Cronache

Pinerolo, alpino 42enne rientra dall'Iraq e si suicida in caserma

Tragedia nella brigata alpina "Taurinense": un maresciallo di 42 anni si è tolto la vita ieri pomeriggio sparandosi con un'arma da fuoco dentro una camerata

Pinerolo, alpino 42enne rientra dall'Iraq e si suicida in caserma

Una tragedia ha colpito la brigata alpina "Taurinense", una delle grandi unità di terra dell'esercito italiano. Un alpino di 42 anni si è ucciso ieri pomeriggio nei locali della caserma "Berardi" di Pinerolo, in provincia di Torino.

Il militare, che sulla divisa vestiva i gradi di maresciallo, si trovava all'interno di una delle camerate della struttura quando ha rivolto un'arma da fuoco contro se stesso e ha premuto il grilletto, uccidendosi. Ignote le cause dell'insano gesto, anche se si vocifera - secondo l'edizione torinese di Repubblica - che il maresciallo fosse stressato da qualche tempo.

L'uomo, residente a Pinerolo dove abitava con la moglie e due figli, era da poco rientrato da una lunga licenza, arrivata al termine di una missione in Iraq, dove era entrato a far parte del contingente mobilitato dalle forze armate italiane a protezione della diga di Mosul.

Sulle cause e sulla dinamica della sua morte - che appare comunque inspiegabile perché alcuni commilitoni lo avevano visto sorridente e sereno sio a pochi giorni fa - è stata aperta un'indagine, affidata ai carabinieri e agli uomini della polizia militare.

Commenti