Cronache

"Godo quando muore un poliziotto". Denunciati i seminatori di odio

La Questura di Ravenna denuncia gli autori di post infamanti dopo la morte di due agenti. Scrivevano: "Odio il poliziotto"

"Godo quando muore un poliziotto". Denunciati i seminatori di odio

"Odio gli sbirri", "Godo quando muore un poliziotto", "Andate tutti all'inferno". Sono solo alcuni degli infamanti commenti apparsi sui social il giorno successivo al drammatico incidente in cui persero la vita due agenti della questura di Ravenna. Una tragedia immensa che armò la tastiera di tanti, troppi odiatori da Facebook. A distanza di sei mesi la questura di Ravenna, cui appartenevano i defunti, annuncia di aver identificato e denunciato otto persone. L'accusa: vilipendio alla Polizia di Stato.

La tragica morte e gli insulti

Era il 16 settembre scorso quando a Lido Adriano Nicoletta Missiroli e Pietro Pezzi persero la vita in un indicente mortale. Su Facebook apparvero commenti di ogni tipo, anche offensivi. Il Sap, Sindacato autonomo di polizia, li segnalò e così si è arrivati alle denunce. Sono tutti uomini e tutti tra i 20 e i 20 anni, scrive il Carlino, e residenti a Ravenna, Milano, Bari, Brescia e Pordenone. Solo uno di loro ha 55 anni. Quasi tutti, spiega il Carlino, avrebbero ammesso le proprie responsabilità.

"Odio il poliziotto": identificati

L'identificazione degli autori dei commenti è stata fatta, dopo l'apertura di un fascicolo contro ignoti da parte della procura, comparando le fotografie dei profili Facebook.

"Con assoluto disprezzo e insensibilità - ha scritto la Questura nella nota - non solo avevano offeso l'istituzione Polizia di Stato, ma anche le famiglie dei due colleghi scomparsi e tutti coloro che in quelle ore si erano stretti attorno a esse».

Commenti