Fatture false per 17 milioni: arrestato gestore centro accoglienza

L'impenditore Stefano Mugnaini, gestore di centri di accoglienza per migranti in provincia di Firenze, è stato arrestato con l'accusa di evasione fiscale di 3 milioni attraverso fatture false per 17 milioni. Lega: "Accoglienza come business"

Avrebbe evaso 3 milioni di euro tra il 2012 e il 2017 attraverso l'emissione di fatture false per circa 17 milioni di euro. Questa, riporta Adnkronos, l'accusa nei confronti dell'imprenditore fiorentino Stefano Mugnaini, gestore di centri di accoglienza per migranti in provincia di Firenze, in particolare nell'Empolese e in Valdelsa, ma che in passato è stato attivo anche a Firenze e in altre città toscane. Mugnaini, 44 anni, presidente del consorzio di coop Multicons, è stato posto agli arresti domiciliari dai militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Firenze e dai carabinieri della sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica.

A firmare il provvedimento, con il quale è stato disposto anche il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, di denaro e beni mobili e immobili per 3 milioni di euro, è stato il Gip del Tribunale di Firenze Angelo Antonio Pezzuti. Complessivamente a Mugnaini, residente nel comune di Capraia e Limite (Firenze) sono state sequestrate tre case, tra cui una residenza estiva, nonchè diversi conti correnti, le cui disponibilità finanziarie sono in corso di accertamento. L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Leopoldo De Gregorio e dal procuratore Giuseppe Creazzo, è partita a seguito di un controllo su alcuni fondi pubblici erogati per l'accoglienza dei migranti dal consorzio. Consorzio che, di recente, ha gestito diversi centri attraverso le cooperative consociate.

Lega: "L'accoglienza è un business"

Soddisfazione per l'operazione della Gdf è stata espressa dal consigliere regionale toscano Jacopo Alberti (Lega): "Voglio complimentarmi innanzi tutto con la Guardia di Finanza per le indagini svolte. Oggi è stato demolito il tanto incensato sistema toscano dell'accoglienza. L'arresto del gestore della più importante cooperativa di accoglienza dell'Empolese-Valdelsa - spiega Alberti - squarcia il velo su ciò che abbiamo sempre sostenuto: l'accoglienza è un business, un modo per lucrare sulla pelle dei migranti. Oggi, anche in Toscana, qualcuno si sveglia dall'incanto. Spero che anche il governatore Rossi ora avrà più chiaro perché la Lega si è sempre opposta a questi continui finanziamenti al sistema dell'accoglienza".

La legge della sinistra per aggirare il dl Sicurezza

Il riferimento di Alberti al presidente della Toscana, Enrico Rossi, è legato al recente stanziamento di 4 milioni di euro da parte della regione a favore dell'accoglienza degli extracomunitari, compresi gli immigrati clandestini. "Nel 2016 questo gestore andava su Rai 1 a dire quanto erano bravi in Toscana a fare accoglienza, oggi lo hanno arrestato e gli hanno sequestrato 3 milioni di beni. Oggi i fatti ci danno ragione, e spero - prosegue Alberti - che tanti toscani riconoscano in questa vicenda l'apice della cattiva fede della sinistra. Quella legge che chiamano samaritana, non è altro che una legge ad hoc per gli amici delle cooperative".

Il precedente

Non è la prima volta che in Toscana alcuni "samaritani" dediti all'accoglienza dei migranti vengono pizzicati a frodare lo Stato. Era già successo nell'agosto 2018, quando due soggetti operanti nel terzo settore erano stati arrestati per non avere erogato i servizi previsti dal bando della Prefettura che si erano aggiudicati. In quel caso, l'indagine era partita nel 2014 e aveva portato alla scoperta di gravi condotte come la mancata fornitura ai migranti di pocket money, tessere telefoniche e assistenza sanitaria.

Commenti

Aegnor

Mar, 23/07/2019 - 15:43

Oibò, #restiamo umani o #restiamo ladri?

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 23/07/2019 - 15:56

Lorenzovan. Macold. Dreamer, Macold, ci siete? O siete distratti come per il malaffare di Bibbiano?

VittorioMar

Mar, 23/07/2019 - 16:03

...questi sono soldi ITALIANI...non sono BUFALE MATRIOSCHE...ma all'Espresso-Repubblica non ditelo altrimenti vanno in PARANOIA...poi in TOSCANA..NON CI CREDO..!!

SPADINO

Mar, 23/07/2019 - 16:08

MAH.....DOVE ANDRANNO A FINIRE QUESTI SOLDI RUBATI ALLO STATO ?SOLO NELLE MANI DI POCHI PRIVATI COMUNISTI O NELL'INTERO SISTEMA DI SINISTRA?

45WO708

Mar, 23/07/2019 - 16:31

Ma i cattivi siamo noi a destra... questi son quelli buoni! Chissà quanti altri ne troveranno, ora che si cominciano a scoperchiare le fosse!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/07/2019 - 16:46

MA COME SI SONO PERMESSI DI ARRESTARE UN PRESIDENTE DI UNA COOP PER DI PIU' CON TESSERA PDIOTA(SE NO COL PIFFERO CHE AVREBBE POTUTO GESTIRE..)????

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mar, 23/07/2019 - 16:46

E guai a voi se dite che c'entra la sinistra o il PD... Non si può. no, no, no, si indignano sennò.

Rixga

Mar, 23/07/2019 - 16:53

La sinistra verrà sotterrata dal suo stesso insensato buonismo. Ecco uno dei tanti esempi che ci faranno compagnia nei prossimi anni...ed è solo la punta dell'iceberg.

tofani.graziano

Mar, 23/07/2019 - 17:09

Essendo io di qui,conosco assai bene l'andazzo di questo giro,tra l'altro sempre glorificato da una parte politica(cattocomunista).Si sapeva(tra l'altro con inchieste tv)ma tutto taceva sul fronte occidentale.Ma una volte scoperchiato il tappo,il tutto perderà la paternità e la maternità e verrà fuori la solita storia dei "compagni che sbagliano"Che schifo!!!!!!!!!!!

Italianocattolico2

Mar, 23/07/2019 - 17:12

Guarda caso da quando è cambiato il governo, la GdF e la Polizia possono muoversi più facilmente e, regolarmente, beccano le cooperative ed i centri di accoglienza (Tratta degli schiavi) con le mani nella marmellata. Tanto sono tutti volontari che aiutano i poveri migranti ad integrarsi. Tutte balle della sinistra affamata di contributi alle sue coop. D'altronde quando ministro del lavoro era Poletti, capo della lega cooperative, è riuscito a sfornare tante di quelle leggi e norme a loro favore che non se ne esce più. Il mantra delle coop è sempre lo stesso: bisogna avere un utile di gestione per poter pagare i soci lavoratori....!!! Ma non erano tutti volontari come quelli delle ONG ??

maurizio-macold

Mar, 23/07/2019 - 17:23

Eccomi qui, signor NAVAJO (15:56), non sono per niente distratto anche se non posso passare tutto il mio tempo appresso a lei. Sul fatto di Bibbiano ripeto che sono in corso le indagini e perfino gli articoli di questo giornale usano il condizionale nella descrizione dei fatti, aspettiamo le indagini e poi giudicheremo. Ed anche su questo articolo aspetto che le indagini e l'eventuale processo abbiano corso. Vede signor NAVAJO, io non sono un giustizialista, aspetto che la verita' venga appurata e poi giudico. Lei invece condanna a prescindere tutti quelli che non sono legaioli. E' una questione di civilta' e cultura che in molti di voi leghisti e' totalmente assente.

pastello

Mar, 23/07/2019 - 17:35

Cattocomunisti cercasi

Giorgio Rubiu

Mar, 23/07/2019 - 18:09

Fare le pulci a tutte le associazioni "benefiche" di qualunque colore politico esse siano. Non possiamo continuare a pagare di tasca nostra per fare arricchire i farabutti che si travest6ono da benefattori e intascano miliardi. Quando va bene e non si trovano magagne farle chiudere comunque. Il buonismo lo si fa con i propri soldi ed il proprio volontariato. E' troppo comodo essere generosi usando i soldi degli altri!

anfo

Mar, 23/07/2019 - 18:10

maurizio-macold parlarne ed esprimere dei pareri in merito non vuol dire giudicare. Naturalmente quando trattasi di vicende che riguardano i trinariciuti rosica!Stia sereno

bruco52

Mar, 23/07/2019 - 18:10

in questo mondo di ladri, c'è chi è più ladro di altri, ma c'è chi dice "noi siamo puliti...", ma de ché?...

Alfa2020

Mar, 23/07/2019 - 18:16

Dobbiamo farli scomparire sta sinistra dove ce delinguenza ci sono loro

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 23/07/2019 - 18:17

azzerare fondi all'accoglienza, è una truffa e basta.

newman

Mar, 23/07/2019 - 18:31

Accoglienza = soldi. Ditelo al Bergoglio!

Aegnor

Mar, 23/07/2019 - 18:32

Feccia rossa accogliente e altruista

carlottacharlie

Mar, 23/07/2019 - 18:33

Questo tizio è quello che la sinistra applaudiva e definiva un benefattore? Ciumbia, son proprio scemi i sinistri, si alzano a sol uomo a festeggiare tutti i criminali, menti vuote e pulizia morale, zero.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 23/07/2019 - 18:55

É così che i PiDioti facevano salire il Pil...

ziobeppe1951

Mar, 23/07/2019 - 18:59

MACLD...qui non si tratta di un sospetto..è un fatto appurato...avremmo solo voluto un tuo commento dall’alto della superiorità morale che vi contraddistingue, dato che si tratta di sinistrume delinquenziale e dato che sei garantista “come sempre”

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 23/07/2019 - 19:58

Come al solito anche nella rossa Toscana, l'accoglienza è solo business, condito da truffe e malversazioni, di umanità non c'è niente. Ce l'hanno contro Salvini perché gli ha rotto un così ben oliato e remunerato giocattolo.

Mogambo

Mar, 23/07/2019 - 20:19

Va beh, ma io i mariuoli li vorrei vedere dietro le sbarre, subito dopo che abbiano confessato la malversazione e restituito il maltolto.Altrimenti per i cittadini ligi alle leggi che soddisfazione vi trovano aver visto scoperchiato il bubbone? Nulla, a parte imprecare e rodersi il fegato... Tanto poi, ci pensano le toghe rosse a tacitare e assolvere tutti come da copione...E io pago...

Yossi0

Mar, 23/07/2019 - 20:33

il senso al buonismo è il soldo da qui il buonismo vaticano e rosso... era ora che venisse fuori il marcio della cosi detta accoglienza e chissà quanto ci sarà ancora da scoprire

sparviero51

Mar, 23/07/2019 - 20:38

ROSSI CAZZARO PLANETARIO !!!

guido.blarzino

Mar, 23/07/2019 - 20:58

E il Papa non sapeva niente oppure fanno assistenza migranti in tandem ???

PRALBOINO

Mar, 23/07/2019 - 21:01

la carità pelosa sara un vizio di sinistra?

jekill

Mar, 23/07/2019 - 21:08

ORMAI PD ALLA CANNA DEL GAS....SUICIDATEVI TUTTI VERAMENTE

bernardo47

Mar, 23/07/2019 - 21:18

poi qualcuno si meraviglia che salvini, che io non voto e non votero', prendera' il 40%? suvvia!

manson

Mar, 23/07/2019 - 22:04

Un altro kompagno toscano che si impossessa di soldi pubblici?! Che novità in Toscana dove il presidente vuole curare i clandestini coccolarli e accudirli mentre i toscani poveri crepano. Ma siccome la Toscana è infestata dal cancro komunismo e piena di metastasi chiamate koop

Malacappa

Mar, 23/07/2019 - 22:12

I buoni,la toscana rossa,branco di farabutti dovete marcire in galera

leopard73

Mar, 23/07/2019 - 22:19

È un business creato a doc dei KOMUNISTI il male DELL'ITALIA!!!

tosco1

Mar, 23/07/2019 - 22:21

tutta la cricca dal cuore d'oro: e' la Toscana che va e che Salvini ha distrutto.E'cattivo Salvini.

lawless

Mar, 23/07/2019 - 22:47

la chiesa non prende posizione: ne il papa, ne un vescovo, ne un cardinale, ne un prete pro clandestini hanno il coraggio di condannare chi si ingrassa lucrando nol giro della falsa accoglienza, perché?

uberalles

Mar, 23/07/2019 - 23:40

x maurizio-macold & kompagni: non vi accorgete che siete "accerchiati"? Da qualunque parte ci si volti, scappano fuori furti, malversazioni, fatture false, appropriazioni indebite, truffe: il cognato di Renzi che, in combutta con il fratello ha sequestrati alcuni milioni di euro destinati all'acquisto di medicinali per l'Africa, il caso Riace, con il fulgido Lucano che ha rischiato di farsi assegnare il Nobel per la pace (altra kombrikkola di sx), il caso Bibbiano con la Cirinnà che sgalletta come un'oca, l'ex sindaco di Sesto S. G. che affermò di volere l'assoluzione con formula piena, oppure avrebbe...Non ha fatto niente, si è accontentato dell'insufficienza di prove ed è stato trombato. Quanti altri fatti vi servono per usare la tessera del PD al posto della carta igienica? Con ossequi

timoty martin

Mer, 24/07/2019 - 00:33

Bene, finalmente le tresche PD/comuniste vengono a galla. Niente umanità quindi, solo una questione di dirottamento di soldi pubblici. Bele complimenti agli ideatori di questi imbragli. A quando l'andanta semplice in galera?

maurizio50

Mer, 24/07/2019 - 07:33

Scherzate?? I Compagni sono onesti a prescindere.In Toscana poi ancora di più.Certo che la tentazione è forte e l'uomo è debole. Ed i Compagni lo sono di più!!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 24/07/2019 - 07:33

Soldi rubati agli italiani poveri.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 24/07/2019 - 08:01

C'è un errore in questo articolo. Il business non viene fatto solo sulla pelle dei migranti ma anche sulle tasche degli italiani.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 24/07/2019 - 08:02

Definire IMPRENDITORI i gestori dei centri d'accoglienza mi pare un offesa grave per i veri imprenditori. A ME SEMBRANO PIUTTOSTO LADRI CIARLATANI!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 24/07/2019 - 08:06

Val la pena dire che "ladri" in questa faccenda ce ne sono in tutta Italia, Toscana compresa. La terra rossa per definizione non ne è per l'appunto immune.

Iacobellig

Mer, 24/07/2019 - 08:23

Questo è il prodotto generato dalla sinistra! Uno schifo allo stato puro. La fallita De Micheli farebbe meglio a tacere e non farsi vedere. È da schifo!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 24/07/2019 - 08:47

Signor Macold, purtroppola devo contraddire, Le indagini sui fatti di Bibbiano sono molto avanti e la restituzione di molti bambini alle famiglie, certifica che gli allontanamenti forzati erano irregolari. Che lei poi attenda le indagini non mi sembra corrisponda al vero, considerato che ha già condannato il Sindaco leghista di un altro articolo di oggi, In più diamo importanza ai fatti eclatanti e non alle sciocchezuole.

ricktheram

Mer, 24/07/2019 - 08:47

ao macold...quando mai una di queste indagini è finita con "scusateci avevamo sbagliato sono tutti innocenti"? quando mai? si svegli e vada a scrivere sui giornali comunisti come lei. non è questione di giustizionalismo, sono anni che vengono denunciate situazioni simili.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 24/07/2019 - 08:58

2) Signor MACOLD, aggiungo, non sono leghista, ma visceralmente anti komunista. Lo divenni dopo la frase ignobile di quel caro Signore che disse che i carri armati sovietici portavano a Budapest la libertà. Poiché nessuno del suo partito lo sconfessò decisi che di certa gente non potevo che essere nemico. E considerato che i nemici dei tuoi nemici sono tuoi amici, mi sento molto vicino alla Lega e abissalmente lontano dal PD.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 24/07/2019 - 09:02

Tutti disinteressati gli amici degli immigrati.(immigrati?)

BoycottPolitica...

Mer, 24/07/2019 - 10:39

Se cominciano ad indagare davvero sul "sociale" in mano ad onlus e cooperative bianche e rosse (o biancorosse, visto che ora sono amiconi) si salvano davvero in pochi. Altro che mani pulite. Quelli al confronto erano dei ladri di polli e anche dei galantuomini perché rubavano soldi ma con "etica" e decenza. Questi che siano clandestini, bambini o persone con disturbi della personalità (soggetti "gender" per i politicamente corretti) non si fermano davanti a nulla. Sono riusciti a farmi rimpiangere amaramente la cricca del pentapartito; e non era facile.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 24/07/2019 - 12:27

Ma lo sapete appena adesso? Andate a scrutare i conti di tutte le coopera tive comuniste e no, e anche di tanti consorzi agricoli e no, e ne vedrete delle belle!

Rossana Rossi

Mer, 24/07/2019 - 12:34

ma va......un business dai rossi? L'aveva già capito anche un cre.tino..........adesso faranno gli offesi e verranno fuori a dire che è una bufala di Salvini per depistare il caso Russia........i soliti buffoni schifosi rossi..........