De Bortoli scrive ai giornalisti e chiede di ridursi lo stipendio

Il direttore del Corriere della Sera ha annunciato che si ridurrà lo stipendio del 20% a partire dal prossimo mese

Tira una brutta aria in via Solferino. L'aumento di capitale annunciato alla fine di marzo pare non sia bastato a ovviare la crisi che ha colpito il gruppo Rcs e il Corriere della Sera. L'azienda è pronta a varare un ingente piano di esuberi e di prepensionamenti e il direttore Ferruccio de Bortoli invita i giornalisti a fare sacrifici.

In una missivia, il direttore chiede ai redattori di "accettare tutti dei sacrifici, in forma equa e solidale, per garantire l’occupazione e l’inserimento dei giovani, oltre che la stabilizzazione di alcuni contratti a tempo determinato". Per de Bortoli il giornale però "è sano, lo è sempre stato, non ha mai perso nella sua storia".

Per dare un esempio tangibile, il direttore ha annunciato che si ridurrà lo stipendio del 20% a partire dal prossimo mese. E poi ha aggiunto: "Non voglio concludere la mia carriera giornalistica scegliendo tra di voi chi mandare a casa. Ma se non lo farò io, lo farà qualcun altro".

Commenti

isolafelice

Mar, 09/04/2013 - 11:43

Si autoriduce del 20% lo stipendio, si ma su quanto? Quanto guadagnano mediamente i giornalisti? Dai cercate di completare gli articoli che scrivete in modo che siano, se non esaustivi, almeno un pochino più precisi se no un lettore che cosa trae dalla lettura di un articolo così?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 09/04/2013 - 12:04

Se il direttore Bortoli scrive ai giornalisti del Corsera, per invitarli a ridursi lo stipendio, immagino che alla lettera avrà allegato anche lo statino del suo stipendio con ben evidenziata la sua apportata decurtazione. Sarà andata così?

Frid54

Mar, 09/04/2013 - 12:19

Per de Bortoli il giornale "è sano, lo è sempre stato, non ha mai perso nella sua storia", però:"Non voglio concludere la mia carriera giornalistica scegliendo tra di voi chi mandare a casa."!!! Ma i sacrifici non erano per "l’inserimento dei giovani, oltre che la stabilizzazione di alcuni contratti a tempo determinato"? Perché adesso si deve decidere "chi mandare a casa"??? MHA'!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 09/04/2013 - 12:28

Se guadagnava 10.000€ prima,ora sarebbero 8.000....Di certo se la passerebbe ancora molto,molto bene...Chiedendo per esempio, ad uno che ora ne guadagna 2.000,di scendere di altrettanto 20%,mi sembra un'altra cosa...Non vi pare?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 09/04/2013 - 12:47

Sì, è vero, il Corriere è sano, ma Rcs non lo è: paga gli effetti disastrosi di un'acquisizione in Spagna dai contorni per lo meno poco chiari... Ma questo il grande De Bortoli - il cui stipendio comunque, a differenza di quello dei giornalisti normali, ben può sopportare un'ampia decurtazione - si guarda bene dal dirlo.

agosvac

Mar, 09/04/2013 - 13:04

Forse invece di ridursi lo stipendio dovrebbe dimettersi perchè lui stesso è concausa del fallimento della linea del Corriere della sera, ex giornale serio d'informazione diventato giornale politico di sinistra!!!

Tobi

Mar, 09/04/2013 - 13:22

a parte il fatto che il 20% sul salario da giornalista non è molto (ci sono anche da considerare le altre entrate perché immagino che De Bortoli non sia solo giornalista), poi vorrei anche aggiungere che fine fanno i finanziamenti statali ai giornali? Sono milioni di euro a palate. E' questo il problema: lo stato (cioè noi) paghiamo i giornali e questi poi producono schifezze, tanto non devono rendere conto se vendono o meno, tanto gli introiti (statali) li hanno garantiti. Infine, se proprio volete decurtarvi lo stipendio, fatelo in silenzio senza volervi dare quelle arie da benefattori che proprio non vi calzano, perché tali non siete!

APG

Mar, 09/04/2013 - 13:50

E allora adesso rinunciando al 20% quanto viene a prendere di stipendio?

vacabundo

Mar, 09/04/2013 - 14:00

Effetto grillini.Che pena, questo dovevate farlo tempo fà quando stavamo morendo di fame e non adesso che sembrate tante pecorelle o pecoroni.Mi dispiace, sig.Bortoli, credevo fosse una brava persona.Ormai, siete tutti fuori tempo.Questo ditelo a tutti i parlamentari,managers e sottobosco politico che è il peggiore.

michele73

Mar, 09/04/2013 - 15:13

@isolafelice... probabilmente ai giornalisti di questa testata è già stato decurtato lo stipendio e di contro loro hanno ridotto gli articoli. Sono stato esaustivo?

Baloo

Mar, 09/04/2013 - 16:08

Cominci a non stampare quei fastidiosii complementi che portano via tanta carta e che pochi leggono.

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Mer, 10/04/2013 - 16:20

Caro De Bortoli al tuo livello certe decisioni si prendono senza andare a divulgarle in piazza. Distinti saluti. Roby