Occupy Italia, lo scandalo degli edifici in mano agli abusivi

A Roma sono 105 gli edifici occupati in mano a centri sociali e movimenti per la casa, a Firenze 79 e a Milano un centinaio

L'occupazione abusiva è diventata routine. Secondo quanto riportato dal Tempo, "a Roma attualmente sono centocinque gli immobili occupati, dal centro alle periferie, di cui trentanove di proprietà pubblica e sessantasei privati. Tra questi compaiono alcuni palazzi dell’Ater e del Comune, strutture dismesse dagli enti, ex uffici e edifici di proprietà di fondazioni. Un patrimonio di immobili enorme, che è finito da tempo in mano alle lobby che gestiscono il business dei disperati senza un tetto sulla testa". Anche nella città del premier però la situazione non è da meno, anzi è peggiore. "Firenze conta ben 79 edifici -tra pubblici e privati- occupati abusivamente. Un dato inquietante e inaccettabile che dimostra come la falsa accoglienza messa in atto dal centrosinistra fino ad oggi abbia portato solo degrado e illegalità, senza rispondere in maniera alcuna all’emergenza abitativa", ha tuonato il candidato a sindaco di Forza Italia Marco Stella. Che poi ha aggiunto: "Gli edifici pubblici occupati sono 14, tra cui l’ex liceo di via Villamagna - da ben 13 anni trasformato in Cpa - o la palazzina nel complesso di San Salvi, di cui nel 2007 presero possesso movimenti antagonisti. Immobili che, con il ritorno alla legalità, potrebbero essere destinati a finalità pubbliche, a partire dall’edilizia residenziale pubblica, a questi se ne aggiungono altri dieci, come l’ex Istituto "La Querce" di via della Piazzola, da circa un anno occupato da stranieri, o gli immobili di via Pier Capponi, via Accademia del Cimento e Viale Corsica. Infine contiamo 69 alloggi di edilizia residenziale pubblica occupati che potrebbero essere assegnati a famiglie che ne hanno bisogno e che rispettano le regole". Anche a Milano e provincia ci sono situazioni simili. Nel capoluogo meneghini i dati ufficiali forniti dall'Aler e aggiornati al marzo di quest'anno parlano di 45 fabbricati, 451 alloggi e 103 occupanti abusivi. Senza considerare però altre decine di edifici occupati da nomadi. 

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 23/04/2014 - 17:13

Aver cacciato quell'altro abusivo da Palazzo Chigi e subito dopo da Palazzo Madama e' un buon inizio.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 23/04/2014 - 17:16

Poi a qualche imbecille che pagando un mutuo trentennale sie è fatto una casetta o a chi è in una casa di riposo a pagamento, si fanno pagare tasse sulla casa, meglio occupare, anzi okkupare, su uno che ne ha magari necessità 100 approfittano, per quanto concerne poi i centri sociali, dovrebbero incendiarli tutti dopo l'ordine di sgombero effettuato o meno

moichiodi

Mer, 23/04/2014 - 17:21

grilli, vada a stanarli lei. magari con l'esercito. il centro destra non voleva assicurare un casa per tutti. o anche un aumento di una stanza per tutti. perchè sfruttare queste situazioni a fini elettoralistici?. crede veramente che i colpevoli di ciò sia renzi o i sindaci (bianche o rossi che siano)?. anche per questo modo di fare giornalismo che l'italia fatica.

eloi

Mer, 23/04/2014 - 17:28

Il popolo dei tanti diritti e niente doveri pilotato dalla Camusso. Gas, elettricità, internet sono d'obbligo, poi prodocono più immondizia della media dei cittadini, servizio a domicilio e senza differenziata gratis. Di lavorare non se ne parla. Purtroppo in mezzo a loro c'è chi è veramente in difficoltà.

LAMBRO

Mer, 23/04/2014 - 17:30

E' IL MINIMO CHE VI POTETE ASPETTARE DAL REGIME: FASCISTA O COMUNISTA NON FA DIFFERENZA!!

berserker2

Mer, 23/04/2014 - 17:34

Allora non è vero che i sinistrati, i comunisti non c'hanno voglia di fare un cazzo e di lavorare! Ma vi pare poco, alzarsi la mattina presto, forzare lucchetti e porte, mettere stracci rossi alle finestre, striscioni deliranti ai balconi, fare allacci abusivi a luce ed acqua.... Occupare case e palazzi di altri. Scegliere gli appartamenti migliori per se stessi, poi fare entrare clandestini africani e spacciatori, mignotte e scippatori e alloggiarli a spese della collettività, facendosi pagare poco poco, il giusto! Poi drogarsi, senza mai lavarsi, coi cani che girano ovunque, al ritmo di bonghi di altrettanti scansafatiche di altre etnie. Persino i topi hanno ribrezzo di cotanto afrore selvaggio e si tengono a distanza, anche perchè, arrostiti sugli spiedini, quella sarebbe la fine che fanno. Tutte le sere, negli spazi comuni, si beve, ci si ubriaca, ammucchiate multiculturali, di tutto e di più. 'Nsomma.....nà faticaccia! E poi dicono che i sinistrati non c'hanno voglia di lavorà!

killkoms

Mer, 23/04/2014 - 17:49

diceva Totò,"c'è chi può e chi non può;Io può"!provate voi,non comunisyi,non sinistri,per necessita o bisogno ad occupare un edificio pubblico o privato abbandonato,e vedete che vi succede!

ludovik

Mer, 23/04/2014 - 17:52

il fenomeno è dilagante in particolare casapound ha occupato con la complicità del sindaco di roma (ex oramai alemanno

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/04/2014 - 18:04

Ovviamente impuniti. Qui l'obbligatorieta dell'azione penale non esiste. Questo rende più luridi i magistrati di quelli che occupano. Troppo impegnati a verificare se c'è qualche svastica a casa pound.

gigi0000

Mer, 23/04/2014 - 18:14

Li manderei a lavorare, palla al piede, fino ad aver rimborsato il doppio dei danni cagionati. Naturalmente insieme a blue-black blok e sfaccendati vari. Credo avanzerebbero posti anche per tanti buffoni che commentano tra queste pagine.

bret hart

Mer, 23/04/2014 - 18:23

ma un po' di sane manganellate a questi signori occupanti non sarebbe meglio ? io sto col poliziotto che e salito su quella manifestante a roma ci vuole il pugno duro ma con alfano quelli ridano basta guardarlo.....

gigetto50

Mer, 23/04/2014 - 18:30

.....la sinistra a furia di tollerare tutto, finira' anche lei per essere fagocitata...ma intanto avra' distrutto un paese...peccato...

gigetto50

Mer, 23/04/2014 - 18:36

.....ma poi non capisco il perché ed a favore di chi il voler a tutti i costi distruggere il Paese... A suo tempo si poteva pensare che era tutto fatto per finire sotto il PCUS. Ma oggi?

gigetto50

Mer, 23/04/2014 - 18:36

.....ma poi non capisco il perché ed a favore di chi il voler a tutti i costi distruggere il Paese... A suo tempo si poteva pensare che era tutto fatto per finire sotto il PCUS. Ma oggi?

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Mer, 23/04/2014 - 19:46

A Firenze ci pensava renzi a mandare i cialtroni amici del pd ad occupare tutto quello che si poteva occupare! Poi si trasferiva tutti nelle strutture cooperative a spese dei cittadini! E' perfetto per duplicare la strategia sperimentata a firenze, in Italia!

carlo dinelli

Mer, 23/04/2014 - 20:13

I centri sociali andrebbero bruciati TUTTI, con dentrosoprattutto chili vuole!!!

Alessio2012

Mer, 23/04/2014 - 20:50

Tipico dei comunisti! Cioè che è tuo è mio, ciò che mio è mio.

Mobius

Mer, 23/04/2014 - 23:32

Nessuna meraviglia: la sinistra e il degrado vanno da sempre a braccetto.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 24/04/2014 - 01:25

A Trento Casapuond ha la sede in un appartamento di cui paga l'affitto. A differenza dei centri ASOCIALI che con la violenza tipica del gregge di bulli occupano forzosamente edifici FACENDO PAGARE LE SPESE AL COMUNE. IN ITALIA NON ESISTE PIÙ IL DIRITTO ALLA PROPRIETÀ. I COMUNISTI AL POTERE CE LO HANNO SCIPPATO.

Raoul Pontalti

Gio, 24/04/2014 - 02:05

Hanno fatto bene! benissimo anzi! I bananas non capiscono (negli effetti non sarebbero bananas se capissero...) ma gli edifici occupati sono di proprietà pubblica (ossia acquisiti o costruiti con denaro del contribuente) inutilizzati o comunque mal gestiti. In modo irrituale (e osceno agli occhi dei bananas) gli occupanti dei centri sociali (attenti che ce ne sono anche di destra!) denunciano una criminale malagestione del patrimonio immobiliare pubblico (ossia di tutti noi) in particolare di quello destinato a soddisfare le esigenze abitative dei meno abbienti. Non fatevi ingannare o bananas da certe dichiarazione degli irresponsabili gestori di quel patrimonio pubblico che vorrebbero farvi credere che sono pronti a consegnare gli alloggi agli aventi diritto ma non possono farlo per colpa degli occupanti. Bufale! Chi scrive si occupò da consigliere comunale di Trento di identiche questioni nella propria città e scoprì, dando la caccia politicamente, in quanto missino e poi alleantino, agli occupanti abusivi, che in realtà gli occupanti denunciavano una questione oggettiva: la dilapidazione criminale di un immenso patrimonio immobiliare del popolo italiano compiuta da politici coglioni o collusi (con la speculazione immobiliare). A Trento erano (e sono) i centrosinistri, altrove anche i centrodestri a consentire il vigliacco saccheggio del patrimonio del popolo a beneficio degli speculatori (oppure semplicemente per la coglioneria degli amministratori che impiegavano anche due anni per imbiancare un alloggio che doveva cambiare inquilino o anche dieci anni per banali ristrutturazioni). In ogni caso deve cessare questo stato di cose e se il mezzo per ottenere ciò è l'occupazione abusiva allora EVVIVA L'OCCUPAZIONE ABUSIVA!

berserker2

Gio, 24/04/2014 - 09:31

ludorikkion.....ahahah E' Casapound il probbbblema eh! Nell'ambito delle okkupazioni sono quelli di Destra che ne detengono il primato eh! Ma impara a stare al mondo. Prima leggi le cose, poi cerca di capirle e se de il caso, poi parla! Nel frattempo invece di stare senza fare un cazzo, prova a lavorare come una persona normale e per bene, poi lavati come tutti, e stai sereno! Dire la verità, le cose come stanno, anche da avversario si chiama onestà intellettuale.....ma è ovvio che te, non sai nemmeno cosa voglia dire. Sospendi le droghe, aumenta l'igiene personale e stammi bene.

killkoms

Gio, 24/04/2014 - 10:50

è tornato il bananista orale!

ludovik

Gio, 24/04/2014 - 14:37

berserker2...complimenti vedo che la frustrazione per la propria impotenza viene deviata verso l'insulto gratiuto, ma capisco che un omucolo come lei in assenza di idee e ragioni si voglia metter in mostra nell'unico modo che conosce rendendosi ridicolo pure alla mamma

berserker2

Gio, 24/04/2014 - 18:58

oh luridik mica ti sarai offesa...... ma poi l'impotenza alla quale ti riferisci, è quella "intellettuale" o quella, che tu.....che insomma.....conosci bene, cui hai tentato di porre rimedio con delle pilloline blu! Ecco però, bravo, è questo che volevo dire. Parla SOLO delle cose che conosci e capisci, e questa della tua impotenza rientra nella fattispecie. Poi brava, continua così, rispettosa. Dammi del lei con sussiego mentre io continuo a darti del tu, come si fa con i ragazzini, i cretini, i sinistrati e le puttane! Se te la senti di rispondere, provaci, ma cerca di essere serio e concreto, senza tirare in ballo le solite cazzate senza senso che voi sinistrati utilizzate quando non sapete che cazzo dire (ovvero quasi sempre). Il tuo post iniziale, da dove scaturisce questa bella conoscenza tra di noi, nasce dalla tua disonestà inetellettuale. Citare esclusivamente Casapound a margine di un articolo che parla di occupazioni è ridicolo oltrechè becero, è come dire che allo tsunami (i centri sociali sinistrati) ci ha PURE partecipato qualche goccia di pioggia (Casapound)! Che ne dici, ti piace sto esempio lirico e poetico o te sei più da lana grossa e ti piace Bombolo, rutti e scorregge e capisci solo questi! C'ho perso un pò di tempo con te, ma sai, umiliare e ricoprire di merda un sinistrato fa sempre piacere. Ah, nel caso, senza tirare in ballo tua madre, le tue sorelle, la moglie (se ce l'hai, se hai trovato una/o che c'ha il coraggio di stare con te) continua pure qui sopra a postare.... che chi è il vero ridicolo ce lo sanno tutti chi è!

berserker2

Gio, 24/04/2014 - 19:00

oh luridik mica ti sarai offesa...... ma poi l'impotenza alla quale ti riferisci, è quella "intellettuale" o quella, che tu.....che insomma.....conosci bene, cui hai tentato di porre rimedio con delle pilloline blu! Ecco però, bravo, è questo che volevo dire. Parla SOLO delle cose che conosci e capisci, e questa della tua impotenza rientra nella fattispecie. Poi brava, continua così, rispettosa. Dammi del lei con sussiego mentre io continuo a darti del tu, come si fa con i ragazzini, i cretini, i sinistrati e le puttane! Se te la senti di rispondere, provaci, ma cerca di essere serio e concreto, senza tirare in ballo le solite cazzate senza senso che voi sinistrati utilizzate quando non sapete che cazzo dire (ovvero quasi sempre). Il tuo post iniziale, da dove scaturisce questa bella conoscenza tra di noi, nasce dalla tua disonestà inetellettuale. Citare esclusivamente Casapound a margine di un articolo che parla di occupazioni è ridicolo oltrechè becero, è come dire che allo tsunami (i centri sociali sinistrati) ci ha PURE partecipato qualche goccia di pioggia (Casapound)! Che ne dici, ti piace sto esempio lirico e poetico o te sei più da lana grossa e ti piace Bombolo, rutti e scorregge e capisci solo questi! C'ho perso un pò di tempo con te, ma sai, umiliare e ricoprire di merda un sinistrato fa sempre piacere. Ah, nel caso, senza tirare in ballo tua madre, le tue sorelle, la moglie (se ce l'hai, se hai trovato una/o che c'ha il coraggio di stare con te) continua pure qui sopra a postare.... che chi è il vero ridicolo ce lo sanno tutti chi è! CARI MODERATORI. Lo pubblicate per favore! Si lo so....è un pò "colorito", ma non voglio che l'amico ci rimane male e pensa che non gli voglio rispondere. Grazie

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 25/04/2014 - 00:13

# Raoul Pontalti 02:05 Anziché deliziarci con i suoi noiosi e lumacosi sproloqui perché non spiega, abitando a Trento, come mai i cosiddetti "reprobi" di Casapound pagano regolarmente un affitto per la loro sede MENTRE QUELLI DEI CENTRI ASOCIALI GRAVANO SULLA SPESA PUBBLICA E METTONO LE BOMBE ALLA SEDE DI CASAPOUND?

angelomaria

Ven, 25/04/2014 - 15:51

IPOCRISIA AI MASSIMI LIVELLI E SEMPRE TARGATA pd!!!

angelomaria

Ven, 25/04/2014 - 15:53

TROPPE LE VOLTE CHE MI CHIEDO SE NE VALGA LA PENA POI COME UN CRETINO MI RITROVO A SPINGERE I TASTI!!!

angelomaria

Ven, 25/04/2014 - 15:57

come ha potuto una nazione di poeti letterati artisti piena di cultura arrivare ad un livello d'ignoranza tale!!!!!!

Raoul Pontalti

Ven, 25/04/2014 - 18:58

Runasimi: Casapound a Trento paga l'affitto perché ha preso casa da privati...provino anche in Trentino ad okkupare: io sono con loro!