L'Italia si vuol difendere: boom di firme per cambiare la legge sulla legittima difesa

Raccolte un milione di firme per la legge di iniziativa popolare che cambia le norme sulla legittima difesa e non manda in galera chi spara per difendersi

Da Trento a Niscemi (Caltanissetta), l'Italia chiede norme più leggere per chi impugna una pistola e spara per difendersi dal ladro che vuole derubarlo. È un vero e proprio boom di firme per il testo di iniziativa popolare che cambia la legge sulla legittima difesa presentato oggi al Senato.

Finora la sottoscrizione lanciata dall'Idv ha raggiunto un milione di persone che si sono recate nel proprio Comune per apporre il proprio sostegno. Sintomo che il tema è molto sentito tra gli italiani, soprattutto dopo i numerosi casi di cronaca dell'ultimo anno. Da Ermes Mattielli - morto dopo essere stato condannato a 5 anni per aver sparato a due ladri rom - al pensionato Francesco Sicignano, passando per il benzinaio Graziano Stacchio, sono molti i protagonisti di vicende che hanno indignato l'opinione pubblica.

"Un milione per adesso, ma il numero potrebbe crescere ancora, c’è tempo fino al 16 agosto", dice il segretario dell’Idv Ignazio Messina che chiederà che la legge d’iniziativa popolare sia messa in calendario al Senato, mentre alla Camera le modifiche sono in stallo da troppo tempo.

Se dovesse passare, la nuova legge prevederebbe pene più severe per chi vìola il domicilio e cancella il reato di "eccesso colposo di legittima difesa", oltre all'eventualità che chi si difende debba pure risarcire il ladro.

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Mer, 01/06/2016 - 11:16

-----questa eventuale legge non servirebbe a nulla----i giudici devono giudicare ogni situazione come unica e diversa dalle altre ---non si possono generalizzare gli eventi---ed è impossibile cancellare il reato di eccesso colposo---a meno che non si ritenga normale per esempio sparare dalla finestra ad un poveraccio che ti sta fregando una mela dall'orto--se vi prudono le mani iscrivetevi ai poligoni di tiro e non fate gli sceriffi della domenica---hasta siempre

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 01/06/2016 - 11:16

solo i magistrati non avranno firmato

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 01/06/2016 - 11:46

Costruire immagini retoriche come fa un commentatore delle ore 11.16 potrà attirare l'attenzione, e forse il consenso, di chi vuol sempre essere bastian contrario ma non contribuisce certo alla soluzione di un problema. La legge odierna lascia troppo campo alle interpretazioni soggettive e spesso favorisce i "poveretti" costretti a rubare perchè la società non è in grado di offrire loro valide alternative. Ma il punto è un altro: se qualcuno entra nel mio giardino per rubare una mela lo redarguisco a parole e lo invito ad andarsene o, se veramente appare ladro per bisogno, lo invito a mangiare a sazietà. fine parte prima

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 01/06/2016 - 11:49

@elkid, una legge che permetta ai cittadini di difendersi in maniera adeguata non obbliga te e la gente che la pensa come te a non comportarsi come crede. Se , ad esempio, domani notte un delinquente entra a casa tua minacciando te e la tua famiglia, non sarai obbligato ad aprire il fuoco. gli potrai offrire un mazzo di fiori ed una bella fetta di crostata alle mele. Decisione tua.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 01/06/2016 - 12:26

#elkid- 11:16 A patto che tu ti iscriva alla prima "alimentare". Luogo dove, generalmente, si insegnano i simboli dell'interpunzione. Ciaone, kompagno!

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 01/06/2016 - 12:59

@ elkid e bobirons: tanto quanto voi siete liberi di non difendervi, chi lo vuole, deve avere la possibilita' di farlo.

GVO

Mer, 01/06/2016 - 13:00

Vergognoso che un uomo non si possa difendere...veramente vergognoso degno di un paese sottosviluppato..!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 01/06/2016 - 13:40

@bobirons, non ci credo, tu stai scherzando vero?

nino90

Mer, 01/06/2016 - 13:57

DI QUESTO MILIONE SE NE RICONOSCERANNO QUALCHE MIGLIAIO: gRAZIE (IN)USTIZIA

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 01/06/2016 - 14:06

Prima o poi succederà che anche soggetti come Elkid verranno "VISITATI" dal numero crescente di "lavoratori" del crimine , io sto qui alla finestra ad aspettare. Dopo vedremo cosa scriverai!!!lol lol POOORAA ITALIAAA.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 01/06/2016 - 14:29

-----marco piccardi ed altri -la legge così com'è consente già di difendersi in maniera adeguata---al tizio che si è ritrovato il 19enne rumeno nella cucina di casa di notte ed al buio---che ha sparato e freddato il ragazzo gli è stata riconosciuta la legittima difesa---al tizio che ha freddado un delinquente che stava svaligiando una gioielleria --idem con patate---la legge c'è e funziona alla grande---quello che alcuni cittadini illusi vogliono è che siano loro a decidere quando la difesa è legittima--e questo non accadrà mai---toglietevelo dalla testa--persino in america dove la legge è più permissiva --i giudici ricostruiscono meticolosamente i fatti e decidono caso per caso---hasta siempre

Tuthankamon

Mer, 01/06/2016 - 14:38

Queste sono elezioni vere!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 01/06/2016 - 14:43

Iniziativa IdV molto buona! Avrebbe dovuto farla centrodestra,ma c'è ancora tempo per aderire. Il centrodestra potrebbe rifarsi sulla grave questione clandestini promuovendo leggi di accoglienza più selettive tipo profughi conclamati, malati gravi da prendere sul luogo ,poverissimi accertati in loco etc. Non giovinotti in salute che invece possono dare una mano nel loro paese e non cercare denaro facile come purtroppo fanno .

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 01/06/2016 - 16:19

@elkid non sarei cosi' tranchant asserendo che ''questo non accadra' mai'' . l'Italia e' arrivata ad un punto tale da farmi credere che ''tutto puo' accadere'' .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 01/06/2016 - 16:47

#elkid. ELKID; VUOL DIRE "IL BAMBINO"?! ALLORA FACCI IL PIACERE DI NON DISCUTERE CON LE PERSONE ADULTE! PERCHE TU LE TUE BAMBINATE TE LE PUOI TENERE PER TE! É TU NON PUOI DISCUTERE DI COSE LOGICHE COME LA LEGITTIMA DIFESA! TU PUOI AL MASSIMO GIUDICARE CHI TI VUOLE RUBARE UNA MELA; MA NON CHI VIENE IN CASA MIA PER RUBARE! VIOLENTARE MIA MOGLIE! É AMMAZZARMI! VAI FIGLIOLO VAI! É NON ROMPERCI PIU I CABASISI CAPITO???!!!.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 01/06/2016 - 17:03

elkid, poi uno scienziato come lei ci spiegherà come si può eccedere in qualcosa che è legittimo. L'eccesso di qualcosa che è legittimo, solo nelle menti bacate può esistere. Inoltre se io mi difendo da un delinquente non danneggio colui che invece preferisce non difendersi. Se invece chi non vuole difendersi impone una legge che impedisce a me di difendermi, mi danneggia. E questa è l'altra mostruosità.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 01/06/2016 - 17:12

elkid 0re 11.16%%% Non puoi seguire cosí a comodo tuo. Nei tuoi commenti dici: i giudici applicano la legge che hanno ricevuto dal parlamento. Poi, in questo caso ti richiami al fatto che devono giudicare (detto in soldoni) di volta in volta prendendo in considerazione le situazioni oggettive di tempo e di luogo. E no !!! Delle due, l'una. Io propendo decisamente per la seconda ipotesi. Quanto al fatto riguardante l'esempio del ladro che ruba la mela dalla tua auto: beh, dai non esagerare, nessuno sparerebbe in questo caso. Almeno sulla persona. Un colpo in aria e´ammisssibile, sulla persona certo che no. Ma fino addesso episoddi del genere, cosí al limite, mai si sono verificati. Gli italiani non sono dei tom mix.

Una-mattina-mi-...

Mer, 01/06/2016 - 17:26

INCREDIBILE, siamo perfino costretti a raccogliere le firme per provare ad ottenere le tutele basilari

renato1943

Mer, 01/06/2016 - 17:33

Spero sia arrivato il momento che almeno dentro in casa mia possa difendermi in tutti i modi possibili senza incorrere in sanzioni da parte dei nostri amatissimi giudici........

giessebi

Mer, 01/06/2016 - 17:42

elkid: interessante provocazione, anche se nessuno sparerebbe per una cosa del genere. La domanda e' un'altra: qual e' la linea di demarcazione? Una bicicletta? un motorino? un'auto? Il terreno e' scivoloso... credo che se fosse permessa una maggiore difesa, semplicemente i criminali ci penserebbero due volte. Chiaro che questo non risolve il problema (non e' che non ci siano furti negli USA), ma almeno eliminerebbe sentenze ridicole come quelle citate nell'articolo. Se uno vuole rubare ci sta che rischi la vita. Non mi si dica che rubano per fame, con tutte le mense che ci sono.

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 01/06/2016 - 18:09

Sicuramente i Rom NON rubano per fame.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 01/06/2016 - 18:36

Solo ladri farabutti e comunisti non vogliono dare la possibilita' di difendersi. E a chi non piace puo' tranquillamente stare a guardare mentre gli svuotano la casa e magari gli stuprano moglie e figlie. Nessuno ti obbiga a sparare.

MOSTARDELLIS

Mer, 01/06/2016 - 18:40

Finalmente. Speriamo bene, ma soprattutto che la nuova legge dia precise istruzioni ai giudici per non lasciare loro la possibilitá di interpretare sempre e comunque a favore dei ladri e assassini.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 01/06/2016 - 18:42

RIPROVOOO!!! Eppure sarebbe tanto semplice, ma in Italia L'UCCS (Ufficio Complicazione Cose Semplici) lavora 25 ore al giorno. Se il ladro o assaltante che dir si voglia, che viene ferito o ucciso da un cittadino INCENSURATO, nel tentativo di difendersi o difendere la sua famiglia o proprietà,ha una FEDINA PENALE DI PRECEDENTI LUNGA 1Km, DOVREBBE SEMPRE ESSERE LEGITTIMA DIFESA. Facile e sicuro ma come scrivo sopra l'UCCS in Italia è ATTIVISSIMO. Poveri Italiani Schiavi,Rassegnati e Sottomessi come Vi definisce Mauro Corona da Erto.

Ritratto di Tino 44

Tino 44

Mer, 01/06/2016 - 19:00

in commento di elkid è senzaltro provocatorio perchè nessuno sano di mente può dire certe scemenze, a meno che non sia masochista. Onde evitare fraintendimenti io direi che tutte le persone che entrano in una abitazione privata con efrazione possono essere fermate anche con l'uso delle armi senza che ci sia nessuna sanzione da parte di chi si difende. Certificato questo tutto il resto sono parole.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 01/06/2016 - 19:02

Solo un demente ha potuto concepire l'eccesso di legittima difesa. L'aggredito in stato di stress, paura e preoccupazione per la sua vita e quella di eventuali famigliari non è in condizione di "pesare" alcuna reazione e agirà come meglio crederà. E chiaro che è sempre l'aggredito la vittima, mai l'aggressore.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 01/06/2016 - 19:57

CHI E' AGGREDITO HA TUTTO IL DIRITTO E DOVERE DI DIFENDERSI USANDO QUALSIASI ARMA O TECNICA

Efesto

Gio, 02/06/2016 - 06:32

Il domicilio è inviolabile (Costituzione). Violare questa disposizione significa perdere i diritti umani. Basta questo e tutto diviene chiaro. Ma la magistratura non rinuncerà mai al suo potere di verifica (spesso politica) pertanto sino a che non verrà dato questo taglio netto e profondo dovremmo comunque sottostare al giudizio dei sacerdoti del diritto.

01Claude45

Gio, 02/06/2016 - 08:08

elkid, negli USA, mi raccontano amici, ma in particolare un AMICO che, ivi residente, venendo in Italia per ferie(1 mese), ha DIMENTICATO LA CASA APERTA. Al ritorno NULLA ERA STATO TOCCATO, NEPPUR IL FOGLIAME DEL GIARDINO. Ma in USA, chi VIOLA LA PROPRIETÀ E VIENE UCCISO, la polizia raccoglie il malcapitato e lo porta all'OBITORIO senza problema alcuno. Inoltre NON MI SEMBRA che le tue IDEE collimino tanto con gli italiani, ma SEMBRA provengano da PERSONA INTERESSATA. Sei forse straniero? E se si, di dove? Tanto per permettere agli interlocutori di valutare se risponderti e se il "risponderti" sia una perdita di tempo o no.

jpb52

Gio, 02/06/2016 - 08:23

Ho chiamato ieri Il commune di Breganze per sapere se potevo passare a firmare per cambiare la legge sulla legittima difesa e MI Hanno risposto che hanno avuto ordine di smettere la raccolta firme da inizio settima scorsa? ma non c'è tempo fine al 16 agosto????????

Ernestinho

Gio, 02/06/2016 - 08:35

Oltre a non poterci difendere e a temere continuamente di essere "visitati", c'è anche il fatto che se questi delinquenti vengono presi, non vanno neanche in galera! Liberi di riprendere subito la loro "attività". Se, invece, trascorressero almeno un quinquennio in carcere, ci penserebbero cento volte prima di "agire"!

rossini

Gio, 02/06/2016 - 09:39

Il governo ci sta riempiendo di delinquenti che, provenendo da tutte le parti del mondo, vanno ad aggiungersi ai delinquenti di produzione nostrana. Stiamo ramazzando la feccia africana, islamica, romena, Rom, dai quattro angoli della terra. Questa gente stupra, rapina, spaccia, ruba. Ti entrano in casa e ti massacrano senza pietà. E lo Stato è sempre assente. Proprio per questo, non si può impedire al cittadino di difendersi.

evuggio

Gio, 02/06/2016 - 09:52

bravo hernando 45, geniale! basta una leggina che obblighi chi va a rubare a cucirsi la fedina penale sul passamontagna! Hernandoooo........

gianpiz47

Gio, 02/06/2016 - 10:09

bobirons, nella seconda parte ricordati di mettere l'indirizzo di casa tua, se ho fame non vorrei sbagliarmi e trovarmi a casa del tuo vicino.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 02/06/2016 - 10:24

quel signore che sostiene la validità della legge attuale non merita considerazione perchè è solo un provocatore, oppure vive su marte, quindi lasciamolo bollire nel suo brodo!!!

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 02/06/2016 - 13:01

Chi entra in casa mia, NON INVITATO, non ha certamente intenzioni benevole ed io, a protezione della mia famiglia, non possono stare li a chiedergli se è armato o meno, se ha intenzioni di fare violenza su di noi, anche solo se vuole appropriarsi di beni miei, non suoi. In questo caso lo minaccio, prima che lui estenda la sua di miancce, e se reagisce cerco dfi metterlo in condizioni di non nuocere. Ciò vale per noi cattivi soggetti, magari qualcuno anche "fascista". Ai buoni, a i permissivi suggerisco di offrie la moglie all'intruso, o la figlia se la prima è vecchia, poi di regalargli l'argenteria di casa, così come fece Mons. Myriel a Jean Valjean. Del rfesto, in democrazia c'è libertà di pensiero e di azione, ma non di delinquere.

Tuthankamon

Gio, 02/06/2016 - 17:14

Va da sè che raccolte di firme e referendum non cambieranno niente se non c'è un drastico cambio di classe dirigente! Vedrete che in queste amministrative, la maggioranza dei Comuni continuerà ad eleggere giunte di sinistra e che gli elettori di centro-destra continueranno a disertare le urne. Poi è inutile lamentarsi!