Cronache

Ema: "La sede di Amsterdam non è pronta". Milano si rifà avanti

Il sindaco Sala è in contatto con Gentiloni per valutare possibili iniziative. Maroni: "Amsterdam ci ha presi in giro?"

Ema: "La sede di Amsterdam non è pronta". Milano si rifà avanti

Il palazzo di Amsterdam dove sarà trasferita l'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) non è ancora pronto e la soluzione transitoria proposta dagli olandesi "non è ottimale", perché "si dimezza" lo spazio rispetto alla sede di Londra. Lo ha dichiarato il direttore dell'Ema, Guido Rasi, sottolineando che tutto ciò aggiunge "strati di complessità" al trasferimento e allungherà i tempi per tornare a funzionare regolarmente.

L'Agenzia dovrà essere operativa ad Amsterdam dal primo giorno della Brexit, il 30 marzo 2019. "Il palazzo finale non sarà pronto per allora e quindi dovremo andare in una sede temporanea nella città", ha spiegato Rasi. "Questo doppio trasferimento ci costringerà a investire più risorse, e prolungherà il 'piano di continuità', ovvero impiegheremo di più per tornare alle operazioni normali".

Le reazioni dell'Italia

"Secondo il direttore esecutivo di Ema sede Amsterdam non sarà pronta nei tempi previsti. In più la sede transitoria risulta inadeguata. #Milano era pronta e operativa, sarebbe stato meglio decidere su elementi tecnici senza affidarsi alla sorte. Dobbiamo porre la questione in Commissione Europea". Così in un tweet il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo le dichiarazioni di Guido Rasi.

"Ma come, Amsterdam non è pronta? - ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - Ci hanno presi in giro? Sulla salute dei cittadini non si può scherzare: cara Commissione UE, riporta Ema a Milano, subito: il Pirellone è pronto e disponibile".

Potrebbe così tornare in campo la possibilità di un trasferimento dell'Ema nel capoluogo lombardo dopo le difficoltà registrate da Amsterdam. A confermarlo lo stesso sindaco Beppe Sala: "D'accordo con il presidente Maroni - scrive sul suo profilo Facebook - confermiamo invece che Milano è in grado di rispettare la tempistica richiesta, sia per la sede che per tutte le condizioni a latere.

Sono in contatto con il Presidente del Consiglio per valutare tutte le possibili iniziative".

Commenti