L'arrivo di ottobre porta con sé il freddo. Dopo un settembre caratterizzato da un clima estivo, specialmente in questi ultimi giorni del mese, ecco un assaggio di autunno. Da martedì, infatti, cambia il meteo e arriva il maltempo. Tutta colpa di una perturbazione che arriva da Nord-Ovest, che ci porta un'ondata di aria fredda di origine polare.
Le prime piogge proprio il primo di ottobre: i rovesci dovrebbero però interessare solo le Alpi e le Prealpi, per poi spingersi fino a tutta la Pianura Padana.
Dunque, da mercoledì sarà il turno del Centro Italia, che sarà la zona dello Stivale a essere vittima dell'acqua e del freddo: non mancheranno i temporali e neanche la grandine, sia nel Nord-Est, che scendendo verso Lunigiana e Toscana.
Giovedì il brutto interesserà anche l'Emilia Romagna e le regioni a scendere, con speciale menzione per Lazio, Campania e Puglia, ma non si salveranno dal maltempo neanche le altre regioni del Meridione.
Al Nord, invece, sarà bello e soleggiato, ma le
temperature saranno in picchiata anche di dieci gradi: le massime, infatti, non supereranno i 18/19 gradi centigradi. Prossimo fine settimane col sole anche al Sud, che si riprenderà dalle 48 ore di bassa pressione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.