"Io, da ex comunista pentito dico: i migranti sono animali"

Roberto, ex operaio prima nel Pci e poi nella Cgil, vive nel quartiere "Bolognina" nel capoluogo emiliano. Simbolo del degrado dovuto all'alto tasso di immigrazione

Roberto Simonazzi la Bolognina la vive da una vita. Lì dove a comandare ormai sono il degrado e lo spaccio di droga ha la casa popolare dell'Acer da cui svetta una bandiera italiana. "Prima noi italiani - urla Roberto - Bravi i romani di San Basilio a reagire, io sto con loro". Non sorprende che questo ex operaio di 54 anni, orfano e al lavoro da quando ha 14 anni, abbia coltivato così tanta avversione nei confronti dei migranti: "Questi animali - dice al Corriere - mi hanno aggredito già tre volte".

Come molti altri ex operai della Bolognina, Roberto è stato comunista e poi militante della Cgil. In fondo la "svolta della Bolognina" che portò allo scioglimento del Pci e alla nascita dei Ds venne fatta nel 1989 proprio nella sede del Partito Comunista a due passi da casa sua. Nell'angolo poco lontano, dalle 3 del pomeriggio gli spacciatori riforniscono i tossicodipendenti bolognesi. Sono quasi tutti migranti, nascondono le dosi nella corteccia degli alberi o sotto le auto e molti di loro vivono (o occupano) le case popolari: un vero e proprio outlet della droga gestito dagli immigrati.

In molti non ne possono più. Come raccontato da Giuseppe De Lorenzo su ilGiornale, da tempo alcuni cittadini si sono organizzati per le ronde notturne. Anche Roberto passeggia molte sere per cercare di evitare furti e spaccate ormai all'ordine del giorno. Di polizia non ne gira abbastanza e anche le camionette dell'esercito possono solo dissuadere qualche malvivente. E poco più. "Qui la battaglia è quotidiana - dice Roberto - furti, spaccate, spaccio ovunque. Puntano solo gli italiani per farci andare via". E in effetti in Bolognina si vedono sempre più stranieri e sempre meno italiani.

Per questo da ex comunista pentito ora Roberto li chiama "animali". Perché non ne può più. "Tengo a portata di mano una boccetta di antidepressivo - afferma - La mia fortuna è l'invalidità, lo ammetto, e campo così. Aggiungendoci poi quello che mi danno gli amici dell'associazione". Infatti nel tempo libero va a raccogliere cibo da dare ai poveri. Anche stranieri: "Io non ce l'ho con gli stranieri - dice - ma chi picchia e deruba un vecchio deve essere affogato nell'oceano". Alle elezioni Roberto ha votato M5S, ma a Bologna la sua preferenza l'ha data alla Lega Nord di Salvini. "Chi devo votare? - si domanda - Mi hanno trasformato in un caso sociale dentro una bomba sociale".

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 12/12/2016 - 10:40

Il PD e la sinistra in genere ha abbandonato la classe operaia per abbracciare gli extracomunitari ed i migranti . La maggioranza della Gauche Chic vive la sua agiatezza con senso di colpa e occuparsi dei migranti o degli extracomunitari li fà sentire meglio. Oggi sfogliando il "Corriere della Sera" c'era tre paginozze piene piene, una a firma Beppe Severgnini tutte ispirate a spiegare come è bella la società multirazziale e multiculturale. Dei proletari come ROberto, non gliene frega più nulla a nessuno. Gli italiani prima , hai ragione Roberto, ma invece di votare M5S, che sono a favore di politiche di immigrazione cioè di politiche di deportazione di popolazioni africane in Italia , la prossima volta vota Lega Nord che almeno loro hanno le idee chiare e si preoccupano del popolo, infatti non si offendono se li definiscono populisti.

cameo44

Lun, 12/12/2016 - 10:56

Di questo degrado a Bologna come a Milano Roma e tante altre città solo Alfano la Boldrini ed il Governo tutto non se ne ac corgono accusano Salvini e tutti coloro i quali protestano per questa invasione perchè di quesro si tratta di seminare paura la paura la seminano questi immigrati i quali vivono facendo furti rapine e si comportano come gli animali senza offesa per questi ultimi non esitano ad uccidere per pochi euro sono delle belve non contenti di rapinare cittadini in difesi li riempiono di botte Sig. Mattarella dato che anche Lei è per accogliere tutti richiami la classe politica e dica loro che il primo com pito dello Stato è quello di difendere i cittadini

retnimare

Lun, 12/12/2016 - 11:05

Non offendiamo gli animali

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 12/12/2016 - 11:07

Sono come animali? E come gli animali hanno acquisito un sacco di diritti e, in più, il "tutto gratis" che paghiamo noi cittadini italiani.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 12/12/2016 - 11:12

I bolognesi,tranne qualcuno, meritano ciò che succede e spero, presto, anche nei quartieri radical-shit!!!

gustinet

Lun, 12/12/2016 - 11:14

Il comportamento umano, quando si deteriora, purtroppo è anche sotto il livello "animale". Ma io, forse sbagliando, resto del parere che i veri "deteriorati" sono i responsabili della "res pubblica" che ipocritamente spendono i soldi dei poveri (i nostri) per dire che loro sono buoni e accoglienti anche se non sborsano di persona nemmeno un soldino. Certamente molti parlamentari senza i migranti dovranno portarsi a casa la spesa di persona, come fanno tutti. Purtroppo con i governanti che abbiamo continueremo a vedere migranti e rom sotto i ponti, sempre pronti a rubare e a spacciare. Povera Italia!

stefano.colussi

Lun, 12/12/2016 - 11:15

"caso sociale dentro una bomba sociale" .. però il Simonazzi di Bologna & Bolognina .. non male non male davvero .. architetto colussi, cervignano, udine, italy (www.colussistefano.com)

Libertà75

Lun, 12/12/2016 - 12:08

La Lega Nord è diventato il primo partito socialista in Italia... tutto va al contrario

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 12/12/2016 - 12:08

E' la dimostrazione che dirimersi da quella feccia che è la sinistra è possibile

fabioerre64

Lun, 12/12/2016 - 12:29

Attenzione ad offendere, gli animali sono molto meglio, se prendi un cucciolo di maiale e lo educhi, quando sarà adulto si comporterà molto meglio di questi esseri.

BALDONIUS

Lun, 12/12/2016 - 12:54

Vi sta bene ! A Bologna 70 anni di sinistra, quindi ora zitti e tenetevi gli animali.

potaffo

Lun, 12/12/2016 - 12:54

Vota desta vera, non 5Stelle o FI. E forse li rispediamo al mittente impacchettati o in mare se rompono le palle.

Mobius

Lun, 12/12/2016 - 13:01

Può sembrare strano, ma sono i comunisti stessi a considerare questi immigrati come animali. Infatti il loro atteggiamento verso di essi è animalista: li proteggono, li curano, provvedono ai loro bisogni e giustificano certi loro comportamenti. Appunto come si fa, oggigiorno, nei confronti degli animali

Una-mattina-mi-...

Lun, 12/12/2016 - 13:06

NON COMINCIAMO AD OFFENDERE GLI ANIMALI, ESSERI ALTAMENTE EVOLUTI CHE SPONTANEAMENTE E SENZA COERCIZIONI RISPETTANO LE LEGGI DI NATURA E DEL BRANCO.

gattomannaro

Lun, 12/12/2016 - 13:09

Caro Roberto, io, nato alla Bolognina, ho fatto un percorso analogo al tuo, (PSI invece che PCI, dove c'insegnavano a comportarci da galantuomini e a dire che eravamo socialisti...). Ricordi quando la Bolognina era un quartiere operaio e piccolo borghese, lindo e ordinato, dove potevi andare solo e tranquillo a qualunque ora del giorno e della notte? Al massimo incontravi Maria 'la matta' o la Valì... Io ora abito a Corticella e, ti assicuro, se devo attraversare la Bolognina per andare in centro ... faccio il giro lungo da via Lame per non vedere lo scempio. Grazie, 'compagni'..

Malacappa

Lun, 12/12/2016 - 13:58

Mi dispiace per Bologna spendida citta' dove si mangia da dio pero' bolognesi questo ve lo meritate prendete esempio da gorino[FE]ribellatevi cacciate i traditori e i mantenuti e' ora di farla finita con un governo che nussuno ha eletto[nuovo e vecchio]

Beaufou

Lun, 12/12/2016 - 14:02

No, Roberto, i migranti non sono animali. Sono gente per cui vale solo la legge del più forte, e che non ha la minima idea di convivenza civile come l'intende la civiltà occidentale. Gli animali sono coloro che non l'hanno ancora capito e che continuano a scassarci i maroni con le favolette sull'accoglienza...senza far nulla per porre rimedio a una situazione che a breve esploderà con inaudita violenza.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 12/12/2016 - 14:10

Povero Roberto,ti ci e' voluta una vita prima di capire che cancro sia la sinistra, adesso spiegalo ai tuoi ex compagni e specialmente a quelli giovani in modo che non si ritrovino dei poveri illusi in futuro!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 12/12/2016 - 14:13

Caro compagno, la gente normale non ammestrata nelle sedi del pci pd questa cosa l'hanno capita immediatamente. Voi la capite solo quando grazie al vostro partito infame vi fanno assaggiare il piacere dell'itaglia multirazziale assieme a delle bestie.

moshe

Lun, 12/12/2016 - 14:28

i migranti sono animali ... ... ... mi auguro che dicendo questo, non avesse avuto l'intenzione di offendere gli animali!

Tuthankamon

Lun, 12/12/2016 - 14:28

BALDONIUS Lun, 12/12/2016 - 12:54 ... Baldonius (...) Il problema è che ce li teniamo tutti noi e non solo a Bologna!

maricap

Lun, 12/12/2016 - 14:48

Dato che l'esercito invece di contrastare l'invasione, seguita a farsi pugnette, armare il popolo. Si quello che considera l'Italia come la propria patria, e che non vuol sottomettersi all'invasore.

venco

Lun, 12/12/2016 - 14:48

L'attuale sinistra in Italia è massonica, non popolare.

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 12/12/2016 - 14:58

Quello che fa rabbia è che con la scusa del buonismo muovono soldi, se poi è l' Italia che và in malora alla casta non importa. Purttroppo abbiamo anche il Papa che suona la solfa dell' accoglienza per poi lasciare tutti nel degrado più totale. La Chiesa deve finirla! Se vuole accoglienza deve farla a sua spese non con i soldi e i sacrifici degli Italiani. Voglio un Governo con un premio di maggioranza che possa governare! Col proporzionale saremmo sempre a mediare con tutti e non risolvere i problemi. I glandestini arrivano da paesi semi primitivi dove vige la l' intolleranza per le donne e la legge del più forte e così vogliono continuare! Stà a noi lasciarglielo o meno fare. Finora la sinistra gli ha lasciato fare questo ed altro.

manfredog

Lun, 12/12/2016 - 15:02

..animali, si, ma di una specie ancora sconosciuta. mg.

chebarba

Lun, 12/12/2016 - 15:24

il comunismo era morto prima di nascere come qualunque totalitarismo, nulla di idverso da fascismo e nazismo, ed infatti i tre totalitarismi sono andati alla guerra .... togliatti e company mentiva sapendo di mentire tornando dall'est o avrebbe perso la poltrona, Silone tornato dal li rifiutò il comunismo, riabbracciò il socialismo e scrisse "uscita di sicurezza" chi ancora dopo 70 anni si riempie la bocca di comunismo, partigiani, ecc ecc senza rendersi conto della verità storica e che i tempi sono radicalmente mutati con nuove esigenze e necessità di nuove scelte e d idee in politica non capisce nulla.... e la cosa triste è che molti sono giovani e non hanno neanche la scusante di aver vissuto quei tempi ed averne nostalgia

gedeone@libero.it

Lun, 12/12/2016 - 15:40

Il PD è il partito dei ricchi. Se ne è avuta la riprova a Milano dove nei quartieri del centro al referendum costituzionale ha vinto il SI alla grande. mentre nei quartieri periferici abitati da poveri e da non ricchi ha vinto il NO.

grazia2202

Lun, 12/12/2016 - 15:51

qualche milione di Italiani sono anni che lo afferma.

gneo58

Lun, 12/12/2016 - 16:35

errato - gli animali sono meglio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/12/2016 - 17:18

Te ne sei accorto solo adesso? Quanto votavi la parte rossa non te ne accorgevi? Hai tolto il prosciutto solo adesso dagli occhi? Fallo sapere ai tuoi ex-amici, perchè negano tutto, da bravi bolscevichi.

Tuthankamon

Lun, 12/12/2016 - 17:19

venco Lun, 12/12/2016 - 14:48 ... di certo questa sinistra NON fa l'interesse di chi si guadagna la pagnotta ogni giorno.

lawless

Lun, 12/12/2016 - 17:23

mattarella, alfano, renzi, la boldrini, giornalistoidi e vignettari prendete nota

MaxHeiliger

Lun, 12/12/2016 - 17:25

@Potaffo.........e qual'è la DESTRA vera?

MaxHeiliger

Lun, 12/12/2016 - 17:27

Quello di cui abbiamo bisogno urgente è di uno statista del calibro di Viktor Orban o Geert Wilders. Dio voglia che uno simile si presenti nel panorama politico Italiano.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 12/12/2016 - 17:41

@gedeone@libero.it La dica giusta, il pd è il partito degli arricchiti a spese dello stato e delle banche: grandi imprenditori capaci solo di mungere lo stato, cooperative che non pagano tasse e straordinari, altre coop che fanno la cresta sui clandestini, politici che svuotano le banche e le istituzioni e via così. Questa è la casta, ladri che proteggono altri ladri. Gli italiani meno abbienti che dovrebbero difendere? Intoccabile plebaglia...

Altoviti

Lun, 12/12/2016 - 18:03

Dobbiamo cacciare i capi migranti: Alfano, Renzi, Mattarella, Boldrini, Boschi e mettere fuori legge il Pd e 5stelle: gli anti-italiani nonn hanno da commandare l'Italia!!!

Ritratto di bock084

bock084

Lun, 12/12/2016 - 18:26

Le stà bene schifoso comunista anche se ha cambiato idea, somari come voi hanno rovinato questo paese,adesso è troppo tardi per cambiare le cose. Vergognatevi perchè avete ridotto questo paese a una fogna,ed è tutta colpa vostra.

Cheyenne

Lun, 12/12/2016 - 19:00

E IO DA LIBERALE CONFERMO : GLI INVASORI SONO ANIMALI. PER QUELLA NULLITA' DI FINTO GIORNALISTA SCRITTORE DI BEPPE SEVERGNINI SI CONFERMA APPENA PARLA QUANTO SIA IDIOTA

sparviero51

Lun, 12/12/2016 - 19:33

HANNO BISOGNO DI UN PROLETARIATO PIÙ FRESCO IN QUANTO IL VECCHIO NON ESISTE QUASI PIÙ !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 12/12/2016 - 19:37

non volevate berlusconi? e allora che volete? tenetevi gli animali e statevene zitti! oppure votate berlusconi e ripudiate totalmente la sinistra!!!

nopolcorrect

Lun, 12/12/2016 - 19:59

Ragazzi, benissimo protestare ma qui bisogna cambiare Governo, ci vuole un duro Governo di Destra-Centro, votate Lega, Fratelli d'Italia o magari anche Forza Italia sperando che in quel partito prevalga la politica anti-migranti della Santanchè o della Mussolini.

Tarantasio

Lun, 12/12/2016 - 20:37

ne conosco decine - non bolognesi -che hanno la sua storia e la pensano esattamente come lui...

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 12/12/2016 - 20:43

SE TI SENTE LA BOLDRINI TI SCOMUNICA.

Linucs

Lun, 12/12/2016 - 20:54

Come tutti quelli che "io le armi mai, io ho il senso dello stato" e appena gli stuprano moglie o figlia escono a comprare un cannone.