Cronache

"Napoli è sporca". E De Magistris querela Giletti

Il Comune di Napoli vuole un risarcimento milionario: i soldi serviranno a migliorare l'igiene della città

"Napoli è sporca". E De Magistris querela Giletti

"Napoli è indecorosa". "È sporca e malavitosa". Sulle parole di Massimo Giletti in questi giorni si è scatenata una bufera dentro e fuori dal web.

E ora anche Luigi De Magistris ha deciso di prendere provvedimenti. La sua giunta ha infatti approvato una delibera con la quale si dà mandato all'Avvocatura del Comune di querelare per diffamazione il conduttore e la trasmissione di Rai Uno L'Arena. Il Comune pretende ora un risarcimento danni milionario da destinare al miglioramento dell'igiene urbana cittadina.

Oggi il sindaco ha inoltre scritto al presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico, e al presidente Rai, Monica Maggioni, per manifestare "indignazione per come è stata condotta la trasmissione L'Arena, dove la città di Napoli è stata denigrata e ne sono stati evidenziati i soliti stereotipi infamanti".

"Si è oltrepassato il limite del corretto diritto di cronaca e di critica - che è indispensabile in democrazia - che è stato immolato sull'altare dell'audience, senza alcun contraddittorio e con parole, pronunciate dal conduttore, diffamatorie ed offensive per il nostro territorio", ha scritto De Magistris, "Darò impulso ad ogni azione a tutela di Napoli, per salvaguardare la sua immagine e per difendere il principio del delicato ruolo di servizio pubblico della Rai, che deve garantire imparzialità ed equilibrio".

Commenti