Cronache

E ora Carola Rackete si becca pure una bella medaglia d'onore dalla Catalogna

Carola Rackete è proprio diventata un'eroina. Dopo la cittadinanza onoraria di Parigi, ora si becca pure una bella medaglia

E ora Carola Rackete si becca pure una bella medaglia d'onore dalla Catalogna

Non bastava la cittadinanza onoraria di Parigi, ora Carola Rackete diventa un'eroina anche in Catalogna. Dopo la mossa pericolosissima nel porto di Lampedusa e tutto quello che ne è conseguito, la capitana di Sea Watch 3 riceve una medglia. Sì, avete letto bene: una medaglia d'onore. E da chi? Dalla Catalogna. Dalla cara Spagna che si è ben guardata dal prendere la quarantina di migranti sbarcati (in Italia) dalla Sea Watch 3.

Il Parlamento della Catalogna, infatti, ha assegnato la Medaglia d'Onore, nella categoria oro, a Carola Rackete. E a oltre all'eroina, la medaglia è arrivata pure a Oscar Camps, fondatore e direttore dell'ong Proactiva Open Arms. Ad annunciare l'azzardata (e discutibile) decisione è il Parlamento locale della regione spagnola sul suo account Twitter, spiegando che i riconoscimenti sono stati proposti del presidente dell'assemblea, Roger Torrent.

Da un Paese membro dell'Unione Europea arriva l'ennesimo schiaffo in faccia all'Italia. Facile premiare, ma non risolvere i problemi. E intanto Carola si becca la sua medaglia. Fiera, orgogliosa. Tanto, solo qualche giorno fa, ha dichiarato che rifarebbe tutto quello che ha fatto.

Manovra pericolosissima annessa.

Commenti