La Mare Jonio sfida Salvini: "Parte la prossima missione"

La nave dei centri sociali sfida di nuovo il governo e fa rotta verso Marsala. "Pronti a nuovi soccorsi nel Mediterraneo"

La Mare Jonio non si ferma. Dopo il dissequestro da parte della procura di Agrigento e le indagini per favoreggiamento, la nave dei centri sociali torna in mare per scandagliare il Mediterraneo alla ricerca di migranti da portare in Europa.

"La #MareJonio naviga verso il porto di Marsala da dove, dopo uno scalo tecnico e il cambio equipaggio, sarà pronta a partire per una nuova missione", scrive la Ong Mediterranea che vede tra i suoi membri più celebri l'ex no global Luca Casarini. Attivisti e associazioni, tra cui Libera, hanno accolto l'imbarcazione nel porto di Marsala. "Ci sentiamo a casa", dicono dalla Ong.

Nemmeno due settimane fa la nave è stata al centro di un braccio di ferro con il governo italiano. Gli attivisti, infatti, avevano recuperato 49 migranti su un gommone alla deriva in zona Sar senza aspettare l'arrivo della guardia costiera libica. Poi avevano deciso di navigare verso l'Italia e non verso la più vicina Tunisia nonostante le previsioni annunciassero l'arrivo del maltempo. Dopo lo sbarco dei migranti a Lampedusa, però, la procura aveva aperto un fascicoloper favoreggiamento e sequestrato la nave. Ora, dopo il dissequestro, Mediterranea Saving Humans torna a sfidare Matteo Salvini

Commenti

Macrone

Sab, 30/03/2019 - 18:28

Toninelli, non capisco perchè non hai ancora cancellato la nave dal Registro Navale Italiano. Toglietele la bandiera!!!!!!!

kennedy99

Sab, 30/03/2019 - 20:25

torna in mare per il solito trabordo di finti profughi e clandestini. scommettiamo che appena arrivano sulle coste libiche trovano il solito gommone in avaria con profughi da salvare. dicano almeno la verità troveranno si un gommone ma in perfetta efficienza e con i finti profughi seduti beatamente ad aspettarli. tra un paio di giorni mi saprete dire se non è cosi.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 30/03/2019 - 21:25

kennedy99: embe?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 30/03/2019 - 21:26

Macrone: perché non è nessuno. Come il suo compare all'interno!

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 30/03/2019 - 22:55

E' scandaloso il dissequestro della nave da parte della procura di Agrigento. La Mare Jonio è andata a colpo sicuro a fare la staffetta come nave negriera, ha trasbordato il carico in modo organizzatissimo, senza neppure fermarsi ed ha subito fatto rotta su Lampedusa, mentre i porti tunisini erano i più vicini, per non parlare di Tripoli. Questo, in netta contrapposizione col governo, che si è ufficialmente dichiarato unito contro l'immigrazione irregolare. Cosa fa il Capo dello Stato? Si ricordi che è stato eletto dal Parlamento e che perciò, come Presidente del CSM, ha la responsabilità di essere l'unico rappresentante della politica a poter intervenire nella stanza dei bottoni del potere giudiziario.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 30/03/2019 - 22:55

Di tutto questo dobbiamo ringraziare i magistrati che hanno dissequestrato la nave. Una delle motivazioni che giustificano l'applicazione della carcerazione preventiva è la possibilità di reiterazione del reato. Questi hanno dichiarato, ed orgogliosamente, di voler reiterare il comportamento doloso, ed i magistrati hanno comunque provveduto a metterli in condizione di farlo. È come scarcerare un ladro perché aveva già preso con i complici l'impegno di portare a termine un altro furto.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 30/03/2019 - 22:56

@Kennedy99 stai dimenticando le donne incinte pronte per lo jus soli e la solita trentina di minorenni nati tutti il primo gennaio 2002

giovanitasca

Sab, 30/03/2019 - 23:05

Sentivo parlare, già anni fa, di satelliti che scrutano tutto il mondo con risoluzione tale da vedere per terra la marca di un pacchetto di sigarette. Se è vera una cosa del genere, come mai non si riesce a filamre il momento esatto in cui questi signori delle ong raccolgono iclendestin, a quale distanza si trovano da ogni punto, se il mare è agitato o meno... Insomma, si potrebbe avere una istantanea delle azioni scorrette eseguite da questi signori. E'impossibile una cosa del genere? Tra qualche giorno saremo alla solita telenovela....

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 30/03/2019 - 23:16

Con una grande "magistratura democratica" e con tantissimi parassiti e zecche rosse, cosa ci possiamo aspettare.

paolinorispondi

Sab, 30/03/2019 - 23:21

ma i taxisti regolari, quelli che pagano le tasse e hanno una partita iva, perchè non si fanno sentire contro questi taxisti abusivi?

nopolcorrect

Sab, 30/03/2019 - 23:28

La cura: ricognitori che appena vedono un gommone ancora in acque libiche chiamino immediatamente la guardia costiera libica in modo che le navi di queste oscene Ong non arrivino a toccare palla.Ci vuole un coordinamento strettissimo fra aerei e navi italiani e guardia costiera libica.

Blueray

Sab, 30/03/2019 - 23:33

La nave non andava sequestrata ma confiscata. Così oggi non saremmo a farci prendere in giro da quattro scagnozzi assatanati che tengono in ostaggio i poteri dello Stato. Non si capisce come ad es. il Codice della strada contenga oltre 20 casi di confisca e invece non si riesca a prevedere un articolo del Codice della navigazione che statuisca la confisca della nave servita per commettere il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina!

ex d.c.

Sab, 30/03/2019 - 23:34

Era chiaro il sequestro serviva solo come facciata . Presa di giro per Salvini

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 30/03/2019 - 23:52

Basta metterle a fianco una nave militare, poi vediamo cosa fanno.

nunavut

Dom, 31/03/2019 - 00:29

Eccovi serviti,ne arriverranno altri 47 massimo 50,chi ha permesso lo sbarco precedente (obbligando il ministro degl interni) ne prenda atto e responsabilità.

leopard73

Dom, 31/03/2019 - 00:37

Basta non farla partire, anzi svolgendo una attività non governativa dovrebbe avere il permesso poi con l'equipaggio che lascia il tempo che trova CASARIN dice già TUTTO

Amazzone999

Dom, 31/03/2019 - 01:35

Perché non è stata tolta la bandiera dopo il comportamento fuorilegge e l'atto di sfida piratesca compiuta da simili dissennati?

Lucmar

Dom, 31/03/2019 - 08:15

Per la redazione: voi travedete, non ricordate che la Mare Ionio è sotto sequestro?!

leopard73

Dom, 31/03/2019 - 08:53

Basta non farla partire sapendo già come andrà a FINIRE!!!! Un governo lo può fare.

Nauseato60

Dom, 31/03/2019 - 08:54

da ex elettore 5s dico a Salvini di stare attento e proseguire senza indugi. i 5s gli vogliono f are le scarpe e si stanno preparando a prossime alleanze col PD.

Renadan

Dom, 31/03/2019 - 09:03

Salvini i centri sociali vanno chiusiiiiiiiiiiiiiii..... sveglia

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 31/03/2019 - 09:27

Ma scusate perché nelle barche si può trasportare indiscriminatamente ciò che si vuole senza regole ? Quando via terra ci vuole il camion per trasporti,i pullman per le persone,provate a caricare una tanica di vino nella vostra auto vedrete cosa vi fa la polizia, minimo la multa ,e se trovate Il carogna vi sequestrano l’auto : perché per il mare non ci sono le stesse regole?

cesare caini

Dom, 31/03/2019 - 09:30

Blocco navale !

Ritratto di tangarone

tangarone

Dom, 31/03/2019 - 09:46

Unico modo di fermare questa vergogna è ridurre A ZERO la spesa pubblica pro invasione. Altro che riduzione di 10€.

gabriella.trasmondi

Dom, 31/03/2019 - 10:09

ma chi le finanzia queste navi ?

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Dom, 31/03/2019 - 10:26

Salvini? Gli italiani!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 31/03/2019 - 10:40

....E la "Alan Kurdi" continua(da oltre una settimana) a fare manovre strane a 40-60 miglia ad Est di Tripoli,alla ricerca di "naufraghi volontari" da "salvare"....Basta chiamarli "migranti"!!

sibieski

Dom, 31/03/2019 - 11:03

In De magistris we trust

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 31/03/2019 - 11:08

Uh,oh! "Naufragio" (programmato) in vista!

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 31/03/2019 - 11:16

Cosa si aspetta a toglierle la bandiera italiana, ci vuole molto?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 31/03/2019 - 11:24

A tutti gli asinelli che scrivono da queste parti. La "Mare Jonio" era solo sotto "sequestro probatorio". Ma nel loro entusiasmo "salvicchiano" hanno letto solo la parola "sequestro". Sarebbe ora che vi informaste su cosa significa "probatorio"!

Tommy40

Dom, 31/03/2019 - 11:44

Trappola per il ministro, attento Salvini!!!!!! Sei solo, una guerra difficile da portare a termine.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 31/03/2019 - 11:54

Importante è che la marina libica agisca nella propria sar di competenza così come la marina maltese. A buon intenditor..

agosvac

Dom, 31/03/2019 - 12:55

Questa di "sfidare" Salvini è una vera corbelleria: questi aiutanti degli scafisti non sfidano il Ministro dell'Interno, sfidano gli italiani. Infatti gli italiani che vogliono essere invasi dai migranti fasulli sono ormai una stretta minoranza, la maggioranza la pensa in maniera ben diversa!

Mauritzss

Dom, 31/03/2019 - 12:56

Non è possibile !!! . . . . questa è subalternità totale di una intera nazione a quattro delinquenti . . . non è possibile !!!!. Uno Stato prono, a 90°, di fronte a quattro delinquenti che perpetuano un plateale reato e se ne fanno anche le beffe. Non è possibile !!! . . . . Qui si vede tutta la debolezza dello Stato italiano. Dobbiamo reagire affinché i nostri governanti sentano la forza e il sostegno del popolo, contro l’accerchiamento dell'Italia.

giovanitasca

Dom, 31/03/2019 - 12:58

Scusate, qualcuno sa spiegare le regole per dare o ritirare la bandiera di una nave?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 31/03/2019 - 13:21

Devono affiancargli una nave militare che li segue passo passo. Poi quando cercano di intervenire prima della gc libica fermarli e perquisirli.

Antibuonisti

Dom, 31/03/2019 - 14:07

se ci facciamo comandare da Casarini siamo degli imbecilli