Porti aperti, tornano i morti Altro naufragio a Lampedusa

Per adesso sono stati recuperati 2 cadaveri, altri 8 avvistati ma i dispersi sarebbero più di venti: sono invece 22 le persone tratte in salvo e già trasferite a Lampedusa

Sono tredici i corpi recuperati a largo di Lampedusa a seguito di un rovesciamento di un barchino avvenuto a poche miglia dall’isola.

Sul posto stanno operando membri della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, giunti nelle acque dove si è consumata la tragedia a bordo di alcune motovedette. All’interno della piccola imbarcazione ribaltata, secondo le prime testimonianze, ci sarebbero stati almeno 50 migranti.

Di questi, in 22 sono stati tratti in salvo e trasferiti, intorno alle 4 del mattino, all’interno del porto dell’isola. Dunque, sarebbero puù di 20 i dispersi e nel corso delle ore sta scemando purtroppo la possibilità di ritrovare altre persone in vita.

Tutto è avvenuto nel cuore della notte e la prima dinamica dei fatti è ricostruita da un comunicato della Guardia Costiera: “La Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma – si legge – ha ricevuto ieri sera diverse segnalazioni dal Cur di Palermo (Centro Unico di Risposta) riguardanti un barchino con circa 50 migranti che riferivano di essere nei pressi dell'isola di Lampedusa.”.

Dunque le prime richieste d’aiuto, sarebbero arrivate nella tarda serata di domenica: "Acquisite le prime informazioni – si legge ancora nel comunicato – venivano avviate, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Palermo, le attività di ricerca in mare con l'impiego di una motovedetta Classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa e di un'unità della Guardia di Finanza che si trovava già in zona in attività di pattugliamento".

Il ribaltamento del barchino è avvenuto durante le operazioni di soccorso a seguito sia delle condizioni marine avverse e sia del repentino spostamento dei migranti che ha peggiorato la situazione di un’imbarcazione già in difficoltà.

I soccorritori che erano già sul posto hanno salvato 22 persone e recuperayo i due cadaveri di cui si è fatto cenno sopra: in corso le ricerche dei dispersi. Tra questi, anche otto bambini secondo alcune testimonianze.

Intanto la procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta: il procuratore Luigi Patronaggio ha inviato a Lampedusa un sostituto, il quale coordinerà le prime fasi dell'inchiesta, attualmente contro ignoti.

L'indagine, come si legge sull'Agi, riguarda le ipotesi di reato di omicidio colposo e naufragio. A giungere sull'isola per coordinare le inchieste, è il sostituto Salvatore Vella il quale nelle prossime ore farà il punto della situazione all'interno della caserma della Guardia Costiera di Lampedusa. Vella è il magistrato della procura di Agrigento che ha già seguito, nei mesi scorsi, alcuni dei casi più spinosi che riguardano l'immigrazione, a partire da quello di Carola Rackete e della nave Sea Watch 3.

Dall'isola si registrano anche le reazioni del sindaco Totò Martello: "Non si può continuare ad assistere a questa tragedia ed a questi morti che non hanno alcun significato - afferma il primo cittadino - Bisogna che si prendano immediatamente provvedimenti per cercare o di farli arrivare regolarmente o altrimenti toglierli ai delinquenti che portano persone e che col maltempo le fanno morire".

Commenti

rudyger

Lun, 07/10/2019 - 09:16

diranno che la colpa è comunque di Salvini !

Iacobellig

Lun, 07/10/2019 - 09:16

Colpa della sinistra che ha fatto credere dopo salvini che di potesse partire e entrare in Italia liberamente..

buonaparte

Lun, 07/10/2019 - 09:39

sono numeri sparati a caso.. chi ha telefonato della presenza di questa barca? se chiamo la polizia per una segnalazione devo dire le mie generalità e poi loro richiamano per controllare che sia vero.QUI NON SI SA CHI SEGNALI E FANNO LE TRIANGOLAZIONI, PAZZESCO . IL CARROZZONE VA AVANTI CON I SOLITI CHE SI FANNO I SOLDI USANDO PAROLE COME PIETà UMANITà INTEGRAZIONE ED INTANTO SI RIEMPIONO LE TASCHE DI SOLDI NOSTRI POI DOBBIAMO TROVARE I SOLDI PER L'IVA . PAZZESCO .

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 07/10/2019 - 09:44

i rossi ora hanno anche le mani dello stesso colore. niente partenze, niente sbarchi e niente morti. ma loro sono buonisti (per interesse) e questo è il risultato. è la legge dei grandi numeri. quindi non mi resta che fare i complimenti a tutti coloro che permettono tutto questo e si fanno complici di trafficanti di esseri umani (schiavisti) e ti tante morti. un plauso egregi catto/comunisti

jaguar

Lun, 07/10/2019 - 09:45

Mi sembra chiaro che la colpa è di Salvini, qualche magistrato starà decidendo sul da farsi.

giancristi

Lun, 07/10/2019 - 09:48

Stiano a casa loro. Così non gli succede niente. Comunque sarebbe il caso di richiamare all'ordine la Tunisia. Chiudono gli occhi davanti ai numerosi barchini che partono dalle loro coste. Poi se fanno naufragio, i cattivi siamo noi!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 07/10/2019 - 09:59

Il pericolo più grosso? Che i kompagni al governo colgano la palla al balzo per risuscitare Mare Nostrum.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 07/10/2019 - 10:03

Se si invogliano ad arrivare, è ovvia la maggior possibilità di incidenti, è la legge dei grandi numeri. Ma dicono che è umano/conviene...e allora pazienza.

Tommaso_ve

Lun, 07/10/2019 - 10:06

Marine Traffic: guardate dove sono Open Arms e Ocean Viking... questa è proprio tra la Tunisia e Lampedusa. Cosa pensano di fare? Vedremo se nelle prossime ore Ocean Viking si fermerà per coadiuvare i soccorsi o lascerà affogare i dispersi. Nota: Open Arms ha spento il trasponder alle 4 di questa mattina, non si sa dove sia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/10/2019 - 10:12

Il governo si accordi con MSc crociere, altrimenti il numero dei morti continuerà a salire viste recenti aperture del governo "romanista". Cosa che ai trafficanti di esseri umani non importa dopo che hanno intascato i dollari richiesti, messi i futuri "naufraghi" su un gommone che puntualmente si sgonfierà dopo poche miglia (sabotato da qualcuno a bordo?), telefonato a phone alarm etc. Don barcone dov'è finito? E che nessuno si permetta di interdire le linee telefoniche altrimenti il traffico di carne umana potrebbe diminuire! Fermare le navi madri, impedire le partenze dalle coste libiche, tunisine (specie ora che il pdc ha interrotto la collaborazione con Tripoli) alle calende greche? Un bel blocco navale o un intervento in Libia, Niger, Nigeria della Ue sempre meno preventivato? Nella sola Africa i poveri sono 700milioni, compagni: li stiviamo tutti nella Ue, almeno 50 milioni in Italia per ragioni di popolazione, di lavoro etc.? Un "filtro" ci vuole o no?

19gig50

Lun, 07/10/2019 - 10:14

Oltre ai sinistri, ai preti, a quegli infami delle ong, quanti tra voi del governo hanno sulla coscienza queste morti? e per quante dovrete ancora essere responsabili? Vergogna!!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 07/10/2019 - 10:14

la tragedia, quella vera, é quando arrivano in casa nostra e dobbiamo mantenerli !!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/10/2019 - 10:21

Toh! Che strano! Quando c'era Salvini non c'erano naufragi (e morti)perché non partiva nessuno e addirittura alcune navi Ong erano sequestrate. Ora sono tornate le zecche rosse e sono ricominciati i naufragi e le morti. Ovviamente è TUTTA colpa di Salvini,mentre il biancoprofeta del Vaticano,le stesse zecche rosse che urlano tanto (ai 4 venti) e buonisti vari, non c'entrano nulla ed anzi si sentono candidi e immacolati. Verrà l'ora della vendetta (politica), del resto la storia insegna che dovunque son passati i komunisti,hanno lasciato macerie,miseria,disperazione e morte. Poi si sono estinti.

Erminio_Catena

Lun, 07/10/2019 - 10:23

Guarda un po', proprio come quando Letta si insedito' come premier, ecco che arriva il "provvidenziale" naufragio che assieme al coro di pelose invettive funebri e alle immancabili inchieste delle solite procure, portera' ad un incremento esponenziale del supporto al traffico di esseri umani: piu' supporto alle ONG e utilizzo della Guardia Costiera in funzione di partner delle ONG. La maggiore sicurezza nel successo del trasporto fara' crescere esponenzialmente le partenze, assieme al fatto che il Governo taglia i fondi alla guardia costiera libica. Adesso manca solo di recuperare il barchino e farne una statua da esporre in Piazza Duomo, e la replica del film visto con Letta sara' perfetta. Conclusione unica e inevitabile: italia invasa e trasformata in campo profughi franco-tedesco come da programma del governo giallo-fucsia, del resto.

buonaparte

Lun, 07/10/2019 - 10:28

BRAVO TOMMASO VE -- LO VEDIAMO TUTTI E NON LO VEDONO I GIUDICI CHE NON TROVANO I COLLEGAMENTI CON I TRAFFICANTI? VERGOGNA GIUDICI ROSSI. SCOMMETTIAMO CHE TRA POCO RIAPRONO IL TRASPONDER E SEGNALANO DI AVER SALVATO, COME DICONO LORO, DEI PROFUGHI COME DICONO LORO , CLANDESTINI IN REALTà TRAGHETTATI COME DICONO I GIUDICI SPAGNOLI ? BLOCCO NAVALE COME FECE PRODI E NAPOLITANO NEL 98 .

vince50

Lun, 07/10/2019 - 10:33

Due le possibilità.La prima la più ovvia comoda e scontata nonostante tutto,diciamolo pure ad alta voce:è colpa di Salvini.La seconda e la responsabilità è del sistema perverso(ma comodo) che non rende noto di NON partire perchè nessuno sarà ne salvato ne accolto.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 07/10/2019 - 10:49

Mattarella ci sei o sei in letargo?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 07/10/2019 - 11:05

una semplicissima domanda ai babbei comunisti grulli: ma se i porti fossero stati chiusi e dalle coste africane non partiva nessuno (o quantomeno fermati dalle guardie costiere del posto), ci sarebbero stati naufragi e conseguenti morti? :-) no dico, cosi per dire, nessun intento polemico.... ormai vi conosciamo bene :-)

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 07/10/2019 - 11:06

I VERI ASSASSINI, SONO COLORO CHE CON IL LORO FALSO BUONISMO, HANNO FATTO CREDERE AI PAESI SOTTOSVILUPPATI CHE IN "Italia E NEGLI USA", C`E POSTO PER TUTTI!!! """APRIRE I PORTI, È OPERA DI SCHIAVISTI, COLORO CHE I LORO AVI, HANNO COLONIZZATO NAZIONI INTERE, DERUBANDO GLI INDIGENI DI TUTTE LE LORO MATERIE PRIME, LASCIANDOLI ANALFABETI NELLE MANI DI AVIDI DITTATORI""" QUESTE PERSONE, I LORO DISCENDENTI ORA RICCHISSSIMI, VIVONO DI RENDITA, MA DI AIUTARE QUESTA GENTE NEI LORO PAESI, NON NE VOGLIONO SAPERE, PERCIÒ, PASSANO LA PAROLA AI LORO BURATTINI DELLA POLITICA, ED È QUI CHE IL PENSIERO DI FAR INVADERE I PAESI PIÙ PROFIQUI, PER FAR TACERE LA POPOLAZIONE, STA FACENDO INSORGERE LA POPOLAZIONE PIÙ DEBOLE, CHE È STANCA DEI SOPPRUSI DI QUESTA MALVAGIA POLITICA CATTO-SOCIAL-COMUNISTA!!!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 07/10/2019 - 11:07

I porti chiusi erano per le ONG. Coi barchini sono sempre arrivati e sono sempre naufragati... Se al Giornale frega dei morti con i barchini deve fare una campagna per aprire i Porti per le ONG non il contrario. Per me vanno fermati invece tutti, che servono a fare altrimenti i confini?

bernardo47

Lun, 07/10/2019 - 11:12

Ricominciamo?.....danno fiato alle trombe di salvini......il pd riveda la sua posizione su immigrazione! E’ stata la sua tomba.....coraggio.

maxfan74

Lun, 07/10/2019 - 11:15

Ecco dove buttiamo i nostri soldi, quanti italiani hanno bisogno di essere soccorsi perchè si trovano in un mare di problemi e nessuno li aiuta...

QuasarX

Lun, 07/10/2019 - 11:16

Ti metti in viaggio su una imbarcazione non adatta e questa ti lascia in mare sul piu' bello? Problemi tuoi ad un certo punto. Se poi speri (diciamo cosi) di essere recuperato da una ong direi che la situazione dovrebbe essere chiara a chi gestisce la sicurezza e la giustizia. Un tempo pero' c'erano Falcone e Borsellino. Oggi non piu'.

schiacciarayban

Lun, 07/10/2019 - 11:25

mortimerhouse 11:05 - Ma secondo te, a gente che rischia la vita e torture tutti i giorni in africa, gli frega qualcosa di sapere che un porto in Italia è chiuso? Sapendo comunque che prima o poi si sbarca tranquillamnente. Ci vogliono politiche serie, come stanno cercando di fare, i porti chiusi erano una vera fesseria, buona solo per la propaganda.

sivispacem

Lun, 07/10/2019 - 11:26

Per essere più precisi: con Minniti morivano in mare mediamente 97 persone al mese, mentre con Salvini ne sono morti 111. Eccoli i numeri del “successo” dei porti chiusi. il resto solo chiacchiere elettorali.

roseg

Lun, 07/10/2019 - 11:30

Naturalmente anche questa volta la colpa è di Salvini...Attendo con ansia i commenti dem-enti.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 07/10/2019 - 11:34

se se ne stavano comodamente a casa loro sarebbero tutti vivi e vegeti..ma il miraggio degli hotel,telefonini,chef dedicati,scarpe griffate,e bella vita senza fare nulla,è echeggiato in africa...e avrebbero risparmiato almeno 3000 dollari a testa

Tommaso_ve

Lun, 07/10/2019 - 11:37

Ore 11:30 Ocean Viking ha chiuso (anche lei) l'AIS, come Open Arms (ultima posizione ricevuta ore 4:06 UTC). "Received: 5 hours, 21 minutes ago (AIS Source: 812 )" Cosa dire? Spariscono nel momento del bisogno??? Perché, praticamente nello stesso tempo hanno chiuso entrambi l'AIS? Dove sono? Se si sono fermate per i soccorsi perché chiudere il trasponder?

omaha

Lun, 07/10/2019 - 11:59

Ma è ovvio che su questo punto avesse ragione Salvini Più arrivi ci sono e più è probabile che ci siano naufragi In più stiamo entrando nel periodo invernale, il mare sarà mosso e freddo, finire in acqua, significa morte certa Pensano che con 4 ong e la guardia costiera, di poter pattugliare tutta l'area? Oltre alla follia di garantire un porto a questi disperati, perchè di fatto garantiscono solo primi soccorsi e cibo e poi finiscono sulla strada a delinquere o a vivere come i senza tetto Il delirio della sinistra e l'incompetenza totale del M5S, sta peggiorando enormemente la situazione Ci saranno morti nel mare e tanti problemi sociali ed economici oer tutti quelli che arriveranno Cadrà questo governo di pagliacci

moichiodi

Lun, 07/10/2019 - 12:04

Il giornale suona una campana suonata. I porti chiusi. Niente di più falso. I porti non sono mai stati chiusi.

Giorgio Rubiu

Lun, 07/10/2019 - 12:07

Alla faccia di quelli che hanno sempre sostenuto che la colpa dei naufragi e dei morti annegati fosse di Salvini e della sua politica dei porti chiusi.Questi "umanitari" dei miei stivali sostenevano questo fatto anche quando il naufragio avveniva a poche miglia dalle coste Libiche,in fase di partenza non di arrivo. E,fin che Salvini è stato Ministro,i naufragi ed i morti annegati sono arrivati a cifre minime e non in acqua italiane! Porti aperti,ed ecco la prima tragedia.Serve più evidenza di così per capire l'equazione "Più partenze = Più naufragi"?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 07/10/2019 - 12:37

Era inevitabile che dando il via libera agli scafisti delle ONG garantendo ai loro clienti non solo l'approdo in Italia, ma addirittura la distribuzione in alcuni Paesi europei si sarebbe provocata un'invasione. E, anche se la redistribuzione in Europa si è dimostrata una bufala, la sola falsa notizia provocato l'inizio dell'invasione. I morti sono "danni collaterali" per i cinici mercanti dell'organizzazione ONG-prelevatori dovuta al fatto che debbono ricostituire flotte e barchini dopo i danni loro inferti da Salvini. Chi li sostiene è un complice corresponsabile delle morti in mare. Criminali, non buonisti.

savonarola.it

Lun, 07/10/2019 - 12:44

Il problema sono quelli che sbarcano, non quelli che annegano

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/10/2019 - 12:50

perSilvio46 - 12:37 Bene.

agosvac

Lun, 07/10/2019 - 12:53

Egregio schiacciaocchiali(h.11,25), ma lei ha letto di cosa succede a Samos sotto l'egida dell'UE tedesca?

agosvac

Lun, 07/10/2019 - 12:56

Non si tratta sicuramente di un "barchino" perché i barchini portano di solito 20/25 fasulli. Si tratta, probabilmente, del solito gommone partito dalla Libia ma sfuggito all'attenzione delle ong. La colpa è esclusivamente delle ong che non erano sul posto quando necessario.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 07/10/2019 - 13:04

Più sinistra al potere = più partenze. Più partenze = più morti, oltre che più sbarchi sulle nostre coste. Avevate dei dubbi sulla verità di quanto vi ha sempre detto Salvini?

Gattagrigia

Lun, 07/10/2019 - 13:12

Vedo che molti commentatori hanno difficoltà a comprendere l’articolo. I naufraghi erano su di un barchino, quelli che sono sempre arrivati a Lampedusa. Se fossero stati su una nave ONG, probabilmente non sarebbe successo. Gli sbarchi, i naufragi e i morti non sono mai diminuiti, anche con Salvini. Il problema dell’immigrazione è molto complesso e va affrontato con la UE, non sbattendo i pugni su di un tavolo e sbraitando. Ci vuole molta diplomazia e un po‘ di tempo

gedeone@libero.it

Lun, 07/10/2019 - 13:13

Beh, non per difendere Salvini, ma la verità è sotto gli occhi di tutte le persone di buon senso, meno i decerebrati sinistri naturalmente.

buonaparte

Lun, 07/10/2019 - 13:30

tommaso stanno arrivando con le barche piene di finti naufragi e salvataggi. solo i vergognosi giudici rossi non vedono questo traffico che parte dalle coop che ordinano la tipologia di persone da portare per fare piu lucro. vedrai che ci saranno molti bambini perchè il business su di loro è eccezionale si parte da 100 euro al giorno fino a 300 euro al giorno stiamo parlando di 3000 e 9000 euro al mese. poi ci saranno donne incinte che appena sbarcano ricevono il bonus bebe per una folle sentenza di un giudice rosso.gente che non scappa da nessuna guerra e torture. ma viaggiano in corriera con aria condizionata fino in libia . e qua i giornali rossi come corriere repubblica espresso e tv come la7 e rai 3 fanno falsi servizi quando la stessa gabanelli che non è certo di destra ha detto che è la classe media quella che arriva,

nopolcorrect

Lun, 07/10/2019 - 13:49

Prevedibile, come ha spiegato ieri sera Salvini da Giletti.

Ritratto di Superbone

Superbone

Lun, 07/10/2019 - 13:49

@EliSerena:come ebbe a scrivere Memphis35,le sue sono sempre elucubrazioni piene di saggezza,avercene...E poi,da una come lei che propugna sempre il rispetto,stigmatizza l'odio delle parole,arrivano smpre post per nulla uguali uno all'altro e gonfi di rispetto e correttezza verso la parte politica che lei avversa.Chissà se i suoi mille alias con i quali ogni tanto si firma qui la pensano allo stesso modo...Faccia una tavola rotonda e poi non manchi di farci sapere i risultati del pensiero di: conviene,cardellino,riflessiva,corretta,ora...Rimnaniamo in trepidante attesa.

ettore10

Lun, 07/10/2019 - 13:51

Schiacciabanane: Se veramente si verificano torture nei Paesi africani (quali?) Quello che sarebbe ottimo di fare è individuare chi li tortura e punirli non trasferire i torturati altrove. Però da quello che si vede la maggioranza di questi e in ottima salute e nessuna indicazione di tortura. darci più informazione per favore se l'hai che sinceramente dubbio.

ilcapitano1954

Lun, 07/10/2019 - 14:16

La storia è sempre la stessa, ma chi gli ha detto di partire? penso che a tutti dispiace per i morti, ma comunque potevano evitare di partire e crearci problema. Volete scommettere che Toto Martello sarà un futuro deputato della sinistra?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 14:23

ma perché partono? Ha sentito parlare di Land Grapping? e Non ti regalo il pesce, ma ti insegno come si costruisce una canna da pesca. E ti spiego come si usa. È il mantra di chi non vuole solo lavarsi la coscienza sfamando l’Africa. Ma impegnarsi a trasformarla. E se, però, non ci sono più pesci? Se gli africani imparano a costruirsi la canna, ma impigliato all’amo non resta nulla? È quello che accade, ad esempio, in Senegal, dove negli ultimi 10 anni le coste si sono svuotate. Hanno visto prosciu garsi dell’80% la quantità di pescato. Il milione e mezzo di senegalesi che vivono in mare tornano ogni sera con le barche più vuote, perché pescherecci europei, russi, cinesi fanno incetta di tutto il pesce al largo. Una situazione che sta impoveren do le famiglie, spingendo soprattutto i giovani a tentare la traversata del Mediterraneo.ps e di tante altre schifezza che noi e il resto del mondo fa (sfruttamento) dell'Africa?

Savoiardo

Lun, 07/10/2019 - 14:46

Chi e' causa dell suo mal pianga se stesso.Don Bergoglio leggi San Tommaso d'Aquino.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 07/10/2019 - 14:52

Dementa Angerona quand'è che la finirai con questi esempi idioti? Il Senegal possiede un PIL (PPA) di 1 857, 525 milioni $ e un PIL (PPA) procapite di 2 678 $. L'economia del Senegal è tra le più sviluppate dell'Africa, il problema del Senegal è che figliano come nutrie. Ah Demetra, forse ti sfugge un particolare che in Africa non ci sono piuù le colonie del gaddivo uomo biango... ci sono i tuoi amichetti con gli occhi a mandorla, perchè non vai a rompere le palle a loro?

ROUTE66

Lun, 07/10/2019 - 14:59

E ORA A CHI METTIAMO IN CARICO QUESTI MORTI. PRIMA UN COLPEVOLE SICURO LO SI TROVAVA,ORA CHI è?

Gatto Giotto

Lun, 07/10/2019 - 15:00

Morti che vanno tutti in carico al PD e alle sue politiche.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/10/2019 - 15:07

1/3 - schiacciarayban 11:25 scrive : 1) "a gente che rischia la vita e torture tutti i giorni in africa" --- Mi dica in quale dei 19 paesi dell'Africa Occidentale (da dove partono) succedono attualmente tali misfatti perché io ci risiedo da 35 e passa anni non me ne sono accorto. - Se poi si riferisce alla sola Libia, non credo ci siano andati per ordine del medico, ancor meno perché ivi [de]portati in catene. - 2) " Ci vogliono politiche serie, come stanno cercando di fare" --- Chi/come sta cercando di fare "politiche serie" e quali sarebbero queste politiche ? (oltre ad incoraggiare l'invasione dell'UE, Italia in primis). - Segue 2/3

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/10/2019 - 15:09

3/3 - Per quanto mi concerne, dovrebbero essere incriminati i propugnatori di questa politica migratoria irresponsabile, scriteriata e scellerata sin da quell'idiozia nonché PiDiozia di Mare Nostrum (ivi compreso El Señor Jorge Bergoglio) per incoraggiamento/favoreggiamento dell'immigrazione clandestina nonché e soprattutto per incitamento al suicidio di massa, non solo in Mediterraneo ma anche nel deserto (si stima per 1 morto in mare, 3 morti nel deserto e dintorni). - Bravi, bingo ! - Ma tutti questi generosi affiliati alle note ditte "Fatebenefratelli" e "Embrassons-Nous" perché non vanno a salvarli alla partenza invece di aspettarli all'arrivo ? - Ho fatto dono a una famiglia di un pozzo per irrigare il loro campo; costo 60.000 cfa (91,47 €); orbene, ho letto che la nave ONG Vicking costa 14.000 € (only) al giorno; quanti pozzi, ospedali, scuole si potrebbero ristrutturare, potenziare e costruire con tali somme ? - - - Fine 3/3

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 15:37

@loudness per mettere molto a rischio la propria vita e quella dei propri figli devi avere delle forti motivazioni e quello del miraggio Italo/europeo è insufficiente...quindi ci sono motivazioni FORTI...E IL SENEGAL E' UNO DEI PAESI CHE STA MEGLIO...INFATTI LA MAGGIOR PARTE DI LORO arriva con regolari permessi...lei partirebbe se non avesse validi motivi? E non ho amici da occhi a mandorla...atteso che siamo tutti umani.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 07/10/2019 - 16:01

le ong:subito in mare...bloccare le partenze,no vero gesuiti falsi??

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/10/2019 - 16:01

DemetraEtcEtc 14:23 - - - Ancora con sta storia del pesce senegalese. -1) Il Senegal poggia sulla terra ferma (e non sull'oceano) ed ha vaste aree coltivabili, specie in Casamance da dove parte ogni mattina (Ziguinchor) una nave traghetto diretta a Dakar e ricolma di prodotti ortofrutticoli. - 2) I permessi/licenze di pesca vengono rilasciati (e ben remunerati) dal Governo del Senegal, paese libero, indipendente e sovrano da 59,5 anni. - 3) Quanto all'altra faccenda del "Land Garbbing" faccia le sue rimostranze al Governo Cinese e, ovviamente, ai rispettivi governi africani che si lasciano "grabbare"; allo stesso tempo, indica una campagna all'ONU per dirottare in Cina tutti gli africani che soffrono di tale "grabbing" (autorizzati dai loro rispettivi governi liberi, indipendenti e sovrani).

Giorgio5819

Lun, 07/10/2019 - 16:19

Azo 11:06, commento perfetto, niente di più vero. Criminale é chi approfitta dell'ignoranza di certi soggetti promettendo l'impossibile per proprio lucro personale.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 07/10/2019 - 16:27

Pensate che la coalizione di questo infame governo, possa durare ancora a lungo??? """" A BRUSSEL IL PROBLEMA MIGRANTI È FALLITO E NON SI RISTABILIRÀ MAI, PERCHE NESSUNA NAZIONE DI GENTE INTELLIGENTE SI VORREBBE PRENDERE LA RESPONSABILITÀ DI ACCETTARE ANCORA PARASSITI PROVENIENTI DA AFRICA E ASIA, PERCHÈ IL 5X100 VIENE DA GUERRE E CARESTIE O NON PUO USCIRE DAL SUO PAESE, INVECE, CHI ARRIVA CON I BARCHINI O CON I BARCONI, SONO PAGATI DALLE MAFIE AFROINDIANE, PER PORTARE SCOMPIGLIO NEI PAESI MEDITERRANEI E POI IN EUROPA!!! CHE Macron E LA Merkel, FACCIANO I BOCACCIONI CERCANDO DI INFINOCCHIARE LA POPOLAZIONE ITALIANA, ( DICO LA POPOLAZIONE, PERCHE I POLITICI DI QUESTO GOVERNO, SE LI SONO GIA COMPERATI) ED IL FINE DELL`EUROPA, È QUELLO DI FARE LO STALLO DEI MIGRANTI IN ITALIA ED IN COLLABORAZIONE DEI GIALLO-ROSSI, FARE FALLIRE L`ITALIA, MMENTRE QUESTI PARLAMENTARI LI RITROVEREMO NEL PARADISO DEI RICCHI, LE ISOLE OLANDESI"""!!!

SpellStone

Lun, 07/10/2019 - 16:31

Assecondare i barconi è come assecondare uno sport estremo potenzialmente. Mortale. Chi asseconda può considerarsi in qualche modo complice?

ziobeppe1951

Lun, 07/10/2019 - 16:43

Dove impera la sinistra...morte e deserto

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 16:45

@abj14 i proventi delle licenze di pesca non è detto che vengano equamente distribuite o finiscano ai pescatori...il Land GRAPPING non è praticato solo dalla Cina, ci siamo anche noi nel nostro piccolo, alcuni anni fa eravamo a 1.000.000 di ettari...poi se vogliamo discutere sui VISTI E SUI PERMESSI...MA NON CREDO...ABBIAMO GIÀ DATO, VERO? CMQ COME GIÀ ALTRE VOLTE E SPESSO DETTO NON VANNO FERMATI GLI ARRIVI MA LE PARTENZE... vanno aiutati e (aiutati tu stesso che Dio t'aiuta) create le premesse per avere condizioni di vita accettabili LÌ..per NON AVERE MOTIVI DI PARTIRE DA DISPERATI...QUANDO SI METTE A RISCHIO LA PROPRIA VITA e quella dei PROPRI FIGLI PICCOLI consapevoli dell'alta mortalità ecc non è per un miraggio Italo/europeo che lo di fa...PS i lombardi per poche centinaia di euro in piu' vanno a farsi umiliare in Svizzera.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 07/10/2019 - 16:46

Demetra, le stupidate che scrivi, potevano far presa dieci anni fa. Oramai è chiaro agli occhi di chiunque voglia vedere, cosa ci sta realmente dietro questa invasione di clandestini. L'arrivo dei clandestini mira solo a destabilizzare l'Europa con la complicità di voi beoti. E a chi fa comodo un'Europa destabilizzata? Rispondi tu... basta seguire gli interessi dei vari soggetti al contrario e ci può arrivare chiunque.

nonnoaldo

Lun, 07/10/2019 - 17:05

Tutti i benpensanti ed i loro degni politici a dire che in Libia i migranti subiscono torture stupri e quant'altro di peggio ci sia. Bene, ma allora, visto che scatenarono l'inferno per pretese angherie di Gheddafi, cosa aspettano i vari Macron, Merkel, Trump e compagnia cantante ad intervenire per ragioni umanitarie? o forse diventano umanitari solo quando c'è da fottere il petrolio all'ENI?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 17:07

@loudness...i ricchi e spesso laureati lombardi vanno per qualche centinaio di euro in piu' in Svizzera dove subiscono piccole umiliazioni...c'e' dietro una spectre che vuole destabilizzare la Svizzera? Non credo...e non credo ci sia alcunche se non miraggi e disperazionevpet gli africani...le forze che ieri come oggi fanno rischiate la propria e la vita dei propri figli in viaggi...mortali...li stessi CHE affrontavano gli europei secoli fa per andare nella sconosciuta America.

frabelli1

Lun, 07/10/2019 - 17:09

Rivoglio immediatamente Salvini. I porti devono rimanere chiosi e controllare attentamente le partenze. Bloccare le Ong, pirati e schiavisti del terzo millennio. Possibile qhe i citrulli al governo non abbiano capito la manovra sporca?

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/10/2019 - 17:22

DemetraAA 16:45 scrive : "i proventi delle licenze di pesca non è detto che vengano equamente distribuite o finiscano ai pescatori" - - - Dunque e per finirla lì, se i governi africani incassano i soldi ma non è detto che finiscano ai propri cittadini, è buono, santo, doveroso e giusto da parte nostra (vostra) "incitare" i suoi cittadini ad attraversare il deserto e poi buttarsi in acqua, ivi compreso donne (irresponsabili) e bambini, tanto noi (voi) siamo lì pronti a ripescarli e a traghettarli (quelli che non affogano) dando loro un'assistenza che non avranno per di più con disastrose e nefaste conseguenze sociali (per loro e per noi) nonché finanziarie (per noi). - - - Congratulations et salutations ivoiriennes.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 07/10/2019 - 17:34

Gattagrigia, hai tu problemi di comprensione.. quando ci sono stati i naufragi son sempre avvenuti coi barchini..LOL O credi che siano affondate le Ongs?? E' solo ricominciato il pull factor grazie a beoti come voi adesso.

giovaneitalia

Lun, 07/10/2019 - 18:07

Grazie PD, grazie Chiesa, siete complici di questa carneficina.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 07/10/2019 - 18:09

VENGONO A LAMPEDUSA COME CLANDESTINI, RUBANO BARCHE, NUOVE E LA NAVE MADRE LI ASPETTA FUORI DALLE ACQUE TERRITORIALI, QUINDI TUTTA GENTE ONESTA, POI LI STRA CARICANO E LI RISPEDISCONO A LAMPEDUSA, CON VUOTO A RENDERE, CON IL BENE PLACIDO DEL PARROCO, SINDACO ASSESSORI E TANTI PERSONAGGI LOCALI...

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 07/10/2019 - 18:13

NON CI SONO PROBLEMI MADRE NATURA FA IL SUO CORSO, FORTUNATAMENTE LA METEOROLOGIA NON è STATA ANCORA COINVOLTA NELLE BEGHE POLITICHE MONDIALI,ITALIA COMPRESA....MARE FORZA 9 CE' CHI FA LE PROVE...RUM E COCAINA, SERA E MATTINA

mzee3

Lun, 07/10/2019 - 18:27

Passare da ministro dell'Interno che non va mai al ministero, a senatore che non va mai al Senato deve essere stato un processo naturale per Matteo Salvini. Sì, perché a un mese dalla nascita del governo Conte 2 il non più titolare del dicastero dell'Interno a Palazzo Madama si è visto davvero poco: praticamente mai. Anche se non ha più una scrivania al Viminale, Salvini ha deciso infatti di continuare a girare l'Italia in perenne campagna elettorale proprio come ai tempi del governo Conte. Lasciando il suo scranno al Senato in balia della polvere. Come dimostra queste breve cronologia della sua vita da senatore. MA DI QUESTO FURTO NON NE PARLATE MAI!!!BRAVI

ST6

Lun, 07/10/2019 - 18:32

settimiosevero: "i rossi ora hanno anche le mani dello stesso colore." "Ora"??? Ma non mangiavano bambini, anche vivi?

ST6

Lun, 07/10/2019 - 18:40

"Toh! Che strano! Quando c'era Salvini non c'erano naufragi (e morti)perché non partiva nessuno" Cazzate. Propaganda. E i fessi la ripetono come un mantra.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 07/10/2019 - 18:54

Certo che non vedremo mai sbarcare quei poveri curati da santa Maria Teresa di Calcutta. Gli si contano persino le ossa. Quelli si che fanno pietà e sarebbero da accogliere.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 19:04

@abj14….una caduta di stile d'intelligenza e di umanità così grossolana e nei miei confronti proprio non me l'aspettavo...perché se lei è NEGROFILO e non lo dubito affatto e nel senso migliore e più umano possibile non vedo perché lei debba invece accusarmi di qualcosa di cui nulla ho colpa (se lei e NEGROFILO io sono umanista)...i GOVERNI AFRICANI SPESSO SONO DELLE DITTATURE E CERTAMENTE e spesso la loro prima preoccupazione non sono i loro cittadini .. quindi se poi partono da disperati non è perché qui qualcuno li ha chiamati...EVITA solo CHE dopo ESSERE STATI DERUBATI E VESSATI E PEGGIO Dai PROPRI governi poi anneghino pure...dovrebbero rimanere lì a lottare... sì...ma la fuga è umana. PS e non c"'e' nessuno che invita...magari quelli come lei stando li' e parlandogli di questo ns mondo.

ilrompiballe

Lun, 07/10/2019 - 19:14

Demetra & company : il fatto che questi migranti vengano da paesi la cui crescita varia tra l'8,8% (Ghana) e il 6,9% (Senegal) vi dice niente? E vengono in un paese a crescita zero? Per favore, basta con le leggende vaticane! Lo stesso clero africano si oppone a questa emorragia di giovani che depaupera i paesi di origine. In tutto questo c'è qualcosa di poco chiaro.

zen39

Lun, 07/10/2019 - 19:26

Passata la tempesta (Salvini) odo gli augelli far festa (i passerotti rossi) e la gallina (Carola) tornata in su la via(marina) che ripete il suo verso:"Ragazzi siam forti, aperti i porti tornano i morti. Ma noi ce ne freghiamo fin a quando tanti soldi prendiamo". Conte e di Maio saluti e baci dalla vostra carissima Carolaaaaaaaaa ! E' qui la festa !

Anticomunista75

Lun, 07/10/2019 - 19:33

DemetraAtenaAngerona, abbiamo capito, Sei un'altra femmina affamata di giovane carne africana. Non si spiegano altrimenti le corbellerie che continui a scrivere.

Anticomunista75

Lun, 07/10/2019 - 19:37

la fuga è umana...certo, i nostri nonni tonavano dall'America per combattere le guerre, questi giovani aitanti maschioni colorati scappano da guerre inesistenti, e i pochi che fuggono da dittature (tipo in Nigeria, un fazzoletto di terra interessato alle scorrerie di Boko Haram, ma noi pantaloni accogliamo l'intera Nigeria) non hanno i marroni per opporvisi. Poi arrivano in Italia e dettano legge. Sottosviluppati del c@zzo.

baronemanfredri...

Lun, 07/10/2019 - 19:45

MENTRE IL COMPAGNO BERGOGLIO GRIDA SEMPRE PIU' DI VENIRE IN ITALIA IL CLERO AFRICANO E' PREOCCUPATO E CERCA DI BLOCCARE LA FUGA DEI GIOVANI POICHE' E' BEN CONSCIO CHE MANCANDO I GIOVANI L'AFRICA MORIRA'. QUESTA VERITA' E' STATA BENE ESPRESSA DA ILROMPIBALLE. DEMETRA POI SARAI COSTRETTA A NON USCIRE PIU' DI CASA DI QUANTO AFRICANI CI SARANNO PRONTI A RUBARE PER AVERE SOLDI. MA NON MI PARE CHE DEMETRA RAGIONA BENE, SE NON PER COPIARE LE FRASI GIA' DETTE DA ALTRI.

Ritratto di elkld

elkld

Lun, 07/10/2019 - 19:45

CHE SIATE MALEDETTI VOI CHE NON SALVATE LA VOTA E QUESTE ANIME DISPERATE! TUTTI DEVONO ESSERE SALVATI E RECUPERATI... TUTTI QUELLI CHE DALL’AFRICA PARTONO HANNO IL DIRITTO DI VIVERE COME VOI! VOI NON SIETE MEGLIO DI LORO, SIETE SOLO PIU’ FORTUNATI... COMUNQUE, LENTAMENTE SARETE INVASI... E’ INEVITABILE! RASSEGNATEVI FASCISTI!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 20:08

@ilrompiballe.. ma lei c'e' mai stato in questi Paesi a crescita 1000000....io si...e sono andata a fare la spesa nel loro mercato e ho cucinato un minestrone per 20 persone (europei) tutti vivi ma molto bicarbonato perché mosche ecc non era assenti al mercato...ero nella capitale...la discarica non era molto lontana dal mercato era li'...le scuole...lasciamo perdere...crescita 1000000 ah ah ah certo sono passati 20 anni ma non credo si sia trasformata in BERNA....

19gig50

Lun, 07/10/2019 - 20:10

e pensare che c'è, tra i sinistri, chi commenta con idiozia, attribuendo ad altri la responsabilità... quasi volessero rifarsi una verginità per quello che accade grazie alle loro lusinghe.

kayak65

Lun, 07/10/2019 - 20:12

Addosso la colpa all'argentino e alla sua cricca pd e 5stalle che hanno avallato la deportazione di persone dall'Africa. Come fate a dormire e strillare serenamente?.senza coscienza e senza moralità

silvano.donati@...

Lun, 07/10/2019 - 20:12

le ONG si macchiano di un reato: il concorso in omicidio colposo perche' allettano disperati a mettersi in mare in imbarcazioni precarie. Nel concetto di salvataggio da naufragio non c'e' l'elemento del deliberato rischio che il candidato naufrago decide di correre nella presunzione che rischio non sara' perche' lo salveranno ! Le Procure della Repubblica dovrebbero valutare e aprire procedimanto contro chi induce al rischio di morte !

buonaparte

Lun, 07/10/2019 - 20:31

ABJ 14 è UN PIACERE LEGGERTI . FINALMENTE UNA PERSONA CHE SA LE COSE . QUI è PIENO DI INVASATI DI SINISTRA CHE SI SONO BEVUTI LE FROTTOLE DELLA SINISTRA PER GIUSTIFICARE GLI ARRIVI E CONTINUARE A FARE SOLDI CON I 35 EURO PER I MAGGIORI E I 100 MINIMO PER I MINORI AL GIORNO.SE NOTATE NELLE ULTIME BARCHE CI SONO MOLTE DONNE INCINTA E BAMBINI,. PERCHè QUESTE SONO LE ORDINAZIONI DELLE COOP E SINISTRA. I MINORI E DONNE INCINTA NON RIENTRANO NEL CONTEGGIO DEI 5 MILIARDI DELLA COSIDDETTA ACCOGLIENZA ,MA I SOLDI SONO PRESI DAI CIRCA 5 MILIARDI DEGLI AFFIDI DEI MINORI.PURTROPPO NON LO VEDO DETTO O SCRITTO DA NESSUNO. MA TENETEVELO A MENTE CHE FRA QUALCHE MESE QUALCUNO SI SVEGLIERà E LO SCRIVERà -

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/10/2019 - 20:32

2/3 - In Costa d'Avorio, durante il decennio di terrore dell'ex PdR macellaio socialista tropicalizzato, ne scappavano a centinaia di migliaia, ma andavano nei paesi limitrofi (Liberia, Mali, Burkina, Ghana, Togo) e da quando il simil-PiDiota PdR citato se n'è ito (accolto nell'albergo C.P.I a l'Aia), sono quasi tutti rientrati in patria. - Da 8 anni la C.d'A. viaggia con tasso di crescita annuale 8-9% e, vattelappesca perché, ci sono dei deficienti che intraprendono la via del deserto-Libia-Mediterraneo. - Semplicemente perché c'è stato un crescendo di servizi di traghettamento e hanno scoperto (i deficienti in questione) che in Europa sono mantenuti senza dover fare un beato klinz. - N.B : questi che scappano da fame, torture e persecuzioni indicibili, scappano in realtà dalla voglia di lavorare. Per la maggior parte, trattasi di fanca22isti e/o ricercati dalla loro giustizia e/o evasi dalle patrie galere e/o abbindolati da organizzazioni criminali. - Segue 3/3 - 7° invio

zen39

Lun, 07/10/2019 - 21:16

Pensate un po' come siamo messi: se torna Salvini l'UE fa alzare lo spread e ci rovina dandoci in pasto alla troika. Se il governo Conte continua, continua di pari passo anche l'invasione con costi e degrado via via più gravosi. Le immagini dei migranti in mezzo ai parchi cittadini e le notizie di violenze fanno star lontani anche i turisti che già poco ci rispettono. Forse qualcuno sta lavorando affinchè abbandoniamo il paese. L'UE non è nemmeno in grado di farsi sentire all'ONU che a questo punto è da ritenersi complice del diabolico progetto del NWO. Altro non si può pensare. Oriana Fallaci parlò di Eurabia ora possiamo parlare di Itabia. La sinistra ci sta letteralmente vendendo.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 21:16

@anticomunista....la "giovane" ha intorno ai 50 e' felicemente sposata italianissimo matrimonio cattolico 1 solo matrimonio...Mussolini fu renitente alla leva...fuggi'in Svizzera...e prima con Nenni ecc cerco FORTISSIMAMENTE DI FERMARE TRENI IN PARTENZA PER LA GUERRA ITALO TURCA...QUANDO ERA SOCIALISTA...EVVIVA CHI CERCA DI FERMARE LE PARTECIPAZIONI ALLE GUERRE!!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 21:37

@abj14 non e' la prima volta che racconta delle persone che sono fuggite dalla CdA nei Paesi vicini ecc poi rientrate...bene benissimo ne sono felice e penso che la cosa migliore che possano fare i giovani africani e' quella di rimanere nel proprio Paese e lottare...ma una parte fugge o perche' in disgrazia o perche' in cerca di un mondo migliore o dalle patrie galere...non c'e' nessuno che li chiama...una volta in acqua...cosa si fa? Li si lascia annegare...la CdA ha legno pregiato e anche e o forse aveva un improbabile consolato in un paese della Brianza...si viaggia si guarda la televisione e ricordo che in un villaggio guardavano DYNASTY...E POI PARTONO...negli anni 20 in Italia si proiettavano in Italia filmati con giganteschi ortaggi americani...e la gente ci credeva...e non c'erano i comunisti al potere in Italia

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 07/10/2019 - 21:51

@baronemanfredi 1-Nel film Pane e cioccolata con Nino Manfredi si vede un gruppo di clandestini ITALIANI che vive in un pollaio: è successo anche questo, nessuna esagerazione. Gli italiani sono venuti a fare i lavori pesanti, quelli che gli svizzeri non vogliono più fare. 2-La Tribuna il 24 luglio 1899 scriveva “Se la legge di Lynch viene applicata contro stranieri, su cento casi novanta sono italiani” eravamo i più linciati dopo i nexxx. 3-nel 73 Nixon Disse: "Non sono come noi. La differenza sta nell'odore diverso, nell'aspetto diverso, nel modo di agire diverso. Il guaio é che non si riesce a trovarne uno che sia onesto". 4-IN Svizzera come in Belgio ecc c'erano molti italiani clandestini 5- io stessa non dimentico il discrimine: non si affitta ai veneti e ai meridionali...6 recentemente anche la leader dell'AFD non è stata carina con gli italiani ecc ecc

killkoms

Lun, 07/10/2019 - 22:56

@demetraecc.,i primi a sfruttare (incautamente) le risorse africane,sono gli africani stessi,per i quali ogni scusa è buona per dare la colpa al "cattivo" occidente!per la cronaca,in senegal,ci sono anche valenti agricoltori che hanno imparato come far crescere riso lungo i corsi dei fiumi!

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 07/10/2019 - 23:17

se nel futuro gli italiani saranno in minoranza. I nuovi arrivati avranno un grosso problema invalicabile, dovranno lavorare per mantenersi. Come faranno? che succederà? Adesso i più sono mantenuti a sbafo dagli italiani.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 07/10/2019 - 23:22

per avere il benessere bisogna lavorare e lavorare tantissimo. Se si viene in europa o italia e non si vuole lavorare beh... il benessere te lo scordi.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/10/2019 - 08:01

@baronemanfredi...nell'attesa di essere derubata e di non poter piu' uscir di casa dalle poche centinaia di migliaia di africani qui emigrati (la maggioranza emigra nella stessa Africa) quelle persone raccolgono frutta e verdura che portiamo alla bocca, manutenzioni le strade, trasportano le merci, fanno i camerieri ma anche i medici le infermiere...lavorano magari nel centro direzionale della multinazionale xxxxx...studiano nelle universita' fianco a fianco ai nostri figli...1/5 degli studenti e' straniero...asiatici, dell'Europa dell'Est, sud Americani...e meno africani....E NON C'E' NESSUNO CHE LI CHIAMA PARTONO DA DISPERATI IN CERCA DI UNA VITA MIGLIORE...VANNO SALVATI...E POI SE NON AVENTI DIRITTO...RIMPATRIATI.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/10/2019 - 08:58

@bonaparte 1 Nel film Pane e cioccolata con Manfredi si vede un gruppo di clandestini ITALIANI che vive in un pollaio…ed è successo veramente 2- La Tribuna il 24/7/1899 scriveva “Se la legge di Lynch viene applicata contro stranieri, su cento casi novanta sono italiani” eravamo i più linciati dopo i nexxx. 3-nel 73 Nixon Disse di NOI "Non sono come noi. La differenza sta nell'odore diverso, nell'aspetto diverso, nel modo di agire diverso. Il guaio é che non si riesce a trovarne uno che sia onesto". 4-IN Svizzera come in Belgio ecc c'erano molti italiani clandestini 5- io stessa non dimentico il discrimine: non si affitta ai veneti e ai meridionali...6 recentemente anche la leader dell'AFD non è stata carina con gli italiani ecc. PS SI POSSONO FAR FARE LAVORI SOCIALMENTE UTILI PER PAGARSI L'ACCOGLIENZA, SI DEVE FAVORIRE VISTI PIU' FACILI...PER METTERE FINE AI VIAGGI DISPERATI...PIANO MARSHALL AFRICA.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 08/10/2019 - 11:32

1/2 - DemetraAA 19:04 scrive : " PS e non c"'e' nessuno che invita...magari quelli come lei stando li' e parlandogli di questo ns mondo" - - - Questo suo sarcastico quanto idiota "PS" avrebbe dovuto tenerselo in bocca o tra le dita. Checcacchio ne sa lei di cosa parlo io agli ivoriani ? Io dico loro, ad es., quanto sia irresponsabile tentare la traversata clandestina del Mediterraneo (parole dell'attuale PdR ivioriana), mostro loro i filmati di come vivono in Italia i cosiddetti migranti, buttati per strada e sotto i ponti; a differenza della costosa locale Delegazione UE che organizza ad Abidjan la settimana dei film europei. - segue 2/2 - (2° invio)--

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 08/10/2019 - 11:35

1/2 - DemetraAA 20:06 - 1) Non vedo nel post di "ilrompiballe" quel da lei citato "crescita 1000000" (mettere un "." ogni tre zeri, no ?), ha parlato di 8,8% e 6,9%; a cui aggiungo io la C.d'A. con crescita annuale 8-9% da 8 anni (vedi mio commento pubblicato 20:32 finalmente). - 2) Lei ha cucinato minestrone per 20 europei immagino a Dakar 20 anni fa (ohibò e perché non per i locali scurotti ?). Roma invece con immondizie e topi + cinghiali ? - Io sono giunto la 1a volta a Dakar febbraio 1976, ho girato tutta l'Africa Occidentale come le pale di una turbina (quale responsabile Africa con residenza a Abidjan) fino al 1999, dal Senegal all'Angola, paesi enclavés inclusi. - In effetti l'igiene non era al top, ma questa epidemia di mosche/etc da lei citata è causata dall'incuria e inciviltà dei cittadini nonché negligenza dei governanti. Comunque, non ho mai usato bicarbonato, al massimo qualche volta poche gocce di varechina nel lavaggio verdure fresche. - Segue 2/2 (2° invio)

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 08/10/2019 - 11:37

2/2 DemetraAA 20:06 - E allora, dobbiamo farli venire tutti qui a far niente o, peggio, a delinquere ?. Peccato non possa allegare le foto di strade con canali di scolo laterali lasciati dai biechi coloni a Abidjan (li avessimo noi questi canali) e come gli autoctoni indipendenti da 60 anni siano riusciti a tapparli in gran parte costruendoci sopra di tutto. Ora il governo ivoriano sta intervenendo in modo massiccio e drastico sfollando, smantellando, ricostruendo e costruendo. Abidjan, da 8 anni (dopo la dipartita del Presidente-macellaio-socialista-tropicalizzato) è un cantiere a cielo aperto e questi fuggono dalla fame, torture, persecuzioni ? Ma in che film ha visto tutto ciò ? - 4) Non ci capiremo mai; lei resta ancorata alle sue belle frasi intrise di cosiddetta umanità, io alla mia esperienza di quasi 40 anni in loco e, senz'altro, con molta più umanità "concreta" di tanti/troppi buonisti; specie quelli da tastiera (quelli di Capalbio compresi). - Fine 2/2 - (2° invio)

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 08/10/2019 - 12:02

abj14 ottimo commento. grazie per le sue testimonianze.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 08/10/2019 - 12:14

2/2 DemetraAA 19:04 - Quanto alla suo pezzo di frase " PS e non c"'e' [c'è] nessuno che invita", quel verbo "invitare" se l'è fabbricato lei (o leggendo confonde "v" con "c"). Io ho scritto : ### è buono, santo, doveroso e giusto da parte nostra (vostra) "incitare" i suoi cittadini ad attraversare il deserto e poi buttarsi in acqua ###. Infatti, quanto fatto da voi anime cosiddette pie, tutte affiliate alle ditte Fatebenefratelli e Embrassons-Nous, si chiama favoreggiare/incoraggiare l'immigrazione clandestina nonché e soprattutto INCITARE al suicidio di massa. - Fine 2/2 - (3° invio)---

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/10/2019 - 12:29

Ne sono certa..lei le dice di non partire per le condizioni e i rischi che corrono nel venire qui...ma le foto delle nostre città in centro che credo le mostra sono più attraenti della realtà...alla "minostrata" (il bicarbonato l'usato per lavare le verdure...scusi ma sono passati 20 anni e c'erano anche locali)...non ero al Grand'Hotel...il 1000000 era ovviamente IRONICO….E NON HO MAI SCRITTO NÉ PENSATO CHE IL COLONIALISMO SIA STATO SOLO MALE...e non abbiamo invitato nessuno a venire in EUROPA MA A RIMANERE LI' PER COSTRUIRSI UN MONDO MIGLIORE LÌ...piccoli aiuto in seguito...saluti. ed e' bene che lottino li' per il Paese...ma se partono...vanno salvati o lasciati annegare?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/10/2019 - 12:40

Non credo ci sia nessuno che INCITA A PARTIRE...MA LE IMMAGGINI DELLA NOSTRA VITA ARRIVANO OVUNQUE MAGARI SOTTO FORMA MAGARI DI PUBBLICITA'...E PARTONO...COME ACCADE' CON L'ALBANIA...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/10/2019 - 12:42

E non sono collegata a nessuno nessuna associazione parttito...scrivo liberamente da sola.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 08/10/2019 - 13:09

demetraAA 12:40 scrive : " Non credo ci sia nessuno che INCITA A PARTIRE" - - - Il n'y a pas plus sourd de celui qui ne veut pas entendre ! - Quando posizioniamo la ns flotta militare e quella europea nonché e soprattutto le navi cosiddette ONG davanti alla Libia in attesa dei naufraghi su appuntamento, come lo definisce ? Io dico che è, e lo ripeto per l'ennesima volta sin da quell'ideona PiDiota di Mare Nostrum : """ favoreggiamento/incoraggiamento dell'immigrazione clandestina nonché e soprattutto INCITARAMENTO al suicidio di massa""" (con pressante/martellante concorso esterno del Señor Jorge Bergoglio).

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/10/2019 - 13:19

CERCHERÒ DI ESSERE CHIARA..NON VOGLIO CHE PARTANO DA DISPERATI...PARTONO DA DISPERATI PERCHÉ LE PORTE REGOLARI SONO PRATICAMENTE CHIUSE...SI DEVONO RIAPRIRE QUELLE PORTE E DI CONSEGUENZA FINIRANNO LE PARTENZE DISPERATE...E L'EUROPA TUTTA È VECCHIA...MILIONI DI PENSIONATI OGNI ANNO CHE VIVONO A LUNGO (EVVIVA) E CHE NON SONO SOSTITUIBILI DA GIOVANI EUROPEI PERCHÉ' NON CI SONO...NE CONSEGUE CHE DI MENTI E MANODOPERA GIOVANE DA FUORI DELL'EUROPA...L'EUROPA HA BISOGNO.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/10/2019 - 13:29

No no no e poi no...le navi ONG non sono da incitamento anche perche' con loro e tra l'altro almeno arrivano schedati e visitati quelli che salvano...con le navi ONG arrivano arrivavano solo il 10% il resto e spesso non rintracciarti con barche e barchini...l'incitamento arriva dal vedere il nostro benessere...lottino e lavorino per costruirselo...ok ma anche noi siamo emigrati attratti da favolosi racconti e IMMAGGINI pur consapevoli a volte della dura realta'...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/10/2019 - 15:03

Cmq credo signor abj14 che possiamo terminare qui, se non le spiace, la nostra conversazione...saluti.