L'esperto: "Incidente causato dall'esplosione di pile al litio"

Un consulente aeronautico francese: "Succede spesso, nell'ultimo decennio ci sono stati 170 casi sugli aerei di linea. Le esplosioni sprigionano vapori che uccidino in pochi secondi"

Potrebbe essere l'esplosione di alcune pile al litio in cabina di pilotaggio, la causa dell'incidente all'Airbus A320. Lo ha ipotizzato, parlando a radio Europe1, il consulente aeronautico Bernard Chabbert, che spiega come l'Airbus non sarebbe caduto "ma è sceso ad un ritmo normale" e tutto sembra indicare "che non vi era più nessuno di cosciente nella cabina di pilotaggio".

"Negli ultimi dieci anni - sottolinea - ci sono stati 170 casi di esplosioni di pile al litio su aerei di linea. Nella maggior parte erano pile di smartphone o computer portatili, ma due cargo 747 si sono schiantati con l'equipaggio perchè un carico di pile al litio ha preso fuoco a bordo".

Chabbert parla di una "probabile messa in discesa volontaria decisa da parte dell'equipaggio": normalmente, questo tipo di manovra viene eseguito in presenza di un problema, ha spiegato l'esperto. Secondo Chabbert, una volta esplose, queste pile bruciano emettendo "vapori estremamente tossici che uccidono in poche decine di secondi.

Secondo questa ricostruzione, i piloti potrebbero aver perso conoscenza dopo aver impostato la discesa automatica. Una tragedia innescata, forse, dall'esplosione delle pile.

Commenti

Raoul Pontalti

Mer, 25/03/2015 - 16:11

Non diciamo eresie! Il pericolo dall'esplosione di pile al litio è dato dagli effetti dell'esplosione stessa, dalla facilità di incendio (idrogeno!) e dalla corrosività del litio, mentre non si sprigionano affatto vapori tossici dagli effetti iperacuti.

edo1969

Gio, 26/03/2015 - 07:57

Pontalti mi faccia capire ma lei sa tutto su tutto? Chapeau. Ogni volta e su ogni argomento arriva e ha il tono da "non diciamo eresie!". Capisco che oggi c'è google, wikipedia ecc. però ogni tanto dichiarare la propria ignoranza non fa male.

gianni.g699

Gio, 26/03/2015 - 10:35

Ma allora questo aereo era proprio un catafalco costruito con i piedi !!! sapevano che la eventuale avaria delle batterie al litio poteva essere dannosa per l'essere umano e le vanno a mettere proprio in cabina di pilotaggio o addirittura in collegamento con l'impianto di aerazione !!! ... Ma per favore !!! ...