Guccini: "Piaccio a Salvini? Pure Dante fu letto da cani e porci"

Il cantautore: "Le mie canzoni le ascolta Salvini? Con le dovute differenze, anche Dante è stato letto da cani e porci"

"Se le mie canzoni piacciono a Matteo Salvini, non ho alcuna responsabilità. Con le dovute differenze, anche Dante è stato letto da cani e porci". Ha risposto cosi, il cantautore Francesco Guccini - a Palermo per un'iniziativa di due giorni che gli dedica il Conservatorio musicale Scarlatti - quando gli hanno chiesto cosa pensasse della passione giovanile del ministro dell'Interno per le sue canzoni, rivelata due giorni fa alla trasmissione Matrix.

Non è mancata una sua opinione sulla situazione politica del Paese. Il cantautore modenese - che già in passato si era scagliato contro i 5 Stelle - ha detto che "nonostante il razzismo che fasce della popolazione manifestano" - "i politici, per fini elettorali, percorrono il solco tracciato dalla gente", spiega - non crede "che in Italia sia tornato il fascismo, però se ne sente l’aria".

Saranno due giorni intensi per il cantautore che già questa mattina alle 10, in Sala Ferrara, ha incontrato la stampa e, subito dopo, i docenti e gli allievi. Nel pomeriggio, alle 17, Guccini incontrerà gli studenti universitari allo Steri e presenterà con Gabriella Fenocchio il suo libro "Francesco Guccini - Canzoni". L'ultima iniziativa, dal titolo "Il Conservatorio interpreta Guccini", che vedrà allievi e docenti del Conservatorio misurarsi con la musica del celebre cantautore, è previsto sabato alle 11 al Politeama Garibaldi. Domani mattina sarà al teatro Politeama dove studenti e artisti, guidati dai docenti della Scuola di composizione Marco Betta e Fabio Correnti, si esibiranno nell'arrangiamento di suoi brani, un progetto sul quale il Conservatorio ha lavorato per 11 mesi, come ha spiegato il presidente Gandolfo Librizzi.

Commenti

dante59

Ven, 10/05/2019 - 16:17

Spocchia indisponente, infinita ed immotivata presunzione, maleducazione, aggressività. Eccole qua le anime belle con la loro parola gentile, i "democratici" con i valori della tolleranza all'insegna dell'antifascismo militante e perenne. Un menestrello che ha creato così la propria popolarità.

bepi

Ven, 10/05/2019 - 16:45

Perfettamente d'accordo con lei, cani e porci allora non ascolteranno più nessuna canzone di guccini, può farla ascoltare dai pidocchi

baronemanfredri...

Ven, 10/05/2019 - 16:59

HAI RAGIONE CANI E PORCI ANCHE DAI PROFESSORI DI SINISTRA FILOSOFI E IN MATERIE CLASSICHE COME IL GRECO E IL LATINO, PER NON DIMENTICARCI CHE I LAUREATI IN LEGGE HANNO STUDIATO LATINO E GRECO O LICEI SEMPRE OCCUPATI RISULTA CHE CI SONO CD INTELLETTUALI CHE HANNO STUDIATO I CLASSICI. NON SPARLARE ANCHE CANTAUTORI DI SINISTRA SONO STATI PROFESSORI DI CLASSICO

VittorioMar

Ven, 10/05/2019 - 17:01

..Guccini CHI ''..si ELEVA al pari di DANTE ??...rimane un menestrello qualunque...!!!

morama_04

Ven, 10/05/2019 - 17:03

E' un comunista (con portafogli a destra) e si comporta come tale.

giosafat

Ven, 10/05/2019 - 17:04

Non c'è verso, non riescono a trattenersi, devono per forza manifestare la loro stupidità. Cribbio...

lorenzovan

Ven, 10/05/2019 - 17:31

HAHAHAHAHA le lumachine subito a ranghi serrati a difesa del padre padrone..lololol..quando si parla di servi sciocchi..ma povera gente ce l'avete una vita indipendente con VOstri gusti..VOstre idee e Vostro criterio di giudizio o sapete solo copiare i vostri idoli ???sembrate i teenager che copiano le mode dei loro cantanti preferiti...qnche s enon le amano o non le cpiscono.lololololpo

bepi

Ven, 10/05/2019 - 17:38

lorenzovan cosa vuole lei da me? Avanza qualcosa, abbiamo mai mangiato assieme? Sia educato per favore!!! E aopratutto vada ad offendere qualcuno della sua famiglia

caren

Ven, 10/05/2019 - 17:39

Ha ragione. Salvini come ti permetti di sporcare la sua musica, dichiarandoti un suo ammiratore? Un vero signore come Guccini non può scendere al tuo livello.

Una-mattina-mi-...

Ven, 10/05/2019 - 17:40

A ME GUCCINI NON PIACE, ANCHE PERCHE' CANTA MALE E "SUONA" (PAROLONA) PERFINO PEGGIO: PREFERISCO I PORCI E DANTE, CON LE DOVUTE DIFFERENZE

agosvac

Ven, 10/05/2019 - 17:40

Piuttosto volgare, anche per uno di sinistra!!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 10/05/2019 - 17:57

Noioso, una musica noiosa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/05/2019 - 18:01

Ma no, a me non dispiaceva da "incognominato", l'anarchico "Francesco" quando cantava "la Locomotiva", peccato che ora si sia prostituito al Mattarellante PD.

dedalokal

Ven, 10/05/2019 - 18:20

Ma chi lo ascolta questo cantante(sic!) dalla erre moscia artefatta, tipico del sinistro frustrato. Tutte le sue canzoni(sic!) sono di una tristezza infinita, insieme alla sua voce mortifera, sono tanto deprimenti da indurre al suicidio. Questo guccini non lo kaga più nessuno da anni(ma c'è qualche sano di mente che compra i suoi dischi?) e allora per avere un po' di visibilità si scaglia contro Salvini, così tanto per dare materiale alla stampa sinistrorsa, ormai anch'essa moribonda. L'Italia è sempre più uno schifo!

Dordolio

Ven, 10/05/2019 - 18:29

Volgare e "finito" da decenni, non può trovar altro che battute cretine per risollevare un interesse sulla sua inutile persona.

fenix1655

Ven, 10/05/2019 - 18:43

E la cultura di sinistra in realtà non va oltre questa affermazione. Complimenti all'intellettuale e al suo livello culturale.

aleppiu

Ven, 10/05/2019 - 18:55

Mitico Guccini, ha risposto per le rime al felpino.....che si dovra' anche preparare a fare una figura di m..... al concerto di Vasco dove cantera' mi si escludeva in suo onore!

diesonne

Ven, 10/05/2019 - 19:11

diesonne

diesonne

Ven, 10/05/2019 - 19:15

EDEISONNE SIAMO AL SUDICIUME DELLA CULRURA

barnaby

Ven, 10/05/2019 - 19:30

lorenzovaf. Le zecche rosse hanno un programma invidiabile: antifascismo, invasione islamica, ius soli, matrimoni omosessuali, uteri in affitto, campi rom, europa dei burocrati e dei banchieri, insulti e minacce di morte a chi non segue il pensiero unico. Siete tornati a Stalin e il paradiso in terra è bello e pronto.

barnaby

Ven, 10/05/2019 - 19:33

Guccini preferisco il grugnire dei porci alle tue canzoni.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/05/2019 - 19:39

guarda che a me ,non leghista, è da mò che mi stai sui "00" e lo starai finché non la smetterai d'inquinare l'Italia!!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/05/2019 - 19:42

Nessun cane o porco che si rispetti starebbe mai ad ascoltare le strimpellate e i guaiti di questo sacco di m.e.r.d.a buono solo per le fogne gli immondezzai. Per quanto riguarda poi il suo canto devo dire che è molto più melodioso il miagolio del mio gatto quando tenta di arrampicarsi con le unghie sulla finestra della cucina.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/05/2019 - 19:45

Dante sarà stato letto da cani e porci, ma mai questi nobili animali starebbero ad ascoltare le strimpellate e i lamenti di questo sacco di m.e.r.da d'un menestrello da fogna o da concimaia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 10/05/2019 - 19:46

Quindi lui, con quel paragone, si reputa allo stesso livello di Dante nel mondo della musica? Il compagno è modesto.. ahahaha .. Ma che razza di coclone: fuori dalla musica non vale un beato c@a@@o!

lorenzovan

Ven, 10/05/2019 - 19:48

bepi...ullalala..quanta boria.,..e chi ti ha cercato ?? oppure..ti sei rispecchiato nelle lumachine di cui ho parlato ?? beh ..allora e' normale che non abbiamo mai mangiato ionsieme..io mangio a tavola..tu l'erba ai lati dei fossi...lolololol

lorenzovan

Ven, 10/05/2019 - 19:50

una mattina mi...dai non fare il timido...a te piace orietta berti...e quando vuoi proprio trasgredire-..la zingara della zanicchi ti manda in orgasmo...lolololololol

lorenzovan

Ven, 10/05/2019 - 19:50

una mattina mi...dai non fare il timido...a te piace orietta berti...e quando vuoi proprio trasgredire-..la zingara della zanicchi ti mandi in orgasmo...lolololololol

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 10/05/2019 - 19:57

in molti ultimamente.. si improvvisano scrittori vomitando insulti a destra e manca, sperando di vendere più copie.- e i sinistri abboccano.. ritirano fuori il pugno chiuso e come lomobotizzati vanno in libreria a mantenere i parassiti.-

Yossi0

Ven, 10/05/2019 - 20:01

pure le pulci hanno la tosse dicono in una città del sud ... ma quale Dante, Dante costui non sa nemmeno chi sia ... ha l'aria di un giullare che fa abbaiare i cani quando canta ed è una occasione per i porci che elevano il loro grugnito di piacere quando lo sentono cantare ... un povero pidocchietto sinistroide e niente più

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Ven, 10/05/2019 - 20:03

ma chi si crede di essere questo? Mozart? Bach? ecco, non essendo io colta come le zecche rosse, preferisco ascoltare quei GENI che almeno si facevano un mazzo per comporre musica seria che resiste per secoli, altro che questi menestrelli fumati che si paragonano a Dante e sono pure sconosciuti oltre confine.

Giuscali

Ven, 10/05/2019 - 20:05

Guccini....Presuntuoso! Cantante? Poeta? Menestrello!...soltanto "Brutta" copia di Dylan. Da un bel po'di anni che in Italia gli artisti che ambivano il successo a tutti i costi, si sono schierati a sinistra e in politica per bruciare le tappe. Ad esempio, notate la presunzione degli allievi (come Mameli e la Francese) del programma di AMICI di Maria de Filippi. Ma chi credono di essere questi Talenti.... Marco Carta... boh.....

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/05/2019 - 20:20

Dante du letto da cani e perci, ma mai questi nobili animali staranno ad ascoltare i miagoli e i guaiti di questo sacco di m.e.r.d.a.

effecal

Ven, 10/05/2019 - 20:24

Onore al compagno Guccini un grande fiasco più fiasco meno.

Mauritzss

Ven, 10/05/2019 - 20:24

Non l'ho infastidite . . . . È una Mente Superiore !! . . .

routier

Ven, 10/05/2019 - 20:31

Beghe da pollaio. Guccini, canta che ti passa!

Trefebbraio

Ven, 10/05/2019 - 20:35

Il mondo è pieno di cani porci e cxxxxxi che suonano strumenti musicali. Non è che per suonare occorrono neuroni particolarmente sviluppati, è una questione di tecnica e pratica. Chi è così presuntuoso non può che essere un ometto.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 10/05/2019 - 20:37

... con la differenza che Dante sarà letto nei secoli a venire, al contrario, le tue canzoni saranno dimenticate e sepolte, BUFFONE !

GPTalamo

Ven, 10/05/2019 - 20:50

Piace a Salvini perche' Salvini non e' perfetto, e sbaglia anche lui.

Una-mattina-mi-...

Ven, 10/05/2019 - 21:13

NON SO SE GUCCINI SI PARAGONI A DANTE O AI PORCI: ESCLUDENDO I SECONDI, DUBITO FORTEMENTE SUL PRIMO. DIFATTI, PIU' CHE DANTE, MI PARE RICEVENTE...

carlottacharlie

Ven, 10/05/2019 - 21:13

Cosa volete che risponda uno che sbevazza?

TitoPullo

Ven, 10/05/2019 - 21:22

E' LA KULTURA DEI KOMUNISTI.......MOLTO "KUL" POCA,POKISSIMA "TURA" !! A PROPOSITO DI COLORO CHE HA NOMINATO CHE AVREBBERO LETTO DANTE E' VERO!INFATTI HA LETTO E TENTATO DI RECITARLO ANCHE BENIGNI CHE E' UN SUO KARO KOMPAGNO!!

oracolodidelfo

Ven, 10/05/2019 - 21:29

Illustre Guccini, è ora che togli la caramella dalla bocca quando canti.....

ziobeppe1951

Ven, 10/05/2019 - 21:30

Perugini...sarebbe bello che anche tu sapessi scrivere in italiano

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 10/05/2019 - 21:32

A ME NO PIACI BVECERO E LAIDO VEMR ECOMUNISTA COL ROLEX E I MILIARDI IN BANCA !!!! DA METTERE AL MURO !!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 10/05/2019 - 22:03

E guccino come lo legge Dante? Da cane, da porco o fa finta di averlo letto (metodo preferito dai sedicenti intellettuali komunisti)?

MOSTARDELLIS

Ven, 10/05/2019 - 22:05

Ma vai c.....e

MOSTARDELLIS

Ven, 10/05/2019 - 22:06

Cantante da quattro soldi, ignorantone, ma se non sai nemmeno chi è Dante. Guarda che non era un cantante pop. E non è nemmen o di

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 10/05/2019 - 22:14

Vola basso, pagliaccio trinariciuto...

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 10/05/2019 - 22:51

un altro gregario dei poteri forti come se avessero bisogno anche di lui ....

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 10/05/2019 - 23:06

Evidentemente, Salvini in gioventù ha fatto più errori di adesso. Però resta un ingenuo.

pilandi

Ven, 10/05/2019 - 23:22

@allergica_alle_... se mozart avesse conosciuto salvini gliene avrebbe dette ben di peggiori.

rebesanig@gmail.com

Ven, 10/05/2019 - 23:28

Non riesco a capire il perché per criticare una persona lo si debba offendere con parolacce volgari, anhe di questi tempi. Basta scrivere : Guccini chi? .

pilandi

Ven, 10/05/2019 - 23:29

@MOSTARDELLIS Guccini è laureato in lettere ed ha insegnato alla Dickinson di Bologna per parecchi anni, quindi penso che sappia chi è Dante, caro il mio capretto babbeo!

carlo dinelli

Ven, 10/05/2019 - 23:54

Un altro zombi che cerca di farsi pubblicità con Salvini. Mi dispiace dirlo, ma Matteo, talvolta, è proprio ingenuo: crede di rendersi "disponibile" coi Sinistri incensando uno dei cantautori simbolo, ma quest razza è così- se non fai parte della loro élite, non sei nessuno. A Matté, lasciala perdere questa gente frustrata e fallita.

me.so.rotto....

Sab, 11/05/2019 - 05:36

Anche Lucio Battisti, che si diceva fosse fascista, e` stato cantato, fischiettato e ammirato, da cani, porci e comunisti. Guccini, mi fai pena....ed anche un po' schifo.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Sab, 11/05/2019 - 06:18

Dante è Dante, Francesco. Lascia stare, non è pane per i tuoi denti...

Zorz.zorz

Sab, 11/05/2019 - 08:13

Buon dì. Ringrazio Guccini per avere accompagnato la mia gioventù. Tante e bellissime canzopoesie. Un autore grande si apprezza per quello che scrive,non per chi vota. Più intelligente Salvini di tanti che qui si scandalizzano per il( non) paragonarsi a Dante.Si qualificano da soli. Anche se comunista e ricco più volte offriva vino all'osteria delle dame e/o a quella dei poeti.Grazie anche per quello.

cgf

Sab, 11/05/2019 - 08:14

Saranno almeno 10 anni che non vedo Francesco, ma non mi sarei mai aspettato una reazione del genere da lui, persona che ho sempre reputato molto intelligente... ok, sono passati almeno 10 anni e non è solo la vista che gli sta mancando.

cgf

Sab, 11/05/2019 - 08:17

leggo diversi commenti gratuiti sparati a pioggia. Francesco è tutt'altro che ignorante, non è nemmeno il tipo che indossa Rolex e/o viaggia di lusso, tutt'altro. Pur pensando in modo diverso, IN PASSATO, ci siamo sempre rispettati, e anche presi in giro, ma sempre avuto reciproco rispetto, come già scritto sono stupito di tale uscita.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 11/05/2019 - 08:19

SICCHé TU SARESTI DANTE??????????????..................RISATA

bblnh42

Sab, 11/05/2019 - 08:55

Un altro che, come Fabio Fazio col suo Cenacolo Domenicale, si crede di essere il Padreterno.

Clamer

Sab, 11/05/2019 - 09:14

Paragonandosi a Dante Lui è tra i cani o tra i porci?

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 11/05/2019 - 09:23

Quelli che leggono Dante sono gli stessi che ascoltano le tue cantilene petulanti.

nopolcorrect

Sab, 11/05/2019 - 09:26

" non crede "che in Italia sia tornato il fascismo, però se ne sente l’aria"." Fascismo gassoso di cui Guccini sente l'odore con il suo orecchio da cantautore.

michele lascaro

Sab, 11/05/2019 - 09:49

Paragone improponibile: Sarebbe come passare dalle Stelle alle stalle (questa, tra l'altro, è l'attualità, nonostante la stupida difesa di qualche essere, invano in vita).

omaha

Sab, 11/05/2019 - 10:01

Mamma mia quanto astio e odio in chi vota a sinistra Manco fosse un dittatore, un delinquente Salvini Chi sta generando odio e violenza è solo ed esclusivamente la sinistra I migranti sono ben accetti, se si trovano un regolare lavoro e non finiscono col delinquere Altrimenti, visto che di delinquenti in Italia ne abbiamo da vendere, questi signori, da qualunque paese provengano, se ne tornano da dove sono venuti. Le leggi di rispettano caro il mio Guccini esaurito

oracolodidelfo

Sab, 11/05/2019 - 10:02

Gianniverde 8,19 - questo personaggio non è neanche da accostare ad un....dente di Dante!

fra1945

Sab, 11/05/2019 - 10:02

Caro Francesco....i cani ed i porci che hanno letto (e leggeranno) Dante, non hanno mai letto, ne leggeranno mai i tuoi "libri".

oracolodidelfo

Sab, 11/05/2019 - 10:04

Guccini, anche il Capitale è stato letto da cani e porci e messo in pratica da feroci dittatori di sinistra.....Per non parlare del Libretto Rosso di Mao....

FrancoM

Sab, 11/05/2019 - 10:11

Chissà peché chi ha la ugola apprezzata dai drogati e dagli avvinazzati dei locali notturni estrapola il presunto virtuosismo al cervello. Bisogna dire loro che invece sono a livello di spazzatura culturale.

Trinky

Sab, 11/05/2019 - 10:34

pilandi........fate passare le vostre sedi di partito per università adesso? Direi che sarebbero più adatti i porcili dove Guccini potrebbe essere il rettore visto la sua bravura!!!

morenolucca

Sab, 11/05/2019 - 10:45

si paragona a Dante il menestrello

onurb

Sab, 11/05/2019 - 10:50

Guccini, non sono né un cane né un porco, tanto è vero che non ascolto le tue canzoni. Tuttavia, ti invito a cantare così ti passa la spocchia.

Soloaprua

Sab, 11/05/2019 - 11:10

"Con le dovute differenze", anche cani e porci hanno scritto canzoni...

martinsvensk

Sab, 11/05/2019 - 12:13

Ah questi vecchi cantautori italiani, seriosi, stonati, rivoluzionari, convinti con le loro ballate di cambiare il mondo dalla piccola Italia di cui costituiscono un prodotto unico che non ha uguali in Europa. Oggi sono ricchetti ma sempre sul piede di guerra contro chi tenta di portare un po' di ordine nel caos dove le loro canzoni guerriere e dolenti possono meglio adagiarsi. Cosa avra`il popolo che loro dicono di amare da una incontrollata invasione di Africani non lo sa neanche Beatrice la Grazia illuminante della Commedia.