Meteo, ecco l'autunno: crollano le temperature e arrivano i temporali

Da martedì cambia il meteo: termometro giù anche di dieci gradi. Il maltempo riguarderà soprattutto il Centro Italia

L'arrivo di ottobre porta con sé il freddo. Dopo un settembre caratterizzato da un clima estivo, specialmente in questi ultimi giorni del mese, ecco un assaggio di autunno. Da martedì, infatti, cambia il meteo e arriva il maltempo. Tutta colpa di una perturbazione che arriva da Nord-Ovest, che ci porta un'ondata di aria fredda di origine polare.

Le prime piogge proprio il primo di ottobre: i rovesci dovrebbero però interessare solo le Alpi e le Prealpi, per poi spingersi fino a tutta la Pianura Padana.

Dunque, da mercoledì sarà il turno del Centro Italia, che sarà la zona dello Stivale a essere vittima dell'acqua e del freddo: non mancheranno i temporali e neanche la grandine, sia nel Nord-Est, che scendendo verso Lunigiana e Toscana.

Giovedì il brutto interesserà anche l'Emilia Romagna e le regioni a scendere, con speciale menzione per Lazio, Campania e Puglia, ma non si salveranno dal maltempo neanche le altre regioni del Meridione.

Al Nord, invece, sarà bello e soleggiato, ma le temperature saranno in picchiata anche di dieci gradi: le massime, infatti, non supereranno i 18/19 gradi centigradi. Prossimo fine settimane col sole anche al Sud, che si riprenderà dalle 48 ore di bassa pressione.

Commenti

Divoll

Lun, 30/09/2019 - 13:58

Global warming...

ondalunga

Lun, 30/09/2019 - 16:14

ecco...mi aspettavo i primi commenti idioti. Il primo è quello più idiota, aspettiamo i prossimi.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/09/2019 - 17:01

Siamo in autunno e comincia a far freddo e piovere...che strano, vero?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 30/09/2019 - 17:13

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Tutte minchiate !!! STOP Quest'anno è di equilibrio tra le 2 decadi !!! STOP A causa dell'inerzia all'inversione della rotazione l'estate durerà fino alla prossima estate nell'emisfero Nord !!! STOP All'emisfero Sud gli esperti stanno ancora cercando di capire perchè può essere che la minore rotazione al Nord si scarichi tutta al Sud !!! STOP E ricordate : una volta c'era Dracula , oggi c'è Conte !!! STOP E se non è chiaro andate a fxxxxxo !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh