Fumo, scattano i nuovi divieti: stop in auto coi bimbi

Fumo, scattano i nuovi divieti: stop in auto coi bimbi

Da domani, martedi 2 febbraio, scattano le nuove regole per i fumatori. Dalle immagini choc sui pacchetti di sigarette al divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte. Sono alcune delle novità introdotte con il decreto di recepimento della direttiva Ue sul tabacco, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale lo scorso 18 gennaio.

Le nuove misure puntano soprattutto a dissuadere i fumatori, soprattutto i giovani. Previste immagini choc e avvertenze ad hoc: sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua recheranno le nuove "avvertenze combinate" con testo, fotografie, immagini forti e informazioni per cercare di disincentivare i consumatori. Sulle confezioni, inoltre, sono vietati tutti gli elementi promozionali ed è "vietata la pubblicità di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina che sia trasmessa all’interno di programmi rivolti ai minori e nei quindici minuti precedenti e successivi alla trasmissione degli stessi in televisione nella fascia oraria dalle 16 alle 19".

Arriva anche lo stop al fumo in auto in presenza di minori e donne incinte. Tra gli altri divieti introdotti, ma non previsti dalla direttiva, quello di vendita ai minori di sigarette elettroniche con presenza di nicotina e il divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali, oltre all’inasprimento delle sanzioni per la vendita ai minori fino alla revoca della licenza.

Un'altra legge, quella sulla "green economy", sempre da domani sanzionerà chi getta per terra i mozziconi di sigaretta.

Il fumo in Italia

Sono poco più di 10 milioni i fumatori nel nostro Paese (il 60% uomini).

Nell'80% dei casi chi cerca di smettere fallisce. Secondo i dati forniti dal ministero alla Sanità il fumo provoca tra i 70 e gli 83mila morti all'anno, un quarto dei quali riguarda persone di età compresa tra i 35 e i 65 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica