mando il curriculum, del resto ha appena detto di voler mettere le mani sulla Rai e su Mediaset (ma lì me la cavo da solo, conosco un paio di persone che spero mi raccomandino).

9) Antitrust contro la concentrazione di Tv e spot.

Da riscrivere, non si capisce una mazza (forse intendono La7 canale unico del Paese).

10) Niente guida a Forza Italia per le commissioni Rai, Mafia e Servizi

Qui siamo al top. Aggiungerei quelle Caccia e Pesca (la Brambilla sarebbe capace di abolire le due pratiche) e Verifica Scontrini (per non fare le pulci ai Cinque stelle e beccarli a fare i furbi). Anzi, facciamo così. Aboliamo per legge Forza Italia o, in subordine, vietiamo l'ingresso in Parlamento dei suoi eletti. Da soli, come pensano i dittatori, si fa prima e meglio.

Commenti

ohibò44

Sab, 12/05/2018 - 15:21

Splendido, esaustivo, concordo su tutto tranne che su una cosa: non sono ‘dittatori’, sono solo parassiti ipocriti, sanguisughe degli webeti, webeti che saranno sempre di più perciò, questi illusionisti, sono veramente pericolosi

titina

Sab, 12/05/2018 - 16:10

11. I diffamatori seriali non dovrebbero fare politica perchè inaffidabili Manca questo punto? Capisco il perchè.

INGVDI

Sab, 12/05/2018 - 16:15

Non deve rivolgersi ai grillini, caro Direttore, ma a chi condivide le loro bestialità, a chi ha fatto da sponsor per il governo che stanno mettendo in piedi, a chi ha utilizzato i voti del centrodestra per portarli nell'area di estrema sinistra grilloficodimaio. Lo conosce? E' un certo Salvini.

rrobytopyy

Sab, 12/05/2018 - 17:21

come sempre in risalto gli stuzzicadenti al posto delle travi.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 12/05/2018 - 17:59

Chissà come sarebbe stato bello invece in governo PD-M5s oppure PD-Forza italia vero ?

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/05/2018 - 18:01

---sono tutti punti che hanno un senso--mentre i commenti ad ognuno di essi da parte del giornalista--sembrano i commenti di un bambino piccato---vorrei porre solo l'attenzione ad uno di essi --sennò la canzone sarebbe lunga--cioè il numero 6---via la legge che esenta i condannati fino a quattro anni--se voi siete assidui lettori del giornale ed avete memoria storica--neppure immaginate quanti articoli sull'abolizione di questa legge siano stati scritti dalla testata--praticamente interessa quasi il 90 per cento degli articoli di cronaca trattati su questo foglio---quella piccola criminalità che tanto viene percepita con paura dalla gente comune---pensate solo ai pusher ed ai ladri d'appartamento--

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Sab, 12/05/2018 - 18:02

Possiamo ancora fare di meglio: 11) mandiamo in galera TUTTI QUELLI CHE SI SONO PERMESSI di votare Forza Italia; quindi - se non erro - anche il padre di Di Maio che - stando a quanto riportato dal Fatto Quotidiano - almeno una volta ha votato il Cav. 12) togliamo loro la patria potestà affidando i figli minori ad una struttura protetta, così forse non diventeranno grillini...

Anonimo (non verificato)

no_balls

Sab, 12/05/2018 - 18:27

Da morire dal ridere........ 10 punti uno più non sens dell'altro.... dopo le analisi politiche della disfatta regionale dei 5s in chiave nazionale e dopo l"assoluzione-riabilitazione e' chiaro che siete proprio di un altro pianeta...... ancora da scoprire.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 12/05/2018 - 19:44

In effetti viene da ridere o da piangere a secondo dei gusti ma allora come ne usciamo? Non solo il Decalogo dovrà passare dal giudizio della Rete. Mi mi immagino quanti caproni voteranno. Faranno come il Bomba col Referendum. Vedo solo poche soluzioni affinchè questo governo possa nascere, un Premier della Lega senza se e senza ma sempre con lo scoglio Mattarella che dica la sua se no piuttosto tutti al voto di nuovo e con questa legge schifosissima ad oltranza.

Tommaso_ve

Sab, 12/05/2018 - 19:53

Trattasi di limite mentale. Oggettivamente: tasse, lavoro, pensioni, debito pubblico, autobus che funzionano come fiammiferi, delinquenza, mala giustizia e mala sanità, difesa del territorio, valorizzazione del patrimonio artistico, infrastrutture sono temi di secondo piano. Promossi a pieni voti.

edo1969

Sab, 12/05/2018 - 20:21

11) “ chiudere il giornale e mandare il suo dir. a raccogliere pomodori” ah ah ah sally brown ormai ha un fegato grosso come una casa, che fa di mestiere? sputa fiele contro travaglio, ha dimenticato tutto il resto che accade nel mondo, è impazzito, sembra un monomaniaco dei peggiori, ormai è stalking, potrebbe scoppiare la guerra nucleare ma lui avanti a scrivere articoli su articoli contro FQ e il suo direttore. Pietoso.

edo1969

Sab, 12/05/2018 - 20:23

Devo rivelare un episodio: tre anni fa - era la vigilia di Natale - Sallusti mi telefonò e mi disse “edo1969 ti spacco le gambe”

Luchy

Sab, 12/05/2018 - 21:10

Direttore, ricordi anche questo tra le malefatte del Travaglio : Strasburgo condanna il metodo Travaglio La libertà d'espressione non contempla il diritto allo sputtanamento ilfoglio.it

nunavut

Sab, 12/05/2018 - 21:55

@ elkid 18:01 giustamente prendiamo la condanna del "non poteva non sapere" e come si é svolta !!,pure se non era il gestore delle imprese incriminate.Se in futuro venisse fuori che erano solo mosse giudiziare per eliminare un avversario politico chi pagherebbe i danni alla persona che subì i danni ?? ricorda Tortora pure lui condannato ma poi chi gli ridiede la salute? certamente non gente la quale mangia nello stesso piatto "travagliato" in cui lei si nutre.Scommetto che se avessero messo altrettanto zelo contro la corruzione che contro Berlusconi oggi avremmo un introito di imposte ben maggiore.Augh the last of the Mohawks.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/05/2018 - 23:12

--nunavut--sicuramente non me la fanno passare --ma se tu per sbarcare il lunario vendi aspirapolveri porta a porta o canti sulle navi --ed un bel mattino ti alzi dal letto e decidi di comprarti un terreno edificabile pagandolo 40 milioni di euro---permetti che io ti chieda da dove cappero hai preso i soldi?--se tu non mi rispondi per me sei un tipo losco--tutto il resto è epopea del finto eroe--swag

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Dom, 13/05/2018 - 06:00

Tutto questo bailamme per cercare di "archiviare" un signore di 82 anni, le Erinni urlanti stanno rasentando il ridicolo. Gli intelligentoni esagitati stanno aprendo un vaso di Pandora, il cui contenuto gli si ritorcerà contro, più che pensare a Rousseau dovrebbero ricordarsi di Robespierre. La locuzione "Qui gladio ferit gladio perit" (chi di spada ferisce di spada perisce) fa parte integrante della cultura popolare, tanto amata quanto non praticata dagli iracondi grullini.

Salerno_Nyon

Dom, 13/05/2018 - 09:32

La verita' e' che il dottore Sallusti dalla settimana scorsa da quando il governo 5Stelle-Lega sta officialmente lavorando per la formazione del governo si alza ogni notte tutto sudato al pensiero che e' tutto vero

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 13/05/2018 - 11:31

GrilloBeppe racconta che un tizio gli prestò qualche lira e nell'ansia che non restituisse gli dormiva sul pianerottolo. Infatti a quelli come lui non si presta niente perché non dà fiducia, lavora in nero e per i soldi farebbe qualsiasi cosa. Invece al B. hanno prestato miliardi non lire. Un motivo c'è, galattico, ma il diffamatore non lo sa e sta al guinzaglio del buffone assassino.

rino biricchino

Dom, 13/05/2018 - 12:17

Salluti ma quanto stai rosicando (e tramando di paura per il tuo padrone) da 1 a 10??

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 13/05/2018 - 12:28

Penso che Pol Pot avrebbe fatto meglio, nel senso che non avrebbe scritto tutte

neucrate

Dom, 13/05/2018 - 12:52

Signor direttore, non crede che i tempi siano maturi per riabilitare il più grande statista che il mondo occidentale abbia mai avuto, e che risponde al nome di Matteo Renzi? P.S. lei che può, perchè non chiede a Renzi di rendere publici le spese che ha secretato quando era sindaco