Cronache

Passeggia nudo per strada, condannato a un anno

Un 59enne ha passeggiato più volte in luoghi pubblici completamente nudo. Condannato a un anno ha detto che "non cambierà la sua opinione né il suo comportamento"

Passeggia nudo per strada, condannato a un anno

Dal Belgio arriva la notizia che un nudista è stato condannato a un anno di carcere. In realtà, se andiamo a vedere bene la storia, la condanna gli è stata inflitta per aver passeggiato nudo per strada non una ma almeno 10 volte. Il tribunale di Bruxelles ha stabilito che questa pratica non è socialmente accettata "quando implica il confronto con altri individui". Che tradotto dal gergo burocratico vuol dire questo: il nudista lo puoi fare ma solo negli appositi spazi dove è consentito. "Il nudismo non è accettato dalla nostra società quando implica il confronto con altri individui ed è particolarmente molesto quando, come in questo caso, possano essere presenti dei minorenni, perché questo potrebbe turnare il loro sviluppo sessuale", afferma la Corte.

L'uomo condannato ha 59 anni ed è membro di diverse associazioni per la difesa di questa pratica. Originario della località fiamminga di Hoeilaart, fra il 2007 e il 2014 ha passeggiato più volte in luoghi pubblici completamente nudo.

Secondo il tribunale di Bruxelles ha mostrato "un'attitudine arrogante e provocatoria" quando gli agenti di polizia gli si sono avvicinati.

L'uomo ha commentato che la pena assegnatagli "è elevata" ma che "non cambierà la sua opinione né il suo comportamento".

Commenti