"Italiani scrocconi aggressivi": cittadino querela Der Spiegel

La cifra che verrà chiesta quale risarcimento sarà di un euro per ogni cittadino italiano: "Se ne ricaveremo qualcosa sarà devoluto"

Si è offeso nel sentirsi dare dell'italiano "scroccone e mendicante" dal settimanale Der Spiegel. Così un cittadino trevigiano ha incaricato il suo legale di procedere contro il giornale tedesco che ha pubblicato l'articolo incriminato.

A firmare l'accusa contro gli italiani è stato Jan Fleischhauer. "Come si dovrebbe definire il comportamento di una nazione che prima chiede qualcosa per lasciarsi finanziare il suo proverbiale 'dolce far niente' e poi minaccia coloro che dovrebbero pagare se questi insistono sul regolamento dei debiti? Chiedere l’elemosina sarebbe un concetto sbagliato. I mendicanti almeno dicono grazie, quando gli si dà qualcosa. Scrocconi aggressivi si avvicina di più" al Belpaese, ha scritto il giornalista.

Il settimanale è noto per le sue stoccate all'Italia. Ma questa volta qualcuno ha deciso di querelare il giornale e farsi risarcire. La cifra che verrà chiesta sarà di un euro per ogni cittadino italiano. "Se ne ricaveremo qualcosa sarà devoluto a quelle famiglie che in questa crisi hanno perso tutto", ha spiegato il legale, l'avvocato Andrea Codognotto, al Gazzettino.

Il legale

"Ho accettato il mandato del cliente – ha raccontato il legale – perché condivido totalmente il suo pensiero. Perché quanto riportato in quell’articolo è offensivo nei confronti di tutti gli italiani. Ma come si permette di darci degli scrocconi, dei mendicanti, di persone che non hanno voglia di lavorare? È come se io dicessi che tutti i tedeschi sono nazisti. Ovvio che non lo farei mai, prima di tutto perché non lo penso e non lo credo, poi appunto perché non si può generalizzare. Qui entra in campo pure la deontologia professionale, che non è stata rispettata. Come si può dare dello scroccone o del mendicante a quelle centinaia di famiglie che hanno vissuto la crisi sulla loro pelle? Con uomini e donne che si sono ritrovati senza lavoro e si sono dovuti ingegnare per riuscire a mandare avanti la famiglia?".

Commenti

cgf

Mer, 30/05/2018 - 13:11

è possibile aderire ad una class-action?

sfn65

Mer, 30/05/2018 - 13:11

I tedeschi li conosco bene ci vivo da 25 anni... la pensano quasi tutti così!!!!Si credono superiori.... sono gli stessi di sempre! Un popolo, esclusi pochi, di arroganti e prepotenti! Quando vengono in vacanza in Italia si comportano da padroni ... in Grecia e Spagna sono odiati, tollerati solo perché pagano ( pure spilorci!!!)!!Si sentono“Deutschland über alles“!!!!!

kyser

Mer, 30/05/2018 - 13:21

ma fregatevene gli date troppa importanza

titina

Mer, 30/05/2018 - 13:37

x sfn65. l'ho constatato anch'io che è così.

sbrigati

Mer, 30/05/2018 - 13:47

Chi è stato a chiedere, pena andare in default, un congruo sconto poi ottenuto, sulle somme dovute a tante Nazioni per danni di guerra? Mo' ce ridate tutto!

lavieenrose

Mer, 30/05/2018 - 13:52

sfn scusi ma che tedeschi frequenta? Lei sta dipimgendo bene gli over 60 e i più ignoranti. Io frequento la Germania dal 1965, ero un bambino allora e andavo in vacanza a Heidelberg. Tuttora li frequento quotidianamente per lavoro e le assicuro che iunder 50 sono molto diversi da come li dipinge.

santecaserio55

Mer, 30/05/2018 - 15:02

I leghisti dei terroni dicevano ben altro

arkangel72

Mer, 30/05/2018 - 15:05

Questa querela mi sarebbe piaciuta di più se fosse venuta da parte di Mattarella!!!

arkangel72

Mer, 30/05/2018 - 15:09

Questa querela mi sarebbe piaciuta di più se fosse venuta da parte di Mattarella...!!!

fergo01

Mer, 30/05/2018 - 15:58

concordo con CGF: è possibile aderire? sono uno di quegli italiani scrocconi e nullafacenti che grazie alla crisi ha perso due aziende ed una casa ed atteggiamenti simili da chi si sente superiore a prescindere non mi stanno bene.

NonScherziamo

Mer, 30/05/2018 - 15:59

l Der Spiegel ha detto solo la verità. Il debito pubblico di 2000 e passa miliardi di euro chi l'ha fatto ? L'hanno fatto i tedeschi o l'abbiamo fatto noi (come popolo), grazie a politica corrotta collusa con la criminalità organizzata, con la pubblica amministrazione corrotta fino al midollo perchè se non si oliano gli ingranaggi non va avanti nulla ? L'ha fatto l'Europa, o l'hano fatto decenni di pensioni a falsi invalidi, falsi lavori statali e parastatali, decenni di baby pensioni, di evasione fiscale, di piaceri agli amici degli amici collusi con le banche ?

mariod6

Mer, 30/05/2018 - 16:11

Pubblicate l'indirizzo dell'Avv. Codognotto per poter aderire alla causa contro il giornale ed il parlamentare tedesco.

acam

Mer, 30/05/2018 - 16:21

sfn65 Mer, 30/05/2018 - 13:11 lavieenrose Mer, 30/05/2018 - 13:52 sembra che pe sfn65 i kruggi siano tutti cattivi e per la vieenrosse la maggior parte buoni, li ho conosciuti in casa loro per 10 anni sul lavoro sono pessimi colleghi, ma in birreria sono ottimi compagnoni ma guai a mostrarsi inferiori o superiori e interessarsi troppo dei loro affari privati, con un po' di tempo ti invitano anche a casa se superi l'esame, se reputano necessario ti aiutano pure, se poi frequenti solo testa di ... allora segno che non conoscete il mondo un'ottima conescenza della lingua un: "sogno achi per arbeitare non aiuta molto" come non aiuta riunirsi esclusivamente in circoli italiani. questa era la vita negli anni 70 quando in tre mesi avevo già imparato il tedesco perché inglese e francese mi aiutavano molto poco, mi avrebbe aiutato di più lo slavo...

silvano45

Mer, 30/05/2018 - 16:33

Avrebbero dovuto farlo le "cosidette istituzioni" ma sono troppo impegnate a non far partire un governo che ha la maggioranza nel parlamento ecco perchè poi i cittadani non li amano!

Egli

Mer, 30/05/2018 - 16:55

Ma denunciate voi stessi. Rassegnatevi a mangiare ghiande per i prossimi 50 anni e pagate i debiti.

dank

Mer, 30/05/2018 - 17:03

class-action

gneo58

Mer, 30/05/2018 - 17:06

Nonscherziamo - visto che fa tanto il saputello mi dice, senza andare a vedere prima da qualche parte cosa e' il debito pubblico ? - ecco ora che e' andato a vedere perche' evidentemente parla di cose di cui non sa nulla e solo per sentito dire, veda di commentare diversamente oppure taccia che fa piu' bella figura.

vince50

Mer, 30/05/2018 - 17:33

Si contraddicono in modo palese arrogante e fa mangia krauti.Accusano noi di essere scrocconi e mendicanti,però nel contempo fanno terrorismo in modo che l'Italia rimanga al loro servizio.Ci fosse mai qualcuno con le palle per alzare la voce e mandarli a cuccia,preferiamo essere servili e pure offesi.

dedalokal

Mer, 30/05/2018 - 18:04

Conosco bene i tedeschi perché li ho frequentati fin da ragazzo. Qui a Cagliari(Decimomannu..) c'era una base aerea militare tedesca della NATO dismessa una decina di anni fa. Posso assicurare che i tedeschi sono un popolo tanto arrogante quanto stupido..A Cagliari avevano un circolo ricreativo nei pressi del Poetto, uno dei quartieri più belli della città

acam

Mer, 30/05/2018 - 18:07

il nostro problema è di avere una cultura superiore ma una civilizzazione rimasta molto retrograde ad onta di averla sparsa per tutto il mare nostrum. la nostra classe operaia non ha coscienza del proprio valore tanto è abituata alla divulgazione dei suoi diritti da parte dei sindacati. il fatto che 10 euro di salirò orario costino all' impresa 26 euro o giù di li da il metro di valutazione, che un sempliciotto cocciuto pensi di risolvere il problema con il diritto di avere un sostentamento è cosa chi nessuno concepisce a queste latitudini, qui esistono assicurazioni contro la disoccupazione che o già varie volte spiegato come funzionano e l'assicurazione contro i cataclismi naturali che assicurano il patrimonio privato, chi li ritiene opportuno li fa, il restante popolo non è responsabili della proprietà altrui.

libertyfighter2

Mer, 30/05/2018 - 18:17

Io non ho dato mandato a nessuno di agire legalmente per conto mio. Non mi sento per nulla offeso da frasi che descrivono perfettamente i governi italici, non già il singolo italiano.

Mannik

Mer, 30/05/2018 - 18:56

Ma l'articolo è di FLeischhauer, uno di ultradestra. Non c'è da meravigliarsi ma non dovete neppure prenderlo sul serio, è un idiota.

Trinky

Mer, 30/05/2018 - 19:16

NonScherziamo......vada avanti con le sue idiozie, ci manca solo che adesso ci venga a dire che i campi di concentramento con i milioni di morti non sono mai esistiti9 oppure che sono colpa di chi non si è fatto ammazzare prima......

francoilfranco

Mer, 30/05/2018 - 19:20

Il debito pubblico non l'hanno causato tutti gli Italiani, ma solo quegli scrocconi nullafacenti che vanno in malattia per andarsi avedere la partita allo stadio, ai falsi ciechi, falsi invalidi, le mafie, i politici corrotti, i ladri, i mangiapane a tradimento etc...quindi la generalizzazione tocca anche le brave persone che garantisco non sono poche!!!!! In nome di qelle brave persone un vaffa grande come una casa a chi si associa e difende lo Spiegbel!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 30/05/2018 - 19:31

non si può dire che tutti i tedeschi sono dei nazisti, metà sono turchi!! Tutti no! Come non si può dire che tutti gli italiani siano italiani. In giro e specialmodo nei supermercati e mercati, sento solo parlare, con accento dell'est, sudamericano, cinese, arabo,.....ma dove cavolo sono andati a finire gli italiani!?

filder

Mer, 30/05/2018 - 19:54

Concordo al 100 per 100 con sfn65, anche io per motivi strettamente familiari ho vissuto 35 anni in Germania ed escluso una piccola minoranza, posso assicurare che il comportamento dei Tedeschi è quanto descritto da chi mi ha preceduto e riassumendo posso dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio e chi tenta di contraddite il popolo in oggetto viene bidonato con tutti i mezzi( vedi la stampa ad es: lo Spiegel e quel famoso piatto di spaghetti con sopra la pistola) l'allora direttore del misero giornale si chiama Mascolo, signore di origine Campane e questo la dice tutta.

nunavut

Mer, 30/05/2018 - 19:59

@santecaserio55 15:02 un conto sfottersi fra cittadini italiani,anche se lo considero molto ma molto scorretto,un'altra cosa che sia un giornale estero che si permatta d'insultare un'intera nazione estera.Egregio signore ho una lunga esperienza di vita fra emigranti e se permette le posso dire che pure quelli del sud offendevano quelli del nord ,un esempio molto semplice da caire tutte le donne del nord sono p.. tutti quelli del nord sono recch... spero che lei capisca cosa voglio intendere . Io ho parecchi amici del sud e li considero delle eccellenti persone forse più affidabili di quelli del nord quando ti sono amici.Saluti e lasci perdere gli stereotipi.

Una-mattina-mi-...

Mer, 30/05/2018 - 20:07

LODEVOLE INIZIATIVA, SOTTOSCRIVO!!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 30/05/2018 - 20:26

A me sembra giusto fare ai tedeschi e agli altri questo ragionamento. Per entrare nell'euro ci è stato chiesto di accettare l'esoso cambio di un euro ogni 1927,36 lire invece che ogni 1000 lire perché avevamo il debito. Noi abbiamo accettato perché sapevamo che questo benedetto debito l'avevamo. A questo punto noi Italiani, insieme allo stipendio dimezzato dovevamo però avere gli stessi vantaggi uguali a tutti gli altri, tasso di intesse per prestiti e spread compresi. Invece no. Hanno preteso come se niente fosse di lucrare sui nostri bot e ogni anno, con la scusa che ci finanziavano, perché la BCE non sganciava un euro ,si sono presi decine di miliardi di euro di interessi e questo per oltre 15 anni prima che la BCE aghi intervenisse. Chi sono stati allora gli "scrocconi"?

Reip

Mer, 30/05/2018 - 20:46

Non capisco come mai i vari umoristi disegnatori e vignettisti italiani, quasi tutti di sinistra, che non sono pochi e non mancano di graffiante ironia, non hanno assolutamente risposto per le rime ai crucchi, con qualche vignetta! Magra consolazione, meglio che nulla... Per lo meno ci sarebbe stata una reazione! Neanche quello invece.... Nulla...

simonemoro

Mer, 30/05/2018 - 22:40

Beh.. non scherzerei tanto se fossi nei panni dei tedeschi, la magistratura non ha mai temuto nessuno, lo Spiegel e la Germania potrebbero essere condannati a pagare all'Italia un ammontare pari all'intero debito pubblico italiano, per il danno d'immagine procurato all'Italia.

simonemoro

Mer, 30/05/2018 - 22:51

Cari compatrioti, volete fare un viaggio nel futuro? Andate in Grecia e lì troverete il nostro futuro. Stiamo facendo la figura della scimietta che vuole fare a botte col gorilla. Non facciamo ridere il mondo per l'ennesima volta! Mattarella ha pienamente ragione, non puoi nominare ministro delle finanze uno che ha scritto quello che ha scritto sulla Germania e poi mandarlo su a Berlino a trattare è semplicemente inopportuno.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 31/05/2018 - 06:43

avrebbe dovuto farlo l'ambasciata italiana invece di passare il suo tempo al golf club a decine di migliaia di EUR al mese a testa