Porto Torres, sindaco M5s in bermuda alla cerimonia per i Caduti: divampa la polemica

Il primo cittadino di Porto Torres, Sean Wheeler, si è presentato all’evento per commemorare i 1700 soldati morti nel settembre del ’43 con la fascia tricolore sopra ad una camicia a maniche corte e ad un bermuda

Non si placano le polemiche per il discutibile abbigliamento del sindaco di Porto Torres, in provincia di Sassari, mostrato durante la solenne cerimonia della 76esima commemorazione dei 1700 militari della Corazzata Roma e dei Cacciatorpedinieri Vivaldi e Da Noli caduti nel settembre 1943, a 16 miglia a largo della città sarda.

Come mostra un filmato girato da "L'Unione Sarda", il primo cittadino del M5s, Sean Wheeler, si è presentato all’evento tenutosi nella baia di Balai, davanti alla piazza dei "Caduti 9 Settembre 1943", con la fascia tricolore sopra ad una camicia a maniche corte e a un bermuda.

Gli abiti, non certo consoni alla cerimonia in ricordo di uno dei capitoli più dolorosi della storia della seconda guerra mondiale, hanno fatto bisbigliare il parterre di autorità.

Per la commemorazione erano presenti le più alte autorità militari e civili, i rappresentanti dell’associazione nazionale marinai d’Italia, dell’associazione reduci e familiari dei caduti della corazzata Roma e CC.TT. Da Noli e Vivaldi e delle varie associazioni d’arma.

L’indignazione per lo sconcertante abbigliamento del sindaco è subito divampata anche sul web. Molti cittadini, infatti, considerano l’abbigliamento di Wheeler non solo inadeguato ma anche irrispettoso ed offensivo per i familiari delle vittime.

Un mare di commenti critici hanno invaso i social, Facebook in particolare. Alla stragrande maggioranza degli utenti non è piaciuto il comportamento del sindaco di Porto Torres. Qualcuno ha parlato di "pessimo esempio" da parte di un rappresentante delle istituzioni.

Non manca chi ha rimarcato il significato simbolico della fascia tricolore, che non è un semplice ornamento da mettere su un vestito o un segno da sfoggiare per rimarcare la propria carica , ma "un simbolo legato alle trasformazioni cui la carica di primo cittadino sta andando incontro nell'ordinamento italiano, dunque va usata con consapevolezza e decoro" secondo una circolare del Viminale di alcuni anni fa, nella quale si invitava a "un uso corretto e conveniente della fascia tricolore", nella consapevolezza "della dignità e del decoro della carica, e tale da non scalfire la realtà dello Stato come elemento di unità giuridica".

"Sindaco, ammetta l'errore. Le occasioni formali richiedono abbigliamento adeguato. Saluti", afferma un altro utente. Ovviamente, sulla questione sono intervenuti anche esponenti politici.

Tra questi, i deputati di Fratelli d'Italia delle commissioni Difesa di Camera e Senato Salvatore Deidda, Wanda Ferro, Isabella Rauti e Giovanna Petrenga che hanno dichiarato che è “vero che l'abito non fa il monaco” ma comunque bisogna stare attenti a come ci si comporta “quando si ricopre la carica di sindaco e si presenzia a cerimonie ufficiali, rappresentando il proprio Comune e lo Stato, bisognerebbe avere almeno il buon gusto di indossare un abbigliamento consono alla solennità del momento”.

Gli esponenti di FdI sottolineano che “quello del sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler che si è presentato in bermuda, polo e fascia tricolore alla commemorazione dei 'Caduti della Corazzata Roma e dei Caduti del Mare' è un brutto scivolone. Molti cittadini si sono giustamente indignati per l'abbigliamento del loro primo cittadino che speriamo abbia ora il buon gusto di scusarsi immediatamente, imparando per le prossime volte il rispetto, anche formale, per simili occasioni".

Duro il commento di Giorgia Meloni che mette nel mirino non solo il sindaco ma anche il Presidente della Camera Roberto Fico, “colpevole” in un’altra occasione di aver dissacrato l’inno nazionale con un suo gesto che non è passato inosservato: “Quiz: "Indovina chi è il grillino". Vi do un suggerimento: è il sindaco di Porto Torres, ha la fascia tricolore e si è presentato in bermuda alla commemorazione dei caduti del mare. Se dopo Fico con le mani in tasca durante l'Inno e il 2 giugno dedicato ai rom pensavamo di aver visto tutto, è evidente che ci sbagliavamo di grosso”.

Non meno tenero l’attacco contro il sindaco da parte del Partito sardo d'Azione di Porto Torres: "Censuriamo pubblicamente in nome del decoro istituzionale, l'abbigliamento con il quale il sindaco di Porto Torres si è presentato questa mattina alla cerimonia in ricordo dei caduti della Corazzata Roma. È stato evidente, l'imbarazzo di tutte le autorità civili e militari presenti alla cerimonia”. Il partito, inoltre, esprime il “dissenso nei confronti di chi deve dare l'esempio del rispetto del ruolo che ricopre, in quanto non rappresenta se stesso, ma un'intera comunità".

L'assessore regionale agli Enti locali, Quirico Sanna, ha usato l’ironia per commentare l’abbigliamento del primo cittadino, impegnandosi pubblicamente ad andare a portargli di persona dei pantaloni lunghi.

Il sindaco Wheeler ha provato a replicare alle accuse con un messaggio replicato su Facebook dicendosi dispiaciuto se qualcuno si sia sentito ferito dall'abbigliamento. "Chi mi conosce sa come la penso, a chi non mi conosce lo scrivo ora. Per me rispetto ed educazione hanno dei significati profondi e possono prendere tante sfumature, ma sicuramente non si misurano con l'abito che si indossa".

Una difesa che appare molto debole, soprattutto in considerazione della mancanza di rispetto verso quanti hanno perso la vita per la Patria e dei familiari che, adistanza di tempo, non dimenticano i propri cari.

Commenti
Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 16/09/2019 - 12:16

Ma lo scandalo resta Salvini in spiaggia, ma guarda un po'.......in tenuta da spiaggia! Mao Li Ce Linyi Shandong China

dagoleo

Lun, 16/09/2019 - 12:26

già che c'era e dato che era vicino alla spiaggia poteva venire in costume da bagno ed infradito. questi sono i 5 stelle. abbiatene conto.

cgf

Lun, 16/09/2019 - 12:46

e poi criticano il ministro dell'interno se indossa una divisa delle forze che dirige...

killerqueen

Lun, 16/09/2019 - 13:22

Il signor Wheeler dice: . "Chi mi conosce sa come la penso, a chi non mi conosce lo scrivo ora. Per me rispetto ed educazione hanno dei significati profondi e possono prendere tante sfumature, ma sicuramente non si misurano con l'abito che si indossa". Allora il prossimo anno potremmo vederlo con il costume da bagno a tanga verde con le bretelle che indossava Borat??? visto che i buoni sentimenti non si misurano con l'abbigliamento...... cioe' quelli che con 40° vanno in giacca e cravatta in ufficio sono degli idioti, giusto?? non c'entra rispetto e immagine???

snips

Lun, 16/09/2019 - 13:29

Tanto in futuro, con l'andazzo euopeeeeo, a tutte le cerimonie (se ce ne saranno ancora!) ci si potrà andare anche in "mutande"-abito adeguato alle ns. future tasche...che non serviranno più da quanto poveri(in tutti i sensi) saremo diventati...................In poche parole pensiamoci prima e...occhio quando si andrà a votare!!!!!!!!!!

Lotus49

Lun, 16/09/2019 - 13:29

Si lamentano del vestito. Ma perché i capelli, che t'hanno fatto?

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Lun, 16/09/2019 - 13:46

Sei un cafone e basta ed è pure poco ! Se avevi un appuntamento importante con l'Aga Khan ti presentavi così ? Non hai il senso del decoro e dello Stato. Ma se i tuoi concittadini ti hanno votato .............

lawless

Lun, 16/09/2019 - 13:51

Sean Wheeler, è sufficiente il nome per non invitarlo alla cerimonia, siamo allo sfacelo istituzionale. Se era palestrato probabilmente si sarebbe messo solo la fascia!

baronemanfredri...

Lun, 16/09/2019 - 14:00

OLTRAGGIO E VILIPENDIO

Mdecaroli

Lun, 16/09/2019 - 14:17

Ma è semplicemente un appassionato di Tom Selleck nella serie Magnum P.I

razzaumana

Lun, 16/09/2019 - 14:48

...Odio generalizzare,per cui anche tra i "GRILLINI" ci sarà qualche persona educata....ma,in questo caso gli stessi cittadini di Porto Torres dovrebbero prendere le distanze da questo "ZAMMARO" inadatto a rappresentarli...altrimenti rischiano d'essere CORREI...!!!

drachenbaer

Lun, 16/09/2019 - 15:13

il prossimo passaggio, per tutti questi indignati per la forma del vestito, sarà volere tutti col burka: non sia mai infatti che qualcuno si offenda! PS: vi ricordo che i militari (Inglesi e Tedeschi) in Africa indossavano i "bermuda" senza che qualcusno si scandalizzasse. Certo, gli Italiani combattevano con la cravatta (e con coraggio), ma senza i mezzi... eleganti ma inefficaci.

razzaumana

Lun, 16/09/2019 - 15:41

...drachenbaer - 15:13 Il TONINO nazionale ora direbbe:"ma,che ci azzecca"???....ed avrebbe pienamente ragione a porsi la domanda.

rudyger

Lun, 16/09/2019 - 15:50

E la Boldrini che si è presentata dal Papa in ciavatte ? è vero non siamo italiani, siamo italioti.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 16/09/2019 - 15:51

Bassissimo profilo di questo non-personaggio, del resto in linea con lo spessore della nuova schiatta politica che fa capo ai grillini. Quanto alla Meloni, e` in occasioni come queste che da` il meglio di se stessa, si attacca a qualunque cosa pur di avere un trafiletto, ma questa e` la sua statura politica.

MARCO 34

Lun, 16/09/2019 - 16:07

Credo che come minimo si dovrebbe dimettere e contemporaneamente vergognarsi. Tradotto calcisticamente sarebbe da cartellino rosso diretto. Mi dispiace per gli abitanti di Porto Torres che si ritrovano un simile sindaco

MARCO 34

Lun, 16/09/2019 - 16:13

Fra le sfumature con cui il sindaco ha tentato di giustificarsi c'è certamente il grigio delle sua figura

SPADINO

Lun, 16/09/2019 - 16:23

MANDATELO VIA SUBITO QUESTO PERSONAGGIO. MI STUPISCO CHE NESSUNO DELLE AUTORITA' PRESENTI LO ABBIA INVITATO A CAMBIARSI....COME QUEL GIUDUCE CHE QUALCHE SETTIMANA FA HA MANDATO A CASA UN CONTENDENTE PER VESTIRSI IN MODO DECENTE. QUESTO NON HA RISPETTO PER NESSUNO. CACCIATELO

Vigar

Lun, 16/09/2019 - 16:24

Non è vero che "l'abito non fa il monaco". Anche l'abito è importante per il monaco. Che ne direbbe questo povero guitto cialtrone se, ad esmpio, qualcuno si presentasse in mutande al funerale di un suo congiunto? Non lo so...

Giorgio Colomba

Lun, 16/09/2019 - 16:41

Piccoli "vaffa" crescono.

SPADINO

Lun, 16/09/2019 - 17:24

MI DOMANDO ANCHE COME HA FATTO A FARSI ELEGGERE. FACEVA I COMIZI IN MUTANDE?

Seawolf1

Lun, 16/09/2019 - 18:15

Cialtroneria a 5 stelle....non c'è da meraviglairsi...

Seawolf1

Lun, 16/09/2019 - 18:15

Cialtroneria a 5 stelle....non c'è da meraviglarsi...

Seawolf1

Lun, 16/09/2019 - 18:16

Cialtroneria a 5 stelle...non c'è da meravigliarsi...

tiromancino

Lun, 16/09/2019 - 18:41

Un mentecatto, qualcuno ha dimenticato il pugno chiuso alzato del Fico il 25 aprile da neo presidente della Camera?

claudioarmc

Lun, 16/09/2019 - 19:56

Poi lo scandalo sarebbe Salvini? Buffoni

Tranvato

Lun, 16/09/2019 - 20:01

Una volta l' Educazione Civica insegnava che quando viene intonato l'Inno Nazionale, si rimane in piedi, immobili per rispetto a quello che l' Inno rappresenta. Ormai non serve più, la Nazione non ha più senso di esistere ... che tristezza!

mimmo1960

Lun, 16/09/2019 - 20:43

L’errore di tanti politici è dimenticare di essere stati eletti e pensare di essere stati consacrati. (Milfred Webster Pepper)

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 16/09/2019 - 20:57

POVERINO! AVEVA APPENA FINITO DI FARE IL GIRO DELLE SUE 5 STALLE E NON HA AVUTO IL TEMPO DI CAMBIARSI !!! indegno lui e tutti gli altri animali delle sue 5 stalle !!!

Fjr

Lun, 16/09/2019 - 22:09

L’abito non fa il monaco e nemmeno il sindaco a quanto pare,ma tu dimmi se uno si deve presentare così,della serie ho messo il primo straccetto che ho trovato

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 16/09/2019 - 22:19

Mi sovviene che ogni tanto le numerose commemorazioni che costellano la Storia perlomeno recente del Bel Paese ... sono in vacanza. Oltretutto sembra che il nome e cognome del Sindaco esulino dalla caratteristica post-latina e siano di derivazione albionica. La millenaria Storia dello Stivale vale solo per gli esigui eredi degli Eroi del Risorgimento del Piave e della Resistenza?

BoycottPolitica...

Lun, 16/09/2019 - 22:22

Magari è pure un bravo amministratore (dubito, son quasi tutti degli inetti i 5 pacchi) ma è veramente un buzzurro inqualificabile.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 16/09/2019 - 22:23

Beh, che c'è di strano: fate un confronto fra le annunciatrici delle emittenti dell'area della mezzaluna e quelle nostrane: le une sono bardate da capo a piedi mentre le altre, de noantri, sono perlomeno sbadate dato che non si allacciano i bottoni fino a metà busto ... vale ancora il motto latino: O TEMPORA O MORES?

dallebandenere

Lun, 16/09/2019 - 22:32

Questo vuol dire affidare le cose serie a degli scappati di casa.I Militari avrebbero dovuto rifiutarsi di far iniziare la cerimonia.Mai arriva un'Autorità Civile decorosa,pulita,rasata e presentabile,mai si inizia.A costo di fare notte.Onore ai Caduti.

Abit

Lun, 16/09/2019 - 23:03

Da prenderlo a calci nel sedere! Fuori dalle scatole individui del genere!

killkoms

Mar, 17/09/2019 - 00:34

proprio un gru lli no!

apostrofo

Mar, 17/09/2019 - 01:07

Magari, può darsi che non ha preso ancora la nazionalità italiana ...

lento

Mar, 17/09/2019 - 07:39

Lo specchio degli affiliati a 5stalle!!!! Senza un briciolo di cervello!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 17/09/2019 - 07:43

D'altronde il capo comico Grillo insegna.Regards

lento

Mar, 17/09/2019 - 07:58

Non erano suoi morti!!!

Giustopeppe

Mar, 17/09/2019 - 08:25

Povera Sardegna mia!