L'Ong denuncia Salvini per una foto, il giudice tedesco condanna il ministro

La Lifeline aveva denunciato il ministro per un tweet: "Non può usare la foto dell'attivista". E i giudici tedeschi le danno ragione

Il tweet incriminato

Pur di portare Matteo Salvini in tribunale, le ong si appellano pure al copyright. Così la Lifeline ha denunciato il ministro italiano per violazione del diritto d'autore quando lui ha pubblicato la foto di un attivista. E ora il tribunale tedesco lo ha condannato alla rimozione dei post in cui appariva l'immagine.

Nel giugno del 2018, quando l'ong aveva dato al vicepremier del "fascista" dopo che lui aveva ribadito la chiusura dei porti italiani alle navi cariche dei migranti recuperati nel Mediterraneo. A quel tweet, Salvini aveva risposto con la foto di Sören Moje, membro dell'equipaggio, scattata dal giornalista Friedhold Ulonska (anche lui a bordo dell'imbarcazione) e pubblicata sul web dalla stessa Mission Lifeline.

Il tweet incriminato

Ma Ulonska ha fatto ricorso e il tribunale di Francoforte gli ha dato ragione: ora Salvini deve togliere la foto dai suoi profili social o rischia fino a 250 mila euro di multa e sei mesi di reclusione. "Matteo Salvini usa come strumento del suo incitamento contro di noi materiale fotografico di missioni di salvataggio in mare, immagini prese da me", dice il fotografo sulla pagina di Missino Lifeline, "Non mi ha chiesto se gli fosse permesso. Come tutti gli altri, Matteo Salvini deve rispettare la legge. Se non lo fa, come nel caso di specie, ci piace ricordargli i limiti delle sue azioni con tutti i mezzi costituzionali".

Commenti

agosvac

Mar, 13/08/2019 - 13:21

Bene , Salvini toglierà la foto dai social, però ciò non significa che le ong in Italia potranno iniziare a sbarcare. Tra l'altro dubito che un tribunale tedesco possa condannare un italiano che stia in Italia. Per quanto riguarda la foto in esame sembra più quella di un delinquente che quella di un salvatore, l'anello al naso è poi un capolavoro!!! E dire che, una volta, i tedeschi guardavano con disagio i selvaggi che si tatuavano e si facevano piercing. Naturalmente i tempi cambiano e certi popoli regrediscono!!!

titina

Mar, 13/08/2019 - 13:35

la Lifeline ha denunciato: non voleva che si vedesse la foto, dunque se ne vergogna.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 13/08/2019 - 13:36

Ma quel "coso"in foto cos'è?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 13/08/2019 - 13:41

Pusillanimi tedeschi, popoli di vili e meschini: fate schifo!!!!!!

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Mar, 13/08/2019 - 13:44

Ma non ho capito: un giudice tedesco in Germania decide cosa puó fare un cittadino italiano in Italia? Ma stiamo scherzando?

Maura S.

Mar, 13/08/2019 - 13:49

I tedeschi sono e resteranno sempre tedeschi, cioè "krukki". Inutile perdere tempo con loro.

lisanna

Mar, 13/08/2019 - 13:49

non credo che salvini si tenga una foto simile. un bel tipo,il buon selvaggio di Rosseau

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 13/08/2019 - 13:50

Ma si, mi sembra di averlo visto nel film "Mad Max". Il film è un presagio del futuro prossimo, ci stiamo avvicinando...

Calmapiatta

Mar, 13/08/2019 - 13:59

Perchè questo eroe scandinavo non ci dimostra di che pasta è fatto? Perchè non va in Africa ad aiutare VERAMENTE le persone in difficoltà? No, troppo faticoso. Il caldo, i disagi, le malattie, i banditi, gli insorti e, ancora più insopportabile, il duro, silenzioso e misconosciuto lavoro di chi fa del bene senza mettere manifesti o rilasciare interviste. Persone che danno tutto per gli altri (e ce ne sono), senza ricevere stipendi a bordo di navi finanziate da magniati e miliardari....Ipocrisia perbenista....

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 13/08/2019 - 14:02

I Tedeschi soino nel complesso un popolo di burattini pronti ad ubbidire chiunque s'imponga loro. La Democrazia non significa nulla per loro. Essendo fatti tipo polli d'allevamento hanno la formazione dei robots e per questo anche in guerra, specialmente in guerra, agiscono come robots. Naturalemente agiscono come robots anche nel resto; lavoro, econiomia, ordine, pulizia....Polizei. Befehl ist Befehl! Gesetz ist Gesetz! Le loro origini barbariche se si gratta un pochino vengono sempre fuori.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/08/2019 - 14:03

Se non le avesse prese da lui lie avrebbe fatto fare da un fotografo e quindi sarebbe partita una denuncia per la privacy. Un' accusa dovevano pure trovarla, anche la più banale.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/08/2019 - 14:05

@Maura S., hai detto krukki, ora ti denunciano. Occhio!!

cgf

Mar, 13/08/2019 - 14:11

Se facessimo il conto del numero delle volte, lifetime andrebbe in bancarotta Ma con le querele come siamo messi, il baffetto le usava spesso, barba no?

lappola

Mar, 13/08/2019 - 14:16

Io credevo che fosse la foto di Angela ...

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 13/08/2019 - 14:21

Questi sarebbero i nostri partners europei. Come si vede sono già pronti per il regresso sociale, culturale, politico e religioso del terzo millennio.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 13/08/2019 - 14:25

Boicottare qualsiasi prodotto krukko!! State lontani dai discount tedeschi

frabelli1

Mar, 13/08/2019 - 14:39

Beh, che un qualsiasi giudice di altra nazione possa giudicare un nostro ministro è fuoriluogo, indecente ed inappropriato. Qui la Farnesina deve intervenire immediatamente e mettere freno a questa intromissione.

killkoms

Mar, 13/08/2019 - 15:01

bello era!

LorisDalPoz

Mar, 13/08/2019 - 15:02

Considerato che l'ha utilizzata in modo denigratorio, era prevedibile e giusto

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 13/08/2019 - 15:04

frabelli1: la Farnesina? Non lo sai che anche in Germania la Magistratura è indipendente? E comunque lo sai che ci sono accordi internazionali sul Copyright? Quindi se salvini domani decide di fabbricare auto e le chiama "Mercedes" o una bevanda e la chiama "Coca Cola" avrebbe il diritto di farlo e tedeschi e americani non potrebbero dire nulla?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 13/08/2019 - 15:06

giangol:peccato che abbiano prodotti migliori (anche itagliani) di quelli itagliani e a prezzi spesso notevolmente più bassi.

internauta

Mar, 13/08/2019 - 15:08

Dei pirati che si appigliano al Copyright? Ormai il mondo è sempre più insensato.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/08/2019 - 15:09

Ma i tedeschi dopo quello che hanno fatto nell'ultima guerra non si vergognano.????? Dovrebbero tenere sempre la testa bassa se avessero un minimo di dignità.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 13/08/2019 - 15:10

Ma cosa avete capito? È la foto di un tipico rappresentante della Crante Cermania della Anghela Merkel...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 13/08/2019 - 15:11

COMINCIAMO NOI A CHIEDERE IL RITORNO IN GALERA DELLA RAKETE REA CONFESSA!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 13/08/2019 - 15:13

Ennesima cretinata per far guardare il dito...

Ettore41

Mar, 13/08/2019 - 15:21

@do ut des..... Secondo te, se gli diciamo kartoffell ci denunciano ugualmente e richiedano il copyright per aver usato una parola tedesca senza chiedere l'autorizzazione a Fraulein Angela Merkel?

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 13/08/2019 - 15:24

Una foto del genere si presterebbe molto bene per essere utilizzata, ed anche con successo direi, dai creazionistii per confutare l'evoluzione darwiniana...

MOSTARDELLIS

Mar, 13/08/2019 - 15:32

Infatti la legge deve essere rispettata da tutti, compresi loro che invece se ne fregano altissimamente delle leggi italiane. Certo la decisione del tribunale tedesco la dice lunga sull'umore dei tedeschi nei nostri confronti... Ma poi avete visto che foto? E questi sarebbero i salvatori del mondo?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 13/08/2019 - 15:33

Salvini avrebbe dovuto denunciarlo a sua volta perché gli ha dato del fascista. Gaglioffi!

Riccardo111

Mar, 13/08/2019 - 15:55

La Germania è un paese abominevole. Se hanno la democrazia e un paese unito dovrebbero baciare i piedi dalla mattina alla sera gli anglosassoni. Se hanno salvato Volkswagen dalla bancarotta dovrebbero baciare i piedi di un italiano che porta il nome di Giorgetto Giugiaro. I tedeschi non meriterebbero niente in Europa, mi fa schifo che si dia credito ad un paese che nella storia ha sparso solo morte e distruzione. E continua a farlo con altri mezzi e metodi, vedi Grecia.

Divoll

Mar, 13/08/2019 - 15:58

Solo gente con l'anello al naso puo' aiutare i progetti delle oligarchie globaliste credendo di fare qualcosa di "umano" e "di sinistra".

Divoll

Mar, 13/08/2019 - 16:01

Salvini puo' anche rimuovere questa foto dalla sua pagina, tanto ormai, tra la scarola e il frikkettone dell'nello al naso, ci siamo fatti un'idea dei dipendenti di Soros & Co.

Divoll

Mar, 13/08/2019 - 16:11

@ Omar El Mukhtar - I prodotti tedeschi non sono affatto migliori, anzi. Se l'e' inventato lei cosi', sui due piedi, tanto perche' odia l'Italia. I nostri prodotti alimentari sono riconosciuti come i piu' sani e i piu' buoni del mondo, e le auto tedesche hanno designer, progettisti e ingegneri italiani.

VittorioMar

Mar, 13/08/2019 - 16:20

...NON SONO PROPRIO UGUALI A QUELLI ITALIANI...!!!..se dovesse passare la Riforma della Giustizia secondo la LEGA...RIMARREMMO SENZA MAGISTRATI !!

jaguar

Mar, 13/08/2019 - 16:22

Probabilmente la Ong si vergogna a mostrare i componenti del suo variopinto equipaggio, come darle torto? Con un ceffo simile i migranti non si imbarcano neppure.

Blueray

Mar, 13/08/2019 - 16:45

In genere le immagini del web sono di pubblico dominio. Chi si riserva la proprietà di un'immagine o di un testo lo rende non capiaincollabile. Il giudice tedesco questo lo sa? Era possibile essere a conoscenza del fatto che la foto fosse stata privata? Siccome probabilmente la risposta è NO siamo di fronte all'ennesimo atto di arroganza teutonica. Non credo che Salvini obbedirà alla cancellazione, nè pagherà sanzioni a improbabili tribunali teutonici.

caren

Mar, 13/08/2019 - 17:00

Divoll - 16.11. Bravo, verità sacrosanta, e non perché lo diciamo noi. Caro Omar, continua a mangiare wurstel e crauti, che ti si addice.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 17:07

E dove l'avete preso quello in foto? Siete proprio ridicoli. Anche in Germania i magistrati orientati pericolosamente a sinistra?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 13/08/2019 - 17:21

I giudici tedeschi, invece di avanzare pretese ridicole come queste, ci restituiscano tutti i ocndannati per le stragi fatte in Italia dai tedeschi durante l'ultimo conflitto mondiale, senza attendere che muoiano tutti. Fosse anche per stare in galera per poco tempo. Smettetela con ste pagliacciate!

Una-mattina-mi-...

Mar, 13/08/2019 - 17:23

NON AVEVO DUBBI SULL'ASPETTO DI CHI COMPIE CERTE AZIONI: LINGUAGGIO NON VERBALE EVIDENTISSIMO

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 13/08/2019 - 17:40

Duole doverlo ammettere, ma hanno ragione i crucchi. Come si legge sul sito di Mission Lifeline, la foto "incriminata" non è quella riportata in questa pagina, nella quale compaiono i credits del copyright (@Friedhold Ulonska) e il logo di ML, ma una versione della stessa foto in cui queste indicazioni erano state tagliate. Sarà quindi sufficiente rimuovere tout court la foto dalla timeline di Salvini su Twitter, oppure pubblicarne la versione completa dei credits.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 13/08/2019 - 17:41

(Sperando che adesso il tribunale di Francoforte non mi incrimini per averli chiamati crucchi). A proposito: a chi è incarcerato in Germania si portano le arance o i crauti???

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/08/2019 - 17:53

Il RIDICOLO di questa situazione, consiste nel fatto che l'Ulonska ha scattato la FOTO per venderla ai giornali,ed ora reclama il COPYRIGHT al solo Salvini per averla pubblicata, ma non a tutti i giornali che hanno fatto la stessa cosa. Ed i giudici Tedeschi gli danno ragione!!! Ed io credevo che fossimo SOLO noi Italiani ad avere giudici TONTI jajajajajajajaja.

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 21:52

Condannate meglio chi a ordinato A la Rakete di portare i clandestini in Italia

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 21:58

Per ore i Tedeschi sotto sotto stanno facendo di tutto per tagliare fuori Salvini

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 22:03

Salvini sta distruggendo tutti i piani della Merkel gli affare stanno andando male exportazione sta scendendo Trump la tritola e lei sta esaurento per questo ci vengono quisti tremarelli

Ritratto di PieroCostaRica

PieroCostaRica

Mar, 13/08/2019 - 22:10

@menono_in_cariola (e me nono coi trampoli), stai usando il disegno del Numero Uno di Alan Ford, anche tu quindi passibile di reato! Ma né tuti in mona, teteski di kakken!!!

ossipossi

Gio, 15/08/2019 - 07:56

"Fanno la faccia dura, per fare più paura" ... ma poi scappano sotto le gonne della mamma. Il piratone della foto va bene come spaventapasseri.