Il prete anti-migranti: "Sbarcano con smartphone e catene d'oro"

Durante le celebrazioni per il patrono San Rocco, il parroco di Sora (Frosinone) don Donato Piacentini ha detto che "non bisogna soccorrere le persone che hanno telefonini oppure catenine al collo. Guardiamo prima la nostra patria"

Don Donato Piacentini

Nonostante i ripetuti spot pro-migranti di Papa Francesco, non tutti nella Chiesa la pensano come il pontefice. Al fronte anti-sovranista delle gerarchie ecclesiastiche non è iscritto il parroco di Sora (Frosinone), don Donato Piacentini. Convinto sostenitore di Matteo Salvini, come dimostrano i post pubblicati sul suo profilo Facebook, nella sua omelia di piazza durante le celebrazioni del patrono San Rocco il sacerdote ha preso posizione contro l'accoglienza predicata da una larga parte della Chiesa.

"Non voglio essere polemico - ha detto don Piacentini - ma non bisogna andare a soccorrere sulle navi persone che hanno telefonino oppure catenine al collo e che dicono di venire dalle persecuzioni". Quindi l'appello a guardare ai problemi di casa nostra: "Guardiamoci intorno, guardiamo la nostra città, guardiamo la nostra patria", ha gridato dal pulpito il sacerdote, finendo per spaccare la piazza tra favorevoli e contrari. Nel video, che ha fatto in men che non si dica il giro del web, si sentono numerosi applausi ma anche qualche "buu" di protesta, ennesima conferma di come l'accoglienza sia tra i temi più divisivi fra i cattolici.

La predica anti-clandestini di don Piacentini segue di poche ore l'omelia anti-Salvini del vescovo pro-tempore di Treviso, monsignor Gianfranco Agostino Gardin, che pur senza citare il ministro dell'Interno si era chiaramente riferito a Salvini affermando che "Qualcuno, in verità, anche ad alti livelli istituzionali, è solito ringraziare la Madonna, ma, a quanto pare, per ragioni che non sembrerebbero proprio trovare il consenso o la protezione della Vergine, almeno quella vera, quella che il Vangelo ci fa conoscere e riconoscere".

Un approccio opposto a quello del parroco "sovranista" di Sora, che su Facebook non ha mai nascosto la sua stima nei confronti del segretario leghista. Il suo ultimo post, risalente al 6 agosto, è un fotomontaggio dove si vede Salvini tenere in mano un cartello con la scritta "se vuoi che continuo a fermare gli sbarchi condividi e scrivi fallo". Un messaggio che aveva suscitato commenti contrastanti, tra chi scriveva di pensarla come don Piacentini e chi invece gli dava del "povero mentecatto".

Stessa cosa è successa per la sua ultima invettiva di piazza, che ha scatenato una feroce polemica a cui si è iscritto anche il consigliere pentastellato della regione Lazio, Loreto Marcelli, per il quale - come riporta Frosinone Today - "le parole di Don Donato Piacentini rappresentano una semplificazione del tema dell'immigrazione non accettabile considerato che sono pronunciate da un esponente della Chiesa e da una persona a cui non difetta l'intelligenza".

Commenti

steacanessa

Sab, 17/08/2019 - 10:46

Finalmente un Prete degno della tonaca!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Sab, 17/08/2019 - 10:50

Grande questo don, almeno uno la pensa come.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 10:50

E vestiti all'ultima moda. Perchè non ha ragione? Ogni foto lo dimostra. Ma quanto ci hanno preso in giro sinistri e grillini?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 17/08/2019 - 10:51

fortuntamente non tutti i preti sono uguali.ma ora a questi prete si potrebbe presentare il conto salato,dal vaticano

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 17/08/2019 - 10:54

Meno male che un prete la pensa come milioni di Italiani. Regards

effecal

Sab, 17/08/2019 - 11:12

I cattocompagni non vogliono sentire questi discorsi che possono confondere il gregge rosso

Papocchia

Sab, 17/08/2019 - 11:16

Bravoooooooo.... questi sono preti con gli occhi aperti e il cervello funzionante e totalmente fedeli al Vangelo.

Mannik

Sab, 17/08/2019 - 11:17

Interessante. In questo caso nessuno scrive che è meglio che la chiesa si occupi dei pedofili... Che popolo di ignoranti.

pilandi

Sab, 17/08/2019 - 11:18

Questo non è un prete è un falso prete... Ricordategli: "Ama il tuo prossimo come te stesso!" Deduco che lui si odi profondamente e sentendo quello che dice lo capisco.

pilandi

Sab, 17/08/2019 - 11:20

Quindi una catenina d'oro ed uni smartphone da 50 euro sono indice di abbienza economica? Ma siete seri?

Cheyenne

Sab, 17/08/2019 - 11:23

Finalmente un prete cristiano!!!

antonmessina

Sab, 17/08/2019 - 11:24

qualcuno sano di mente esiste ancora !

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 17/08/2019 - 11:34

Sarà già stato richiamato dal vescovo...

killkoms

Sab, 17/08/2019 - 11:41

ben detto!

carpa1

Sab, 17/08/2019 - 12:02

Non lo sa che catenine d'oro e smartphones ultima generazione sono doni dei loro carneifici in Libia dopo averli bastonati a sangue?

giudrago

Sab, 17/08/2019 - 12:24

Un bravo prete che conosce la Parola del Signore. BADATE A VOI STESSI: Marco 13:9

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 17/08/2019 - 12:29

Le catenine le abbiamo viste tutti. Ci chiediamo: ma se arrivano dalla Libia, dove, secondo i TG di regime, ci sono maltrattamenti inauditi, com'é possibile che possano avere piccoli monili in oro? La sostituzione etnica in corso necessita di una propaganda adeguata, appoggiata dalle sinistre e da un Papa che ha trasformato il Vaticano in una ONG. In fondo, a pensarci bene, questa é una vera e propria guerra in cui si usano armi non convenzionali. Salvini e Meloni unici baluardi.

bernardo47

Sab, 17/08/2019 - 12:34

e lo dice un prete! ma e' cio' che tutti pensano!

snow.white

Sab, 17/08/2019 - 12:35

Perchè lo definite "anti-migranti"? Questa definizione fa parte della propaganda globalista operata dai maggiori media e che consiste nel: 1) attaccare chiunque dica la verità se questa va contro il disegno globalista, usando appellativi quali xenofobo, fascista, anti-migranti, ecc. 2) ingaggiare personaggi che abbiano un impatto emotivo sulle masse, vedi l'attore canuto, per citarne uno, e che per tornaconti personali, si prestano a queste operazioni propagandistiche. Il prete ha detto la verità e non è anti-nessuno. Bravo don Donato.

caren

Sab, 17/08/2019 - 12:56

Ragione da vendere. Purtroppo, c'è ancora tanta ma tanta gente, che vive con le fette di prosciutto sugli occhi.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Sab, 17/08/2019 - 13:06

simpatico prete. Che questo sia il segnale, assieme al cardinale africano, che la Chiesa si va spaccando in due? Era inevitabile. Intanto sale e sale la Chiesa Ortodossa, almeno per quelli che non possono fare a meno di identificarsi entro una struttura cristiana. Comunque la vada, lo zoccolo mondano detiene la cittadella del Vaticano in Roma. Ragion per cui è da prevedersi una rottura che parte dalle periferie del potere pretesco con probabili chiese alternative contro il vaticano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/08/2019 - 13:07

Subito in Vaticano! A sostituire Ciccio da Buenos Aires.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 17/08/2019 - 13:33

Finalmente una Prete con la P maiuscola. Un Prete coraggioso che dice la verità. La stessa verità che dovrebbe essere proferita dalle gerarchie ecclesiastiche le quali, contrariamente, sono omologate al pensiero unico bergogliano e sinistramente antitaliano. Complimenti don Piacentini, lei rappresenta la vera chiesa del silenzio, fatta di tanti sacerdoti che la pensano come lei, ma sono terrorizzati dalle possibili ritorsioni cui andrebbero incontro se solo osassero a dire le cose, peraltro ovvie e scontate, che dice lei.

venco

Sab, 17/08/2019 - 13:36

Vero prete vero cristiano, il cristianesimo non è benessere materiale.

odioikomunisti

Sab, 17/08/2019 - 13:38

qUALCUNO VUOLE DIRE IL CONTRARIO? bravo! scemi si fessi no!

necken

Sab, 17/08/2019 - 13:42

Pensare autonomamente e andare controcorrente non è mai sbagliato; il pensiero unico della Chiesa è una forzatura!

antonmessina

Sab, 17/08/2019 - 13:50

gesu non ha mai detto che bisogna accogliere l'africa in europa e mantenerli

Mamie

Sab, 17/08/2019 - 14:06

Se non erro GESÙ HA EMPRE DIFESO I DERELITTI NON I FALSI DERELITTI

Malacappa

Sab, 17/08/2019 - 14:14

Azzz almeno uno che ha un po' di sale in zucca

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/08/2019 - 14:22

Noooo!!pirlandi carissimo 11e20, non sono solo il telefonino e la catenina, ma anche i 3000 €urii che pagano agli scafisti che li mettono sul gommone condividendoli con i FINTISALVATORI delle ONG, che li aspettano per TRAGHETTARLI in Italia!!!! AUGH.

Leonardo56

Sab, 17/08/2019 - 14:47

Piani ore 11:20. Scusi se entro nella discussione, ma vorrei solo far notare che catenina 3 smartphone forse non saranno indice di abbina ma sicuramente un certo dubbio lo insinua sul fatto che questi poveracci provengano da centri di detenzione ove m8 0are difficile ti lascino i tuoi beni dopo averti sottoposto a chissà quali torture; solo un piccolo dubbio....

bobots1

Sab, 17/08/2019 - 14:57

oh...qualcuno che sta aprendo gli occhi...

Kucio

Sab, 17/08/2019 - 15:26

Tra poco lo cacceranno. Oltretutto con tutto il rispetto per gli esseri unami, scusate oggi si parla di cambiamento climatico che può causare lo sviluppo di zanzare tigri, febbre del Nilo. Orbene sul principio di nulla si crea e nulla si distrugge, le uova non vengono generate dal clima. Allora vanti, ma in modo regolamentato.

titina

Sab, 17/08/2019 - 15:34

e sopratutto senza un documento di identità.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 17/08/2019 - 15:37

Chissà se il pampero lo sa che un suo dipendente non la pensa come lui?

cesare caini

Sab, 17/08/2019 - 16:01

Ha ragione hanno catenine d'oro e telefonini che i nostri poveri non possono permettersi!

DRAGONI

Sab, 17/08/2019 - 16:10

....e dopo avere pagano il costoso passaggio per raggiungere l'Italia.

Iacobellig

Sab, 17/08/2019 - 16:36

Padre lo dica alla Boldrina e alla sinistra che da molti anni fingono di non capire è che hanno fatto gravi danni al paese.

carlo dinelli

Sab, 17/08/2019 - 16:55

Bravo! Ogni tanto c'è qualche prete che ha un pò di buon senso

Ritratto di Jannis

Jannis

Sab, 17/08/2019 - 16:57

Credo che a breve ti arrivera' una bella strigliata.

Ritratto di Jannis

Jannis

Sab, 17/08/2019 - 17:10

Confermato, e' in arrivo un cartellino rosso

MaxMancini

Sab, 17/08/2019 - 17:16

SOTTOSCRIZIONE AL VESCOVO DI SORA PER FERMARE IL PRETE RAZZISTA CHE SFRUTTA LA CHIESA DI DIO PER FARE POLITICA http://chng.it/4Rn97Ycc4G

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 17/08/2019 - 17:16

Mannik, babbuino sinistrato, sicuramente questo prete e' anche contro la pedofilia a differenza dei preti bergoglioni e dei sinitrati.

ziobeppe1951

Sab, 17/08/2019 - 17:18

Mannik...11.17...interessante ..non ti ho mai letto sulla pedofilia perpetrata dai kompagni al Forteto o sui fatti di Bibbiano (liquame di sinistra)...siete un popolo non solo di ignoranti ma pure di incivili

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 17/08/2019 - 17:19

Pirlandi, sei talmente decerebrato e capra comunista che diventi anche cieco di fronte all'evidenza.

BoycottPolitica...

Sab, 17/08/2019 - 17:26

Questo dura poco. Al pari dei pd che dicono le cose come stanno e in tempo zero sono fuori dal partito lo stesso sarà per lui. Del resto pd e chiesa, ormai amiconi, fanno dei gran soldi coi clandestini e di fronte agli affari la verità passa sempre in secondo piano. Certo la chiesa perderà consensi (come il pd del resto) ma perdere “clienti” che danno un euro o due di offerta a settimana è molto meglio che perdere le commesse ue che valgono milioni. Alla fine pd e chiesa da sempre sfruttano la fede ottusa (aka ideologia) della gente per fare soldi, ma i tempi cambiano e si sono industrializzati.

Anselmo Masala

Sab, 17/08/2019 - 17:31

comunque sono sempre dell'avviso che i preti devono dedicare il loro tempo allo spirito dell'anima dei propri fedeli.

Anselmo Masala

Sab, 17/08/2019 - 17:34

dimenticavo...questo vale per tutti i preti a partire dal Papa e finire col capellano pro o contro migranti!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 17:46

@Mannik - l'ignorante tienilo per te, somaro. Perchè non hai scritto le stesse parole sull'articolo precedente relativo a don Ciotti? Oltre a offendere e a danneggiare l'italia, voi comunisti cosa sapete fare?

jaguar

Sab, 17/08/2019 - 17:56

Interverrà la sinistra dicendo che è tutta bigiotteria.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 17/08/2019 - 18:42

Caro angelo siculo siccome spargi amoreodio nel tuo post, lascia perdere il vangelo, perchè per voi kompagni è come la coperta per Linus.

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 17/08/2019 - 18:48

@pilandi, ma gli immigrati non dicono che vengono torturati, derubati, violentati, etc. Eppoi li lasciano partire senza prendersi l'oro, telefonino etc, sono proprio strani questi ladri torturatori.

sparviero51

Sab, 17/08/2019 - 19:06

UNO CHE NON SI È ANCORA BEVUTO IL CERVELLO !!!!

baronemanfredri...

Sab, 17/08/2019 - 19:17

MAXMANCINNI SOTTOSCRIVO UNA LETTERA AL CAPO DEI CAMMELLIERI DELL'IRAN PER DARTI LA CITTADINANZA IRANIANA. SONO RAZZISTI CONTRO I CATTOLICI VAI DALLO PSICHIATRA FATTI CONTROLLARE IL CERVELLO. SMETTILA DI RIPETERE LE PAROLE DEI CATTOCOMUNISTI SENZA VALUTARLI. SOTTOSCRIVIAMO UNA VISITA, PAGATA DA NOI, PER VALUTARE IL TUO Q.I. CI SONO VESCOVI CHE NON ACCETTANO IL COMPAGNO BERGOGLIO, NON PARLANO TI ASSICURO CHE SONO SEMPRE MENO CHI VUOLE CICCIO BERGOGLIO. RAGIONA CON LA TUA TESTA NON QUELLA DI BOLDRINI. FATTI FURBO E SII ITALIANO. NON HAI MAI SENTITO PARLARE CHE SIA IN SVEZIA, CHE IN BELGIO I CAMMELLIERI PEDOFILI E SANGUINARI VOGLIONO LA SHARIA? DILLO A TUA MOGLIE CHE SIGNIFICA, NO LEI E' PIU' INTELLIGENTE DI TE E MAGARI TI AVRA' MANDATO A FAN CUL..... IN QUANTO HA CAPITO CHE IL CHADOR NON LO VORRA'. SII INTELLIGENTE PER IL TUO BENE E DELLA TUA FAMIGLIA.

baronemanfredri...

Sab, 17/08/2019 - 19:28

MANCINI HAI SCRITTO "SCRIVERE" AL VESCOVO PERCHE' E' RAZZISTA. OGGI HAI LETTO QUANTI REATI HANNO COMPIUTO I TUOI AMICI? HAI DETTO UNA PAROLA, MAGARI PUBBLICATA IN QUESTO INTERVENTO, A FAVORE DI ITALIANI, POLIZIOTTI E OPERAI IMPIEGATI MASSACRATI E RESI INVALIDI DAI TUOI AMICI? ALLORA CHI E' IL RAZZISTA, FINIAMOLA DI RIPETERE QUESTA PAROLA CHE NON HA NE' CAPO NE' CODA, NON HAI SCRITTO NESSUN CONFORTO A PADRI DI FAMIGLIA AGGREDITI O AMMAZZATI DA QUESTI ANIMALI. IL PRETE CERCA DI FAR CAPIRE AL POPOLO BUE, FAI PARTE DEL POPOLO? CHE RIPETE LE PAROLE RAZZISTA E FASCISTA MORTO IL 25/04/1943. DORMI MANGIA LEGGERO CAPIRAI E DOMANI SCRIVI UNA LETTERA AGLI ITALIANI AGGREDITI DAI TUOI AMICI. IL PRETE HA IL DOVERE DI DIFENDERE I FEDELI CATTOLICI. ALMENO UNA VOLTA HAI DIFESO LA TUA PATRIA E CITTADINI ITALIANI? ALLORA HAI IL DIRITTO DI PARLARE ALTRIMENTI IMPARA LA VITA!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 17/08/2019 - 19:56

Caro prete,grazie per l'appoggio,stai attento a don francisco de pamperos,potrebbe arrivarti una scomunica!

FRANGIUS

Sab, 17/08/2019 - 20:06

DON DONATO PIACENTINI BRAVO ! VERO SACERDOTE CHE SI ESPRIME COME TUTTI GLI ITALIANI ONESTI CHE DETESTANO I FINTI BUONISTI CHE SPECULANO SUI CLANDESTINI!

19gig50

Sab, 17/08/2019 - 20:21

Fatti sentire da tutti questi cogli@ni, compreso il vaticano.

dredd

Sab, 17/08/2019 - 20:32

Ha solo detto quello che è sotto gli occhi di tutti

vince50

Sab, 17/08/2019 - 22:18

Classica situazione Italiana,per uno ragionevole mille traditori.E cosi come è sempre stato,chi difende l'Italia verrà fatto fuori.La piovra rossa dittatoriale non perdona,i suoi mille tentacoli non lasciano scampo.

Calgues

Sab, 17/08/2019 - 22:21

Il Signore renda merito a quei prelati e a quei laici che hanno scelto di non stare nella schiera "facilona" dei buonisti, dei rinnegati, dei traditori e degli agenti di potenze/poteri esteri che tifano per riportare l'Italia a ciò che era (e forse è), per dirla con Manzoni: "un volgo disperso che nome non ha". Ora il nome sarebbe "Porto sicuro", presto sarà califfato italico o qualcosa di simile,sempre ammesso che prevalga l'Islam e non l'animismo da Africa nera, che forse ha anche ben altre implicazioni.

timoty martin

Sab, 17/08/2019 - 22:23

Congratulazioni, finalmente un prete che ci vede bene. Ha ragione, catenine d'oro, telefonini ultima generazione e vestiti firmati!

Calgues

Sab, 17/08/2019 - 22:24

So di un altro vicario parrocchiale, nel Nord Lombardia, che starebbe avendo conseguenze e raccogliendo disappunto degli altri parroci per alcune sue omelie.. Secondo voi che toni potrebbe aver assunto per divenire improvvisamente così poco popolare e simpatico ai confratelli? Dice semplicemente la verità! Comunque ce ne fossero come loro, come Don Donato Piacentini. Onore a lui.

Papocchia

Sab, 17/08/2019 - 22:30

Ed è anche quello che vuole la Conferenza Episcopale Africana. Capito vescovi italiani?? Buoni a nulla, nemmeno di leggere correttamente il Vangelo.

Ritratto di niki 75

niki 75

Sab, 17/08/2019 - 22:36

Non si comprende perché se un sacerdote RAGIONA e dice cose giuste, sentite dai parrocchiani, viene ripreso dal VESCOVO, che non RAGIONA, mentre se cento preti dicono il contrario ed inveiscono, in modo non certo cristiano, contro SALVINI, nessun VESCOVO e tanto meno il PAPA si scandalizzano. E poi ci si domanda perché le CHIESE stanno svuotandosi.!!!!!!

savonarola.it

Sab, 17/08/2019 - 22:45

Tutte le peesone con un briciolo di comprendoinio la pensano così. Allora NON LASCIAMOLO SOLO CONTRO LA FECCIA CHE LO COMANDA..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 22:52

@pirlandi - no ncero la cateninaè indice di prigionia biennale, in Libia poi. Vai al mercato e in fiera a raccontare le barzellette, ballista comunsita.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 22:53

Ma voi sinistri eravate in Libia a testimoniare che venivano torturati? E perchè non siete intervenuti, razzisti? Sol oi nItalia alzat la voce e sfasciate le piazze, animali?

killkoms

Sab, 17/08/2019 - 22:56

@mamie,l'immaginario (ma efficace) Don Camillo,al suo poco avveduto curato don francesco (soprannominato dai comunisti di peppone "don chichì") una volta disse "..la miseria è una disgrazia,non una virtù.."! traduzione, una persona povera non è,automaticamente,una brava persona!

nando561

Sab, 17/08/2019 - 22:56

finalmente un sacerdote che dice la verita

repetto74

Sab, 17/08/2019 - 23:31

"Buuh vergognati" in sottovoce. Codardo sinistroide perchè non lo hai gridato a squarciagola il tuo pensiero?

vottorio

Dom, 18/08/2019 - 00:03

Come mai su ogni nave negriera ONG che tenta di scaricare in Italia la propria merce umana ci sono sempre almeno un terzo dei clandestini dichiarati minori?

pilandi

Dom, 18/08/2019 - 01:20

@niki 75 perché salvini è l'ultima persona che può brandire un vangelo.

Gilgamesh1000

Dom, 18/08/2019 - 01:53

Don Piacentini mi permetto di suggerirle di moderarsi. Rischia la scomunica. A momenti se la prendeva anche con le apparizioni della Madonna di Medjugorje, si figuri con Lei che è un piovano di provincia.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 18/08/2019 - 06:32

Non fuggono dalla guerra,ma dalla polizia dei loro paesi.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 18/08/2019 - 08:49

Se la sinistra e la Chiesa avessero messo lo stesso impegno per gli italiani staremmo meglio degli svizzeri. Invece noi esportiamo laureati e importiamo clandestini.

mzee3

Dom, 18/08/2019 - 10:00

Quello che a me da molto fastidio non è tanto quello che dicono alcuni quanto quello che in contrasto con le loro prerogative. Esempio? Un prete che non fa il prete e non mette in atto le promesse , un politico che pensa solo alla propria poltrona. Questo prete è mantenuto con l'8xmille..vuole poter dire quello che pensa diversamente da quello che è la sua missione? Bene! si leva la tonaca, si trova un lavoro per mantenersi, e può dire ciò che vuole.

PaoloPan

Dom, 18/08/2019 - 10:25

Un vero PRETE CATTOLICO.

lawless

Dom, 18/08/2019 - 10:54

di preti che la pensano come questo ne conosco altri, non gli si da voce perché personaggi ideologizzati televisivi e della carta stampata fagocitano chi si allontana dal pensiero unico facendo passare coloro che evidenziano la verità come razzisti, intolleranti e disumani.

Giorgio Rubiu

Dom, 18/08/2019 - 11:00

Un prete che non la pensa come Don Ciotti ed il Papa? Per caso, non sarà mica una "fake news"?

unosolo

Dom, 18/08/2019 - 11:04

il SALVINI del clero , gli faranno fare la via crucis , ce ne fossero di questi preti ,

RacheleS