Lampedusa ora è al collasso E il governo nega l'emergenza

Il locale hotspot è al collasso, 400 migranti ospitati a fronte di una capienza di 95 persone: solo questa notte, 177 persone sono sbarcate in tre differenti approdi, l'appello del sindaco di Lampedusa

L’hotspot di Lampedusa è oramai al collasso: una struttura che può ospitare un massimo di 95 persone, attualmente ha al suo interno più di 400 migranti. Questo perché, complice anche il ritorno di un clima praticamente estivo, l’ultimo week end per l’isola è apparso molto difficile sul fronte immigrazione.

Soltanto nella notte passata si sono contati tre sbarchi, i quali hanno portato lungo le coste dell’isola un totale di 200 persone.

Anche sabato sono stati registrati nuovi approdi e nuovi arrivi, molti dei quali autonomi: si tratta di barconi provenienti verosimilmente dalla Tunisia, un paese che negli ultimi giorni è stato sì distratto dalle elezioni presidenziali ma in cui la Polizia ha compiuto anche operazioni che hanno fermato altri barchini in partenza.

Una situazione dunque drammatica, con Lampedusa che sta vivendo un nuovo periodo di passione sul fronte immigrazione: “Non è un caso che, con l'attacco della Turchia alla Siria, dalla Libia inizino a fuggire in massa, la situazione è destinata a peggiorare”, ha affermato il sindaco di Lampedusa, Totò Martello.

Il primo cittadino ha garantito che, almeno la metà dei 400 ospiti dell’hotspot, saranno evacuati entro oggi: “Cento andranno a Porto Empedocle tramite un traghetto di linea – ha confermato il sindaco – altri cento con un incrociatore della Guardia di Finanza”. Altro lavoro ed altra pressione quindi per le forze dell’ordine che, oltre a garantire i soccorsi di chi sbarca, devono in queste ore fronteggiare le esigenze interne all’hotspot e la situazione sotto il profilo dell’ordine pubblico.

Intanto il sindaco di Lampedusa, sempre nelle scorse ore, si è lamentato contro l’assenza apparente delle istituzioni centrali: “Chiedo alla classe politica italiana, cosa bisogna aspettare ancora per una inversione nelle politiche sui migranti? Qualcuno pensa che nascondendo la testa sotto la sabbia, la situazione cambierà da sola?”, sono le dichiarazioni di Martello.

“Ci sono stati altri morti appena pochi giorni fa – ha proseguito il primo cittadino – ma a Lampedusa non si è visto nessuno, eravamo solo noi lampedusani a piangere quella gente. Adesso altri sbarchi, che in realtà non si sono mai fermati, eppure continuiamo a non avere segnali di sostegno dalle istituzioni".

"Ho espresso la mia preoccupazione per la situazione ai confini della Siria, sulla guerra della Turchia contro il popolo curdo – ha ancora dichiarato Martello – Quello che qualcuno non capisce è che i flussi migratori sono direttamente collegati a certi eventi, bisogna farsi trovare preparati, non si può inseguire l'emergenza. E soprattutto continuo a ripetere che i territori di frontiera come Lampedusa non possono essere abbandonati”.

Quella del primo cittadino di Lampedusa, è apparsa anche una risposta al sottosegretario all'interno Carlo Sibilia che, nelle scorse ore, aveva dichiarato l'inesistenza di un'emergenza sbarchi: "Dobbiamo uscire dalla narrazione - si legge tra le affermazioni di Sibilia - che oggi non è più quella corretta, che l’Italia è sotto un’invasione di orde di persone. Il nostro sistema è testato e può tranquillamente tenere questi arrivi. Non esiste un’emergenza ingressi in questo momento"

Il discorso di Martello ben dimostra anche la tensione sull’isola in queste ore: per i lampedusani, che non hanno mai visto la fine del fenomeno migratorio, il ritorno a numeri a tre cifre nel conteggio dei migranti approdati quotidianamente sta rappresentando una situazione molto difficile da digerire: “Fate qualcosa”, ha infatti aggiunto Martello.

E sulla situazione sull’isola, è intervenuto nelle scorse ore anche il leader leghista Matteo Salvini: “Lampedusa è al collasso con problemi in tutta Italia – ha scritto in un post sui social l’ex ministro dell’interno Solo nelle ultime ore della notte 177 sbarchi sulle coste italiane, alla faccia della 'solidarietà europea’. Roba da matti. Prima mandiamo a casa questo governo di incapaci tanto meglio, e gli italiani lo dimostreranno molto presto”. Il messaggio del leader della Lega, termina poi con un post scriptum aggiunge: "Ma il problema non era Salvini?".

Commenti
Ritratto di elkld

elkld

Lun, 14/10/2019 - 13:17

PENSO SIA OPPORTUNO REQUISIRE TUTTE LE CASE DI VACANZA E GLI APPARTAMENTI SFITTI IN QUELLE ZONE, NONCHE’ TUTTE LE IMBARCAZIONI E BARCHE PRIVATE, IN GRADO DI POTER OFFRIRE OSPITALITA’ A QUESTI POVERI PROFUGHI AFRICANI! NON SOLO SAREBBE GIUSTO ANCHE UNA NUOVA TASSA PER FINANZIARE LE COOPERATIVE CHE EROICAMENTE E SENZA FONDI SI IMPEGNANO PER SALVARE LA VITA E OFFRIRE ACCOGLIENZA AGLI IMMIGRATI... L’ACCOGLIENZA E’ D’OBBLIGO!

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Lun, 14/10/2019 - 13:19

Smistiamoli... A casa Boldrini ,Fazio, Zingaretti, Saviano, in Vaticano ed uno a testa a tutti quelli che sono tesserati PD...

Ritratto di elkld

elkld

Lun, 14/10/2019 - 13:21

PENSO SIA OPPORTUNO REQUISIRE TUTTE LE CASE DI VACANZA E GLI APPARTAMENTI SFITTI IN QUELLE ZONE, NONCHE’ TUTTE LE IMBARCAZIONI E BARCHE PRIVATE, IN GRADO DI POTER OFFRIRE OSPITALITA’ A QUESTI POVERI PROFUGHI AFRICANI! NON SOLO SAREBBE GIUSTO ANCHE UNA NUOVA TASSA PER FINANZIARE LE COOPERATIVE CHE EROICAMENTE E SENZA FONDI SI IMPEGNANO PER SALVARE LA VITA E OFFRIRE ACCOGLIENZA AGLI IMMIGRATI...

NoSantoro

Lun, 14/10/2019 - 13:33

...un incrociatore della Guardia di Finanza in attesa della dotazione di incrociatori e portaerei.

roberto leone

Lun, 14/10/2019 - 13:34

"in mare non esistono circolari se c'è bisogno io chiedo di entrare e tu mi devi far entrare,basta". Era marzo e al ministero dell'interno c'era salvini che bloccando gli sbarchi aveva reso vivibile la situazione a Lampedusa ma il sindaco di sinistra Toto Martello si lamentava e invocava i porti aperti. Ora i clandestini chiedono di entrare e, come tu Martello chiedevi, li fanno entrare. Spiega ai sinistri come te che ti hanno eletto perché ora ti lamenti.

OttavioM.

Lun, 14/10/2019 - 13:59

Non ho capito che vuole il sindaco, non era lui che si sbracciava sul molo di Lampedusa per accogliere tutti i clandestini a bordo delle ong? Dovrebbe essere contento ora può accogliere quanto gli pare, il partito dei porti aperti è tornato.

Malacappa

Lun, 14/10/2019 - 14:11

Che dice toto sara' contento

robik51

Lun, 14/10/2019 - 14:33

elkld: adesso on c'è più Salvini al governo. Proponi la tua idea al Bisconte e vediamo cosa ne pensa. Nel frattempo ti suggerisco di farti ricoverare con urgenza perché ormai stai vaneggiando e la situazione potrebbe peggiorare con visioni mistiche

Ritratto di Balamata

Balamata

Lun, 14/10/2019 - 14:37

Elkdl non meriti neanche risposta va....

agosvac

Lun, 14/10/2019 - 14:56

A parte il fatto che il sindaco di Lampedusa merita al 100% ciò che sta capitando alla sua isola visto che si è sempre opposto ai porti chiusi di Salvini, cosa volete che importi all'UE di questa isola sperduta che, però, una volta, era il paradiso dei vacanzieri per le sue acque splendide ed incontaminate??? Non mi stancherò mai di dire che "chi è causa del suo mal, pianga sé stesso".

Calmapiatta

Lun, 14/10/2019 - 15:08

"Chiedo alla classe politica italiana, cosa bisogna aspettare ancora per una inversione nelle politiche sui migranti? Qualcuno pensa che nascondendo la testa sotto la sabbia, la situazione cambierà da sola?”. Vorrei sottolineare che non lo ha detto nè Salvini nè la Lega. almeno chè non si volgia tacciare anche il sindaco di Lampedus adi essere un razzista odiatore. Allora, Salvini no, perchè è fascista, quindi che si fa? Si guarda fino a che la situazione sarà irrimediabilmente compromessa?

Santippe

Lun, 14/10/2019 - 15:15

Ma Martello ha sentito ciò che ha detto Sibilia? Non esiste alcuna emergenza. Il sindaco vede quello che non c'è,dunque sogna, o è ubriaco.

Nauseato60

Lun, 14/10/2019 - 15:18

non vedete che Elkid è ironico?...

leopard73

Lun, 14/10/2019 - 15:27

State tranquilli siete solo ALL'INIZIO dell'invasione con questo governo di incapaci e manettari!!!

linowalczer

Lun, 14/10/2019 - 15:33

Gentile signor Elkid penso che lei abbia dei grossi problemi...contatti il Servizio Sanitario Nazionale e vedrà che troveranno una cura per lei

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 14/10/2019 - 16:52

@Nauseato60: Elkid ironico? Ma quando mai si è visto un sinistrato fare dell'ironia! Loro, "moralmente superiori", sono persone serie! (questa è ironia).

PassatorCorteseFVG

Lun, 14/10/2019 - 16:57

sindaco di lampedusa ti ricordi la favola : al lupo , al lupo? be visto che per motivi tuoi hai dichiarato :il ministro salvini mi ha abbandonato e mai telefonato,quando gli arrivi erano calati del 90 per cento, forse non c"era il motivo. adesso chi ti crede? stai sereno ( mi dispiace per i tuoi concittadini) ma tu hai quello che ti meriti P.S.vedrai l"europa che non c"e ti aiutera.

nopolcorrect

Lun, 14/10/2019 - 16:59

Questo governicchio terzomondista e anti-italiano ci sta rovinando.

dario348

Lun, 14/10/2019 - 17:01

ma tu guarda, 2h dopo l'insediamento del governikkio poltronista kattocom 2.0, sbarchi ripresi a tutta forza. Scafisti e ONG devono recuperare le predite consolidate l'anno passato. Tranquille, madama La-murgesa non delude !!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 14/10/2019 - 18:25

Ma come si fa a votare ancora questi Sinistri sinistrati che stanno al Governo... povera Italia.Speriamo in un miracolo e che vadano a casa subito.

caren

Lun, 14/10/2019 - 18:30

Nauseato60, elkid non è ironico, elkid sfotte.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 14/10/2019 - 18:49

elkid..ma ti senti bene?...a me pare che tu abbia bisogno di ricovero...

Libero 38

Lun, 14/10/2019 - 18:58

Ammesso che tra quelli che chiamano migranti ma in realta' sono rifugiati ci sono molti galeotti appena liberati dalle carceri, non capisco come gli italiani possono accettare ancora una volta che l'accozzaglia p-idiota-5 stalle possa riempire l'italia di rifugiati.

Ritratto di elkld

elkld

Lun, 14/10/2019 - 19:46

MA QUALE IRONIA?!? COSA VOLETE LASCIARLI PER LE STRADE AL FREDDO? MA NON LO AVETE UN CUORE? GIUSTO CHE CHI HA DI PIU’ PAGHI DI PIU’ !!! QUINDI E’ GIUSTO CHE VENGANO REQUISITI LE CASE E GLI APPARTAMENTI SFITTI, PER FARCI RESTARE LE FAMIGLIE DI AFRICANI!!! LA SITUAZIONE E’ GRAVE!!!

Ritratto di elkld

elkld

Lun, 14/10/2019 - 20:14

RIBADISCO: LAMPEDUSA E’ TROPPO PICCOLA, BISOGNA TRASPORTARLI NEL RESTO DELL’ITALIA, A MILANO A TORINO A BOLOGNA LI DOVE C’E’ BENESSERE! PENSO SIA OPPORTUNO REQUISIRE TUTTE LE CASE DI VACANZA E GLI APPARTAMENTI SFITTI, E GLI HOTEL E I RESIDENCE LIBERI PER OFFRIRE OSPITALITA’.. E IN QUELLE ZONE DI MARE OLTRE ALLE CASE URGE REQUISIRE ANCHE LE IMBARCAZIONI PRIVATE, IN GRADO DI POTER OFFRIRE OSPITALITA’ A QUESTI POVERI PROFUGHI AFRICANI! INOLTRE SAREBBE GIUSTO ANCHE IMPORRE UNA NUOVA TASSA,UNA PATRIMONIALE PER FINANZIARE LE COOPERATIVE CHE EROICAMENTE E SENZA FONDI SI IMPEGNANO PER SALVARE LA VITA E OFFRIRE ACCOGLIENZA AGLI IMMIGRATI... L’ACCOGLIENZA E’ COSA OBBLIGATORIA CRISTIANA E MORALMENTE GIUSTA!

lisanna

Lun, 14/10/2019 - 20:23

traghetto di linea, incrociatore della GdF, CHI PAGA ?possibile che le nostre guardie costiere e la marina debbano essere dei taxisti? accordo di malta = carta igienica mentre gli italiani si domandano a cosa dovranno rinunciare con le nuove tasse in arrivo, intanto si puo' chiedere a R.Gere se ha posto a casa sua

Reip

Lun, 14/10/2019 - 20:49

C’e’ qualcuno che protesta? C’e’ qualche manifestazione? Si sono organizzate delle manifestazioni contro l’invasione dei finti profughi clandestini? NO! ..Tanto vale non scrivere neanche piu’ commenti qui dentro!

Reip

Lun, 14/10/2019 - 20:53

@Elkid... Mi auguro sinceramente che tu muoia di morte lenta, lunga e dolorosa...

timoty martin

Lun, 14/10/2019 - 21:36

Chiedete aiuto a Zingaretti, Boldrini, Mattarella, Renzo, ONG, Francesco, etc. a tutti quelli che vi esortano ad accogliere. Paghino loro.

buonaparte

Mar, 15/10/2019 - 08:50

STANNO PRESENTANDO UN DISEGNO DI LEGGE CHE PREVEDE LA REQUISIZIONE DELLA CASA - ANCHE PRIMA CASA - A CHI è A FAVORE DELL'ARRIVO DEI CLANDESTINI. SARà SU BASE VOLONTARIA O SU RICERCA NEI SOCIAL DI CHI SI DIMOSTRA A FAVORE DELL'ARRIVO DEI CLANDESTINI.MI SEMBRA UNA OTTIMA PROPOSTA DI CUI DOVREBBERO ESSERE FELICE TUTTI COLORO CHE INNEGGIANO ALL'ARRIVO DEI CLANDESTINI ECONOMICI.LA LEGGE PREVEDERà ANCHE L'ELIMINAZIONE DI OGNI SOSTEGNO TIPO I 35 EURO.

Ritratto di maurco

maurco

Mar, 15/10/2019 - 09:28

Ma cosa pensavano i Lampedusani? non si rendono conto di essere uno dei luoghi dove si accentreranno gli sbarchi clandestiniprovenienti dal nord Africa? Era facile fare la figura dell'isola accogliente nelle prime pagine dei giornali e con il plauso di una certa politica. Adesso che si arrangino visto che non sono stati molto lungimiranti.