Cronache

L'urlo del Papa contro la pedofilia: "Una piaga mostruosa da estirpare"

Il papa chiude il summit sugli abusi, parlando della necessità di cancellare la pedofilia dalla terra. Bergoglio ha annunciato riforme restrittive

L'urlo del Papa contro la pedofilia: "Una piaga mostruosa da estirpare"

Quello di papa Francesco non è un monito, ma un'intenzione precisa: la pedofilia deve essere cancellata dalla Chiesa cattolica e "dalla faccia della terra". Il pontefice argentino ha concluso i lavori del summit sulla prevenzione degli abusi ai danni dei minori e degli adulti vulnerabili che ha convocato per questi giorni, facendo incontrare tutti gli episcopati del mondo.

Questa mattina, parlando dell'esisto dell'incontro e delle misure che intende prendere a stretto giro, il Santo Padre ha comunicato di voler riformare le disposizioni ecclesiastiche: "Allora - ha detto, ponendo la parola 'fine' a quello che alcuni hanno chiamato "Sinodo straordinario" - si parlava di 'minori di anni 14', ora pensiamo di dover innalzare questo limite di età per allargare la tutela dei minori e insistere sulla gravità di questi fatti". La linea della "tolleranza zero", insomma, va estesa il più possibile. A riportarlo, tra gli altri, è stata l'Agi.

Ma questa tipologia di crimini non riguarda solo gli ambienti ecclesiastici. Bergoglio ha domandato un impegno comune: "Faccio un sentito appello per la lotta a tutto campo contro gli abusi di minori, nel campo sessuale come in altri campi, da parte di tutte le autorità e delle singole persone, perché si tratta di crimini abominevoli che vanno cancellati dalla faccia della Terra: questo lo chiedono le tante vittime nascoste nelle famiglie e in diversi ambiti delle nostre società". I presunti alibi, insomma, non saranno mai più tollerati. Quello degli abusi è uno scandalo che ha minato la "credibilità" dell'istituzione ecclesiastica, specie in Cile e negli Stati Uniti d'America.

Il papa, che ha da poco ridotto allo stato laicale un ex cardinale, è stato sin troppo chiaro. L'impegno sulla prevenzione continuerà anche dopo questo summit.

L'ex arcivescovo di Buenos Aires procederà almeno attraverso una riforma restrittiva.

Commenti