Cronache

Milano, serie incendi dolosi a centraline elettriche treni Compare la scritta No Tav

Incendi appiccati nella notte alle centraline elettriche causano disagi ai treni provenienti da Bologna e Genova. Vicino ai roghi la scritta No Tav. Ma il movimento si smarca dalle accuse: non è la nostra metodologia di lotta

Milano, serie incendi dolosi a centraline elettriche treni Compare la scritta No Tav

Forti rallentamenti hanno causato nella prime ore di questa mattina diversi disagi ai pendolari in arrivo a Milano da Genova e Bologna. A causare problemi alla circolazione quattro incendi dolosi sugli impianti elettrici della ferrovia situati tra Rogoredo e Lambrate.

La situazione è tornata abbastanza rapidamente alla normalità, grazie al pronto intervento dei Vigili del fuoco e dei tecnici delle ferrovie, che hanno permesso il contenimento dei disagi e evitato rischi per la sicurezza della circolazione. Qualche disagio in più sulla Milano-Genova.

La Polfer, che indaga sugli incendi dolosi, ha trovato una bottiglia di benzina vicino a una delle quattro centraline di smistamento tra Lambrate e Rogoredo. Su un'altra delle quattro centraline la scritta NoTav e uno slogan di matrice anarco-insurrezionalista: "Sole e Baleno vivono". Il richiamo è quello a Edoardo Massari e Maria Soledad Rosas, due giovani anarchici morti suicidi in carcere dieci anni fa, sospettati di atti violenti contro la linea ad alta velocità.

Si segue dunque anche la pista anarchica.

I No Tav, con un comunicato pubblicato su vari siti legati alla lotta valsusina, negano però qualsiasi connessione con i fatti, sottolineando come il semplice scrivere "No tav" su un muro non costituisca un indizio sufficiente per ricollegare al movimento l'autore dei fatti.

Commenti