Cronache

Lampedusa, aereo ritarda partenza: albero Sea Watch disturba

Un aereo diretto a Palermo si è trovato coinvolto nella vicenda della Sea Watch. La partenza è stata ritardata a causa dell'albero della nave Ong

Lampedusa, aereo ritarda partenza: albero Sea Watch disturba

Un aereo di linea diretto da Lampedusa a Palermo ha ritardato la sua partenza questa mattina a causa della Sea Watch.

Il decollo, in programma intorno alle 6 della mattina dallo scalo isolano, è stato ritardato di 45 minuti. L'aereo infatti è stato 'disturbato' dalla presenza nel porto della Sea Watch il cui albero è alto oltre 20 metri.

La Sea Watch

La nave della Ong tedesca, battente bandiera olandese, è entrata nel porto di Lampedusa senza autorizzazioni questa notte. La capitana Carola Rackete ha infatti forzato il blocco delle motovedette e attraccare la nave.

"Ho deciso di entrare nel porto da sola, di notte è libero. Stiamo preparando la nave e ci aspettiamo di arrivare alla banchina in un'ora e mezza", aveva dichiarato poco prima di dirigersi verso Lampedusa. Una volta raggiunta la terraferma, la capitana è stata arrestata e si trova ora agli arresti domiciliari.

L'aereo diretto a Palermo si è trovato così coinvolto in tutta la vicenda. Impossibilitato a decollare, ha ritardato la partenza.

Subito sono state segnate le difficoltà alla capitaneria di porto, che ha fatto uscire la nave dal porto dando così il via libera al volo.

Commenti