Cronache

Maratea, si fa fare torta con il ritratto di Hitler

Arrivano le proteste degli avventori, ma il proprietario si difende dicendo che voleva solo soddisfare le esigenze del cliente

Maratea, si fa fare torta con il ritratto di Hitler

Cade sempre un occhio quando si passa davanti a un vetrina piena di dolci. Figurarsi se tra questi c'è una torta con il ritratto di Hitler. È successo a Maratea, in provincia di Potenza, nel bar pasticceria Avigliano. Il pasticcere è stato interrogato diverse volte dai passanti che, incuriositi o turbati, sono entrati a chiedere spiegazione riguardo alla torta. Cappello militare con impressa l'aquila e la svastica e sguardo intenso: il dittatore del Terzo Reich è impresso tra la crema pasticcera, contornato da una glassa di un rosa delicato, il tutto su una base bianca. Insomma, un'immagine, per così dire, inconsueta. "Non è stata una mia scelta - ha dichiarato Umberto Avigliano a Repubblica - ho solo realizzato la torta sulla base delle esigenze del cliente."

Solo qualche me fa nella sede di Forza Nuova a Milano si è festeggiato con una torta con sopra disegnata la bandiera nazista.

La foto della torta, diventata virale, è stata duramente criticata dalla presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, che aveva parlato di "un'immagine shock" e aveva sottolineato il fatto che non fossimo "nella Germania degli Anni Trenta, ma nella sede di un movimento politico nell'Italia del 2017".

Commenti