Crolla il soffitto della scuola: una bimba ferita a Torino

Paura in un istituto elementare alle porte del capoluogo piemontese: una bimba colpita dai calcinacci e due sfiorati dal crollo

Proprio nelle ore in cui ad Amatrice si inaugurava la nuova scuola Romolo Capranica al posto di quella crollata nel sisma del 24 agosto, a Nichelino, alle porte di Torino, il controsoffitto di un istituto elementare è crollato ferendo una alunna e sfiorandone altri due.

Nel crollo è rimasta ferita una bimba della classe IV A dell'elementare Gianni Rodari di via XXV Aprile, riporta l'edizione torinese di Repubblica. La piccola è stata ricoverata all'ospedale Regina Margherita per un taglio alla testa mentre altri due piccoli alunni sono stati sfiorati dai calcinacci (guarda la gallery).

I bimbi erano appena rientrati in aula dalla pausa pranzo: ora sul luogo sono presenti i carabinieri e i vigili del fuoco, al lavoro per accertare le cause dell'incidente.

Lascia davvero stupefatti, però, scoprire come appena a giugno i soffitti della Rodari fossero stati controllati con un apposito macchinario per vagliarne la sicurezza.

Solo ieri era crollata una scuola a Padova

Non è purtroppo il primo caso del genere, anche recentemente. Appena ieri in un istituto di Padova era crollato il soffitto pochi minuti dopo che le maestre avevano fatto uscire precipitosamente tutti gli studenti.

Nonostante le promesse del governo di investire nell'edilizia scolastica siano reiterate ed insistite fin dal febbraio 2014, quando il premier Matteo Renzi aveva inaugurato la tradizione (poi ben presto abbandonata) di "visitare una scuola ogni mercoledì", la situazione - anche statica - degli istituti del nostro Paese di ogni ordine e grado rimane assai precaria. Altro che Buona Scuola.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 11/10/2016 - 15:29

Renzi dirà "se vince il SI non crolleranno più i soffitti nelle scuole". E' più di due anni che è al Governo, la moglie insegnante è riuscito a sistemarla, questa è la SUA buona scuola. Non venga a dire che è colpa d'altri. CIALTRONE

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 11/10/2016 - 15:35

Il clown due anni fa aveva cominciato con la prima balla del piano scuola. Ecco i risultati.

linoalo1

Mar, 11/10/2016 - 15:38

Se i soffitti delle Scuole,crollano,la colpa è solo dei loro Presidi o Direttori!!!Altrimenti,cosa ci stanno a fare???A scaldare le Poltrone????

Gianluca_Pozzoli

Mar, 11/10/2016 - 15:43

sta scuola è proprio BONA

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 11/10/2016 - 15:49

Informate Renzi che vuole il Ponte sullo stretto per dare lavoro agli operai. Squole come quella non è l'unica, la compagnia è ricca e variegata.

19gig50

Mar, 11/10/2016 - 16:03

A lui interessa solo il si al referendum e far entrare clandestini, il resto non conta.

epc

Mar, 11/10/2016 - 16:19

Il ministro manderà gli ispettori o sono tutti occupati con le scuole i cui studenti hanno osato andare ad una marcia contro l'aborto?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 11/10/2016 - 16:24

Questi signori, da Renzi al Ministro competente, dovrebbero farsi una semplice domanda "ci manderei mio figlio?"...il resto è fuffa.

VittorioMar

Mar, 11/10/2016 - 16:28

...e qualcuno pensa alle OLIMPIADI e al PONTE!!

Finalmente

Mar, 11/10/2016 - 16:37

questo soffitto è crollato senza agenti esterni, quali scosse telluriche o a seguito di forti piogge, figuriamoci in certe zone dove il rischio terremoti è più alto... se ad amatrice la scossa fosse avvenuta oggi, conteremmo forse lo stesso numero di morti, ma più della metà sarebbero stati dei bimbi.

diesonne

Mar, 11/10/2016 - 16:49

diesonne ma qualI SOPRALUOGHI E VERIFICHE DEI TECNICI COMUNALI-TUTTE BALLE SONO PULCINELLE DA STRAPAZZO--INVESTIREMO NELLE SCUOLE IMMAGINARIE..SI FACCIAMNSCUOLA NEI CAMPI SPORTIVI E TUTTO E' SICURO MA NON NELLE GRADINATE-BUFFONI AMMINISTRATORI E TECNICI INCOMPETENTI

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mar, 11/10/2016 - 16:57

IMPORTANTE E' CHE LA MOGLIE DEL BOMBA E STATA ASSUNTA DI RUOLO DIRETTAMENTE!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 11/10/2016 - 16:59

La " buona scuola".

conviene

Mar, 11/10/2016 - 17:03

Credo che Renzi proprio per questo abbia puntato i piedi con l'Europa e abbia chiesto a tutti i sindaci d'Italia di fare subito progetti per mettere in sicurezza tutte le scuole. Lo ha chiesto perché si è reso conto dello stato di troppe nostre scuole. Il resto è solo polemica inutile che non porta da nessuna parte e chi la fa sulla pelle dei nostri figli è solo uno sciacallo. Non si può immaginare che le scuole si siano ridotte così in 2 anni e mezzo. Cosa hanno fatto chi o quelli che negli ultimi 22 anni ha o hanno avuto responsabilità di governo? Chiacchere e solo chiacchere

Giacinto49

Mar, 11/10/2016 - 17:05

linoalo - Condivido il suo post. Aggiungo che ci sono bidelli che si rifiutano perfino di appendere un quadro.

rossini

Mar, 11/10/2016 - 17:12

Oggi crolla il soffitto di una scuola a Torino, ieri il controsoffitto di un ospedale a Lecce, l'altro ieri ancora lo stesso incidente si era ripetuto in altre parti d'Italia. I fondi ci sarebbero per mettere in sicurezza scuole, ospedali, strade, interi paesi a rischio frane. Quei soldi, però, vengono spesi per soccorrere i migranti che a centinaia di migliaia vengono qui da noi in Italia per farsi mantenere a nostre spese. Di questo dobbiamo ringraziare Renzi, Alfano e Boldrini. E per questo al referendum dobbiamo andare a votare per dire NO e per toglierceli di torno definitivamente.

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 11/10/2016 - 17:34

il venditore di pentole e di slide è occupato a mantenere la poltrona per se e i viaggi GRATIS in jet presidenziale per la famigliola!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 11/10/2016 - 17:40

''mai più crolli nelle scuole italiane....staimo stanziando un pò di milioni di euro...mai più crolli nele scuole ''.........Maggio 2014

Royfree

Mar, 11/10/2016 - 17:40

4 miliardi per i profughi, o meglio, i clandestini. Per i genitori che predicano l'accoglienza. I figli vostri, cittadini marginali e abbandonati da questo Stato di letame. Meditate.

Finalmente

Mar, 11/10/2016 - 17:41

i soldi per mettere in sicurezza le scuole, e conseguentemente gli edifici pubblici ci sono, ma vengono spesi per i migranti, per l'aereo di stato, per i forestali calabresi, addirittura li avrebbe voluti spendere per le olimpiadi... Renzi non è l'uomo che può guidare questo paese, al massimo può farlo precipitare in una voragine.

elio2

Mar, 11/10/2016 - 17:50

Ma come è possibile, se frottolo appena preso il potere ha detto a tutti i presidi e responsabili scolastici d'Italia di elencargli quanto occorreva per sistemare gli edifici scolastici, che avrebbe provveduto, se le scuole continuano a disintegrarsi la colpa non può che essere dei presidi e responsabili che hanno chiesto troppo poco. La buona scuola comunista, dopo un mese e mezzo dall'inizio dell'anno scolastico mancano ancora migliaia di cattedre da coprire, e gli alunni hanno già iniziato a scioperare. Votate e fate votare per i PiDioti.

paràpadano

Mar, 11/10/2016 - 17:50

Importante per i nostri governanti è togliere i crocifissi dalle pareti delle aule perché danno fastidio ,poi se le scuole sono come quelle dell'Albania di trenta anni fa, non fa nulla.

Finalmente

Mar, 11/10/2016 - 17:52

Conviene non sparare idiozie, che renzi ha volutamene inserire nel decreto mille proroghe la ristrutturazione delle scuole, rinviandola di un anno, mentre per migranti, clandestini, coop e parassiti i soldi ci sono a getto continuo... basta scrivere menzogne.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 11/10/2016 - 17:54

L’ABUSIVO DI PALAZZO MATTEO RENZI, PROMISE IL PIANO SCUOLA GIA’ DUE ANNI FA. I FATTI PERO,’ SEMBRANO DIMOSTRARE CHE IL GOVERNO NON ABBIA INTRAPRESO NESSUNA SOLLECITUDINE PER LA SICUREZZA DEI NOSTRI RAGAZZI... MOTIVO SEMPRE DI MASSIMA PRIORITA’. EPPURE LE STRUTTURE NELLE SCUOLE PUBBLICHE STANNO DANDO SERIO PENSIERO, PERCHE’ LA SITUAZIONE È DAVVERO PEGGIORATA. DETTA FUORI DEI DENTI FORSE, A RENZI STA PIU’ A CUORE IL BENESSERE FISICO E LA DISTENSIONE PSICHICA DEI FIGLI DI BANCHIERI ...

Cheyenne

Mar, 11/10/2016 - 18:32

è la buona scuola del buffone di rignano

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 11/10/2016 - 19:21

La "potenza" delle riforme nella scuola !

rossono

Mar, 11/10/2016 - 19:45

conviene? Uno spasso.

elio2

Mer, 12/10/2016 - 08:45

La compagna conviene, non si ricorda che quello che chiede ora il venditore di pentole fiorentino per mettere in sicurezza le scuole, è la stessa richiesta che fece quasi 3 anni fa a presidi e direttori scolastici per lo stesso motivo mettere in sicurezza le nostre scuole, una balla era allora e una balla elettorale è anche questa, a cui possono credere solo chi è impossibilitato di intendere e volere.