Pensioni, scatta la trattenuta sull'importo annuo

Non sarà un 2017 semplice per i pensionati: scatta la trattenuta sull'assegno. Ecco quanto si perde su base annua

Non sarà un 2017 semplice per i pensionati. Da un lato c'è il cambiamento del calendario dei pagamenti che, come annunciato dall'Inps, darà il via all'erogazione del denaro il primo giorno utile del mese e non più il "primo bancabile" come previsto dal decreto legge del 21 maggio 2015, dall'altro invece arriva la nota dolente: da febbraio scatta una trattenuta sull'assegno. Di fatto l'Inps bloccherà lo 0,1 per cento della pensione annua. Il motivo è chiaro: l'istituto di previdenza sociale incasserà la differenza tra l'inflazione programmata, prevista allo (0,3 per cento) e quella effettiva che di fatto invece è stata stimata allo 0,2 per cento per l'anno 2015. L'istituto dunque avrebbe versato di più nelle tasceh dei pensionati di quanto dovuto. E così adesso passa alla cassa. L'importo duqnue dovrà essere restituito. Va detto che l'importo da restituire sarà esiguo, ma in tempi di crisi la notizia di certo non farà piacere ai pensionati. E la richiesta dell'Inps che procederà con la trattenuta dal 2017 ha già scatenato la reazione dei sindacati: "In questo modo - sottolinea il sindacato dei pensionati della Cgil - tutte le pensioni avranno una perdita di valore. Nel caso di una pensione al minimo la perdita sarà di 6,50 euro all’anno e di 13 euro per una da 1.000 euro. Cifre che possono sembrare di poco conto ma che incidono in particolare sulle pensioni basse per le quali qualche euro in più o in meno al mese fa la differenza".

Commenti

steacanessa

Lun, 09/01/2017 - 10:02

Che pagliacci i "sindacalisti"!

ghorio

Lun, 09/01/2017 - 10:08

La solita barzelletta dell'Inps. Poi qualcuno, dal sindacato ai giornali, dovrebbe ricordare al governo che le pensioni debbano essere rivalutate e adeguate, altro che trattenere presunti calcoli sull'inflazione.

Massimo Bocci

Lun, 09/01/2017 - 10:38

Gli aggiustamenti ASOCIALI di un paese di MISERABILI!!!! E LADRI!!!

Ritratto di emo

emo

Lun, 09/01/2017 - 10:41

Semplicemente demenziale, il solo sapere che le pensioni sono soggette a tassazione fa venire il voltastomaco, se poi vediamo che gli stipendi miseri dei burocrati e parlamentari sono soggetti a tassazione di favore allora si vomita veramente, ma noi abbiamo la costituzione più bella del mondo e viviamo nel paese più bello del mondo, quindi....

Sandro45

Lun, 09/01/2017 - 10:48

E' il nuovo sistema di rivalutazione delle pensioni "pensato dagli onesti!!! e laboriosi" nostri amministratori se no cosa li paghiamo a a fare? Mi chiedo, ma come si fa a tenerseli ancora li? Come si potrebbe fare per sbarazzarsene una volta per tutte? Chi ha buone idee è pregato di tirarle fuori, e di non fare come me che l'idea ce l'avrei ma non la espongo perchè temo di essere aggredito dai "Bravi"

audionova

Lun, 09/01/2017 - 11:07

pagate,pagate,pagate.

fcf

Lun, 09/01/2017 - 11:13

La solita "beffa" di Stato. Da anni non percepisco rivalutazioni malgrado le sentenze contrarie ai vari blocchi dei governi Monti e successivi. Adesso tolgono lo 0,1 % su una rivalutazione che non ho avuto. Pagliacci !!!!!!

avallerosa

Lun, 09/01/2017 - 11:19

Prima rendeteci quello che è nostro e che vi siete trattenuti illegalmente. Ladri ipocriti.

flgio

Lun, 09/01/2017 - 11:35

il peccato originale sta all'origine del sistema retributivo la cui magica formula finanziaria, che ancora oggi resta un "mistero divino", ha deliziato i portafogli di milioni di italiani. Nemmeno Gesù poteva moltiplicare meglio.

PEPPA44

Lun, 09/01/2017 - 11:59

Tutti i prezzi e tariffe aumentano e poi l'ISTAT dice che c'è deflazione? Misteri (ma non tanto)! C'è qualcosa che non torna. Forse il paniere l'hanno fatto con i fichi secchi.

KAVA

Lun, 09/01/2017 - 12:00

1 € al mese di perdita (pergiunta ricevuta prima) non mi pare farà morire di stenti un pensionato. Comprendo che una pensione da 1000 Euro possa essere esigua, ma farci su un articolo di giornale mi sembra davvero troppo.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 09/01/2017 - 12:29

Campano di espedienti e si credono pure furbi!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 09/01/2017 - 12:36

Alle poste dai libretti di risparmio prendono 35 euro e non danno interessi, all'Inps prendono lo 0,1 % dalle pensioni...vuoi vedere che la Repubblica Italiana è fondata sul furtarello?

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 09/01/2017 - 12:48

Kava...1000 euro??? Ma tu lo sai che i pensionati che prendono 1000 euro sono gia' degli avvantaggiati ?? il pensionato medio prende 600\700 euro e ci devi decurtare medicine, bollette, pranzo e cena...devi essere un sinistrato che come al solito non ha idea di cosa succeda in Italia.

giovinap

Lun, 09/01/2017 - 12:49

ma dico io ! è vero che si tratta di anziani , e non idonei a guerreggiare , ma quando una gang che si fa chiamare governo , ruba ai pensionati minimi( tra i 400 e i 800 euro mesili)6,50 che sono i soldi per il vitto e la sopravvivenza di un giorno , allora dico io , andate nei palazzi di governo e usate violenza(per quello che potete)ai politici e tecnici che commettono queste nefandezze .

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 09/01/2017 - 12:50

Continuiamo a stare con i cellulari in mano da lobotomizzati invece che scendere in piazza tutti i giorni, e vedrete che bel futuro vi riserveranno questi ladri pezzenti farabutti dei nostri politici. Loro il futuro ce l'hanno garantito, non vi preoccupate.

jackmarmitta

Lun, 09/01/2017 - 13:32

Solita vergogna tutta italiana , VERGOGNATEVI andare a rubare a pensionati con uno stipendio di 500 euro al mese

Sabino GALLO

Lun, 09/01/2017 - 13:43

E la sentenza della Corte Costituzionale sugli adeguamenti?

antonmessina

Lun, 09/01/2017 - 14:15

sono anni che succede e gli importi non sono esigui se non per chi prende come loro 20 mila euro mese. ma la cosa piu disgustosa è che lo prendono da chi non beneficia di alcuna scala mobile pertanto la pensione è ferma dai tempi di quel criminale di monti e ogni anno perde qualche decina di euro mese. se non son tasse queste! e poi andassero nel wetfare per gli italiani ! invece gli italiani muoiono e i clandestini e le coop prosperano

Sandro45

Lun, 09/01/2017 - 14:35

non sono d'accordo con Lei KAVA! il solo fatto di togliere anche un solo centesimo ai pensionati è uno SCONCIO!!!come il fatto di trattenere le tasse su di esse, provi a togliere il centesimo a loro, ai nostri "cari anzi carissimi" amministratori, e sentirà gli strilli!!

KAVA

Lun, 09/01/2017 - 15:00

@Sandro45 @capecode ...essere in disaccordo non è un male. Non sono pensionato, ma mi faccio il "mazzo" per mantenere 3 figli e una moglie. Il mio stipendio (nel privato) è fermo da 10 anni ed il resto è aumentato tutto. Come posso dispiacermi se tolgono ai pensionati 1 Euro (di quello stiamo parlando) che gli hanno dato l'anno scorso? E' antipatico, certo... ma ripeto: non mi apre il caso di farci un articolo

unosolo

Lun, 09/01/2017 - 15:05

ladri , ladri ladri , per la casta solo la ritenuta solidarietà e hanno ripreso i soldi persi mentre per i veri pensionati che hanno reso ricca sia la Nazione che la casta perderanno ancora oltre i 35 euro che legati a quelli persi per la mancanza della sentenza sulla

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 09/01/2017 - 15:06

Beh, certo che 6 euro all'anno fanno la differenza. Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò. Ormai non si può parlare seriamente di questa Italia; si ride per non piangere.

unosolo

Lun, 09/01/2017 - 15:07

rivoglio er duce solo per fermare le mancate applicazioni delle sentenze da parte dei governi ladri , rubano al popolo e si prendono i soldi nella casta , ladri .

unosolo

Lun, 09/01/2017 - 15:09

Governo renzi unico a fare danni ai veri pensionati , un furto mirato per incapacità gestionale che ancora crea danni enormi nonostante scacciato .quello che sostenevo le pensioni ancora scenderanno mai e nessun governo riusci a rubare tanto ,

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 09/01/2017 - 15:14

Solita pagliacciata promossa da chi (compagni?) ha prepotentemente e con mille sotterfugi preso in mano il potere per governare questo paese ormai ridotto alla fame (anzi i soli comuni cittadini ridotti alla fame) e divenuto un gratuito bancomat per gli immigrati, clandestini e non, che sbarcano indisturbati nel suolo italiano. Fin troppo facile attingere dalle uniche tasche indifese dei pensionati anziché decidersi una volta per tutte a ridurre gli sprechi della PA e dei loro manager con "ingaggi" plurimilionari. Intanto tra poco arriva Sanremo ad imbonire nuovamente i cittadini dopo l'ennesima fregatura avvenuta anche in rai con la liberalizzazione degli ingaggi ai consulenti e conduttori. La ciliegina arriva poi sulle pensioni. Vergogna tutta italiana ...

COSIMODEBARI

Lun, 09/01/2017 - 15:23

Molti anni addietro i sindacati, con in testa la CGil vendettero allo Stato la scala mobile, appiedando di fatto l'incremento delle pensioni. e dei salari. Oggi il binomio ladresco Stato/Inps si appropria di una parte delle pensioni attraverso una personalissima scala mobile, utilizzando i dati di un altro duetto ladresco Stato/Istat.

unosolo

Lun, 09/01/2017 - 15:25

x kava non sono uno o due euro c'è dietro la sentenza sulla legge fornero mai accettata e cestinata che ha di fatto scendere e retrocedere le pensioni , la perequazione ? soldi che le pensioni d'oro sono volutamente salvate da trattenuta ed hanno ripreso in pieno le perdite due pesi due ceti e due trattamenti il peccato che paga solo chi ha reso ricca la Nazione mentre l'altro è stato mantenuto nel lussso grazie a quei pensionati che perdono soldi continuamente e i sindacati si guardano dal difendere eppure con quei soldi delle ritenute hanno un enorme capitale accantonato , ladri,

unosolo

Lun, 09/01/2017 - 15:34

stipendi e pensioni vere ferme da oltre 10 anni ma mai nessun governo riusci a farle scendere come da Monti in poi e per il 2018 sarà la botta finale se non arriva un vero e serio governo che crea lavoro e faccia salire quei stipendi rimasti arretrati e sono legati proprio ai lavori che rendono ricche le Nazioni senza adeguate retribuzioni , ma da qui si evidenzia la necessità di avere un sindacato vero come erano un tempo non sindacati unitari a rubare ,.,

tuttoilmondo

Lun, 09/01/2017 - 15:41

Tolgono agli italiani per dare agli stranieri. Tolgono a chi ha lavorato per dare a chi ha oziato. Tolgono ai poveri per dare ai ricchi. Tolgono agli onesti per dare ai disonesti. Tolgono ai fessi, ma non solo, per dare ai furbi. E alla fine... il cielo è sempre più bluuuuu. Poi vai a votare... guardi i risultati... e pensi: ma vuoi vedere che mi sono sbagliato, che stiamo bene? Oddio! Potremmo stare meglio, eh! Ma... Intanto... Stiamo come stiamo, e non ci ribelliamo. Perché ancora si mangia. Il baratro però è vicino. C'è tanta di quella polvere sotto il tappeto che quando qualcuno lo solleverà il cielo ne sarà oscurato. E inizierà il balletto delle responsabilità. E si tornerà a votare senza mai cavare un ragno dal buco. Perché la democrazia non va bene per tutti i popoli.

Blueray

Lun, 09/01/2017 - 15:46

Non capisco il problema, se l'Inps ha versato di più si riprende il di più. Ovvio che chi gli adeguamenti non li ha avuti non perde un cent dato che non ha avuto un cent. Mah! Che notiziona!

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 09/01/2017 - 15:53

Se l'inflazione è programmata vuole dire che qualcuno ha definito il relativo valore. Vuole dire che chi ha fatto questi conti ha sbagliato. E chi sbaglia paga. Quindi non devono essere i pensionati a pagare ma quelli che sbagliano a fare i conti. Oppure è una operazione "furbesca" fatta apposta per fare cassa e magari far vedere che si danno 500 euro ai giovani o i vari bonus inventati da questi governi non eletti.

silvano45

Lun, 09/01/2017 - 15:55

mentre danno i vitalizi, privilegi non diritti acquisiti anche a mogli e figli di politicanti che hanno fatto anche un solo giorno in parlamento, trattengono quanto ci spetta esempio la rivalutazione della pensione tutto con il benestare della cassazione che è ormai un organo politico, cosichi ci governa potrà versare premi e bonus ai molti inutili dirigenti dello stato e dell'inps che spesso vediamo indagati, complimenti !

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Lun, 09/01/2017 - 16:02

BOICOTTATE: - INPS - SINDACATI - GOVERNO - POLITICI - PARTITI POLITICI Chi semina vento...raccoglie tempesta !!!

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Lun, 09/01/2017 - 16:10

E' POSSIBILE PROPORRE UN REFERENDUM , CHE SANCISCA : " LE PENSIONI VANNO CALCOLATE IN BASE AI CONTRIBUTI VERSATI E NON POSSONO SUPERARE € 5000,00 AL MESE "

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/01/2017 - 16:51

Che dire? Ogni anno la mia pensione diminuisce, da almeno 4 anni, mentre prima aumentava regolarmente. Effetto della democrazia? Eppure pare i compensi dei politici e dei loro amici sinistri siano in costante aumento. O no? Curioso che la stampa non ne parli mai.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 09/01/2017 - 17:00

Ladri di Stato!!!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 09/01/2017 - 17:06

Mi sembra una rapina legalizzata.Grazie PCI.

antonmessina

Lun, 09/01/2017 - 17:12

forse non avete capito ..l'INPS NON ha versato in piu .. tolgono la differenza della percentuale effettiva ma non hanno mai adeguato nessuna pensione salvo quelle con lordo di 1400 euro (che significa si e no 700 euro mese. le altre sono assolutamente FERME e MAI hanno dato un centesimpo in piu sono anni che ogni anno la pensione diminuisce di qualcosa e vi ricordo che chi la prende ha versato allo stato per 40 anni dal 3 al 5 per cento dello stipendio

Cheyenne

Lun, 09/01/2017 - 17:45

non se ne può più dell'inps e di boeri. E' mai possibile che non si possa campare in santa pace dopo avere buttato sangue una vita?

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Lun, 09/01/2017 - 17:48

FARABUTTI TUTTI!! OPERAZIONE IMMORALE!! SARA' FORSE POCA COSA INDIVIDUALMENTE, MA IN TOTALE L'INPS FARA' CASSA RUBANDO DI UNA BELLA CIFRA.CONSIDERANDO CHE L'ADEGUAMENTO PENSIONI, SEBBENE LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE FOSSE A FAVORE, NON E' MAI STATA FATTA, SONO I PENSIONATI CHE SONO IN CREDITO VERSO LO STATO. GOVERNI LADRI, INPS LADRA. FARABUTTI E IMMORALI TUTTI. DA QUEL SIGNORE DI MONTI ALL'ULTIMO DEI BULLETTI RENZI. MA RIESCONO A VEDERE CHE LA MISURA E' COLMA?? HA RAGIONE "tuttoilmondo" QUANDO DICE CHE LA DEMOCRAZIA NON E' PER TUTTI I POPOLI. E QUELLO ITALIANO HA LA CLASSE "dirigente" PEGGIORE DEL MONDO......

mifra77

Lun, 09/01/2017 - 18:10

@KAVA, lei descrive una situazione personale che rasenta l'assurdo(tre figli, moglie e stipendio fermo da dieci anni) E VIVE RASSEGNATO tanto da giustificare un furto? Che l'inflazione reale sia superiore a quella programmata, è un dato di fatto. Un dato di fatto è anche che il potere di acquisto dei nostri salari è in picchiata vertiginosa, come vergognoso è il calcolo del paniere vuoto che governo e Istat utilizzano per truffarci. L'Istat sembra vivere su Marte e comunque i suoi dirigenti percepiscono aumenti consistenti come i politici, ad ogni schiocco di dita. Questo dovrebbe farla irritare ed invece lei si permette di dire a chi vive di stenti ed addirittura in miseria:"cosa vuoi che sia?"

beale

Lun, 09/01/2017 - 18:21

inflazione programmata ed inflazione rilevata; fra poco ribadiranno che l'economia è in crescita, che siamo usciti dal tunnel ecc. non occorre essere economisti per capire che con la deflazione l'economia è in peggioramento, inoltre non occorre essere economisti per capire che nel 2002 con il concambio si è mascherata un'inflazione non rilevata del 100% falcidiando così il potere d'acquisto di tutte le retribuzioni. infine, è legittima la variazione unilaterale del termine di pagamento? e al netto deelle ore lavoro, quanto recupererà effettivamente l'Inps. Boeri va a casa!

vittoria.amica

Lun, 09/01/2017 - 18:31

arrivera il momento che tutti i politici di ( sx ) pagherano per tutto il disastro che ano portato l'talia per mantenere la Mxxxa che che arriva

snips

Lun, 09/01/2017 - 18:33

Caro KAVA è proprio, anche se non solo, a causa di gente come lei che siamo in questa situazione..da 10 anni che non prende un aumento di stipendio,con tutte quelle persone che ha a carico e ancora non fà la RIVOLUZIONE? Solo chi si appiattisce e non reagisce più alle prepotenzeè destinato a fare una brutta fine!Bene il sottoscritto,pensionato, e altri che vedo scrivere qui non siamo alla sua altezza (piano terra) e pertanto lotteremo sempre!Boia chi molla.

vittoria.amica

Lun, 09/01/2017 - 18:35

maledetta SX comunista di stalin

Ernestinho

Lun, 09/01/2017 - 18:56

Ed in più aumenteranno di prezzo molti beni e servizi essenziali. Allegria!

peppe964

Lun, 09/01/2017 - 18:57

Non so se è un conguaglio o altro ma mia mamma già da questo mese su una pensione di poco più di 900 Euro si è trovata 20 euro in meno, vedremo a febbraio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/01/2017 - 18:58

Altra tassa del PD. Poi i diversamente bugiardi dicono di abbassarle.

nino90

Lun, 09/01/2017 - 19:13

Che trattenute hanno i col**** sui vitalizi ? Miserabili: ci penseranno i sciadisti....

tuttoilmondo

Lun, 09/01/2017 - 20:22

Però i gay hanno ottenuto la reversibilità per l'amichetto. E ci sono gay che hanno pensioni stratosferiche. Un bel salasso per le casse dell'INPS. Però è un fatto di civiltà dicono alcuni. Fa niente se l'ottanta per cento dei LAVORATORI italiani campa con meno di settecento euro al mese. E' un fatto di civiltà. Che altro?

VittorioMar

Lun, 09/01/2017 - 21:23

...quando avranno quantificato il recupero ,potranno stabilire l'importo e l'aumento dei loro stipendi!!...poverini,loro lavorano,e il lavoro va retribuito...!!

reichangle

Lun, 09/01/2017 - 22:52

Ladri e con licenza di rubare! Non posso intimarvi di vergognarvi, perchè riconoscerei che avete, seppure in fondo, una coscienza, ma ritengo più appropriato definirvi pattumiera dell'umanità! Ma....consolatevi perchè c'è tanta altra gente che vi terrà in buona compagnia. D'altra parte l'obliterazione delle vostre primitive coscienze viene certamente da una lunga esperienza di deresponsabilizzzione reciproca, come dire: se gli altri rubano, perchè non lo debbo poter fare anche io? Ed è così che questi, come tanti altri "signori", si lavano la coscienza, fino a non riconoscersela più!!

leo_polemico

Lun, 09/01/2017 - 23:11

Quanti sono i pensionati italiani? Per fare i conti facili ipotizziamo una trattenuta di 10 € anuali per i circa 20 milioni di pensionati: otteniamo un importo di 200 milioni. Pretendete forse che i vari "sindacalisti" si preoccupino di voi? Tutti si preoccupano di sè stessi e di avere degli stipendi mensili a quattro zeri come abbiamo letto con rabbia mista ad invidia...

Ritratto di gianniverde

gianniverde