Cronache

Elsa Fornero: "Il prelievo sulle pensioni è un provvedimento giusto"

"La sentenza della Consulta è importante e giusta. Per la prima volta si va oltre il totem dei diritti acquisiti". Lo dichiara Elsa Fornero

Elsa Fornero: "Il prelievo sulle pensioni è un provvedimento giusto"

"La sentenza della Consulta è importante e giusta. Per la prima volta si va oltre il totem dei diritti acquisiti". Lo dichiara Elsa Fornero ad Agorà Estate, condotto da serena Bortone su Rai Tre. "I diritti sono una cosa importante e seria, ma quando in realtà configurano dei privilegi veri e propri, cioè diritti che sono pero' pagati da altri magari anche più poveri - prosegue Elsa Fornero - è giusto che siano messi in discussione.

Inoltre, per la prima volta, questa sentenza fa riferimento a riforme pensionistiche che non sono motivate dal mero desiderio di togliere qualcosa a qualcuno ma che sono invece motivate dalla volontà di raddrizzare i rapporti economici fra generazioni. Finora ci si è invece trincerati dietro la nozione di diritto acquisito". Poi la Fornero attacca la proposta di Boeri sul ricalcolo dei contributi: "Boeri propone di ricalcolare tutte le pensioni con il sistema contributivo. In se sarebbe un'operazione giusta ma non è praticabile". Lo dichiara Elsa Fornero ad Agora' Estate, condotto da serena Bortone su Rai Tre. "Se chiedo un sacrificio a chi fa fatica sul lavoro, perche' non devo chiederlo a chi ha una pensione alta pagata con il contributo dello Stato? Sarebbe il caso di mettere in maniera consensuale una pietra sul passato, fatta di promesse troppe leggere.

Il contributo di solidarieta' non e' tassazione, e' un contributo", conclude Elsa Fornero.

Commenti