Fioramonti dà i numeri: vuole cambiare la matematica

Chissà se ci sono numeri che inquinano

Chissà se ci sono numeri che inquinano. Magari quelli definiti «abbondanti», inferiori alla somma dei loro divisori. Come il 12. Se uno infatti fa 1+2+3+4+6 il risultato è 16. Il 12 inquina perché spreca risorse. In genere sono pari, il primo numero «abbondante» dispari è il 945. No, tranquilli, questo non è il delirio di un apprendista matematico. Qui si sta solo cercando di interpretare le direttive del ministro della Pubblica Istruzione.

Lorenzo Fioramonti se ne intende di numeri. Non solo perché è un economista filosofo. Come Trilussa giustamente non crede nelle statistiche e tra i suoi nemici c'è il Prodotto interno lordo. Non a caso è l'autore di Presi per il Pil, dove racconta tutta la verità sul numero più potente del mondo.

Il guaio è che adesso si è messo in testa di rieducare la scuola italiana, nel nome di Greta e con queste parole: «Molte materie tradizionali, come geografia, matematica e fisica, saranno studiate in una nuova prospettiva legata allo sviluppo sostenibile».

Ecco, qui uno rischia di perdersi. Come si fa a studiare la fisica e la matematica in chiave ecologista? Forse con la geografia ci si può provare. Lasci da parte i vecchi atlanti e riscrivi le mappe segnando i fiumi e i mari più inquinati o indichi le città con il più alto tasso di smog. Riscrivi l'economia. Racconti l'indice della felicità. Lo sviluppo sostenibile diventa insomma la pietra angolare con cui interpretare la vita. Ci può stare. Lo abbiamo fatto con la lotta di classe, con i lumi della ragione, con la provvidenza di Dio e con i destini delle nazioni. Pazienza, non ci spaventa questo nuovo demone che adesso fa ballare tutti con il piffero di Pan.

I numeri possono avere un carattere, una vocazione, una storia, una mistica, delle peculiarità, una smorfia, ma in genere non amano piegarsi a un'ideologia. È vero che sull'uno e sul tre, sul sette o l'ottantotto sono state costruite filosofie, religioni e leggende, ma questo accade quando lasciano l'infinito della matematica e si incarnano nella storia. Non è detto che sia un bene. Ora piegare la matematica allo «sviluppo sostenibile» sembra l'ebbrezza di un ministro che si è messo a dare i numeri.

Non è il caso di provarci neppure con la fisica. Ogni volta che qualcuno ha cercato di mettere gli occhiali alle teorie scientifiche ha oscurato il cielo. È ancora forte la risposta di Galileo Galilei ai suoi giudici: «Eppur si muove». Si può essere sostenibili quanto si vuole, ma il sole non gira intorno alla terra. L'universo, per fortuna, se ne frega dell'egocentrismo dell'uomo. Il peccato di Fioramonti è volere piegare la ricerca scientifica ai miseri interessi elettorali. È superbia.

Il ministro dimentica che i numeri nascondono una bellezza sublime. Non roviniamola. Raccontano che il matematico indiano Srinivasa Ramanujan ricevette sul letto di morte una visita. Era Hardy, il suo collega e mentore, arrivato in ospedale in taxi. «È un taxi - disse - con un numero piuttosto insulso: 1729». Ramanujan rispose: «No, Hardy. È un numero molto interessante. Si tratta del più piccolo numero che si possa scrivere come somma di due cubi in due modi diversi». Ecco, per il ministro Fioramonti il 1729 è invece soltanto un numero riciclabile.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 11/11/2019 - 17:25

Ottimo articolo. Quanto a Fioramonti lasciatelo parlare, al "vuoto" che gli sta davanti

Giorgio5819

Lun, 11/11/2019 - 17:28

Fategli rifare le elementari...

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 11/11/2019 - 17:44

Fioramonti ha mangiato troppe merendine, il cervello gli è andato in pappa.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 11/11/2019 - 17:47

...se le ha mai frequentate...

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 11/11/2019 - 17:49

...Ecco perché le Madonne piangono.

killkoms

Lun, 11/11/2019 - 18:01

altro analfabeta all'istruzione!

ilrompiballe

Lun, 11/11/2019 - 18:04

Ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci questo! Signore, pietà.

rudyger

Lun, 11/11/2019 - 18:06

POVERA iTALIA IN MANO AGLI ITALIANI !

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 11/11/2019 - 18:15

QUESTO VI MERITATE ITALIANI, CONTINUATE A STARE SEDUTI SUL DIVANO, VEDRETE CHE TUTTO ANDRA' SEMPRE MEGLIO. HI HI CHE IDIOTI !! NON POTETE NEANCHE + VOTARE LE PERSONE, LI SCELGONO I PARTITI PER VOI TUTTI , HI HI CHE IDIOTI !! VI CREDETE IN DEMOCRAZIA ED IL FISCO VI CONSIDERA TUTTI EVASORI FINO A PROVA CONTRARIA, HI HI CHE IDIOTI CHE SIETE !!! I MEDIA VI DICONO CHE SALVINI E MELONI SONO PERICOLOSI E VOI TUTTI INVEITE CONTRO COSTORO, HI HI CHE IDIOTI TELECOMANDATI CHE SIETE !! QUI IN CANADA E' TUTTO UN ALTRO VIVERE SU DI VOI FAN TANTE BARZELLETTE

Happy1937

Lun, 11/11/2019 - 18:16

Fioramonti, l'inventore che importa la matematica dall'Africa!

restinga84

Lun, 11/11/2019 - 19:12

Ah.......parla,l`AFRICANO.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 11/11/2019 - 19:18

Ma che è questo Fioramonti? Il nipote della Boldrini? Siamo sicuri, che questi grillini abbiano fatto almeno le elementari, perche da come agiscono, sembra che le laure le abbiano comperate ai mercatini, quei mercatini come ce ne sono molti nel meridione!!!

Divoll

Lun, 11/11/2019 - 19:50

E quando uno da' i numeri...

scurzone

Lun, 11/11/2019 - 20:04

Strano che in un giornale del genere si faccia cenno a Ramanujan, un indiano che emigrò a Londra, fu insultato da qualche maleducato (che oggi apparterrebbe alla tribu' della Lega) e introdusse la legge sulle partizioni.

Giorgio Rubiu

Lun, 11/11/2019 - 20:41

Artico ben scritto che riesce a divertire il lettore e a mettere nella giusta luce Fioramonti evidenziandone, con garbo, la stupidità.

Duca8491

Lun, 11/11/2019 - 21:52

Ma questo insulso individuo messo a dirigere un ministero chi ce l'ha messo??? Siamo caduti proprio in basso per meritarci una testa di cxxxo del genere.

nopolcorrect

Lun, 11/11/2019 - 22:07

Complimenti per la bellissima citazione del famoso colloquio fra Ramanujan e Hardy. Fioramonti certamente ignora che il grande Hardy ha scritto un bellissimo libro di Analisi Matematica dal titolo "A Course of Pure Mathematics". PURA, appunto.

fifaus

Lun, 11/11/2019 - 22:16

tra Fioramonti e Fedeli è una bella gara...

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Lun, 11/11/2019 - 22:25

Esistono numeri che inquinano le nostre menti da oltre settanta anni, perchè sono numeri fasulli e gonfiati. Come quelli degli insulti che riceverebbe una certa senatrice.

qualunquista?

Lun, 11/11/2019 - 22:38

Perfettamente coerente con un antico aforisma, non ricordo di chi, che recita: "i numeri non mentono, ma i bugiardi usano i numeri..."

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 11/11/2019 - 22:58

E meno male che non sono filosofi sennò come fai a spiegare che ... danno i numeri?

scurzone

Mar, 12/11/2019 - 08:16

Penso che quasi tutti voi non conoscano la materia, per cui Fioramonti potrebbe scrivere qualsiasi sciocchezza. Penso che chiunque conosca la matematica non possa scrivere sempre sciocchezze.

VittorioMar

Mar, 12/11/2019 - 08:52

..questo scambia il Simbolo dell'INTEGRALE per una Modifica Climatica...!!!..ma come siamo messi BENE...!!

silvano.donati@...

Mar, 12/11/2019 - 09:04

Fioramionti, fatti la barba che sembri un sessantottino (ah gia' ma forse lo davvero) e gioca pure a fare l'hater che ti riesce bene, ma lascia stare la cultura !!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 12/11/2019 - 10:04

Come sia possibile che arrivino a fare anche i ministri? mah...

scurzone

Mar, 12/11/2019 - 14:54

Saggezza: è stato Ministro Salvini, per cui tutti possono fare il Ministro!