Fumo, scattano i nuovi divieti: stop in auto coi bimbi

Da domani, martedi 2 febbraio, scattano le nuove regole per i fumatori. Dalle immagini choc sui pacchetti di sigarette al divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte. Sono alcune delle novità introdotte con il decreto di recepimento della direttiva Ue sul tabacco, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale lo scorso 18 gennaio.

Le nuove misure puntano soprattutto a dissuadere i fumatori, soprattutto i giovani. Previste immagini choc e avvertenze ad hoc: sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua recheranno le nuove "avvertenze combinate" con testo, fotografie, immagini forti e informazioni per cercare di disincentivare i consumatori. Sulle confezioni, inoltre, sono vietati tutti gli elementi promozionali ed è "vietata la pubblicità di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina che sia trasmessa all’interno di programmi rivolti ai minori e nei quindici minuti precedenti e successivi alla trasmissione degli stessi in televisione nella fascia oraria dalle 16 alle 19".

Arriva anche lo stop al fumo in auto in presenza di minori e donne incinte. Tra gli altri divieti introdotti, ma non previsti dalla direttiva, quello di vendita ai minori di sigarette elettroniche con presenza di nicotina e il divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali, oltre all’inasprimento delle sanzioni per la vendita ai minori fino alla revoca della licenza.

Un'altra legge, quella sulla "green economy", sempre da domani sanzionerà chi getta per terra i mozziconi di sigaretta.

Il fumo in Italia

Sono poco più di 10 milioni i fumatori nel nostro Paese (il 60% uomini). Nell'80% dei casi chi cerca di smettere fallisce. Secondo i dati forniti dal ministero alla Sanità il fumo provoca tra i 70 e gli 83mila morti all'anno, un quarto dei quali riguarda persone di età compresa tra i 35 e i 65 anni.

Annunci
Commenti
Ritratto di rapax

rapax

Lun, 01/02/2016 - 09:58

Sono d'accordo, vorrei pero' vedere anche nelle bottiglie di alcolici il "nuoce gravemente alla salute" a caratteri cubitali.

Paul Bearer

Lun, 01/02/2016 - 10:05

L'obbiettivo non dichiarato di questi maledetti salutisti non è tanto di preservare la salute degli altri quanto di mettergli le multe. Ce li voglio vedere a multare quelli del campo nomadi che buttano i mozzoconi per terra.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 01/02/2016 - 10:52

Prima osservazione è normale un paese che penalizza i fumatori di tabacco e intanto vuole liberalizzare la cannabis? seconda osservazione: chi si incaricherà di fare rispettare il provvedimento?Siamo sempre alle grida di manzoniana memoria.

jeanlage

Lun, 01/02/2016 - 11:12

E' noto che chi pratica la sodomia ha un rischio di contrarre l'AIDS molto maggiore di quello che hanno il fumatori accaniti di prendere il cancro al polmone. Inoltre, a differenza del cancro, l'AIDS è altamente contagioso. Le ultime notizie danno per alta la percentuale dei tumori alla gola ed alla bocca causati dal sesso orale. Siamo sicuri che sia il fumo da vietare?

Ritratto di cruciax

cruciax

Lun, 01/02/2016 - 11:51

@jeanlage - Fatto colazione con caffè corretto?

olivaw

Lun, 01/02/2016 - 11:58

Va bene. Mi auguro naturalmente di vedere portacenere ad ogni angolo di strada. Altrimenti, mi vedrò costretto a gettare le cicche nei cestini della carta.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 01/02/2016 - 12:03

...le voglio proprio vedere- le forze dell'ordine che inseguono un auto con un fumatore e bambini a bordo... per quanto riguarda il divieto di fumo ai minorenni poi--la norma è aggirata da secoli--i minori usano il codice fiscale di un maggiorenne e vanno alle macchinette--prosit

congonatty

Lun, 01/02/2016 - 12:13

jeanlage - La probabilita' di contrarre il virus HIV tramite un rapporto anale, non protetto con una persona sieropositiva e' maggiore che negli altri rapporti sessuali (soprattutto per il partner ricettivo). Tuttavia basta utilizzare il preservativo per abbattere questa probabilita'. Non esistono metodi per eliminare i rischi del fumo (se non evitarlo). Il virus dell HIV non e' molto contagioso, altri virus (come ad esempio, epatite, influenza, morbillo, herpes) lo sono molto di piu. Lei ignora che esistono forme contagiose che provocano il cancro. Esempi sono il Papillomavirus, il virus della Leucemia umana e altri. Nel giudicare il suo commento oscillo tra ignoranza e stupidita'...

Fab73

Lun, 01/02/2016 - 12:25

centocinque, come al solito a dimostrare che il lettore medio del "Il Giornale" parla molto, ma sa poco. Prima di tutto la Cannabis NON provoca gli stessi danni del tabacco (tradotto, non è cancerogena, lo sono i prodotti che normalmente le si mescolano, il tabacco si). Lo so che ti hanno raccontato che è una DROGA (uh, che paura), e sarebbe troppo lungo spiegarti le vere ragioni del perchè la canapa è stata bandita (dovrei tenerti una lezione di storia, e, vistoil logo, non mi sembri decisamente in grado di sostenerne una intellettualmente) Il provvedimento non vieta di fumare, vieta di appestare chi fumatore non è (e varrebbe anche per la cannabis). Ma perchè prima di parlare non controlli l'iterruttore del cervello???

WoodstockSon

Lun, 01/02/2016 - 13:12

Completamente d'accordo Fab. Io ogni volta che fumo dell'erba buena, quella col sole dentro intendo, mi evito di fumare almeno 4 sigarette. Lasciamo perdere le lezioni di Storia a sta manega di ignoranti fanatici. Immagini forti sui pacchetti, e sulle stecche mettono i video?

Ritratto di BrunoPM

BrunoPM

Lun, 01/02/2016 - 13:18

@olivaw; io abitualmente vado in giro il mio cane e mi premuro di portare (ed usare, quando necessario) i sacchettini raccogli deiezioni: un portamozziconi da tasca non mi pare un impegno eccessivo, no?

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 01/02/2016 - 13:33

.... e della cura del cancro con l "olio di cannabis" ne vogliamo parlare?......

gesmund@

Lun, 01/02/2016 - 13:35

Nel senso che uno è libero di fare del male a sè stesso, o di far correre un serio rischio per la salute a sè stesso, ma non agli altri. Nè direttamente e nemmeno inducendo a comportamenti rischiosi per la salute.

parsifal25

Lun, 01/02/2016 - 13:53

fumate quanto volete. Ma non rompete le scatole con le vostre sigarette davanti alle porte degli iper.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Lun, 01/02/2016 - 13:55

x FAB 73(:) Le auguro fermamente di non ritrovarsi con un figlio con il cervello devastato da queste sostanze come è capitato a me!! sostanze che alterano i comportamenti, movimenti, ragionamenti, cognizione del tempo e della misura. (non lo dico io ma medici specialisti che per anni a anche tutt'ora hanno in cura mio figlio da oltre 10 anni)le garantisco che, un uomo non in grado di ragionare col proprio cervello non vale un centesimo bucato!! dal suo post deduco che anche lei sia sotto effetto di sostanze!!! in futuro eviti di dare lezioncine stupide a chi ha provato sulla propria pelle tali problemi!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 01/02/2016 - 14:00

Fab 73 sei parente di Franco Trier?

gluca72

Lun, 01/02/2016 - 14:47

Effetti della cannabis : tachicardia,disorientamento,mancanza di coordinazione fisica,depressione o sonnolenza attacchi di panico ansia oltre che dipendenza psicologica. In soggetti predisposti l'uso prolungato può generare psicosi.Alcuni sintomi se si verificano durante la guida o mentre si sta svolgendo un lavoro che prevede una particolare attenzione possono avere conseguenze pericolosi per se stessi e gli altri.Potrei andare avanti ma mi fermo qui. Gli effetti gli ho visti con i miei occhi per via del mio lavoro. Che il fumo faccia male è una verità cosi come anche la cannabis se non utilizzata come d'altronde la morfina sotto controllo medico terapeutico.

antonmessina

Lun, 01/02/2016 - 15:18

buttare una cicca sarà reato (io non sono fumatore) ma i vari kabobo saranno premiati come al solito

WoodstockSon

Lun, 01/02/2016 - 15:50

xViperainseno...Mio Dio, quante ne leggo. Io ho 65anni, e mi faccio le canne regolarmente dai miei 18anni, un anno prima del festival di Woodstoc per intenderci, godo di ottima salute, di dottori neanche l'ombra e intendo amare la vita almeno fino a 100anni. Quelle patologie che Lei elenca sono dovute a strauso di farmaci, roba chimica, ed è tutto dire. In quanto all'alterazione tachicardiaca provata solo dai dilettanti, sempre se parliamo di erba, basta un semplice bicchiere d'acqua per far riossigenare cervello e battito dei paranoici. Troppo semplice? Certamente. Siccome l'erba non ha mai ucciso nessuno, si è pensato bene di diffondere eroina cocaina e farmaci vari per eliminare due generazioni di giovani ribelli. Si tenga stretto suo figlio, e non lo abbandoni, migliaia e migliaia di ragazzi hanno cominciato a bucare per disperazione e solitudine, abbandonati dalle famiglie e dallo Stato. Non è il mio caso, chiaramente, io sono un lupo con zanne lucenti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 01/02/2016 - 15:53

....."sanzionerà chi getta per terra i mozziconi di sigaretta."....Voglio vedere,quante sanzioni verranno fatte,quante pagate in un anno!!!Che ridere in italia!!....."il fumo provoca tra i 70 e gli 83mila morti all'anno, un quarto dei quali riguarda persone di età compresa tra i 35 e i 65 anni.".....Se sui pacchetti ci fosse scritto,che TUTTE LE SPESE MEDICHE CORRELATE AL FUMO,fosse ro a carico del fumatore(che dovrebbe pertanto pagarsi una Assicurazione),e NON DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE,sarebbe il miglior deterrente!!....Il fumo in macchina:...mi sembra,sia normale, non fare pipì contro-vento!!....Bisognava fare una LEGGE??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 01/02/2016 - 16:03

Sono comunque convinto,che "fatto due conti",lo stato italiano,specula sul fatto,che gli convenga di più avere tutti questi morti,correlati al fumo(pur con tutti i costi derivanti),rispetto al pagare la pensione,agli stessi soggetti,qualora morti per altre cause "naturali"!!

tRHC

Lun, 01/02/2016 - 16:06

Io fumo e queste leggine le osservo gia' di mio!!!Mi va' bene tutto o quasi... ma mi sapete spiegare che ca@@o c'entra non vendere i pacchetti (comodissimi) da 10???? Un pacchetto da 10 non infastidisce chi non fuma !!!!! Questa del pacchetto da 10 messa in mezzo alla traditora e' una classica furbata da opportunista,non mi vengano a raccontare che così facendo,i ragazzi non comprano piu' sigarette,se c'e' qualche minkione che ci crede si faccia ricoverare d'urgenza!!!!!

ritardo53

Lun, 01/02/2016 - 16:33

Avete rotto il ca-zzo con ste sigarettte, io sono un fumatore e soffro di tabagismo, invece di emanare decreti contro chi fuma e che so che fa male, non vendete più sigarette, vietate in campo nazionale la vendita di tabacchi di tutti i generi. Siete solo degli stupidi che non sanno quello che dite, sapete che la plastica e le gomme tutte in generale fanno male e producono malattie, allora vietatele e non solo proibite anche i CONDOM essi sono di gomma e fanno male non solo all ambiente ma anche a chi li usa, essi sono prodotti petroliferi. Smettiamola con questa farsa che serve solo ad aumentarne il prezzo. SPUCKKKKKKK IN FACCIA farabutti, voi che fumate in senato in parlamento e tirate bocchini anche ai condom.

gluca72

Lun, 01/02/2016 - 16:36

Woodstoockson lei vada avanti a fumarsi le canne , io a curare ragazzi e ragazze che stanno male dopo averle fumate(non tutti hanno le zanne lucenti come lei).

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 01/02/2016 - 16:58

Sulle siringhe e sulle cartine di "bianca" e C. sarà apposta la dicitura: FA BENE ALLA SALUTE. DA USARE GIORNALMENTE A PIU' RIPRESE, PREFERIBILMENTE DOPO VISITA ALL'ENOTECA". Parola di marco.

beale

Lun, 01/02/2016 - 17:13

demagogia! è uguale alla condanna della guerra continuando però a produrre e vendere armi. un'osservazione: ritengo sia più urgente sanzionare chi in bici con bambino sul seggiolino (demagogicamente tollerato) ha una mano impegnata dal telefonino.

sparviero51

Lun, 01/02/2016 - 18:38

NE AMMAZZA MOLTI,MA MOLTI DI PIÙ IL BURRO !!!

mariolino50

Lun, 01/02/2016 - 20:26

viperainseno Lei ha avuto molta sfortuna, conosco gente di oltre 60 anni che si fà le canne da decenni, e stanno benissimo, un amico medico, che è stato anche al sert, diceva che le droghe pure fanno molto meno male di quanto si dice, se usi la morfina medica puoi durare anni e anni a prenderla senza andare fuor di cervello o morire, come detto anche da altri. Invece conosco molti che sono morti di tumore al polmone, senza aver mai fumato ne erba ne tabacco.

Fjr

Lun, 01/02/2016 - 21:46

Infatti chi vive in zona ILVA muore di cancro per la nicotina,comunque in macchina con minori o donne in gravidanza, mi sembra ovvio, anche se in diverse occasioni ho visto donne in gravidanza che fumavano

Ritratto di SAXO

SAXO

Lun, 01/02/2016 - 22:55

Gli euroburocrati mondialisti fumano regolarmente CRACK!Per questo siamo ridotti cosi male.