Mantova, il parroco concede l'oratorio per festeggiare il Ramadan

Polemica nel Mantovano, dove un parroco ha ospitato i fedeli islamici. I parrocchiani in rivolta: "Hanno messo via Cristo"

Non è il primo caso del genere e probabilmente non sarà l'unico. La sala dell'oratorio della parrocchia di Gazzuolo, nel Mantovano, è stata concessa alla locale comunità islamica per le celebrazioni della fine del Ramadan.

L'iniziativa, racconta la Gazzetta di Mantova, è arrivata direttamente dal parroco don Marco Tizzi, che non ha avuto paura di sfidare i malumori dei fedeli. In molti,infatti, hanno storto il naso di fronte a quella "invasione" che ha fatto risuonare le invocazioni ad Allah all'interno del perimetro parrocchiale.

"Ho visto degli islamici che, riposto il Cristo in un cassetto, hanno pregato Allah - c'è chi scrive sui social - Tristezza, rabbia, sconcerto, inaudito e insopportabile". Il titolare della parrocchia, però, non si è lasciato impressionare: "Se Papa Francesco è stato accolto per una preghiera in una grande moschea, penso che offrire una stanza ad un gruppo di musulmani per pregare alla sera in occasione del Ramadan, non sia proprio una scelta scandalosa".

I precedenti: Ventimiglia, Milano e Vicenza

Non si tratta certo del primo caso del genere: a Ventimiglia uno dei saloni della parrocchia di San Nicola è stato concesso agli islamici per la cena del post-Ramadan, mentre negli anni scorsi episodi simili erano stati segnalati - fra le polemiche - anche a Milano e nel Vicentino.

Commenti

Marcello.508

Lun, 26/06/2017 - 12:06

Se ci si vuol far male sul serio, la via giusta è questa. Ditelo anche a don Bergoglio che si ostina a voler dialogare con chi, a mente della sura 8:32, finge buona volontà, rispetto finché in è minoranza (numerica), ma che nel cuore nutre sempre odio per gli "infedeli".

Rainulfo

Lun, 26/06/2017 - 12:38

sono curioso di capire se è il parroco ad aver invito i musulmani o i musulmani che hanno chiesto al parroco... in entrambi i casi: mettere Cristo nel cassetto è come dire che vado a caso di uno che mi ospita e lo chiudo nel bagno perchè mi da fastidio!

cgf

Lun, 26/06/2017 - 12:43

Santo Padre, Eminenze, Eccellenze, vivo da 42 anni in Turchia, paese musulmano al 99,9%, e sono arcivescovo di Izmir – Asia Minore – da 16 anni. L’argomento del mio intervento è quindi scontato: il problema dell’Islam in Europa ora e nel prossimo futuro. COSÌ INIZIÒ MONS.GERMANO BERNARDINI FIGLIO DI SERGIO E DOMENICA, I QUALI SONO IN ODORE DI SANTITÀ, E FRATELLO DI UN ALTRO SACERDOTE E QUATTRO SUORE, IL 13 OTTOBRE 1999. INTERESSANTE TUTTO L'INTERVENTO, RIPORTO SOLO LA FINE Termino con un’esortazione che mi è suggerita dall’esperienza: non si conceda mai ai musulmani una chiesa cattolica per il loro culto, perché questo ai loro occhi è la prova più certa della nostra apostasia. Grazie. Dixi

rossini

Lun, 26/06/2017 - 13:25

Immagino che, prima di cedere la sala dell'Oratorio della Parrocchia ai musulmani, il Parroco si sarà affrettato a far togliere Crocifissi, statue e immagini sacre. Tutto per non offendere la "sensibilità" degli adoratori di Allah. Togliete l'8 per 1000 alla Chiesa Cattolica. La dichiarazione dei redditi si avvicina. Passate parola. Ciascuno ne convinca un altro.

RexMastrin

Lun, 26/06/2017 - 13:39

Grazie alle vostre leggi democratiche vi invaderemo; grazie alle nostre leggi religiose vi domineremo

agosvac

Lun, 26/06/2017 - 13:52

Incredibile!!! Un parroco cristiano concede la parrocchia agli islamici in Italia quando in medio Oriente gli islamici i cristiani li uccidono senza pietà alcuna e li uccidono dentro le Chiese cristiane!!! Alla faccia del masochismo!!! Questi, indotti da un Papa che preferisce gli islamici ai Cristiani, si fanno del male da soli!!! Ma non lo sanno che la prima cosa che fanno gli islamici quando ne hanno la possibilità è uccidere senza pietà i Cristiani????? Ma non glielo hanno insegnata a scuola di teologia la storia dell'Islam??? Capisco che Gesù disse a suo tempo " se ti colpiscono porgi l'altra guancia" ma si riferiva ai cristiani non certamente agli islamici!!!

Giorgio Colomba

Lun, 26/06/2017 - 14:10

A questi parroci in fregola di "gentleman agreement" con i maomettani ben si attaglia il concetto leninista di "utili idioti". Posso permettermi di essere d'accordo a metà? Non credo siano utili...

Tarantasio

Lun, 26/06/2017 - 14:11

E' UN PRETE CHE VUOL FAR CARRIERA ALL'OMBRA DEL CALIFFATO, UN PRETE CHE SICURAMENTE VOTA PIDDICI

raffosparty

Lun, 26/06/2017 - 14:14

tutto nella norma: si fan pochi figli? avanti con gli inmigrati senza controlli...ci son pochi fedeli? avanti con un'altra religione...

ciruzzu

Lun, 26/06/2017 - 14:24

Ci si può anche sbattezzare via e-mail o via fax, purché si conoscano preventivamente l’indirizzo di posta elettronica o il numero: non tutte le parrocchie sono informatizzate, e l’UAAR non dispone ovviamente di tali dati. Chi fosse interessato deve contattare lo sportello soslaicita@uaar.it.

ciruzzu

Lun, 26/06/2017 - 14:27

sbattezzarsi,non vuol dire non essere piu' cristiani, ma solo nomn cattolici.Io mi sono9 sbattezzato da un 5/6 anni e penso seriamente ora di abbracciare la religione ortodossa

moshe

Lun, 26/06/2017 - 16:20

Non posso fare commenti nè su lui nè su i suoi fedeli, di fronte a tanta idiozia ed ottusità rimango senza parole.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 26/06/2017 - 16:41

L'autolesionismo cattolico e pidiessino faranno scomparire i cittadini italiani in pochi anni.

fifaus

Lun, 26/06/2017 - 16:57

questo prete è un idiota dannoso! e non è l'unico, purtroppo..

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 26/06/2017 - 16:58

Don marco, proviamo a chiedere ad un iman nordafricano se per caso e per favore volesse mettere a disposizione la moschea per riunire in preghiera a Natale i pochi cristiani della zona. Proviamo per vedere l'effetto che fa. Dai proviamo !!!! Chiedere é lecito......o no? Stüpit !!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 26/06/2017 - 17:11

il prete in questione è un bischero, perchè per i musulmani iniziative del genere equivalgono alla richiesta di essere sottomessi e convertiti

tofani.graziano

Lun, 26/06/2017 - 17:18

Da buon credente e anche discretamente praticante,dico a costoro che non hanno da un pò di tempo e non avranno modo di vedere me e la mia famiglia in una chiesa.Che stendino tappeti per terra e nascondano pure la croce.CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!

andrea45

Lun, 26/06/2017 - 17:19

Voglio ricordare ai lettori che chi non vuole dare l'8 per mille alla chiesa cattolica, non basta non indicarlo nella scelta, perchè il montante non scelto della cifra totale dell'8 per mille viene ripartito fra tutti i beneficiari in percentuale alla scelta dell'8 per mille ricevuta. Pertanto necessariamente bisogna scegliere ed io consiglio per lo Stato. Diversamente quello che non entra dalla porta (scelta dell'8 per mille alla chiesa cattolica) entra dalla finestra (quota totale non scelta dell'8 per mille e ripartita in percentuale ottenuta per la scelta dell'8 per mille) e naturalmente la chiesa cattolica ha la percentuale più alta rispetto ad altri per scelta dell'8 per mille.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 26/06/2017 - 17:21

Ecco perché la gente non crede più nella chiesa e nei suoi rappresentanti a cominciare da franceschello!

rossini

Lun, 26/06/2017 - 17:50

Caro andrea45, quello che dici sull'8 per 1000 è perfettamente vero. Una scelta necessaria, altrimenti buona parte dei milioni rimasti privi di scelta tornano alla Chiesa cattolica. Io suggerirei lo Stato oppure la Chiesa Ortodossa. L'unica che sta conservando i veri valori del Cristianesimo.

leo_polemico

Lun, 26/06/2017 - 18:04

La domanda facile facile da porre a questo parroco è una sola. Lei conosce, almeno sommariamente, ciò che dice il corano? Ne ho letto qualche pagina ma mi metto le mani nei capelli. Infatti il corano scrive: * Circa gli infedeli (coloro che non si sottomettono all'Islam), costoro sono «gli inveterati nemici» dei musulmani \[Sura 4:101\]. I musulmani devono «arrestarli, assediarli e preparare imboscate in ogni dove» \[Sura 9:95\]. I musulmani devono anche «circondarli e metterli a morte ovunque li troviate, uccideteli ogni dove li troviate, cercate i nemici dell'Islam senza sosta» \[Sura 4:90\]. «Combatteteli finché l'Islam non regni sovrano» \[Sura 2:193\]. «Tagliate loro le mani e la punta delle loro dita» \[Sura 8:12\]. E dovremmo stare ad ascoltare qualche "rappresentante" della Chiesa che ignora ciò che fanno gli islamici?

cgf

Lun, 26/06/2017 - 18:20

Sempre Bernardini, sempre in quel 13 ottobre 1999.... In occasione di un altro incontro islamo-cristiano, organizzato come sempre dai cristiani, un partecipante cristiano chiese pubblicamente ai musulmani presenti perché non organizzassero almeno una volta anche loro incontri del genere. L’immancabile autorevole musulmano presente rispose testualmente: Perché dovremmo farlo? Voi non avete nulla da insegnarci e noi non abbiamo nulla da imparare.

maurizio50

Lun, 26/06/2017 - 18:31

Con questo Parroco, indegnamente Papa, con questi Preti, tutti filo islamici (tranne poche eccezioni) la Chiesa Cattolica Romana arriverà in men che non si dica ad abolire il catechismo di SS.Pio V, perchè , quale Pontefice promotore della battaglia di Lepanto, potrebbe dar fastidio ai "cari" musulmani!!!!

baronemanfredri...

Lun, 26/06/2017 - 18:55

ROSSINI SONO ALMENO 2 ANNI CHE IO PARLO DICO E SOSTENGO DI DARE I SOLDI ALLA CHIESA ORTODOSSA, SE VUOLE SAPERLO TUTTI GLI ANNI QUANDO FACCIO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IL MIO CONTRIBUTO E' PER QUESTA CHIESA E SONO CATTOLICO.

Totonno58

Lun, 26/06/2017 - 19:10

E allora?

routier

Lun, 26/06/2017 - 21:08

Se i parrocchiani di codesto parroco avessero gli zebedei lascerebbero deserta la chiesa durante la messa domenicale. Sarebbe un bel modo per riportare il loro parroco sulla retta via.

venco

Lun, 26/06/2017 - 21:19

Parroco somaro che non conosce l'islam

sparviero51

Lun, 26/06/2017 - 21:30

UN ALTRO " GIROTONDINO ULIVASTRO " !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/06/2017 - 22:41

Poi si domandano perchè i cattolici non si avvicinano più. Non sono molto intelligenti, dovrebbero capirlo.

Il-Discrimine

Lun, 26/06/2017 - 23:18

Questi hanno riposto Cristo nel cassetto, e hanno pregato Dio, ma quanti italiani hanno buttato Cristo e i suoi insegnamenti alle ortiche, e non pregano più Dio?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 27/06/2017 - 00:12

@ Andrea 45. Si deve fare un scelta precisa. Infatti da tre anni che il mio 8 per mille lo do agli ortodossi. Gli unici veri, antichi ed autentici cristiani rimasti.