Ema: "La sede di Amsterdam non è pronta". Milano si rifà avanti

Il sindaco Sala è in contatto con Gentiloni per valutare possibili iniziative. Maroni: "Amsterdam ci ha presi in giro?"

Il palazzo di Amsterdam dove sarà trasferita l'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) non è ancora pronto e la soluzione transitoria proposta dagli olandesi "non è ottimale", perché "si dimezza" lo spazio rispetto alla sede di Londra. Lo ha dichiarato il direttore dell'Ema, Guido Rasi, sottolineando che tutto ciò aggiunge "strati di complessità" al trasferimento e allungherà i tempi per tornare a funzionare regolarmente.

L'Agenzia dovrà essere operativa ad Amsterdam dal primo giorno della Brexit, il 30 marzo 2019. "Il palazzo finale non sarà pronto per allora e quindi dovremo andare in una sede temporanea nella città", ha spiegato Rasi. "Questo doppio trasferimento ci costringerà a investire più risorse, e prolungherà il 'piano di continuità', ovvero impiegheremo di più per tornare alle operazioni normali".

Le reazioni dell'Italia

"Secondo il direttore esecutivo di Ema sede Amsterdam non sarà pronta nei tempi previsti. In più la sede transitoria risulta inadeguata. #Milano era pronta e operativa, sarebbe stato meglio decidere su elementi tecnici senza affidarsi alla sorte. Dobbiamo porre la questione in Commissione Europea". Così in un tweet il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo le dichiarazioni di Guido Rasi.

"Ma come, Amsterdam non è pronta? - ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - Ci hanno presi in giro? Sulla salute dei cittadini non si può scherzare: cara Commissione UE, riporta Ema a Milano, subito: il Pirellone è pronto e disponibile".

Potrebbe così tornare in campo la possibilità di un trasferimento dell'Ema nel capoluogo lombardo dopo le difficoltà registrate da Amsterdam. A confermarlo lo stesso sindaco Beppe Sala: "D'accordo con il presidente Maroni - scrive sul suo profilo Facebook - confermiamo invece che Milano è in grado di rispettare la tempistica richiesta, sia per la sede che per tutte le condizioni a latere. Sono in contatto con il Presidente del Consiglio per valutare tutte le possibili iniziative".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 29/01/2018 - 19:22

Aspetto il commento dell'Economist sugli olandesi e questa burla EU annunciata che pur di non dare l'agenzia all'Italia ha fatto un sorteggio tra due partecipanti diversamente preparati.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 29/01/2018 - 19:22

Ma figurati! La sorte non c'entra niente: era tutto combinato sulla base del peso politico, dove noi valiamo zero.

Luigi Farinelli

Lun, 29/01/2018 - 19:37

"Più Europa"! Ce lo dice l'Europa! Vediamo se la Lorenzin riuscirà, una volta tanto, ad andare a Bruxelles a battere i pugni sul tavolo anziché partecipare alle lotterie.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 29/01/2018 - 20:17

,,,se se se.. stamo freschi...! spuah!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 29/01/2018 - 20:36

Piuttosto che darla a noi la fanno in uno scantinato.

maxfan74

Lun, 29/01/2018 - 20:45

Certo che decidere con una monetina fa proprio capire come agisce l'Europa...a caso. Se avessimo avuto politici validi al governo riuscivamo a portare il risultato a Milano, per fortuna che tra poco saranno mandati a casa.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 29/01/2018 - 21:09

l'Europa ci prende in giro, se Amsterdam non era pronta perché l'hanno candidata?

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 29/01/2018 - 21:15

Europa ! Vergogna ! Delinquenti ! Nemici dell' Italia e degli Italiani !

Ritratto di faman

faman

Lun, 29/01/2018 - 21:49

meglio tardi che mai. spero che nessuno remi contro, penso sarà difficile ma se si arriverà ad una decisione a noi favorevole, ne guadagneremo tutti indistintamente. Tifiamo Italia

Trinky

Lun, 29/01/2018 - 22:10

Le solite prese per i fondelli dell'UE: assegnare una cosa a chi non è per niente pronto. Come se si affidasse una finale di Champion prevista per l'anno dopo a una città dove non ci sta uno stadio!

Liberalmimmo

Lun, 29/01/2018 - 22:23

Altrimenti si risolva la contesa con una disfida tra una formazione mista Milan/Inter contro Ajax Amsterdam, da giocarsi a New York, sede della Pfizer Inc., la più grande casa farmaceutica al mondo. Ma non è una cosa seria! esclamerebbe Pirandello. Mica tanto: di regola il popolo si appassiona più al calcio (si vedano le infuocate discussioni calcistiche di "alta filosofia")che alla politica e tanto meno alle sedi di agenzie, istituti europei ecc. questione che interessa solo a pochi. Con un incontro di calcio la "partita in gioco" sarebbe più sentita, checché se ne possa pensare di questa strampalata idea...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 29/01/2018 - 22:27

faman carissimo/a 21e49, bisognava TIFARE PRIMAAA!!! Ed invece chi era presente a "TIFARE" il giorno della gara indovina?? l'ambasciatore!!!! Mentre invece avrebbe dovuto come minimo esserci il Primo ministro, a convincere i Primi ministri degli altri paesi Europei a votare per noi. La tua MEGLIO TARDI CHE MAI sai cosa mi ricorda !!! Una canzone dell'INDIMENTICATO Enzo che diceva " MA SE LO SAPEVO PRIMAAA"" Amen per il grande Enzo

Massimo Bernieri

Lun, 29/01/2018 - 22:35

Siamo sicuri che i funzionari vogliano andare a Milano dove per andare nelle stazioni treni o metro ci vuole la scorta?O dove una volta al mese sciopero mezzi pubblici e tasse costi carburanti ben più alti che in Olanda?

Silviovimangiatutti

Mar, 30/01/2018 - 02:40

Sappiamo benissimo che nn se ne fara' nulla grazie agli incapac di sx. Eppoi ricordiamoci che x vivibitlia' Amsterdam sueclassa Milano: ve li immaginate i funziomari dellEMA che escono dal Pirellone e vedono lo schifo che ce in stazione centrale ? Diciamo ancora grazie alla sx.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 30/01/2018 - 07:29

Ma siamo sicuri che i ns. sinistri governanti vogliano veramente l'EMA a Milano???? Ho dei dubbi forti e delle certezze sulla loro mancata presenza in fase di assegnazione. Di sicuro non sono governanti che fanno gli interessi degli italiani ma esclusivamente i propri personali interessi.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 30/01/2018 - 07:33

LE! PAGLIACCIATE DEL GOVERNO DI SX RIGUARDANTE L;EMA DI NON INVIARE RAPPRESENTANTI DEL GOVERNO A BRUXELLES PER DIFENDERE GLI INTERESSI ITALIANI! SONO UN SIGNALE DI DILENTTANTISMO DI GENTE A CUI INTERESSA PIU DI FARCI INVADERE DAGLI AFRICANI!CHE DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI NELLA UE!.

claudioarmc

Mar, 30/01/2018 - 07:55

A forza di mandare camerieri come Monti, Letta e Renzi in Europa veniamo sbertucciati da tutti; l' avessimo fatta noi italiani sta figura di m...a sai gli sfottò, invece la UE andrà avanti lo stesso con ritardi di almeno 2 anni; di questa Europa cosa mai possiamo farcene?

MOSTARDELLIS

Mar, 30/01/2018 - 08:19

Ma quando vi muovete? Già ve la siete fatta sfuggire una volta, a chi aspettate a farvi sotto? Manco regalta la volete?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 30/01/2018 - 08:21

Mi chiedo, ma quando abbiamo corso per l'assegnazione nessuno si è degnato di verificare?

Gianni000

Mar, 30/01/2018 - 08:52

ripresenteranno lo stesso Power Point che avevano proposto la prima volta? roba da bambini delle elmentari, quattro foto e un grafico

Scucu

Mar, 30/01/2018 - 09:30

Solo i soliti provincialotti degli italiani possono anche solo pensare che Amsterdam non sia una città pronta ad una agenzia internazionale. Tutti parlano inglese, è sicurissima, il sistema di trasporti è eccellente, ed ha un aeroporto internazionale enorme a dieci minuti dal centro. A milano ci sono soltanto le orde barbariche accampate alla stazione, un sacco di delinquenza, e tanto degrado. Attaccatevi che è meglio

honhil

Mar, 30/01/2018 - 09:46

Questa è l’Ue, un comitato di satrapi. E così, dopo aver cancellato Milano, anche per l’inerzia di questo sciagurato governo, adesso comincia a capire che l’Olanda, il partiner che dà due e prende mille, è del tutto inadeguato.

schiacciarayban

Mar, 30/01/2018 - 09:47

Non basta scrivere tweet e post su facebook, bisogna prendere e andare lì DOMANI, non chissà quando, ma è mai possibile che ci siamo fatti bagnare il naso da Amsterdam che non ha neppure la sede pronta???

schiacciarayban

Mar, 30/01/2018 - 10:01

@scucu- mi sa che il provincialotto sei tu pensando che all'estero siano meglio che da noi. Io ad Asterdam ci vado spesso e la conosco bene e Milano non ha prorio nulla da invidiare, anzi... E comunque non è che non sia pronta Amsterdam, semplicemente non è pronta la sede, per loro stessa ammissione.

giac2

Mar, 30/01/2018 - 10:21

Provo anch’io immaginare perchè hanno inventato di tutto pur di non portare EMA in Italia. Mafia, cammorra, sindacati con i loro scioperi assurdi, e sopratutto la burocrazia e fisco che ammazzano tutte le imprese serie.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 30/01/2018 - 10:34

Sarà difficile convincere i dipendenti dell'EMA a trasferirsi, armi e bagagli, in piazza Duca degli Abruzzi, sopra la Stazione Centrale...qualcuno preferirà trasferirsi a Kabul.

Fjr

Mar, 30/01/2018 - 11:21

Non’era Duca D’Aosta?

Ritratto di faman

faman

Mar, 30/01/2018 - 18:59

#hernando45 - guarda che io ho sempre tifato Italia, il "meglio tardi che mai" è un rimprovero indirizzato all'UE e a chi non si è mosso tempestivamente per fare i nostri interessi.

Ritratto di faman

faman

Mar, 30/01/2018 - 19:05

che sfottò penosi e noiosi, sempre lo stesso disco rotto. per fortuna c'è anche qualche commento e contraddittorio serio. Ringrazio #hernando45, che anche se mi contraddice almeno fa commenti seri, con un pò di ironia, ma ci stà.